Condividi
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Re: AF-N: parliamo del cabinet

il 10/8/2018, 12:17
@metal_end ha scritto:Prendiamo una fresa CNC per il giardino...

Prendiamo pure un giardino dove metterla.
Proteo
arancia
arancia

il 10/8/2018, 13:12
Io mi offro come giardiniere  grande sorriso

--

PREAMPLIFICATORE NAD 1240 (moddato a discreti)
AMPLIFICATORE FINALE PROTON AA-1150

AMPLI CUFFIE AF-N

CUFFIE SENNHEISER HD-650 e HD-595

DIFFUSORI POLK AUDIO RTI-A7

AUDIO PLAYER LIQUIDA DAPHILE SU ZOTAC ZBOX CI323

DAC USB BERESFORD CAIMAN
(moddato a discreti)

GIRADISCHI TECHNICS SL-1200 MK2 + ORTOFON 2M BLUE

LETTORE CD SONY CDP-227 ESD (doppio TDA1541A-R1)

metal_end
mela
mela

il 10/8/2018, 19:59
E pensare di fare il fronte e retro in plexiglass? Mi ricordo che c'era Laseridea che non era male come prezzi...
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 15/8/2018, 12:09
@metal_end ha scritto:E pensare di fare il fronte e retro in plexiglass? Mi ricordo che c'era Laseridea che non era male come prezzi...

Domani mi arriva il frontale di test in plexiglass trasparente fatto fare da Schaeffer. Proverò a montarlo sul cabinet, se è tutto ok allora manderò il disegno definitivo a @Dirty Harry che lo invierà a HiFi2000. Alla fine avremo un pannello frontale in alluminio, come quello fornito con il cabinet, ma lavorato come serve a noi.

Stessa cosa per il pannello posteriore.
Dirty Harry
pesca
pesca

il 15/8/2018, 22:49
special cool

--

"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
password
Golden Ears
Golden Ears

il 21/8/2018, 16:21
Ma è arrivato sto plexiglass?
b.veneri
Fragola
Fragola

il 21/8/2018, 17:04
@password ha scritto:Ma è arrivato sto plexiglass?

Io l'ho anche visto  grande sorriso

--

Benedetto - Now playing: AF-6 
password
Golden Ears
Golden Ears

il 21/8/2018, 18:09
E non dite niente?
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 21/8/2018, 18:25
Dirò qualcosa solo davanti al mio avvocato. bleh

Appena ho fatto il test metto qualche foto e ne parliamo.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 22/8/2018, 22:19
Finalmente, dopo una giornata estenuante al lavoro, riesco a mettere le foto che ho fatto ieri al cabinet con il pannello frontale di test in plexiglass:

Le posizioni dei fori sono quasi perfette. Nel disegno definitivo ho abbassato i fori dei jack cuffia di 0.75 mm in basso, per renderli perfettamente coincidenti alla posizione dei connettori.

Alla fine, il pannello frontale dovrebbe avere questo aspetto:

Lo spessore del pannello è di 10 mm, e per i jack cuffia è necessario provvedere con uno sbalzo profondo 3 mm intorno ai fori, in modo da avere a filo il connettore con il pannello, e consentire al jack di entrare senza alcun ostacolo. La svasatura leggera del foro della manopola rende più attraente il tutto. Ho optato per il fissaggio del pannello a vista, con le quattro brugole che sono accolte nel loro incavo, in modo che siano a filo con il pannello stesso. A mio parere questa soluzione è esteticamente migliore delle viti che fissano il pannello da dietro, e oltretutto rende la vita più facile durante il montaggio in quanto si può stringere dall'esterno.

Se avete idee, suggerimenti o riserve, questo è il momento giusto per sputare il rospo.
Edmond
Fragola
Fragola

il 22/8/2018, 23:00
Mi fa piacere che tu mi abbia, in qualche modo, ascoltato.............. special cool
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 22/8/2018, 23:08
@Edmond ha scritto:Mi fa piacere che tu mi abbia, in qualche modo, ascoltato.............. special cool

Eh lo so, sono stato in dubbio fino all'ultimo, ma da quando l'avevi scritto ci ho pensato ogni volta che guardavo il frontale... e alla fine dopo aver visto il pannello di test mi sono convinto: hai ragione! Meglio le brugole a vista.

glasses
scarecrow
mela
mela

il 23/8/2018, 10:56
tutto molto pulito ed essenziale, a me così piace davvero tanto. Ottima anche l'ergonomia nella sua semplicità; mi sono ritrovato con molti ampli commerciali con il potenziometro del volume che interferiva con il cavo cuffia per la troppa vicinanza al relativo jack. Bravo Alex.
Dirty Harry
pesca
pesca

il 23/8/2018, 11:24
@bandAlex ha scritto:Finalmente, dopo una giornata estenuante al lavoro, riesco a mettere le foto che ho fatto ieri al cabinet con il pannello frontale di test in plexiglass
Alla fine, il pannello frontale dovrebbe avere questo aspetto:

Lo spessore del pannello è di 10 mm, e per i jack cuffia è necessario provvedere con uno sbalzo profondo 3 mm intorno ai fori, in modo da avere a filo il connettore con il pannello, e consentire al jack di entrare senza alcun ostacolo. La svasatura leggera del foro della manopola rende più attraente il tutto. Ho optato per il fissaggio del pannello a vista, con le quattro brugole che sono accolte nel loro incavo, in modo che siano a filo con il pannello stesso. A mio parere questa soluzione è esteticamente migliore delle viti che fissano il pannello da dietro, e oltretutto rende la vita più facile durante il montaggio in quanto si può stringere dall'esterno.

Se avete idee, suggerimenti o riserve, questo è il momento giusto per sputare il rospo.
La mia opinione personale su un eventuale lavoro in plexiglass è negativa...
Il frontale è pulito e abbastanza simmetrico nell'effetto complessivo ma non condivido l'entusisasmo per le viti a brugola a vista, soprattutto in considerazione della possibilità del loro occultamento: sono per la pulizia delle forme e trovo irritanti i forellini di contorno tendenti ad impreziosire - facendo da cornice agli altri fori indispensabili - il frontale.
Ma, misteri del decoro audio-estetico a parte, se c'è qualche utilità ad avvitare dal frontale...; comunque sia, a parte la mia propensione all'essenzialità delle forme, sono poco sensibile all'effetto dei canoni estetici a base di trasparenze ed evidenze tamarre: basta che suona, la maggioranza decida per il resto, salva la funzionalità del tutto...

--

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 23/8/2018, 11:34
@Dirty Harry ha scritto:La mia opinione personale su un eventuale lavoro in plexiglass è negativa...

Il frontale di test è in plexiglass perchè costava meno... l'ho scritto, mi sembra. Quello definitivo sarà in alluminio, ovviamente.
b.veneri
Fragola
Fragola

il 23/8/2018, 11:34
Anche io sarei per nascondere le viti, soprattutto perchè vista la conformazione del cabinet con i dissipatori ai lati le stesse vengono un po' troppo accentrate.
Ovviamente la cosa comporta anche una difficoltà maggiore nel serraggio, soprattutto  di quelle sotto la pcb.
Comunque sia va bene  band

--

Benedetto - Now playing: AF-6 
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 23/8/2018, 11:46
@scarecrow ha scritto:tutto molto pulito ed essenziale, a me così piace davvero tanto. Ottima anche l'ergonomia nella sua semplicità; mi sono ritrovato con molti ampli commerciali con il potenziometro del volume che interferiva con il cavo cuffia per la troppa vicinanza al relativo jack. Bravo Alex.

Grazie @scarecrow!

Non nascondo però che il sistema di fissaggio della pcb, benchè sia solido, può rappresentare un grattacapo non da poco. Il motivo è facilmente deducibile da questo dettaglio indicato dalla freccia:

Come si vede, la colonnina appoggia su una specie di gobba della lamiera. Tale gobba è prevista da HiFi2000 per evitare che la testa di una eventuale vite di fissaggio con il suo spessore ostacoli il corretto posizionamento del pannello inferiore, che si aggancia proprio su quelle barre di lamiera. Ebbene, la distanza definita dalla colonnina, che è da 20 mm di lunghezza, è fondamentale perchè incide sull'altezza di potenziometro e connettori jack rispetto al pannello frontale. Tale altezza, per il progetto, deve essere di 22 mm, ovvero i 20 del distanziatore più i due della "gobba".

Il problema è che l'altezza della gobba non è definita. Ora è di due millimetri, ma domani, tra sei mesi, un anno, HiFi2000 potrebbe modificare la procedura di punzonatura (o il macchinario) e la gobba essere più alta o più bassa. Basta un solo millimetro a fregarci.

Qualcuno potrebbe non considerarlo un problema (che ce frega, tanto l'abbiamo costruito prima), però questa è una di quelle cose che differenziano un progetto robusto da uno più ballerino. Un progetto è robusto se non c'è alcun parametro di vitale importanza delegato ad un fornitore e di cui non si ha la certezza matematica che non vari nel tempo. Dal momento che HiFi2000 non ha alcun obbligo su quel dettaglio (mentre ce l'ha sulle misure dichiarate, ad esempio sugli ingombri interni), non abbiamo la certezza assoluta che un cabinet non ci crei quel problema. Oppure potremmo essere fortunati e quel parametro essere considerato da HiFi2000 non modificabile per altri motivi. Il punto è che non lo sappiamo. Diciamo che, con buona probabilità, per qualche migliaio di cabinet almeno non dovrebbe variare (la variazione è un costo, e se non ci sono motivi un'azienda non apporta variazioni ad un disegno già collaudato). Oltre a variazioni volontarie, c'è da considerare eventuali variazioni dovute alla tolleranze di lavorazione. Ma qualunque sia il motivo della variazione, per noi il discorso non cambia, ovviamente. Sono ragionevolmente sicuro che tale altezza sia sufficientemente costante da non essere critica, e del resto un'eventuale alternativa sarebbe stata una complicazione non da poco: agganciare la scheda ai fianchi laterali, forando appositamente i dissipatori oppure le barre in metallo. Inutile dire che il solo pensiero ad una tale eventualità mi fa passare la voglia di usare questo cabinet.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 23/8/2018, 12:02
@b.veneri ha scritto:Anche io sarei per nascondere le viti, soprattutto perchè vista la conformazione del cabinet con i dissipatori ai lati le stesse vengono un po' troppo accentrate.

Partecipa al sondaggio.

cool
Edmond
Fragola
Fragola

il 23/8/2018, 13:00
Mi sfugge una cosa: il pannello definitivo sarà comunque in alluminio?  huh
Edmond
Fragola
Fragola

il 23/8/2018, 13:02
Perché a me, così, piace molto, anche se avrei preferito una finitura fumé, grigia o marrone... Escludiamo la realizzazione con frontale in plexy e viti interne?
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 23/8/2018, 13:15
@Edmond ha scritto:Mi sfugge una cosa: il pannello definitivo sarà comunque in alluminio?  huh

Ultimamente siete distratti, vedo.

E' vero che tutto l'incipit del plexiglass fatto a suo tempo ha un po' incasinato le cose, però ho scritto chiaramente che il pannello di test l'ho fatto di plexiglass per motivi di costo, non perchè il definitivo debba essere di plexiglass.

laser

Comunque.

Anche a me, visto così, con il plexiglass trasparente, non dispiacerebbe affatto. Però... poichè dobbiamo metterci un punto, e poichè farlo in plexiglass sarebbe più complicato (esempio: HiFi2000 scordiamocela, e i tedeschi di Schaeffer arrivano fino a uno spessore di soli 4 mm) bisogna ripiegare sul vile alluminio.

In realtà ci sono altre soluzioni che prevedono l'uso del plexiglass, ma sono impraticabili con un gruppo di acquisto, soprattutto perchè già è difficile mettersi d'accordo sul materiale, figuriamoci su soluzioni estetiche "esotiche". laugh

Quindi alluminio. ALLUMINIO.

Ah, il pannello sarà di ALLUMINIO.

Capito? ALLUMINIO.

Del resto, se con l'alluminio ci fanno gli aeroplani, un motivo ci sarà...
Dirty Harry
pesca
pesca

il 23/8/2018, 13:23
@bandAlex ha scritto:
@Dirty Harry ha scritto:La mia opinione personale su un eventuale lavoro in plexiglass è negativa...

Il frontale di test è in plexiglass perchè costava meno... l'ho scritto, mi sembra. Quello definitivo sarà in alluminio, ovviamente.
Certo, lo so!
Era solo per ricordare una modalità realizzativa su cui si era favoleggiato a suo tempo e, per fortuna, abbandonata...

--

Proteo
arancia
arancia

il 23/8/2018, 13:26
@bandAlex ha scritto:
@b.veneri ha scritto:Anche io sarei per nascondere le viti, soprattutto perchè vista la conformazione del cabinet con i dissipatori ai lati le stesse vengono un po' troppo accentrate.

Partecipa al sondaggio.

cool
Sono daccordo con @b.veneri
A causa della conformazione del cabinet, le viti capitano troppo vicine al potenziometro del volume e ai jack di uscita, e poi rimane tutto quello spazio vuoto all’esterno.
Se fossero state più esterne ok, ma così sinceramente l’estetica non mi fa impazzire.
Sarei anche io per nasconderle.

--

PREAMPLIFICATORE NAD 1240 (moddato a discreti)
AMPLIFICATORE FINALE PROTON AA-1150

AMPLI CUFFIE AF-N

CUFFIE SENNHEISER HD-650 e HD-595

DIFFUSORI POLK AUDIO RTI-A7

AUDIO PLAYER LIQUIDA DAPHILE SU ZOTAC ZBOX CI323

DAC USB BERESFORD CAIMAN
(moddato a discreti)

GIRADISCHI TECHNICS SL-1200 MK2 + ORTOFON 2M BLUE

LETTORE CD SONY CDP-227 ESD (doppio TDA1541A-R1)

Dirty Harry
pesca
pesca

il 23/8/2018, 13:30
@bandAlex ha scritto:Non nascondo però che il sistema di fissaggio della pcb, benchè sia solido, può rappresentare un grattacapo non da poco. Il motivo è facilmente deducibile da questo dettaglio indicato dalla freccia:

Come si vede, la colonnina appoggia su una specie di gobba della lamiera. Tale gobba è prevista da HiFi2000 per evitare che la testa di una eventuale vite di fissaggio con il suo spessore ostacoli il corretto posizionamento del pannello inferiore, che si aggancia proprio su quelle barre di lamiera. Ebbene, la distanza definita dalla colonnina, che è da 20 mm di lunghezza, è fondamentale perchè incide sull'altezza di potenziometro e connettori jack rispetto al pannello frontale. Tale altezza, per il progetto, deve essere di 22 mm, ovvero i 20 del distanziatore più i due della "gobba".

Il problema è che l'altezza della gobba non è definita. Ora è di due millimetri, ma domani, tra sei mesi, un anno, HiFi2000 potrebbe modificare la procedura di punzonatura (o il macchinario) e la gobba essere più alta o più bassa. Basta un solo millimetro a fregarci.

Qualcuno potrebbe non considerarlo un problema (che ce frega, tanto l'abbiamo costruito prima), però questa è una di quelle cose che differenziano un progetto robusto da uno più ballerino. Un progetto è robusto se non c'è alcun parametro di vitale importanza delegato ad un fornitore e di cui non si ha la certezza matematica che non vari nel tempo. Dal momento che HiFi2000 non ha alcun obbligo su quel dettaglio (mentre ce l'ha sulle misure dichiarate, ad esempio sugli ingombri interni), non abbiamo la certezza assoluta che un cabinet non ci crei quel problema. Oppure potremmo essere fortunati e quel parametro essere considerato da HiFi2000 non modificabile per altri motivi. Il punto è che non lo sappiamo.
Carpe diem...

--

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 23/8/2018, 14:00
Più tardi propongo una soluzione (con alluminio) particolare, vediamo se siete d'accordo.
Edmond
Fragola
Fragola

il 23/8/2018, 17:35
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh.............................  special cool
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: