Condividi
Dirty Harry
pesca
pesca
Messaggi : 979
Data d'iscrizione : 16.06.11
040818
Diciamo subito che erano maggiori le aspettative che nutrivo sulle quotazioni del contenitore di Hi-Fi 2000 destinato ad ospitare l'ultima fatica di Alex... dry
AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 5 <a href=AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 5 Hi_Fi_2000

Non penso ci siano molti commenti da fare sui dati di cui sopra...
Sulla cifra complessiva richiesta - molto elevata - incidono ben 1450 euro di lavorazioni: sulla loro entità e sulle possibili giustificazioni lascio a voi il giudizio, che rischierebbe essere assai tranchant se espresso sotto forma di personale opinione. Ora, ciò che mi ha lasciato abbastanza infastidito è stata la richiesta di più di 21 euro per foro sui dissipatori, francamente inaccettabile, anche scontando la buona fattura del lavoro (che potrebbe avere senso dove gioca l'estetica, cioè sul frontale esposto al possibile pubblico ludibrio).
Per cui, eliminata dal novero delle richieste - almeno ritengo - quella di forare i dissipatori (al limite vediamo cosa escogitare per chi non sa proprio a che santo votarsi...) rimane la richiesta di 1023 euro per le altre lavorazioni sul cabinet.
Dal preventivo di Alex del pannello frontale richiesto a Front Panel sembra - attendo il documento ufficiale - che il preventivo si aggiri intorno ai 640 euro.
Un'altra cosa che non ho gradito è stato lo sconto abbastanza modesto sul kit, pari al 15% per 935 euro complessivi di 10 cabinet spediti ovvero 93,5 euro per ciascuno degli interessati; lo scorso novembre in seguito al black friday spuntai il 20% su un singolo cabinet dissipante per un progetto che vedrò di realizzare nei prossimi mesi.
Insomma, ce n'è per alimentare le peggiori illazioni su simili comportamenti, veramente opportunistici... mad
Comunque, e tornando a noi, ricordando l'importanza del cabinet nel progetto complessivo del kit e essendo acclarato che - almeno questa è la mia sensazione - si tratti dell'evoluzione (dopo le realizzazioni dei più ambiziosi progetti precedenti) del Moby Dick di ogni appassionato ovvero la realizzazione ragionevole di un progetto basico fondato su una determinata filosofia ispirata al suono buono e senza fronzoli, il gioco vale la candela!
Vediamo se si riesce a contenere al massimo la spesa prevista, con l'incognita dei fori sui dissipatori e salva la conferma delle cifre da parte di Alex; alla riapertura di Hi-Fi 2000 cercherò di chiedere uno sconto maggiore, magari chiedendo di accludere - al posto di quelli da 10 mm. - gli ordinari pannelli da 3 mm., giustificando una lavorazione domestica.
In questa prospettiva chiedo una manifestazione di interesse dei futuri acquirenti, oltre me ed Alex.
Naturalmente, lo sfondamento delle 10 unità sarebbe un ulteriore argomento per chiedere sconti maggiori e, comunque, se questa è la giungla in cui gli audiofili devono vivere è bene - anche se non ci si voglia cimentare subito nella realizzazione - pensare a sistemare l'aspetto realizzativo di maggior importanza e criticità ...
flower


Ultima modifica di Dirty Harry il 4/8/2018, 14:08, modificato 1 volta
Condividi questo articolo su:diggdeliciousredditstumbleuponslashdotyahoogooglelive

Commenti

Dirty Harry
il 24/8/2018, 14:23Dirty Harry
@bandAlex ha scritto:Comunque, mi sembra di capire che al momento ci sono tre strade da poter seguire, che sono queste:

1) frontale canonico in alluminio derivato da quello stock di HiFi2000, come da me presentato all'inizio;

2) frontale identico al caso 1), ma in perspex trasparente (o meglio ancora fume');

3) frontale "personalizzato" in alluminio, più piccolo in larghezza e più particolare, l'ultimo che ho messo; anche questo potrebbe però essere fatto in perspex, ovviamente.

A prescindere da quelle che sono le opinioni in merito alle brugole/viti di fissaggio (a proposito, vedo che il sondaggio non lascia alcuna speranza per le brugole a vista) io direi che le strade possono coesistere ed essere percorse indipendentemente l'una dall'altra. L'unico problema che vedo è di tipo economico, in quanto se non si fa "massa critica" con HiFi2000 (ad esempio), non si spunta lo sconto. Se ci frammentiamo in più soluzioni individuali non si hanno i vantaggi economici di una soluzione condivisa.

