Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty A volte ritornano

21/7/2019, 17:18
Le fissazioni, intendo. Tempo fa mi sono procurato un giradischi di seconda mano, un Technics SL-3110 che è stato in produzione nel 1978/79. Lo conosco bene, in quanto era parte del mio primo "impianto hi-fi", compratomi da mio padre. Negli anni '90 me ne liberai, perchè ormai c'era il CD e lo consideravo un oggetto inutile. Fu un grande sbaglio, ovviamente. Nel 2014 mi tornò il desiderio di sentire gli LP che mi ero tenuto gelosamente, e complice anche l'aria di riscoperta nei riguardi del vinile, cercai di procurarmi un giradischi usato, che però doveva essere lo stesso posseduto a suo tempo.

Sapevo infatti che quel modello di giradischi, o meglio tutta la serie SL-3xxx, aveva caratteristiche alquanto speciali:

- trazione diretta di concezione innovativa;
- motore senza spazzole integrato con il piatto;
- base antirisonante con piedini smorzanti;
- braccetto a S di fattura pregevole lungo 230 mm;
- comandi frontali accessibili anche a coperchio chiuso, compreso il lift;
- non ultimo, qualità costruttiva e robustezza senza rivali.

Dal momento che i giapponesi durante la produzione riuscirono a vendere tutto quel ben di dio a una cifra tutto sommato modesta, sull'usato il prezzo avrebbe dovuto essere piuttosto basso. Ma non consideravo il revival che circondava il settore vintage, e quindi ho pagato ben 250 euro per un giradischi con sulle spalle quasi 40 anni di servizio. Non l'avrei mai preso in considerazione se non avessi saputo come è costruito quel gioiellino.

Visto che in questi giorni l'ho aperto per fare manutenzione, vi metto un po' di foto, tanto per darvi l'idea di come erano prodotti i Technics di classe media  in quel periodo storico. Roba da fantascienza.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

21/7/2019, 20:46
Bello. Come va quella testina?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

21/7/2019, 21:07
Nagaoka ottime testine...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

21/7/2019, 23:33
ivanouk ha scritto:Bello. Come va quella testina?

La testina è ottima, ha un suono corposo e con bassi presenti e controllati. In alto ha un buon dettaglio, e restituisce un buon senso di dinamica. Il taglio del diamante è ellittico, e in questo la Audio Technica AT440 MLA, con taglio Micro Linear è superiore. Ma la AT440 al confronto è un po' spenta e meno dinamica, ma mi riservo di fare un ulteriore test, con i diffusori visto che il primo l'ho fatto con la cuffia.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

22/7/2019, 07:34
Bella la Nagaoka.
Come mai hai deciso di fare manutenzione al giradischi?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

22/7/2019, 12:09
b.veneri ha scritto:Bella la Nagaoka.
Come mai hai deciso di fare manutenzione al giradischi?

Mi ero accorto di un certo hum di fondo durante la riproduzione di passaggi a basso livello. Ero certo che non poteva essere rumble (impossibile) e quindi doveva essere il ripple sull'alimentazione che veniva trasmesso magneticamente al piatto tramite le stesse bobine motrici. In pratica, il piatto "vibrava" meccanicamente a 100 Hz. L'indiziato principale era il condensatore di filtro subito dopo il ponte rettificatore, un 470 uF 50 V.

Ma visto che c'ero, ho sostituito tutti gli elettrolitici della scheda, molti dei quali erano da 1 uF non polarizzati (addirittura c'era un elettrolitico da 0.47 uF). Tutti questi di basso valore li ho sostituiti con dei ceramici X7R (nella foto sono quelli piccoli azzurri).

Dopo la sostituzione dei condensatori, il piatto è tornato ad essere muto.

Per concludere la manutenzione, devo oliare il perno del piatto, ma sto aspettando l'olio specifico che dovrebbe arrivare tra qualche giorno.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

22/7/2019, 12:32
L'unico punto debole di questo giradischi è l'antiskating. Mi ricordo che anche in quel periodo, quando Suono faceva i test, indicava chiaramente come la forza applicata dall'antiskating fosse molto al di sotto di quella necessaria, con quasi tutti i giradischi fatti da Technics. In pratica nel mio caso, per un peso di tracciamento di 1,8 g, l'antiskating va regolato quasi a 3 per controbilanciare la forza centripeta con disco liscio. In teoria, quella regolazione andrebbe aumentata ancora, visto che con l'attrito dei solchi la forza da controbilanciare aumenta. Ma già arrivare all'equilibrio con disco liscio è ampiamente sufficiente. Il problema è che non ci si può attenere all'indicazione della manopola dell'antiskating (che andrebbe messa sullo stesso valore del peso) ma va fatta obbligatoriamente la regolazione tramite disco test. Al di sopra dei 2 grammi di tracciamento, l'antiskating potrebbe non essere più sufficiente visto che il massimo è 3. Con il tempo, la molletta preposta tende ad allentarsi e quindi dopo qualche decennio è facile che non abbia più la forza necessaria per pesi superiori a 1.5 g. Il mio esemplare ora come limite ha circa 1.8 g, per il quale la manopola dell'antiskating va regolata praticamente al massimo.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

22/7/2019, 14:19
Diciamo che una bilancina per il peso ed un disco liscio è il corredo minimo per un vinilista, Boss!!!!!!!  grande sorriso grande sorriso grande sorriso
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

22/7/2019, 14:47
Grazie della spiegazione!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

22/7/2019, 17:02
Edmond ha scritto:Diciamo che una bilancina per il peso ed un disco liscio è il corredo minimo per un vinilista, Boss!!!!!!!  grande sorriso grande sorriso grande sorriso

Ma infatti, finchè l'antiskating ce la fa il problema non si pone. grande sorriso

Tramite la bilancina ho potuto appurare che la regolazione del peso sul braccio è piuttosto precisa. Invece, bisogna prestare attenzione all'azimuth, in quanto l'attacco dello shell al braccio ha un certo giogo e bisogna controllare con apposito strumento (o con il riflesso sul disco liscio) che la testina sia perfettamente verticale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

22/7/2019, 21:04
Assolutamente...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

19/8/2019, 12:25
Ed ora, ho anche questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

link

Serve a tarare con precisione la rotazione della testina. Non la posizione, che rimane 52 mm come prescritto da Technics. Per minimizzare l'errore tangenziale, con questo braccetto la testina va ruotata leggermente in senso orario, con il risultato che la testina stessa non è più parallela allo shell.

Ad orecchio, mi sembra che ci sia un miglioramento evidente, con una distorsione inferiore soprattutto sull'estremo acuto nei punti critici del disco (alla fine e all'inizio).
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

19/8/2019, 12:34
E dove l'hai trovato, specifico poi per quei Technics?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

19/8/2019, 12:39
b.veneri ha scritto:E dove l'hai trovato, specifico poi per quei Technics?

Su ebay, ho messo il link dopo l'immagine. Dal momento che quel braccetto è stato usato da Technics su una moltitudine di modelli, la dima è valida per molti giradischi, i modelli sono indicati in cima. Il venditore ha pure la stessa dima valida per il braccetto usato sugli SL-1200 (e serie limitrofe).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

19/8/2019, 12:40
Questa è per il Pioneer PLX-500:

link
Fabrizio Ruggeri
Fabrizio Ruggeri
mela
mela
Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.08.17

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

20/8/2019, 08:05
Peccato, non la trovo per pl 600 e 630, cercherò meglio...
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

20/8/2019, 11:10
Ti stai divertendo, vedo...  grande sorriso grande sorriso grande sorriso

Sarebbe andata bene anche questa...:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

20/8/2019, 14:23
Edmond ha scritto:Ti stai divertendo, vedo...  grande sorriso grande sorriso grande sorriso

Sarebbe andata bene anche questa...:

Ma quella già ce l'avevo, con la quale ho regolato l'overhang. Il disco serve a migliorare tale regolazione, infatti la testina andava ruotata leggermente sul suo asse.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

20/8/2019, 15:47
bandAlex ha scritto:Ma quella già ce l'avevo, con la quale ho regolato l'overhang. Il disco serve a migliorare tale regolazione, infatti la testina andava ruotata leggermente sul suo asse.

Ho capito, non sei capace a montare una testina allineata allo shell... stai invecchiando, Boss...  grande sorriso grande sorriso grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

20/8/2019, 15:58
Edmond ha scritto:
bandAlex ha scritto:Ma quella già ce l'avevo, con la quale ho regolato l'overhang. Il disco serve a migliorare tale regolazione, infatti la testina andava ruotata leggermente sul suo asse.

Ho capito, non sei capace a montare una testina allineata allo shell... stai invecchiando, Boss...  grande sorriso grande sorriso grande sorriso

Infatti grazie a questa dima ho scoperto che la testina NON deve essere allineata allo shell, per avere una regolazione perfetta. La testina deve essere allineata con la griglia del disco, non con lo shell. Se poi coincidono, meglio, ovviamente, ma non è il mio caso.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

20/8/2019, 20:43
Nel tuo caso... occorrerebbe poi sapere quanto precisa è la preparazione della dima...
Contenuto sponsorizzato

A volte ritornano Empty Re: A volte ritornano

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.