Condividi
Andare in basso
password
Golden Ears
Golden Ears

Facciamo il punto della situazione - Pagina 4 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

il 20/2/2012, 11:30
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Volevo chiedere ad Alex se sarà possibile montare delle valvole quasi equivalenti come le E88cc o 6922 o le specifiche di progetto obbligano alle ECC88.

Credo sia bene precisare alcuni aspetti per evitare di alimentare lo stupid rolling - sempre in agguato quando si parla di valvole - che spesso si legge per Forum e le cui conseguenze possono essere molto dannose.
La ECC88 (6DJ8 in America, 6H23Pi in Russia) presenta dei limiti che hanno dei margini assai più stretti rispetto ad altri tubi, il principale dei quali è quello della massima tensione anodica che non deve superare i 130 V.
Esistono poi le sue versioni professionali, E88CC (la CCa è pure ad essa equivalente) e E188CC (con le equivalenti americane 6922 e 7308) i cui limiti massimi di tensione anodica possono arrivare ai 220-250V ma con una minore dissipazione massima (ed anche con un'inferiore massima corrente catodica), pur presentando le stesse curve caratteristiche.
Per cui è bene fare attenzione !
Secondo le specifiche desiderate in fase di progetto occorrerà rimanere sulla tipologia scelta pena conseguenze indesiderate, non so se mi spiego...
Infatti lo domandavo perchè spesso si pensa che siano tutte equivalenti, invece non lo sono. Chiedevo se la valvola rientra nei limiti di funzionamento del progetto ed se è possibile tarare il circuito per più valvole della stessa famiglia.
Non sono un appassionato di tube rolling, però magari qualcuno in casa un certo numero di equivalenti o quasi e vuole provare.
password
password
Golden Ears
Golden Ears

Facciamo il punto della situazione - Pagina 4 Empty Re: Facciamo il punto della situazione

il 20/2/2012, 11:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao a tutti, Mi metto a disposizione per il disegno CAD e la lavorazione di fresa dei pannelli frontale, posteriore e eventualmente superiore. Solo una cosa, non sbizzarritevi con le scritte, perché mi fanno diventare matto. Ciao
Ottimo. grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 20/2/2012, 11:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Volevo chiedere ad Alex se sarà possibile montare delle valvole quasi equivalenti come le E88cc o 6922 o le specifiche di progetto obbligano alle ECC88.

Come è stato già risposto da Dirty Harry, bisogna fare attenzione perchè alcune valvole della famiglia E88CC hanno valori massimi diversi sia per quanto riguarda la tensione anodica che la corrente.

Ma per il Lightning sono tutte compatibili. Quindi: ECC88, E88CC, 6922, 7308, E188CC, 6DJ8, vanno tutte bene.

Va bene pure (ovvero è compatibile e funziona) persino la 6CG7, versione su base noval della più famosa 6SN7, di cui mantiene le caratteristiche elettriche.

L'importante è verificare sempre, a parte la tipologia e la pedinatura della valvola, la tensione del filamento che deve essere di 6.3 V, e la corrente assorbita dallo stesso che deve essere al massimo di 600 mA.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 20/2/2012, 11:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao a tutti, Mi metto a disposizione per il disegno CAD e la lavorazione di fresa dei pannelli frontale, posteriore e eventualmente superiore. Solo una cosa, non sbizzarritevi con le scritte, perché mi fanno diventare matto. Ciao

Gabriele, questa è una cosa fantastica! smile

Bisogna quindi mettere subito dei paletti per la componentistica che va montata sui pannelli: potenziometro, presa jack, interruttore, pulsanti, e led. Per il pannello posteriore va scelta la presa IEC di alimentazione (che si può prendere con interruttore incorporato) e le RCA.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 20/2/2012, 12:29
Riguardo alla lista di valvole compatibili, soprattutto riguardo la 6CG7, il fatto che il tubo sia compatibile e che l'ampli funziona non vuol dire che si adatti al meglio come caratteristiche all'amplificatore.

Bisogna sempre tener presente che il circuito è pensato/tarato per un tipo specifico di valvola, nel caso specifico la E88CC.

Tutte le valvole elettricamente equivalenti alla E88CC garantiscono quindi le prestazioni massime previste dal progetto. Il gain di questo ampli, ad esempio, è legato al µ della valvola, per cui usarne una con un µ inferiore (per la 6CG7 è 20, quindi inferiore a quello della E88CC) significa di fatto abbassare il gain dell'ampli. Il che può non essere un problema, mentre il punto di lavoro ovviamente sarà leggermente diverso, in quanto diverse sono le caratteristiche della valvola, la trasconduttanza è diversa, e anche la geometria. Ciò porta a valori diversi di distorsione, e più in generale a un suono che può piacere o meno a seconda dei propri gusti personali.

Comunque, fare delle prove in fondo non costa moltissimo (parliamo di valvole abbastanza diffuse).

Quello che sconsiglio invece è di acquistare tubi "esotici" o "NOS", oppure "criogenici", dal costo assurdo e ingiustificato. Poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole. cool
password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 20/2/2012, 12:59
Ho dei tubi che già sono stati utilizzati su altre apparecchiature, quindi non sono al 100% (provati con provavalvole), ritenete possano essere utilizzati? oppure è meglio una valvola moderna, ma nuova?
Quale può essere un costo ragionavole per una coppia di valvole nos di qualità? Il mercato mi sembra schizofrenico e indecifrabile.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 20/2/2012, 13:03
Ad esempio, una valvola che non può assolutamente essere utilizzata nel Lightning è la ECC86.

Infatti, nonostante sia una noval, che la pedinatura sia compatibile, che anche il filamento sia ok, la sua tensione anodica massima non può superare i 30 V.

Ultima modifica di bandAlex il 20/2/2012, 14:11, modificato 1 volta
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 20/2/2012, 13:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ho dei tubi che già sono stati utilizzati su altre apparecchiature, quindi non sono al 100% (provati con provavalvole), ritenete possano essere utilizzati? oppure è meglio una valvola moderna, ma nuova?
Quale può essere un costo ragionavole per una coppia di valvole nos di qualità? Il mercato mi sembra schizofrenico e indecifrabile.

Valvole già usate che non sono al 100% del loro rendimento possono tranquillamente essere montate nel Lightning. Eventuali differenze di gain tra un canale e l'altro infatti si aggiustano tramite l'apposito trimmer di regolazione. Ovviamente una valvola in fase di esaurimento non garantisce le stesse prestazioni di una nuova.

Di tutte le valvole che ho provato durante la sperimentazione, quella che mi ha davvero sorpreso per la sua qualità e la sua sonorità è la E88CC della JJ Tesla, di produzione attuale. Esiste in versione normale, e "gold pin", che costa un pochino di più. Il costo medio di questa valvola è di 15 Euro circa, ma si trova anche a meno.

Le "NOS" (che significa "New Old Stock", ovvero valvole nuove mai utilizzate prodotte in passato e che fanno parte di una rimanenza di magazzino) costano ovviamente di più. Sul fatto che siano costruite meglio di quelle attuali può essere vero, anche se pure nella produzione attuale ci sono esempi di valvole di gran pregio costruite con grande precisione. Sul fatto invece che suonino meglio, questo è tutto da vedere, e comunque si rientra nel terreno soffice e insidioso delle proprie preferenze personali.

Da quello che ho potuto ascoltare, ma si tratta solo di una mia personale esperienza, non ho trovato le NOS preferibili ai tubi di attuale produzione. Le differenze all'ascolto comunque ci sono.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 20/2/2012, 13:59
Comunque, per dare una risposta precisa alla domanda precedente di password, le valvole con caratteristiche equivalenti che garantiscono l'ottenimento delle prestazioni previste dal progetto Lightning, sono le seguenti:

E88CC, ECC88, 6922, 6DJ8, E188CC, 7308

Valvole che possono essere usate, con le quali l'amplificatore funziona, ma con le quali non è garantito l'ottenimento delle prestazioni di targa (cioè il gain, la THD, etc.), ma che possono comunque piacere:

6CG7, 6FQ7

Ultima modifica di bandAlex il 20/2/2012, 14:54, modificato 1 volta
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola

il 20/2/2012, 14:38
Infatti lo domandavo perchè spesso si pensa che siano tutte equivalenti, invece non lo sono. Chiedevo se la valvola rientra nei limiti di funzionamento del progetto ed se è possibile tarare il circuito per più valvole della stessa famiglia.
Non sono un appassionato di tube rolling, però magari qualcuno in casa un certo numero di equivalenti o quasi e vuole provare.

Visto che la parte preamplificatrice vede un'alimentazione di circa 150V io non userei la ECC88 e/o la 6DJ8, trovandosi quest'ultima leggermente - seppur non pericolosamente - oltre il limite massimo previsto.
Trovo più rassicurante - personalmente - orientarsi verso una E88CC o equivalente (E188CC, 6922, 7308, ECC868).

--

"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca

il 20/2/2012, 14:44
La 7308 Mullard è una signora valvola......venduta ahimè a peso d'oro!

Non mi è chiaro se nel progetto c'è la possibilità di pilotare un finale con la sezione pre a valvole......sarebbe interessante come cosa fisch
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 20/2/2012, 14:50
Attenzione a non confondere la tensione anodica con quella di alimentazione che sono due cose diverse. Nel datasheet della 6DJ8 è indicata come tensione massima di alimentazione ben 550 V:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La tensione massima di placca è di 130 V, valore che nel Lightning non viene mai raggiunto. Infatti la Va è di 90 V circa, mentre la Vb (alimentazione) è di 130 V, valore stabilizzato dopo gli shunt (i 150 V sono la tensione "grezza" proveniente dal raddrizzatore).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 20/2/2012, 14:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:La 7308 Mullard è una signora valvola......venduta ahimè a peso d'oro!

Aggiorno la lista precedente, mi ero dimenticato di questa valvola. smile
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola

il 20/2/2012, 14:57
Ah,... bene ...
Avevo letto male il Datasheet a mia disposizione (molto più divulgativo quello postato), ma soprattutto mi era sfuggito il dato dei 90V di placca...
Allora c'è un'ottima universalità tra i tubi che è possibile impiegare...

--

b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 20/2/2012, 17:38

Grazie!!!

Solo possiamo scrivere sul frontale "supercalifragilistichespiralidoso"? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola

il 21/2/2012, 15:29

Entreresti di diritto nella Hall of Fame del Giardino e camperesti sicuramente ancora più a lungo grazie alle preghiere di tutti noi !
flowers
lol!

--

syntesy
arancia
arancia

il 21/2/2012, 23:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:La 7308 Mullard è una signora valvola......venduta ahimè a peso d'oro!

Aggiorno la lista precedente, mi ero dimenticato di questa valvola. smile

Anche la celebratissima CCa .......
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 22/2/2012, 00:25

Aggiornata la lista. smile
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola

il 25/9/2012, 19:12

oh my!
'Azz, mi ero dimenticato che Gabriele si era offerto a suo tempo di effettuare le lavorazioni del cabinet !
E' che l'avevo perso di vista, spero che non si sia offeso...
unsure huh

--

password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 28/9/2012, 16:39
Allora ho provato il nuovo toroidale che mi ha dato Alex, una bella bestiola, collegate le alimentazioni ho questi voltaggi in uscita senza carico: tensione filamenti 11,8V, anodica 178V, alimentazione power board +45V -45V.
password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 29/9/2012, 10:00
Cari amici anche il mio LIGHTNING si è acceso al primo colpo, poi secondi di intermittenza del power led e click è scattato il relè.
Complimenti ad Alex che mi ha guidato alla realizzazione; io che sono veramente un principiante non ho avuto difficoltà alcuna.
password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 1/10/2012, 12:47
Allora faccio il punto della situazione: come sapete sono uno dei beta tester del progetto di finale ibrido del nostro amico Alex e come tale ho avuto l'onere e soprattutto l'onore di assemblare e poi testare le nuove schede.
Appena ho ricevuto il nuovo trasformatore, fatti i cablaggi al volo in un box di fortuna, ho acceso l'ampli e senza stupirmi più di tanto ho apprezzato la qualità della realizzazione, simile come sonorità al Vhf-n. Come valvole ho usato delle siemens E88cc, poi non molto soddisfatto ho messo delle HH 6922 e il suono è diventato più dinamico, con contrasti più accentuati e soprattutto una parte bassa dello spettro più presente ed articolata.
Sabato pomeriggio ho incontrato Alex e abbiamo misurato le schede, era tutto in ordine, però lui aveva una piccola modifica da propormi: montare le 6n1p e modificare qualche valore delle resistenze per adattarle alla nuove valvole.
Non so se è la classica infatuazione dell'audiofilo, che sente cose che mai prima aveva sentito, però le impressioni che ho ricevuto sono di un ampli che sfodera una qualità di suono fine, setosa, equilibrata, associata ad una dinamica travolgente, incalzante, un basso profondo ed articolato, medi mai affaticanti, ma suadenti e armoniosi, alti cristallini, rifiniti mai fastidiosi.
Ripeto, non so se è solo una mia impressione, indotta dall'aver partecipato, anche se in modo molto marginale al progetto, ma sono rimasto sbalordito dal risultato.
Proseguirò gli ascolti, voglio esser certo di quello che ho ascoltato.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 1/10/2012, 13:20
Quella valvola ha stupito anche me... e sono contento che tu sia soddisfatto del risultato ottenuto. Per me è probabile sia la valvola definitiva per questo progetto, ma ne parleremo a breve in maniera più approfondita. Intanto, ci si vede nel thread "tensioni di lavoro". wink
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola

il 1/10/2012, 16:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Quella valvola ha stupito anche me... e sono contento che tu sia soddisfatto del risultato ottenuto. Per me è probabile sia la valvola definitiva per questo progetto, ma ne parleremo a breve in maniera più approfondita. Intanto, ci si vede nel thread "tensioni di lavoro". [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Facendo una banale ricerca su google, si notano molti commenti positivi (per quello che valgono, per carità) su questo triodo. Quali sono le differenze con la 6922, oltre alla maggiore corrente necessaria per alimentare i filamenti (spero di avere scritto giusto)?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 2/10/2012, 20:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ripeto, non so se è solo una mia impressione, indotta dall'aver partecipato, anche se in modo molto marginale al progetto, ma sono rimasto sbalordito dal risultato. Proseguirò gli ascolti, voglio esser certo di quello che ho ascoltato.

Allora come va, Stefano? cool
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 2/10/2012, 21:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Quella valvola ha stupito anche me... Per me è probabile sia la valvola definitiva per questo progetto...

Facendo una banale ricerca su google, si notano molti commenti positivi (per quello che valgono, per carità) su questo triodo. Quali sono le differenze con la 6922, oltre alla maggiore corrente necessaria per alimentare i filamenti (spero di avere scritto giusto)?

Sostanzialmente sono due valvole completamente differenti. L'unica cosa uguale è la pedinatura, il resto può definirsi solo come simile alla 6922:

- il filamento ha bisogno del doppio della corrente, 600 mA invece di 360
- il μ è leggermente superiore, 35 invece di 30
- la trasconduttanza è molto inferiore, circa 4 invece di 12
- la Ri è circa uguale, 2 KΩ (calcolo fatto da me sulle curve anodiche) invece di 2.6 KΩ per una corrente di circa 10 mA
- le curve anodiche sono ben diverse

La 6N1P a parità di corrente anodica ha bisogno di una Va più alta, il che nel Lightning si traduce in una corrente anodica di massimo 3 mA per poterla utilizzare senza aumentare la tensione di alimentazione. E infatti la modifica dello stadio valvolare è consistita proprio nel diminuire la corrente, modificando il valore delle 4 resistenze sui CCS.

Questa valvola apprezza molto le basse correnti, ancora di più della 6922 forse.

Il catodo è leggermente più grande rispetto alle 6922 e company, il che le conferisce una maggiore robustezza e la capacità di erogare correnti superiori.

Con il punto di lavoro adottato nel Lightning, la loro vita dovrebbe essere praticamente infinita.

Permessi di questa sezione del forum: