Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Phono pre per MC Empty Phono pre per MC

12/9/2019, 17:13
Sono in cerca di un phono per puntine MC. Ho il moon Audio 110lp che non mi soddisfa, va molto meglio con le MM.

Vado sui soliti Denon o c'e' qualcosa di nuovo? L'impianto costa circa 1500 eur, io credo che stare entro la meta' di questa cifra abbia senso, il pre e' importante ma non spendo 2000 per quello.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

12/9/2019, 18:02
Ultimamente ho acquistato, per il mio giradischi, due pre-phono: lo Schiit Mani (https://www.schiit.com/products/mani) e il Rothwell Simplex.

Del Mani si leggono meraviglie in rete, e per questo motivo l'ho preso. Posso dire però, che al confronto il Rothwell è risultato vincente, e non di poco. Tieni presente che il confronto l'ho fatto in cuffia, e quindi ho potuto ascoltare molto bene le differenze tra i due.

Il Rothwell Simplex è solo per MM, ma esiste la versione anche per MM/MC, questa.

Il Rothwell è risultato più silenzioso, più dinamico e realistico rispetto al Mani.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

12/9/2019, 20:15
Li spenderesti 700 euro? Se si, c'è il Pro-Ject Phono RS... Io ho venduto un Parasound JC3 da 3700 euro per questo scatolotto...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

12/9/2019, 20:16
bandAlex ha scritto:Il Rothwell Simplex è solo per MM, ma esiste la versione anche per MM/MC, questa.
Il Rothwell è risultato più silenzioso, più dinamico e realistico rispetto al Mani.
Eh... non sono pochi 450 euro, comunque, anche se sembra interessante...
Tuttavia, a meno che non si voglia usare una testina che esiste solo in versione a bassa uscita, conviene prendere una MC equivalente a alta uscita da far suonare con un pre MM.

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

12/9/2019, 20:32
Segnalo, peraltro, per chi volesse un best buy che sta spopolando negli USA (potete leggere su Stereophile); nel caso in cui, poi, già si possiede un pre MM lo step-up Copla è una soluzione molto interessante, in alternativa a soluzioni a trasformatori, normalmente molto più costose.
Ho una mezza idea di realizzare un Pearl 2... vedremo... roll

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

12/9/2019, 22:31
Edmond ha scritto:Li spenderesti 700 euro? Se si, c'è il Pro-Ject Phono RS... Io ho venduto un Parasound JC3 da 3700 euro per questo scatolotto...

Appero' ...interessante.  che testine utilizzi?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

13/9/2019, 07:35
MC: Audio-Technica AT33EV, Benz Glider, Supex 900 Super, EMT XSD15, oltre alle MM (Goldring 1042, Shure V15-V, Ortofon Black...
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

13/9/2019, 13:02
Bell'assortimento. Non ricordo che gira hai, vanno bene per il Technics 1200?

Il mio Technics e' tornato a casa, lo sto' ascoltando questa settimana, lo preferisco assai piu' del Thorens, diciamo sono diversi.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

13/9/2019, 13:05
Ho un 1210 MkII ed un AudioWorks con braccio Jelco 750E... Vanno bene con il Technics, EMT a parte (per il peso), che uso sul Jelco...
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

13/9/2019, 13:08
Che pensi della denon 103? C'e' una buona offerta su amazon a 188 eur

https://www.amazon.it/DL-103-Testina-Stereo-Bobina-Mobile/dp/B000Q19QXA?SubscriptionId=AKIAJ7T5BOVUVRD2EFYQ&tag=camelcamelc0a-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B000Q19QXA
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

13/9/2019, 18:13
Una buona testina, sopravvalutata ma onestissima.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

13/9/2019, 18:22
Dirty Harry ha scritto:Tuttavia, a meno che non si voglia usare una testina che esiste solo in versione a bassa uscita, conviene prendere una MC equivalente a alta uscita da far suonare con un pre MM.

Può essere un'alternativa. Siccome però un aumento dell'efficienza comporta sicuramente dei compromessi, bisogna vedere se la resa è uguale a quella delle MC classiche. Molti dicono che le migliori MC sono quelle a bassa uscita.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

17/9/2019, 13:39
bandAlex ha scritto:Può essere un'alternativa. Siccome però un aumento dell'efficienza comporta sicuramente dei compromessi, bisogna vedere se la resa è uguale a quella delle MC classiche. Molti dicono che le migliori MC sono quelle a bassa uscita.
Dipende... spesso si tratta di pregiudizi sui quali incidono circostanze difficilmente controllabili, sul piano oggettivo (interferenze, tenore generale dell'impianto, ecc.).
So, per esempio, che i modelli della Sumiko sono abbastanza indifferenti al livello d'uscita.
Parlando con il neozelandese Simon Brown (dal quale ho preso il suo braccio The Wand), distributore nella sua zona della Hana (testina della quale mi interessa l'acquisto), ho chiesto se ha riscontrato differenze tra modelli a bassa ed alta uscita e mi ha parlato di una sostanziale equivalenza tra le due scelte, cosa che mi fa propendere - nell'attuale assenza di un pre-pre MC - per l'acquisto di una Hana-EH.

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

17/9/2019, 18:04
In verità differenze ne esistono ed appaiono percepibili (percepibili, non stravolgenti), a patto di mettere la MC a bassa uscita nelle migliori condizioni di utilizzo. Ovvero con l'uso di phono MM e step-up adeguati alle caratteristiche elettriche e sono che della testina o con pre phono MC...
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

8/11/2019, 20:19
Da un mesetto ho queste due 'supposte', mi piace molto come suonano con la Denon.
Sono anche molto contento di eliminare una serie di cavi e alimentatore  bowdown

Phono pre per MC Sony_110
Contenuto sponsorizzato

Phono pre per MC Empty Re: Phono pre per MC

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.