Quindi ci troviamo ad un bivio (o meglio un trivio, eh eh). Ve lo dico francamente, a me le soluzioni piacciono tutte, e vorrei chiudere questo aspetto del progetto quanto prima, e quindi piuttosto che allungare il brodo con discussioni infinite su come procedere sono disposto ad accettare una soluzione (dal mio punto di vista) meno audace pur di andare avanti ed avere finalmente un ampli completo e bellino da mostrare. Poi altre soluzioni successive sono sempre possibili perchè sostituire il frontale sarà roba da cinque minuti e se uno avrà la voglia e due soldi da spenderci potrà personalizzare l'ampli come vuole.
Io penso che sarebbe meglio non  essere dispersivì.
Se si decide di intraprendere una cosa comune è perché unendo forze e risorse si può affrontare con maggiore efficacia ed economia un obiettivo che, nella fattispecie, è quello di approntare una veste meno ruspante ad un ottimo apparecchio. Ciò implica, per le relative scelte (razionali), l'accettazione del principio democratico; mi sembra che si era scartata - per più di un motivo - l'utilizzazione del plexiglas e del perspex  (che tra l'altro, sulla base del modello utilizzato, trovo personalmente di dubbio valore estetico). Si era arrivati alla scelta del pannello d'alluminio, sulla cui opportunità si era demandato alla convenienza economica se farlo realizzare in Italia o Germania. 
Ora, se la novità è rappresentata da quattro fori in più (che ovviamente incidono sull'economia del lavoro, anche se non più di tanto) capiamone il perché e decidiamo insieme: accetto la scelta senza tirarmi indietro. 
Possono esserci altri motivi estetici? Parliamone e capiamo cosa comportano e, anche in questo caso, decidiamo insieme.
Ma se si coglie ogni minima occasione per rimettere in gioco ogni scelta non si va tanto lontano ...
A questo punto, se si vuole fare una cosa insieme la si fa, se no non fa niente: ognuno realizzerà il suo amplificatore come crede ed al meglio delle sue possibilità.
bandAlex
il 24/8/2018, 14:54bandAlex
@Dirty Harry ha scritto:Io penso che sarebbe meglio non  essere dispersivì.

E' fondamentale non esserlo. Ancora stiamo valutando le varie soluzioni possibili, e questa del pannello "ristretto" è una divagazione, che però non è detto non venga messa in pratica da qualcuno (da me, nella fattispecie).

Alla fine, andremo a sbattere sul pannello classico come lo abbiamo ipotizzato all'inizio, con tutto fatto da HiFi2000, compresi i buchi sui dissipatori. E le viti di fissaggio a scomparsa, ovviamente.  wink
dankan73
il 24/8/2018, 15:55dankan73
AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 5 Senza_13
AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 5 Senza_14
AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 5 Senza_15


Versione ristretta per il Boss!
bandAlex
il 24/8/2018, 15:59bandAlex
Fantastico @dankan73! Così si ha un'idea di come verrebbe con la versione del pannello "ristretta".

special cool
password
il 24/8/2018, 17:06password
Direi non male!
Dirty Harry
il 24/8/2018, 19:45Dirty Harry
Un buon effetto d'insieme... meno convenzionale, senza essere stucchevole... con quei buchi attorno ai buchi della versione lunga... prepara le misure che proviamo a farci fare un preventivo da Hi-fi 2000...
Proteo
il 24/8/2018, 22:49Proteo
Però !!! ...niente male !   special cool

...ma ho paura che il preventivo salirà ancora.
bandAlex
il 29/8/2018, 14:02bandAlex
In settimana prossima mi arriverà un pannello di test versione "ristretta" (come la vedete qui sopra) e se è OK procederemo con il tentativo di richiesta a HiFi2000, che dovrà dirci se è in grado di fare un pannello in quel modo. Il problema secondo me sarà lo spessore, che deve essere di 5 millimetri, contro i 10 del pannello stock. Questo significa che il pannello va fresato per metà del suo spessore, e questo potrebbe essere considerato costoso, oppure no, dipende da come lavorano questi di HiFi2000.

Con i tedeschi di Schaeffer ovviamente il problema non si pone, in quanto si parte già da un pannello spesso 5 mm. Il costo con questi ultimi è di circa 53 euro per un pannello sulla base di 10 ordinati. Quindi, se esteticamente ci piacerà davvero (lo vedremo in settimana prossima) possiamo comunque decidere di far fare il pannello frontale a Schaeffer e tutto il resto a HiFi2000.

Abbiate pazienza ancora un po', le cose piano piano si stanno definendo e a breve avremo un cabinet come si deve per l'AF-N.

Nel frattempo, ho ricontrollato con precisione tutte le posizioni dei fori, e ho constatato che invece di distanziali da 20 mm useremo distanziali da 19 mm. Quel millimetro in meno è necessario per non far toccare la parte superiore del jack cuffia (quello in alto) con la barra di fissaggio del cabinet. I distanziali da 19 mm li ho già trovati e ordinati (per sicurezza ho preso anche quelli da 18 mm). Quando sarà il momento, invierò i distanziali a coloro che parteciperanno al gruppo di acquisto per cabinet e frontale, insieme ad altre cosette, tipo i piedini e le relative viti di fissaggio. Ebbene sì, ho capito come fissare i piedini (la soluzione era talmente banale da non essere colta al volo).

Il pannello di test che ho fatto fare e che arriva in settimana prossima è di alluminio, con scritte e tutto il resto, quindi vedremo esattamente "l'effetto che fa". Tra l'altro, ha già le posizioni corrette per l'utilizzo di distanziali da 19 mm. Staremo a vedere.
b.veneri
il 29/8/2018, 14:12b.veneri
Grazie Alex!
Dirty Harry
il 29/8/2018, 14:40Dirty Harry
O.k.!
bandAlex
il 4/9/2018, 15:19bandAlex
Eccolo qua.

AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 5 44420565262_38c184fd90_o_d
b.veneri
il 4/9/2018, 15:51b.veneri
Sembra un'arma ninja  grande sorriso
Bello!
Come e' la finitura dal vivo?
bandAlex
il 4/9/2018, 17:05bandAlex
@b.veneri ha scritto:Sembra un'arma ninja  grande sorriso
Bello!
Come e' la finitura dal vivo?

Buona, non ci sono segni evidenti di lavorazione (anche perchè il bordo è quasi tutto smussato, e i problemi erano sul bordo, principalmente, dovuti ai segni lasciati dal macchinario).

L'effetto visivo si vedrà stasera, quando monterò il pannello sul cabinet... stay tuned. grande sorriso
bandAlex
il 4/9/2018, 20:40bandAlex
AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 5 42667016210_76dce87413_b_d

AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 5 44426226382_aa4409d95c_b_d
Edmond
il 4/9/2018, 20:45Edmond
Molto bello, a mio avviso! L'unica cosa che stona, secondo me, è il vedere la filettatura delle prese cuffia.
bandAlex
il 4/9/2018, 20:48bandAlex
@Edmond ha scritto:Molto bello, a mio avviso! L'unica cosa che stona, secondo me, è il vedere la filettatura delle prese cuffia.

Forse, ho una soluzione... wink
bandAlex
il 4/9/2018, 20:57bandAlex
Niente soluzione... ho appena verificato. Bisognerebbe diminuire lo spessore del pannello, oppure aumentare lo sbalzo intorno ai connettori e lì dentro ficcare i dadi di fissaggio. Devo fare qualche test.
password
il 4/9/2018, 20:58password
Veramente molto bello.
b.veneri
il 4/9/2018, 21:29b.veneri
Bello, mi piace!!!
Edmond
il 4/9/2018, 21:53Edmond
Qualcosa di così, Alex???

AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 5 4b933e_99d8eef6ac884dae90685202a6ac9ca2~mv2_d_1920_1280_s_2
bandAlex
il 5/9/2018, 08:58bandAlex
@Edmond ha scritto:Qualcosa di così, Alex???

Esattamente. Probabilmente bisognerà portare lo spessore del pannello da 5 a 7 mm (oppure 8), in modo da avere la profondità necessaria.
Farfons
il 5/9/2018, 09:23Farfons
Cazzarola che bell'effetto!! bellissimo Alex!
Farfons
il 5/9/2018, 09:28Farfons
@Edmond ha scritto:Qualcosa di così, Alex???

AF-N: parliamo del cabinet - Pagina 5 4b933e_99d8eef6ac884dae90685202a6ac9ca2~mv2_d_1920_1280_s_2

così stretto forse può essere pesante come effetto, mentre nella versione larga sarebbe carino. Anche un logo centrale non sarebbe malaccio
bandAlex
il 5/9/2018, 09:31bandAlex
@Farfons ha scritto:così stretto forse può essere pesante come effetto, mentre nella versione larga sarebbe carino. Anche un logo centrale non sarebbe malaccio

Credo che @Edmond si riferisse ai soli connettori cuffia. wink
Farfons
il 5/9/2018, 09:32Farfons
@bandAlex ha scritto:
@Edmond ha scritto:Qualcosa di così, Alex???

Esattamente. Probabilmente bisognerà portare lo spessore del pannello da 5 a 7 mm (oppure 8), in modo da avere la profondità necessaria.

Non diventa molto pesante alla vista? piccolo e spesso come frontale, intendo tozzetto
Farfons
il 5/9/2018, 09:34Farfons
@bandAlex ha scritto:
@Farfons ha scritto:così stretto forse può essere pesante come effetto, mentre nella versione larga sarebbe carino. Anche un logo centrale non sarebbe malaccio

Credo che @Edmond si riferisse ai soli connettori cuffia. wink


Ahhh pardon, mi son distratto su altro grande sorriso
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum