Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
240718
Le foto, i commenti e gli scambi di opinione sul nostro AF-N.

band
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

scarecrow
20/1/2019, 15:35scarecrow
Bravo Paco davvero. Mi unisco al quesito di Alex, quei piedini sembrano nati con l'AF-N
pacocamino
20/1/2019, 17:47pacocamino
bandAlex ha scritto:Maronna che bello!!!   blink

Bello pure il cablaggio. Complimenti, paco.

Ora però devi dirmi dove hai trovato quei piedini...  
Salve a tutti,
inanzitutto vorrei semplicemente fare un plauso all'iniziativa di questo progetto , a tutti coloro che si sono prodigati sia per la spedizione del materiale e al suo progettista ... bravi a tutti !!!
per quato riguarda i piedini sono di provenienza '' recupero'' cioè sono stati rimossi da finali installati nei rack nel corso degli anni come tecnico installatore audio/video.
Proteo
10/2/2019, 15:18Proteo
Ciao a tutti,
Non avendo partecipato al gruppo di acquisto per il cabinet fin'ora ho ascoltato il mio AF-N naked, ora finalmente avendo un pò più di tempo libero mi sto dedicando al suo completamento.
Lo so lo so... i vostri cabinet sono effettivamente bellissimi, i vostri AF-N potrebbero tranquillamente essere venduti al pubblico, vincendo a mani basse su moltissimi prodotti commerciali !!!
Il mio invece avrà un'aspetto decisamente DIY, ma in fin dei conti ho speso meno di 20€ di cabinet...


AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 5 Img_9116


AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 5 Img_9117


AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 5 Img_9118
cotton
10/2/2019, 16:11cotton
Proteo a mio avviso il problema non è tanto l'aspetto estetico ma semmai il fatto che quel cabinet non è abbastanza arieggiato per l'af-n
Proteo
10/2/2019, 16:55Proteo
cotton ha scritto:Proteo a mio avviso il problema non è tanto l'aspetto estetico ma semmai il fatto che quel cabinet non è abbastanza arieggiato per l'af-n

Ne sono consapevole, ti ringrazio, in effetti la mia idea è quella di forare i pannelli inferiore e superiore e applicare delle mascherine forate per la ventilazione, che però ancora non ho individuato.
Ho visto che tu sul tuo cabinet in legno hai usato una rete in alluminio perfettamente sagomata.
Complimenti, veramente una splendida realizzazione. Ma nel mio caso non va bene, non saprei come attaccarla ai pannelli e ottenere un risultato estetico accettabile, e quindi cerco delle mascherine che si possano mettere sul pannello avvitandole ad esso, e coprendo quindi il bordo del foro in modo da nascondere il taglio del pannello stesso.
Spero di essere riuscito a spiegare cosa intendo, accetto volentieri segnalazioni in proposito...
dankan73
10/2/2019, 17:17dankan73
Ma non converrebbe organizzare un pattern di foratura estetico e procedere direttamente sul pannello con un trapano a colonna, senza tagliare per poi dover montare una mascherina.
Certo é un po noioso e lungo ma il risultato potrebbe essere ottimo si potrebbe anche avere una geometria accattivante tipo il logo dell'afn o anche  una semplice come qui sotto.

AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 5 Df7f5810
Proteo
10/2/2019, 17:54Proteo
Probabilmente è la soluzione migliore, e anche la più semplice da realizzare !!!
Il problema è che (a parte che non ho un trapano a colonna) i pannelli sono verniciati di nero,
quindi poi si vedrebbe in tutti i fori il colore grezzo del metallo del pannello, e andrebbero di nuovo riverniciati.
Probabilmente anche con questa complicazione sarebbe comunque la soluzione migliore...
dankan73
10/2/2019, 19:21dankan73
Proteo ha scritto:Probabilmente è la soluzione migliore, e anche la più semplice da realizzare !!!
Il problema è che (a parte che non ho un trapano a colonna) i pannelli sono verniciati di nero,
quindi poi si vedrebbe in tutti i fori il colore grezzo del metallo del pannello, e andrebbero di nuovo riverniciati.
Probabilmente anche con questa complicazione sarebbe comunque la soluzione migliore...
Penso che anche con un trapano normale e precisione e pazienza si possa fare per la verniciatura basta spruzzare con la bomboletta il fondo/retro del pannello tenendolo libero in aria in modo che la vernice non corrompa la parte a vista e il bordo torna nero.
torna
11/2/2019, 11:00torna
Non è tanto questione di precisione o pazienza, quel tipo di lamiera verniciata con la lavorazione si scalda e cuoce la vernice ai bordi. Devi per forza usare qualche tipo di copertura che mascheri... 
Magari con fori tondi, fatti con una "tazza", puoi mettere le ranelle che compongono le torrette di protezione per valvole.
Proteo
11/2/2019, 11:56Proteo
torna ha scritto:Non è tanto questione di precisione o pazienza, quel tipo di lamiera verniciata con la lavorazione si scalda e cuoce la vernice ai bordi. Devi per forza usare qualche tipo di copertura che mascheri... 
Magari con fori tondi, fatti con una "tazza", puoi mettere le ranelle che compongono le torrette di protezione per valvole.

Infatti è quello che penso anche io, anche perchè comunque qualche foro verrebbe inevitabilmente non pulito o non perfettamente in linea.
Cerco delle masherine a rete o forate, che abbiano un bordino che vada a battuta e che mi permetta di andare a coprire il taglio del pannello ma non trovo nulla di adatto, mi date qualche dritta ??
Intanto questo è il risultato che ho ottenuto, la lavorazione è stata fatta tutta solamente con un normale trapano...
Non massacratemi troppo !!!  fisch

AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 5 Img_9121
torna
11/2/2019, 12:41torna
Mi riferivo a una cosa di questo tipo:

AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 5 900x9012

Se ti piace puoi metterci anche la valvola, che non guasta mai... bleh
torna
11/2/2019, 12:54torna
Oppure le boccole in nylon:

AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 5 900x9013
dankan73
11/2/2019, 13:03dankan73
Ma verrebbero dei fori giganti...
Proteo
11/2/2019, 13:17Proteo
dankan73 ha scritto:Ma verrebbero dei fori giganti...

Infatti... anche secondo me non sono adatte.
bandAlex
11/2/2019, 13:54bandAlex
Vedo che il cabinet ha già di suo delle feritoie di ventilazione... o sbaglio? Le feritoie sono anche sotto?

Se così è, allora direi che va bene già così com'è. Ah, vedo ora che parte delle feritoie è coperta dalle barre di metallo interne. Puoi fare un test, misurando la temperatura all'interno del cabinet e dei dissipatori dopo un mezz'ora di funzionamento con il cabinet chiuso.

Il risultato non è male, considerando che le posizioni di jack e potenziometro erano obbligate.

Proteo
11/2/2019, 17:54Proteo
bandAlex ha scritto:Vedo che il cabinet ha già di suo delle feritoie di ventilazione... o sbaglio? Le feritoie sono anche sotto?

Si Alex, quelle feritoie che vedi sono anche sul pannello di sotto, il problema è che sono veramente troppo corte, appena due centimetri dal bordo. Non capisco per quale motivo non le hanno allungate di più verso il centro, sarebbe stato perfetto.

bandAlex ha scritto:Ah, vedo ora che parte delle feritoie è coperta dalle barre di metallo interne.

No, anche se dalla foto sembrerebbe così, in realtà le barre interne non le coprono.

bandAlex ha scritto:Il risultato non è male, considerando che le posizioni di jack e potenziometro erano obbligate.

Ti ringrazio, in realtà avrei potuto anche mettere la scheda nell'altro verso, e decidere il layout del frontale liberamente tirando via dalla scheda le connessioni e il potenziometro, ma... (detto molto sinceramente) non mi andava !!!
Ero indeciso se mettere l'interruttore e il led al centro, ma alla fine ho preferito metterli a sinistra. Sono abbastanza soddisfatto del risultato finale. Come da tua raccomandazione mi sono assicurato che lo schermo metallico dei connettori cuffia non faccia contatto con il frontale del case, rivestendo i jack con guaina termorestringente, e mettendo delle rondelle isolanti davanti e dietro. Ora l'unica cosa che mi rimane da fare è sostituire il portaled in quanto purtroppo facendo il buco mi si è leggermente rovinato il frontale, ne metto uno da 2mm in più, così elimino il bordino rovinato, e lo metto metallico invece che di plastica, così è uguale alla ghiera dell'interruttore.

bandAlex ha scritto:Puoi fare un test, misurando la temperatura all'interno del cabinet e dei dissipatori dopo un mezz'ora di funzionamento con il cabinet chiuso.

Faccio qualche prova misurando il calore all'interno con la sonda del tester e vedo come và.
Proteo
12/2/2019, 15:54Proteo
@bandAlex AIUTOOOO !!!!!

Oggi finalmente finito l'assemblaggio del cabinet mi accingo a fare un po' di ascolti con la DT880 per verificare che temperatura raggiunge una volta chiuso ma........ SI SENTE SOLO IL CANALE SINISTRO !!!!!!!!!! cry cry cry 
Non capisco... l'ultima volta che l'avevo usato qualche giorno fà funzionava perfettamente !!!
Ho dato un occhiata, ma per quel poco che posso vedere io, non sembra che ci sia nessun componente danneggiato, i led si accendono tutti regolarmente, la protezione scatta regolarmente dopo qualche secondo dall'accensione, ma si sente solo un canale.
AAAAARRGHHHHH !!!!!!!!! furious furious 

Che posso fare ???

AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 5 Img_9123
bandAlex
12/2/2019, 16:03bandAlex
Solo canale sinistro anche dal jack superiore?

Proteo
12/2/2019, 16:29Proteo
Si esatto, tutte e due le uscite canale destro muto
b.veneri
12/2/2019, 16:36b.veneri
Hai fatto le prove di rito, ovvero invertire i canali in ingresso, provare un'altra cuffia?
b.veneri
12/2/2019, 16:38b.veneri
Potrebbe essere una saldatura del jack posteriore, magari hai forzato un po' inserendo il pannello posteriore che prima non c'era e i fori sulla pcb sono un po' larghi.
Proteo
12/2/2019, 17:05Proteo
Si chiaro, ho fatto tutte le prove del caso ma... niente.
dankan73
12/2/2019, 17:31dankan73
Proteo ha scritto:Si chiaro, ho fatto tutte le prove del caso ma... niente.
potrebbe essere una saldatura fredda prova a rifare sia il jack cuffia che le boccole rca di ingresso e potenziometro se non funziona solo Alex potrá aiutarti  grande sorriso
Proteo
12/2/2019, 18:19Proteo
Uff... sono veramente amareggiato, era finalmente finito !!!! cry
La cosa strana è che finchè era nudo funzionava una meraviglia.... BHO !!!
bandAlex
12/2/2019, 18:39bandAlex
Se l'ampli si accende regolarmente e scatta il relè, vuol dire che tutto funziona. Si tratta sicuramente di un'interruzione sull'uscita oppure in entrata. Bisogna controllare le saldature. Un test è verificare, senza segnale e a volume quasi al massimo, se il fruscio di fondo è identico per entrambi i canali.
Proteo
12/2/2019, 19:37Proteo
Ok, ho tolto il fondo del cabinet e sto ripassando tutte le saldature di ingresso, potenziometro e uscita.... speriamo !!


AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 5 Img_9125
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.