Condividi
Andare in basso
the Crimson King
arancia
arancia

Amiron Home - Pagina 9 Empty Re: Amiron Home

il 19/3/2019, 15:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:La HD600 me la ricordo molto corretta timbricamente, un po' limitata agli estremi banda, poco reattiva verso i cambiamenti dinamici musicali, un po' piatta forse e in definitiva un po' noiosa. Direi tutto il contrario della Amiron.

Purtroppo quando si parla di correttezza timbrica, estremi di banda e quant'altro, emerge sempre la mia ignoranza tecnico acustica e non riesco a sostenere la discussione  blink me ne dispiaccio ma non ho competenze tecniche ne esperienza sufficiente nel campo dell'ascolto di musica dal vivo che ritengo sia la base per poi giudicare la qualità della riproduzione audio. Però ho le mie impressioni che cerco di mettere giù in italiano corretto in modo che possano essere lette e in un qualche modo interpretate da chi ne capisce di più, cogliendo il senso di ciò che percepisco e traslandolo in linguaggio un po più tecnico. Faccio un esempio, Diana Krall con la HD600 si lascia ascoltare molto bene, sento che la riproposizione della scena sonora è piacevole, suadente, ricca di respiro. Mentre con la Amiron è più piatta, il suono è esteso a livello di headstage ma è schiacciato, è ben dilatato lateralmente ma non nelle altre "direzioni", non so come descriverlo meglio. Invece con la Amiron mi sto godendo musica di stampo molto differente tipo The Score dei Fugees e il primo album di Pink, quindi cose tendenti all'hip hop e al pop direi. In questo la Sennheiser si rivela inadeguata, il suo carattere più posato e suadente mal si addice a questi generi. Mi sono fatto capire? Se riusciste a "convertire" le mie parole in linguaggio più tecnico sarebbe una bella cosa, così imparo a dare un nome alle mie sensazioni.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 19/3/2019, 16:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi sono fatto capire? Se riusciste a "convertire" le mie parole in linguaggio più tecnico sarebbe una bella cosa, così imparo a dare un nome alle mie sensazioni.

Sei stato chiarissimo, molto più chiaro di chi usa un linguaggio forbito e tecnico. grande sorriso

Posso sempre prestartela quando ci vediamo per l'ampli...

Ci vediamo per l'ampli? Quale ampli? huh
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia

il 19/3/2019, 17:56
roll ti rinfresco la memoria in privato
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia

il 25/3/2019, 15:45
ieri sera ho ascoltato una raccolta di Diana Krall che mi pare incisa bene, e per l'ennesima volta devo ammettere che fra le cuffie che possiedo, la HE400i è quella che, nel complesso, mi soddisfa maggiormente. La Amiron suona sicuramente bene ma la sento troppo "nelle orecchie", ovvero l'unico difetto che le sto imputando ascoltandola col mio impianto (goldenote CD7, vhf mos) è una spazialità che non apprezzo del tutto. Come già scritto precedentemente percepisco un headstage ampio nella maniera giusta, ma il tutto rimane dilatato solo lateralmente, come se il suono non acquistasse un suo volume tridimensionale, cosa che accade invece sia nella HE400i che nella HD600. L'ortodinamica vince, sempre a livello di sensazione complessiva, anche sulla Sennheiser, che rimane comunque molto molto piacevole, raffinata e con una riproduzione spaziale appropriata con registrazioni di buon livello specialmente jazz. Col rock in verità non mi piace molto la HD600, il suo headstage è troppo ampio per ascoltare un genere così di impatto e le cui registrazioni, mediamente, non sono di gran qualità. La HE400i rispetto allaHD600 ha un impatto sicuramente maggiore che mi fa piacere di più tutti i generi tranne la classica direi, che per altro ascolto raramente. Oltre a queste cuffie possiedo anche la Forstex T50rp mk III che avevo messo nel mercatino finche non ne ho discusso con Supertrichi e lì ho capito che valeva la pena tenerla e imparare ad ascoltarla meglio. Forse aprirò un thread apposito, vediamo.
Queste righe le ho postatequi in quanto mi premeva sottolineare la mia attuale impressione sulla Amiron
davidjus
davidjus
mela
mela

il 25/3/2019, 18:42
Sembra di capire che ste Amiron sono state una mezza delusione per te
Gli ascolti e i gusti sono davvero molto soggettivi. Di questa Amiron se ne sente parlare un gran bene eppure a te non ha entusiasmato. 
A me invece è capitato di ascoltare le Audeze LCD2 a casa di Dairtan81 ed è stato davvero una rivelazione. Trovo che l'accoppiata con l'AF-N sia davvero fantastica. E in 5 giorni ho venduto le HD 6XX e comprato usata una LCD2 pre Fazor. Non vedo l'ora che mi arrivi per fare i raffronti con la Sundara.
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia

il 25/3/2019, 19:37
Ciao, in effetti mi aspettavo molto di più da questa cuffia soprattutto alla luce del rapporto qualità prezzo dimostrato dalla sorellina DT880 black edition che in proporzione mi è piaciuta di più. A fronte di un prezzo che è triplo, mi aspettavo che mi emozionasse molto di più la Amiron. Che però a livello sonoro è un'ottima cuffia, assolutamente! Sono solo spiazzato da una mancanza di profondità della rappresentazione musicale. Per ora non la definisco una delusione, mezza forse si. Sarei curioso di sentire se con un AF-N o un'altra tipologia di amplificazione ci sarebbero delle percezioni migliori.
dankan73
dankan73
pesca
pesca

il 25/3/2019, 20:08
Questo sabato ho riascoltato la Amiron con l'AFN e col mio valvolare e la trovo deliziosa e tridimensionale ma forse tutto dipende dall'HDAC di Alex. 
Oppure l'ascolto in cuffia é veramente molto soggettivo...
davidjus
davidjus
mela
mela

il 25/3/2019, 20:37
Beh io non conosco la Amiron e mi piacerebbe ascoltarla. Anche se per il momento credo di dovermi fermare con l'acquisto di cuffie, specie dopo aver ascoltato la LCD2 con L'AF-N. Dietro mi ero portato la mia HD6xx. Ho ascoltato gli stessi brani prima con la Audeze e poi con la Sennheiser...... e devo dire che era proprio un'altro pianeta.
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia

il 28/3/2019, 13:52
Sto cercando di capire come rimuovere i pads per capire se posso fare una prova con quelli della 880 che invece si tolgono molto facilmente. Quelli della Amiron sembrano bloccati a ore 12 e ore 6, ne sapete qualcosa? Io cercato foto e video in rete ma non ho trovato nulla
scarecrow
scarecrow
mela
mela

il 28/3/2019, 20:59
sei fortunato, su headfi proprio di questo si parla ora :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia

il 29/3/2019, 15:36
Grazie della segnalazione! Ora provo a capirci qualcosa...
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia

il 29/3/2019, 17:39
Non ci siamo... Non capisco come si deve fare. Dicono che il metodo sia lo stesso per le DT 1990, qualcuno mi sa aiutare?
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia

il 30/3/2019, 14:14
Ho visto un video in cui un tizio infila un pad sfruttando l'incavo dell'anello. Purtroppo non fanno vedere come aveva fatto a sfilarlo precedentemente  fisch  E' saldamente bloccato a ore 12 e 6 come se ci fosse un meccanismo su cui agire, infatti i pads se notate non ruotano su se stessi se provate a girarli
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia

il 1/4/2019, 11:34
Risolto. Il pad destro era effettivamente bloccato per un errore di montaggio, aveva il bordo interno pizzicato sotto l'anello di plastica che blocca le spugnette copri driver. I pads della 880 calzano bene e ho una sensazione migliore sia per l'indossabilità che all'ascolto...ormai è diventata una DT Amiron black edition... ora spero di dedicarmi solo a sani ascolti.
scarecrow
scarecrow
mela
mela

il 1/4/2019, 12:44
@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], bravo!
Se non erro i pads della 880 sono sensibilmente più spessi degli originali Amiron, pertanto i risultati all'ascolto dovrebbero cambiare come tu affermi, facci sapere in cosa migliora\peggiora, sono curioso. Grazie ;)
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia

il 1/4/2019, 17:19
Si infatti li ho messi proprio per lo spessore, questa cuffia mi ha deluso sia per la scarsissima, a mio avviso, pressione dell'archetto sia per lo spessore esiguo dei pads. Io non ho ne la testa ne le orecchie grandi e mi sono trovato in questa situazione, ovvero cuffie che non rimangono stabili a meno che non le ascolti da seduto, cosa che non faccio spesso, e punta delle orecchie che tocca la spugnetta dei driver... ora così va bene e in più cercherò di valutare, nella mia sordità, anche le variazioni di resa sonora.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

il 2/4/2019, 13:37
Io ho, effettivamente, una capa abbastanza tanta, ma non ho mai trovato un cuffia così comoda e stabile come la Amiron...
the Crimson King
the Crimson King
arancia
arancia

il 19/5/2019, 18:08
Ultimamente le sto ascoltando con il Docet cuffia amp, sorgente Fiio X1 e files mp3. Mi piace veramente un sacco!
Permessi di questa sezione del forum: