Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
240718
Le foto, i commenti e gli scambi di opinione sul nostro AF-N.

band
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Proteo
30/3/2019, 16:03Proteo
Bel lavoro, complimenti...
Ma quelle ventoline quanto rumore fanno ?
Vogliamo vedere anche il frontale !!
dankan73
31/3/2019, 18:26dankan73
Mi associo ai complimenti!
E attendo di vedere il top e il frontale
dankan73
31/3/2019, 18:43dankan73
Eccomi anche io con mio AFN.
Ero partito con l'idea di una cosa semplice con il contenitore che ha usato Proteo.
Poi parlando con Alex mi é venuta voglia di realizzare qualcosa di piú complesso.
Sono andato all'isola ecologica, per procurarmi il materiale, premetto che vivo in un paesotto dove ci si conosce tutti e quindi anche quelli che lavorano all'isola, che mi fanno rovistare nell'elettronica quando ne ho voglia.
Ho recuperato un ampli grundig da cui ho prelevato le lamiere e i piedini e da un altro apparecchio la vaschetta iec e dei profili in alluminio da un mobile per cucine.
Alex come al solito generoso oltre misura mi ha dato un pannello in alluminio di quelli realizzati come prototipo visto che sul cabinet del progetto non combaciava.
Ho costruito il telaio di sostegno in alluminio rivettato e ho tagliato le lamiere con il frullino ho progettato il tutto andando dietro al pannello frontale che mi faceva da registro e non é stato propio semplice...
Il fatto di aver costruito molti prototipi di design per lavoro e avere un garage con banco di lavoro attrezzato é risultato determinante per la riuscita.
Ci sono diverse imprecisioni ovviamente ma alla fine si presenta abbastanza bene.
Il pulsante di accensione é  provvisorio a breve monteró quello con il led che monta Alex.AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 7 Dsc03911
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 7 Dsc03912
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 7 Dsc03913
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 7 Dsc03915
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 7 Dsc03914
Proteo
31/3/2019, 22:09Proteo
Bella realizzazione, complimenti. Bello quel pannello superiore, ottima areazione !!
Beato te che puoi rovistare liberamente in discarica, a volte si trovano veri tesori.
La gente spesso non ha consapevolezza di cosa sta buttando via.
Io personalmente ho recuperato il finale che ho in firma, un’ottimo Proton degli anni d’oro dell’alta fedeltà.
Quando l’ho visto in mezzo ai rifiuti non potevo crederci.... sporco,  ma bellissimo !!
Non potevo lasciarlo lì.. preso e portato a casa senza pensarci nemmeno un secondo.
Si accendeva ma spernacchiava un pò... completamente smontato, ripulito, ricablato e riassemblato,
cambiata una lampada di un Vu-meter, e da allora suona che è una meraviglia !!!
dankan73
1/4/2019, 10:31dankan73
Grazie io sono sempre piú convinto che bisogna riciclare perché il pianeta sta collassando soffocato da noi genere umano, per questo ho deciso di costruire cosi l'AFN, fatto tutto tranne la scheda con componenti di recupero, anche i pannelli in legno lo sono e la manopola proviene da altro amplificatore.
In realtá anche la scheda e il pannello in alluminio sono di recupero prototipi di Alex che magari come altre cose finivano in discarica grande sorriso
giuseppe75
3/4/2019, 17:22giuseppe75
Provate le focal utopia con l’af-n e devo dire, senza eccessi euforici, che si raggiungono vette altissime di eccellenza....superiori anche a quelle già alte raggiunte dalla hek. Sinergia che sfiora la perfezione soprattutto in fascia media ed alta...
scarecrow
3/4/2019, 17:35scarecrow
Non mi sorprende, l'afn è una delle migliori macchine da musica da me ascoltate, in assoluto, è l'unico limite apparente è ciò che gli sta "attorno"(cuffia \ sorgente). Buoni ascolti e scrivi scrivi scrivi!!!
Devo trovare pure io il tempo e l'ispirazione di farlo....
the Crimson King
3/4/2019, 18:21the Crimson King
dankan73 ha scritto:Grazie io sono sempre piú convinto che bisogna riciclare perché il pianeta sta collassando soffocato da noi genere umano, per questo ho deciso di costruire cosi l'AFN, fatto tutto tranne la scheda con componenti di recupero, anche i pannelli in legno lo sono e la manopola proviene da altro amplificatore.
In realtá anche la scheda e il pannello in alluminio sono di recupero prototipi di Alex che magari come altre cose finivano in discarica grande sorriso

Complimenti per la realizzazione ma soprattutto per il principio morale. Stima e rispetto!
the Crimson King
3/4/2019, 18:27the Crimson King
scarecrow ha scritto:Non mi sorprende, l'afn è una delle migliori macchine da musica da me ascoltate, in assoluto, è l'unico limite apparente è ciò che gli sta "attorno"(cuffia \ sorgente). Buoni ascolti e scrivi scrivi scrivi!!!
Devo trovare pure io il tempo e l'ispirazione di farlo....

Alex questo è un boomerang per te, giusto ieri ho avuto finalmente il piacere di incontrare e conoscere il Boss nella sua città e abbiamo chiacchierato un pochino. Quando gli ho fatto presente che la gente scrive cose mirabili sull'AF-N lui, modestamente, mi ha detto sorridendo: ma chi? Ed ecco qua a bruciapelo le testimonianze di Scarecrow e Dankan... su su Alex prova ancora a dire di no!  grande sorriso
giuseppe75
3/4/2019, 18:33giuseppe75
Beh ci sarei anche io
the Crimson King
3/4/2019, 18:42the Crimson King
Scusami ho fatto confusione coi nomi, intendevo proprio te e Scarecrow. Ma sicuramente tanti altri, ho citato ad esempio voi due che avete scritto oggi. Anche il Conte Edmond me ne ha parlato benissimo
dankan73
3/4/2019, 19:37dankan73
Io mi aggiungo nel dire chiaramente che l'AFN suona divinamente..... che fa anche rima grande sorriso grande sorriso
the Crimson King
3/4/2019, 22:40the Crimson King
band   uh yeah!
bandAlex
4/4/2019, 15:23bandAlex
the Crimson King ha scritto:Alex questo è un boomerang per te, giusto ieri ho avuto finalmente il piacere di incontrare e conoscere il Boss nella sua città e abbiamo chiacchierato un pochino. Quando gli ho fatto presente che la gente scrive cose mirabili sull'AF-N lui, modestamente, mi ha detto sorridendo: ma chi? Ed ecco qua a bruciapelo le testimonianze di Scarecrow e Dankan... su su Alex prova ancora a dire di no!  grande sorriso

grande sorriso

Grazie per gli apprezzamenti, mi fa molto piacere leggere il vostro feedback.  special cool

In questi giorni sono un po' assente per via del lavoro e altro, ma presto ci ritroviamo con alcune novità...
dankan73
20/4/2019, 11:25dankan73
Ieri sera ci siamo visti con Alex e oltre a passare una piacevole serata a fare confronti tra vari amplificatori e cuffie, ho recuperato l'interruttore ecco il mio AFN in versione definitiva.
Non posso che ringraziare ancora il Boss del giardino.
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 7 Dsc04010
scarecrow
20/4/2019, 12:45scarecrow
complimenti, davvero bello!!!!
dankan73
20/4/2019, 15:24dankan73
scarecrow ha scritto:complimenti, davvero bello!!!!
Grazie grande sorriso
DAITARN81
21/4/2019, 00:17DAITARN81
Complimenti e soprattutto grande Boss
Ricordiamoci tutti che c’è sempre Alex dietro tutto ciò.!!!
Farfons
26/7/2019, 18:49Farfons
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 7 Img_7110
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 7 Img_7112
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 7 Img_7111

Lentamente ma il lavoro continua grande sorriso, ho fatto una prova in plexiglas per fronte e retro. Con questa piega, una volta fissati opportunamente, fungeranno anche da piede.
bandAlex
27/7/2019, 01:10bandAlex
Interessante! Il fatto che sia semi-trasparente dovrebbe consentire di intravedere il led interni, giusto?
dankan73
27/7/2019, 15:20dankan73
Si interessante anche se la semitrasparenza fa vedere troppo del retro io farei qualche esperimento e proverei a mascherare di piú, metterei una pellicola colorata sul retro della stessa forma del case, esistono delle pellicole per vetrofanie molto belle che si possono attaccare sul retro e magari di un colore arancio per richiamare il design brionvega perché il case me lo ricorda.
Il bianco lattiginoso insomma......
Ovviamente ognuno ha il suo gusto e ti rinnovo i complimenti per l'innovativo design.
Stefano
Farfons
28/7/2019, 13:05Farfons
@bandalex esatto, è un opalino da insegna, o meglio è proprio una vecchia insegna. Sto usando questo per ora per fare prove di taglio e piega non avendoci mai lavorato. Se dovessi trovare il colore adatto per il legno potrebbe anche rimanere il bianco opalino
 @dankan73 avevo pensato al vinile da insegna, facile da tagliare al plotter e per questo più economico della serigrafia (trovando il modo giusto di integrarlo potrebbe stare sopra al pannello e avere le stampe).

L’idea di far intravedere l’interno mi stuzzica da tanto è ancora di più da quando ho pensato al vinile, ad esempio utilizzando il plexi opalino far passare la luce dal solo alberello simbolo gardenlabs posto al centro del frontale, oppure optando per un plexi trasparente e posizionando il vinile sul retro del pannello una visione nitida della pcb (sempre ritagliando l’alberello). Rimane per ora un’idea dato che potrebbe non rendere per niente bene, oppure si potrebbero mettere in luce parti diverse (es. solo delle zone vicine ai fori). Le idee sono 3000 e questa è solo una primissima prova, non escludo che possa cambiare di nuovo anche il cabinet, chissà grande sorriso
dankan73
28/7/2019, 14:12dankan73
Potresti anche doppiare il plexi magari con colori diversi e facendo in modo che la parte retrostante formi lo scalino e incassa nel cabinet e intagliare il logo e la scritta scegliendo se intagliarla sullo spessore  frontale o sul secondo spessore posteriore...
flibix
7/12/2019, 21:22flibix
AF-N: le nostre realizzazioni - Pagina 7 Wp_20111
bandAlex
7/12/2019, 21:25bandAlex
Bella l'idea della lastra sotto...

Complimenti! Come va il tuo esemplare?
flibix
7/12/2019, 22:25flibix
AF-N  V4,  in versione di Test: funzionato di primo acchito Ok.

Suono: Prima impressione dopo 2-3 minuti: WOW!! (riferimenti utilizzati Lightning e AF-6 // HE560; Akg 501)  quì si è sdoganata la perfezione! Bravo Alex.

In fase provvisoria (solo per test) lo tengo alimentato solo per 5-10 minuti alla volta, in quanto la temperatura del mio dissip. di fortuna  si scalda troppo, non scambia adeguatamente in quanto la temp. naviga oltre i 70-75 C° già dopo 10 min. Pensavo bastasse una lastra di alluminio di 2 mm per 700 cm2.

Riporto di seguito alcune misure effettuate per chiedere ad Alex se possono essere ritenute corrette, quindi non ci siano errori e/o tollerance eccessive nella componentistica.

Immediatamente dopo accensione da freddo:

Caduta tensione su:
R19L+R18L   2,94 Vcc  ---> I finali    0,237 A
R1L              1.34 Vcc  ---> I Q1L     11,1 mA
R12L            1,31 Vcc  ---> I Q6L     10.9 mA

Q10L            Vce   22.6 Vcc
Q11L            Vce   19,2 Vcc

In particolare noto che non ottengo rispettivamente gli 8 e 6 mA di Q1 e Q6  indicati nello schema (V3).

Il canale (R) risuta sostanzialmente identico. (il che mi rassicura)
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.