Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma
251019
Nel lontano 2010 acquistai quella che allora era il top di casa AKG, una K701. Non fu un grande affare: finii per regalarla ad un forumer di videohifi (forum che ora non esiste più, avendo cambiato nome) che a sua volta la rivendette pochi giorni dopo per trenta denari.

Ora, dopo quasi dieci anni di assoluta refrattarietà alla AKG, complici i commenti su vari forum americani, ho pensato di riprovarci, e ho preso questa K712 PRO.

Volete sapere come va questa cuffia? Dovete avere pazienza, in quanto devo dare un po' di tempo per il rodaggio, sia a lei - la cuffia - che al mio povero sistema uditivo.

Intanto, vi metto questo -->  shutup  shak

Vabbè dai, sto scherzando... non è così male, dopotutto. Aspettiamo.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

2slow4u
30/10/2019, 20:002slow4u
eqqquindiiii???
Le hai gia' regalate? grande sorriso
fstiffo
31/10/2019, 08:39fstiffo
Oppure le tiene da parte per la famosa "polpetta avvelenata" da dare a chi di dovere al momento più giusto  shifty roll
bandAlex
31/10/2019, 11:35bandAlex
cicciopasticcio ha scritto:eqqquindiiii???
Le hai gia' regalate? grande sorriso

fstiffo ha scritto:Oppure le tiene da parte per la famosa "polpetta avvelenata" da dare a chi di dovere al momento più giusto

grande sorriso

La cuffia non è da disprezzare, io amo la forma dei padiglioni, i pads vellutosi e il cavo perfettamente riuscito (a parte il colore arancione, che ritengo incomprensibile).

Anche l'assemblaggio non è male, certo i materiali appaiono abbastanza economici, ma tenendo a mente il costo in offerta di circa 200 euro, non è che si può pretendere chissà che. Certo, al confronto con l'ingegnerizzazione spaziale delle giapponesi AD900X (e sorelle) di pari prezzo, appaiono come il classico "vorrei ma non posso", tutta apparenza e niente sostanza. La foto sulla scatola mostra un prodotto che nella realtà semplicemente non esiste, e mettiamoci pure la scritta "perfection" all'interno, che sembra tanto una presa per il sedere.

Io credo che AKG, da quando è diventata parte del gruppo Harman Kardon, non è più quella che era un tempo e le cuffie sono lì a testimoniarlo.

Finora non ho scritto nulla su questa K712 PRO in quanto non saprei francamente cosa scrivere di interessante. La cuffia si fa ascoltare, non è un citofono come quella K701 di dieci anni fa, ma messa al confronto con una semplice HD580 ti vengono in mente un sacco di domande, ad esempio questa: che cosa ha fatto AKG in tutti questi anni, visto che propongono delle cuffie-fotocopia, alla Grado style, con stesso tipo di archetto, stessi padiglioni, stessa estetica, stesse prestazioni e stessi difetti.

Nonostante questo, sto cercando di farmela piacere, di darle tempo, di capire il senso di una cuffia simile, ad un prezzo popolare ma non troppo, che per il neofita non va bene e nemmeno per il professionista che conosca un minimo le cuffie moderne e abbia un minimo di esperienza.

Due parole a riguardo del suono. La prima impressione è quella di estrema compostezza, tutto è fermo, abbastanza piatto, poco coinvolgente. I bassi ci sono stavolta, ma è come se si perdessero nel mezzo di questa compostezza, non hanno consistenza. E questa piattezza si estende su tutta la banda audio. Per chi non può fare confronti la cuffia può andar bene così, nel senso che c'è tutto: bassi-medi-alti. Ma è un tutto senza vita, senza quel dinamismo e quel respiro, ad esempio, di una AD900X (pur con i difetti che sappiamo).

Vedremo se con il rodaggio (che durerà chissà quanto, visto che la tengo poco sulla testa) qualcosa cambia. Ma dubito.
2slow4u
31/10/2019, 12:492slow4u
Si, probabilmente la K701 e' stata la cuffia della svolta, anche a livello progettuale, nel senso che probabilmente e' stata concepita da uno staff diverso di ingegneri.
Ho un rapporto pressoche' unico con questa cuffia, e quasi mi vergogno affermando che ne ho avute ben tre.
La prima ha subito le sorti stabilite dalla mia parte razionale, come nel tuo caso, regalata ad un amico cui non dispiaceva.
Ma il tarlo del "non puo' non piacere solo a me!" scavava, scavava...
Tra l'altro, ricordavo che nel suo quadro generale di cuffia apparentemente tutta sbagliata, ogni tanto emergeva qualche suono interessante.
Cosi' acquistai un secondo esemplare, questa volta made in china, al prezzo delle patate, e realizzai che se possibile era anche peggio della prima.
Non pago, l'anno scorso trovai l'ennesima "occasione", una made in Austria con seriale molto basso, 50€ spedita. Ci sono ricascato! :D
Sara' placebo, sara' quel che sara', ma questa e' apparentemente la migliore delle tre.
Resta una cuffia cacofonica al primo ascolto, ma con certi programmi devo confessare che trovo abbia un suo fascino.
In particolare con certi cordofoni, quali liuto, o molto piu' semplicemente con la chitarra classica (Rodrigo, etc...) la resa e' particolarmente efficace, quindi ogni tanto la rispolvero.
Certo, valutata a 360° le mie considerazioni restano immutate, e' una cuffia afflitta da problemi davvero seri.
Da possessore di K501 e K500 (entrambe deliziose, seppur coi loro limiti noti), non riesco a credere che la saga K701/Q701/K702/K712 sia stata partorita dalle stesse menti.
Resta per un mistero irrisolto, il notevole successo che questa cuffia ebbe, ed evidentemente continua ad avere.
Evidentemente, non tutti siamo cosi' sensibili a certe colorazioni.
bandAlex
31/10/2019, 13:08bandAlex
Proprio così. Anche per me è un mistero la K701, e ora questa K712.

Meno male che non ho preso la K812, alias 759 euroni. pope
2slow4u
31/10/2019, 13:162slow4u
bandAlex ha scritto:Meno male che non ho preso la K812, alias 759 euroni. pope  

Oggi 760 eurini, in origine di piu', ma non riuscivano a venderla. grande sorriso
Pessima anche lei, a quanto pare...

Dirty Harry
3/11/2019, 13:46Dirty Harry
Della serie "Facciamoci del male..."
dry
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.