Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Diffusori planari Empty Diffusori planari

20/7/2019, 16:32
Chiedevo se la tecnologia delle Magnepan e' simile alle cuffie ortodinamiche.

Ho preso un paio di SMGa al mercatino vendute come guaste per via della serpentina scollata, ma suonano benissimo! Non so se farle riparare o non toccarle.
Mai sentito il pianoforte cosi' bene   flower
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Diffusori planari Empty Re: Diffusori planari

20/7/2019, 18:46
Magneplanar, la mia gioventù. Il pianoforte e tutti gli strumenti acustici sono riprodotti in maniera eccellente.
Hanno bisogno di watt. Se la serpentina è scollata spernacchiano a certe frequenze basse, però si possono riparare bene e farle tornare a suonare come nuove.
Devi dargli una certa distanza dalla parete di fondo, è molto importante.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Diffusori planari Empty Re: Diffusori planari

20/7/2019, 20:40
Io non sento alcuna spernacchia, suono assolutamente limpido, e bassi ci sono tutti, perfette per i jazz.
Forse con le resistenze scollate agli estremi perdo parte del suono? Cmq mi sono deciso da me a lasciarli cosi' finche' eventualmente non peggiorano, anche perche' non saprei a chi rivolgermi capace di fare un buon lavoro.

Circa i watt ho letto di gente che consiglia centimigliaia di watt, io al momento le amplifico con un ricevitore Marantz da 21 watt  bleh  e sono subblimi, ho anche un 75 watt, ma secondo le mie non audiofile orecchie con il piccolo producono un suono piu naturale, cmq pochissima differenza di qualita', solo il volume piu' alto, io ascolto con potenziometro a 11-12 (21w), e ore 9 (75w).
Mi ci e' voluto un po' a trovare la giusta posizione nella stanza, ma questo vale per tutti i diffusori.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Diffusori planari Empty Re: Diffusori planari

20/7/2019, 21:06
Se non spernacchia fai bene a non toccarla.
Penso che tu abbia contratto il contagio della sindrome da Magnepan. grande sorriso
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Diffusori planari Empty Re: Diffusori planari

20/7/2019, 21:46
Un'altra sindrome? No no, ne ho gia' troppe   grande sorriso

...a proposito, si puo' parlare di diffusori qui, o il Boss mi banna?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Diffusori planari Empty Re: Diffusori planari

21/7/2019, 11:19
ivanouk ha scritto:Un'altra sindrome? No no, ne ho gia' troppe   grande sorriso

...a proposito, si puo' parlare di diffusori qui, o il Boss mi banna?

Beh, la sezione è "Parliamo di cuffie, ma non solo".

Quindi...

Io ad esempio potrei parlare del mio giradischi Technics SL3110 che ho revisionato, e della sua nuova testina...

ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Diffusori planari Empty Re: Diffusori planari

21/7/2019, 14:51
Mi pare una ottima idea, foto?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Diffusori planari Empty Re: Diffusori planari

21/7/2019, 17:18
ivanouk ha scritto:Mi pare una ottima idea, foto?

Eccole: http://www.giardinoelettronico.com/t1161-a-volte-ritornano#26087
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Diffusori planari Empty Re: Diffusori planari

22/7/2019, 23:18
password ha scritto:Magneplanar, la mia gioventù. Il pianoforte e tutti gli strumenti acustici sono riprodotti in maniera eccellente.
Hanno bisogno di watt. Se la serpentina è scollata spernacchiano a certe frequenze basse, però si possono riparare bene e farle tornare a suonare come nuove.
Devi dargli una certa distanza dalla parete di fondo, è molto importante.
Bei diffusori che, negli anni '80, vennero messi in ombra - ingiustamente - da fenomeni parastatali dell'hi-fi come le Apogèe: l'efficienza era il loro unico limite ma relativamente.
I suoi concorrenti reali - i veri elettrostatici - erano comunque inferiori sotto questo parametro e, comunque, con valvolari di razza le Magneplanar andavano più che bene: il suo bisogno di watt era più una questione qualitativa che quantitativa.
Vero è che, come giustamente fai notare, la sua emissione obbliga alla sistemazione in ambiente lontano dalla parete di fondo e, soprattutto, dagli angoli.

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Diffusori planari Empty Re: Diffusori planari

23/7/2019, 16:59
Hanno una sensibilita di 90db, non e' cosi' male, ho avuto casse dinamiche molto peggiori da pilotare. Forse il carico di 4 ohm  puo' risultare difficile per alcuni amplificatori? 

Cmq sono convinto che i watt mostrati nelle specifiche  di oggi siano in po' fasulli (ottimisti?), ne ho sentiti molti di questi nuovi ampli andare in crisi anche con casse di media difficolta' e un vecchio Arcam da 25w invece pilotava tutto: i watt d'epoca valgono di piu'!  grande sorriso
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Diffusori planari Empty Re: Diffusori planari

23/7/2019, 17:35
ivanouk ha scritto:Hanno una sensibilita di 90db, non e' cosi' male, ho avuto casse dinamiche molto peggiori da pilotare. Forse il carico di 4 ohm  puo' risultare difficile per alcuni amplificatori? 

Per quanto quella sia la sensibilità dichiarata, trovo il dato abbastanza ottimistico...
A parte ciò, le Magneplanar costituiscono generalmente un carico assai facile, visto che - se la memoria non mi tradisce - la loro impedenza era praticamente resistiva; ergo, un amplificatore non in grado di pilotarle doveva essere abbastanza scarso.
La differenza all'ascolto la faceva, pertanto, la qualità dell'amplificazione...

ivanouk ha scritto:Cmq sono convinto che i watt mostrati nelle specifiche  di oggi siano in po' fasulli (ottimisti?), ne ho sentiti molti di questi nuovi ampli andare in crisi anche con casse di media difficolta' e un vecchio Arcam da 25w invece pilotava tutto: i watt d'epoca valgono di piu'!  grande sorriso

E sì, i watt di una volta erano più veritieri...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Contenuto sponsorizzato

Diffusori planari Empty Re: Diffusori planari

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.