Condividi
Andare in basso
Dirty Harry
pesca
pesca

Re: AF-N: parliamo del cabinet

il 24/8/2018, 14:23
@bandAlex ha scritto:Comunque, mi sembra di capire che al momento ci sono tre strade da poter seguire, che sono queste:

1) frontale canonico in alluminio derivato da quello stock di HiFi2000, come da me presentato all'inizio;

2) frontale identico al caso 1), ma in perspex trasparente (o meglio ancora fume');

3) frontale "personalizzato" in alluminio, più piccolo in larghezza e più particolare, l'ultimo che ho messo; anche questo potrebbe però essere fatto in perspex, ovviamente.

A prescindere da quelle che sono le opinioni in merito alle brugole/viti di fissaggio (a proposito, vedo che il sondaggio non lascia alcuna speranza per le brugole a vista) io direi che le strade possono coesistere ed essere percorse indipendentemente l'una dall'altra. L'unico problema che vedo è di tipo economico, in quanto se non si fa "massa critica" con HiFi2000 (ad esempio), non si spunta lo sconto. Se ci frammentiamo in più soluzioni individuali non si hanno i vantaggi economici di una soluzione condivisa.

Quindi ci troviamo ad un bivio (o meglio un trivio, eh eh). Ve lo dico francamente, a me le soluzioni piacciono tutte, e vorrei chiudere questo aspetto del progetto quanto prima, e quindi piuttosto che allungare il brodo con discussioni infinite su come procedere sono disposto ad accettare una soluzione (dal mio punto di vista) meno audace pur di andare avanti ed avere finalmente un ampli completo e bellino da mostrare. Poi altre soluzioni successive sono sempre possibili perchè sostituire il frontale sarà roba da cinque minuti e se uno avrà la voglia e due soldi da spenderci potrà personalizzare l'ampli come vuole.
Io penso che sarebbe meglio non  essere dispersivì.
Se si decide di intraprendere una cosa comune è perché unendo forze e risorse si può affrontare con maggiore efficacia ed economia un obiettivo che, nella fattispecie, è quello di approntare una veste meno ruspante ad un ottimo apparecchio. Ciò implica, per le relative scelte (razionali), l'accettazione del principio democratico; mi sembra che si era scartata - per più di un motivo - l'utilizzazione del plexiglas e del perspex  (che tra l'altro, sulla base del modello utilizzato, trovo personalmente di dubbio valore estetico). Si era arrivati alla scelta del pannello d'alluminio, sulla cui opportunità si era demandato alla convenienza economica se farlo realizzare in Italia o Germania. 
Ora, se la novità è rappresentata da quattro fori in più (che ovviamente incidono sull'economia del lavoro, anche se non più di tanto) capiamone il perché e decidiamo insieme: accetto la scelta senza tirarmi indietro. 
Possono esserci altri motivi estetici? Parliamone e capiamo cosa comportano e, anche in questo caso, decidiamo insieme.
Ma se si coglie ogni minima occasione per rimettere in gioco ogni scelta non si va tanto lontano ...
A questo punto, se si vuole fare una cosa insieme la si fa, se no non fa niente: ognuno realizzerà il suo amplificatore come crede ed al meglio delle sue possibilità.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 24/8/2018, 14:54
@Dirty Harry ha scritto:Io penso che sarebbe meglio non  essere dispersivì.

E' fondamentale non esserlo. Ancora stiamo valutando le varie soluzioni possibili, e questa del pannello "ristretto" è una divagazione, che però non è detto non venga messa in pratica da qualcuno (da me, nella fattispecie).

Alla fine, andremo a sbattere sul pannello classico come lo abbiamo ipotizzato all'inizio, con tutto fatto da HiFi2000, compresi i buchi sui dissipatori. E le viti di fissaggio a scomparsa, ovviamente.  wink
dankan73
pesca
pesca

il 24/8/2018, 15:55

Versione ristretta per il Boss!
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 24/8/2018, 15:59
Fantastico @dankan73! Così si ha un'idea di come verrebbe con la versione del pannello "ristretta".

special cool
password
Golden Ears
Golden Ears

il 24/8/2018, 17:06
Direi non male!
Dirty Harry
pesca
pesca

il 24/8/2018, 19:45
Un buon effetto d'insieme... meno convenzionale, senza essere stucchevole... con quei buchi attorno ai buchi della versione lunga... prepara le misure che proviamo a farci fare un preventivo da Hi-fi 2000...

--

"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Proteo
mela
mela

il 24/8/2018, 22:49
Però !!! ...niente male !   special cool

...ma ho paura che il preventivo salirà ancora.

--

PREAMPLIFICATORE NAD 1240 (moddato a discreti)
AMPLIFICATORE FINALE PROTON AA-1150

AMPLI CUFFIE VHF-MOS by bandAlex

CUFFIE SENNHEISER HD-650 e HD-595

DIFFUSORI POLK AUDIO RTI-A7

AUDIO PLAYER LIQUIDA DAPHILE SU ZOTAC ZBOX CI323

DAC USB BERESFORD CAIMAN
(moddato a discreti)

GIRADISCHI TECHNICS SL-1200 MK2 + ORTOFON 2M BLUE

LETTORE CD SONY CDP-227 ESD (doppio TDA1541A-R1)

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 29/8/2018, 14:02
In settimana prossima mi arriverà un pannello di test versione "ristretta" (come la vedete qui sopra) e se è OK procederemo con il tentativo di richiesta a HiFi2000, che dovrà dirci se è in grado di fare un pannello in quel modo. Il problema secondo me sarà lo spessore, che deve essere di 5 millimetri, contro i 10 del pannello stock. Questo significa che il pannello va fresato per metà del suo spessore, e questo potrebbe essere considerato costoso, oppure no, dipende da come lavorano questi di HiFi2000.

