Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

19/7/2019, 11:55
Biscottino ha scritto:Quindi alla fine poca importa, per la cuffia o l'auricolare che vogliamo utilizzare, che l'impedenza di uscita sia piu' alta rispetto al valore dichiarato, o si rischia di rompere qualcosa?
Avevo sempre inteso che era corretto rispettare un rapporto di 1 a 8 tra l'impedenza di uscita dell'ampli e la cuffia...

L'impedenza di uscita di un ampli dovrebbe essere quanto più vicina allo zero. Poi però non è facile ottenerla, oppure non opportuno. Nel caso di questo piccolo ampli non era opportuno, perchè lo stadio di uscita è fatto con operazionali (NJM5532) che non possono gestire un carico più basso di un certo valore, e quindi il costruttore ha messo in serie all'uscita una resistenza da 47 ohm.

Altro esempio. In un classico ampli integrato per diffusori, hai due strade da seguire per implementare un'uscita cuffia: una resistenza in serie all'uscita diffusori oppure uno stadio cuffia separato (di solito un operazionale). La prima opzione è quella più diffusa, perchè più economica, ma al costo di presentare alla cuffia un'impedenza troppo alta, di solito qualche centinaio di ohm, che rappresenta il valore della resistenza interposta. In passato ciò non era un problema, anzi era desiderabile in quanto le cuffie erano progettate per funzionare su quell'impedenza. Oggi le cose sono cambiate, ciò non toglie che alcuni ampli specifici per cuffia presentino in uscita un'impedenza di diverse decine di ohm. Dal momento che la cosa non rappresenta un pericolo per nessuno (ne' per l'ampli ne' per la cuffia), ciò è tollerato soprattutto in quegli ampli dove non si bada troppo per il sottile. E' vero, la resistenza causa un leggero rigonfiamento in gamma bassa con le normali dinamiche, ma questa per molti è una feature piuttosto che un difetto. Infatti tutti cercano il suono "caldo", "pastoso", "corposo", "pieno" e "mieloso" che nell'immaginario comune è associato alle valvole.

Se solo sapessero di dover ringraziare quella piccola resistenza e quegli opamp tirati un po' per i capelli...
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

19/7/2019, 13:05
bandAlex ha scritto:
Se solo sapessero di dover ringraziare quella piccola resistenza e quegli opamp tirati un po' per i capelli...
eheh, ma questo è proprio il bello di quando le cose non si conoscono, lasciamo sempre un minimo di misticismo alle cose, altrimenti ci togliamo l'ebrezza nel cambiare valvole etc.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

19/7/2019, 13:14
Riflettendo su queste orecchie sensibili, ho conosciuto piu' d'uno che ha eliminato l'interruttore di accensione dall'ampli perche' 'faceva suonare male l'ampli'. Mah!

Vorrei proprio vedere (anzi scommetto), se questi riescono a riconoscere in cieco un ampli a cui e' stato sostituito un condensatore, madavero...  cool
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

19/7/2019, 19:47
Biscottino ha scritto:eheh, ma questo è proprio il bello di quando le cose non si conoscono, lasciamo sempre un minimo di misticismo alle cose, altrimenti ci togliamo l'ebrezza nel cambiare valvole etc.

Perfettamente d'accordo, ma con ampli che le valvole le usano sul serio. grande sorriso

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

19/7/2019, 19:56
ivanouk ha scritto:Riflettendo su queste orecchie sensibili, ho conosciuto piu' d'uno che ha eliminato l'interruttore di accensione dall'ampli perche' 'faceva suonare male l'ampli'. Mah!

No, quella è patologia mentale. Purtroppo è diffusa, su facebook se ne leggono continuamente di storie simili. C'è chi è arrivato a sostituire i fusibili spendendo centinaia di euro a fusibile, chi invece li ha tolti direttamente, chi ha fatto fare le tracce per linee di alimentazione dedicate che vanno direttamente al contatore. Cose folli. E loro sentono tutto, ovviamente.

Vorrei proprio vedere (anzi scommetto), se questi riescono a riconoscere in cieco un ampli a cui e' stato sostituito un condensatore, madavero...  cool

Forse non lo sai, ma i test in cieco (nemmeno doppio) sono stati banditi. Perchè non consentono di apprezzare le differenze (sottili, sottilissime) con la dovuta tranquillità e predisposizione. Devono essere talmente predisposti che provano un amore incondizionato per i cavi pitonati e oliati di cui si circondano. Per alcuni l'olio non è più nemmeno necessario...
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

8/9/2019, 10:55
Alla fine qualcuno ha ascoltato questo 'oggetto'?
Davide
Davide
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.03.18

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

8/9/2019, 11:42
In occasione del  black friday 2019 di luglio, in un momento di appannamento l'ho preso io.
Volevo provare la magia del P20 con le Sony Mdr-z1r  di cui tanto hanno parlato in un altro forum.
Sinceramente io non ho sentito nessuna magia, nè con le Sony nè con le altre che ho provato e tempo alcuni giorni ho proceduto al reso.
Sicuramente devo aver sbagliato qualcosa  grande sorriso
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

8/9/2019, 12:04
Mi conforta sapere che siano in due. Mi pare un'altro esempio di 'isteria' da forum.
Comunque lo provero' con altre cuffie prima di gettarlo...
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

10/9/2019, 17:50
Ho fatto prove con tutte le cuffie che mi sono venute e tiro, non mi spiegavo perche' questo ampli ha fans sfegatati, a parte i soliti 'influencer' alcuni di questi li conosco.
Per me la spiegazione e' questa: e' un ampli 'piacione' con le cuffie e la musica in voga, abbassa tutta la gamma verso il basso, specialmente con le cuffie cosidette a 'V' esalta i bassi e taglia gli alti che possono essere fastidiosi, l'headstage non e' male ed ha abbastanza potenza.
Niente di male, immagino che chi ha queste cuffie ascolta della musica per cui il dettaglio non ha importanza, perche' c'e' veramente carenza in alto con questo P20 ed una tendenza a impastare la musica complicata come classica. 

Capisco meno chi ha una cuffia da migliaia di euro e decide di pilotarla con un ampli appena sufficiente da 75 eur, i gusti so' gusti, ma e' perlomeno eccentrico.
La Z1R ha sempre un bel basso, evidente ma teso: con questo straborda. Con la Sony di solito ascolto jazz, prog rock, opera, non mi servono piu' bbassi.

Per chiudere: invece di acquistare  un cavo che copre difetti acquistate un ampli che 'equalizza', costa  meno  grande sorriso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sorgente Auralic Vega/Meridian cd player


Ultima modifica di ivanouk il 10/9/2019, 18:09 - modificato 1 volta.
Davide
Davide
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.03.18

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

10/9/2019, 18:06
Forse dovevamo rimandare il giudizio dopo un bel cambio di valvole...
Tu con quale dac lo hai provato ?
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

10/9/2019, 18:08
Un cambio valvole cambia tutto?  
Dac Auralic Vega e Topping D10.
Davide
Davide
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.03.18

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

10/9/2019, 18:20
Per quanto mi riguarda è bastato quello che ho sentito e visto e sono arrivato alla conclusione che era il momento di renderlo anche senza aver provato altre valvole.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

10/9/2019, 18:46
Ma non ci penso proprio, il Little Dot + suona gia' bene con le sue, poi il rolling cambia un poco, non stravolge.
Ma ripeto, e' un ampli sufficiente per quel che costa con alcune cuffie e un certo tipo di musica, ma se devo spendere soldi per le valvole, poi cavi doppi perche' bilanciato, ci sono alternative.
E' abbastanza potente da pilotare le K340, ed e' una sorpresa, ma ancora poco dettaglio, il vecchio VHF-N va meglio anche se, purtroppo, e' solo un single ended... grande sorriso

Segnalo un curioso incidente, il jack si era bloccato e quando ho tirato un po' si e' rotto, puo' essere il jack di scarsa qualita', vediamo se succede ancora, per fortuna e' solo un adattatore.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone - Pagina 2 Empty Re: LOXJIE P20 Full Balance Tube Amplifier Headphone

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.