Con i tedeschi di Schaeffer ovviamente il problema non si pone, in quanto si parte già da un pannello spesso 5 mm. Il costo con questi ultimi è di circa 53 euro per un pannello sulla base di 10 ordinati. Quindi, se esteticamente ci piacerà davvero (lo vedremo in settimana prossima) possiamo comunque decidere di far fare il pannello frontale a Schaeffer e tutto il resto a HiFi2000.

Abbiate pazienza ancora un po', le cose piano piano si stanno definendo e a breve avremo un cabinet come si deve per l'AF-N.

Nel frattempo, ho ricontrollato con precisione tutte le posizioni dei fori, e ho constatato che invece di distanziali da 20 mm useremo distanziali da 19 mm. Quel millimetro in meno è necessario per non far toccare la parte superiore del jack cuffia (quello in alto) con la barra di fissaggio del cabinet. I distanziali da 19 mm li ho già trovati e ordinati (per sicurezza ho preso anche quelli da 18 mm). Quando sarà il momento, invierò i distanziali a coloro che parteciperanno al gruppo di acquisto per cabinet e frontale, insieme ad altre cosette, tipo i piedini e le relative viti di fissaggio. Ebbene sì, ho capito come fissare i piedini (la soluzione era talmente banale da non essere colta al volo).

Il pannello di test che ho fatto fare e che arriva in settimana prossima è di alluminio, con scritte e tutto il resto, quindi vedremo esattamente "l'effetto che fa". Tra l'altro, ha già le posizioni corrette per l'utilizzo di distanziali da 19 mm. Staremo a vedere.
b.veneri
Fragola
Fragola

il 29/8/2018, 14:12
Grazie Alex!

--

Benedetto - Now playing: AF-6 
Dirty Harry
pesca
pesca

il 29/8/2018, 14:40
O.k.!

--

"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 4/9/2018, 15:19
Eccolo qua.

b.veneri
Fragola
Fragola

il 4/9/2018, 15:51
Sembra un'arma ninja  grande sorriso
Bello!
Come e' la finitura dal vivo?

--

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 4/9/2018, 17:05
@b.veneri ha scritto:Sembra un'arma ninja  grande sorriso
Bello!
Come e' la finitura dal vivo?

Buona, non ci sono segni evidenti di lavorazione (anche perchè il bordo è quasi tutto smussato, e i problemi erano sul bordo, principalmente, dovuti ai segni lasciati dal macchinario).

L'effetto visivo si vedrà stasera, quando monterò il pannello sul cabinet... stay tuned. grande sorriso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 4/9/2018, 20:40

Edmond
Fragola
Fragola

il 4/9/2018, 20:45
Molto bello, a mio avviso! L'unica cosa che stona, secondo me, è il vedere la filettatura delle prese cuffia.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 4/9/2018, 20:48
@Edmond ha scritto:Molto bello, a mio avviso! L'unica cosa che stona, secondo me, è il vedere la filettatura delle prese cuffia.

Forse, ho una soluzione... wink
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 4/9/2018, 20:57
Niente soluzione... ho appena verificato. Bisognerebbe diminuire lo spessore del pannello, oppure aumentare lo sbalzo intorno ai connettori e lì dentro ficcare i dadi di fissaggio. Devo fare qualche test.
password
Golden Ears
Golden Ears

il 4/9/2018, 20:58
Veramente molto bello.
b.veneri
Fragola
Fragola

il 4/9/2018, 21:29
Bello, mi piace!!!

--

Edmond
Fragola
Fragola

il 4/9/2018, 21:53
Qualcosa di così, Alex???

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 5/9/2018, 08:58
@Edmond ha scritto:Qualcosa di così, Alex???

Esattamente. Probabilmente bisognerà portare lo spessore del pannello da 5 a 7 mm (oppure 8), in modo da avere la profondità necessaria.
Farfons
MODERATORE
MODERATORE

il 5/9/2018, 09:23
Cazzarola che bell'effetto!! bellissimo Alex!
Farfons
MODERATORE
MODERATORE

il 5/9/2018, 09:28

così stretto forse può essere pesante come effetto, mentre nella versione larga sarebbe carino. Anche un logo centrale non sarebbe malaccio
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 5/9/2018, 09:31
@Farfons ha scritto:così stretto forse può essere pesante come effetto, mentre nella versione larga sarebbe carino. Anche un logo centrale non sarebbe malaccio

Credo che @Edmond si riferisse ai soli connettori cuffia. wink
Farfons
MODERATORE
MODERATORE

il 5/9/2018, 09:32
@bandAlex ha scritto:

Esattamente. Probabilmente bisognerà portare lo spessore del pannello da 5 a 7 mm (oppure 8), in modo da avere la profondità necessaria.

Non diventa molto pesante alla vista? piccolo e spesso come frontale, intendo tozzetto
Farfons
MODERATORE
MODERATORE

il 5/9/2018, 09:34
@bandAlex ha scritto:
@Farfons ha scritto:così stretto forse può essere pesante come effetto, mentre nella versione larga sarebbe carino. Anche un logo centrale non sarebbe malaccio

Credo che @Edmond si riferisse ai soli connettori cuffia. wink

Ahhh pardon, mi son distratto su altro grande sorriso
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: