Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Braun SK2 Empty Braun SK2

1/12/2019, 17:55
Si lo so non é un ampli cuffie e nemmeno per diffusori  grande sorriso
Nel mio solito giro dal mio robivecchi di fiducia ho trovato questa splendida radiolina completa e d orinale in ogni sua parte progettata e disegnata da Arthur Braun e Fritz Eichler nel 1955 inizialmente pensavo fosse di Dieter Rams ma lui inizia la sua carriera in Braun nel 1961.
Non vi dico quanto l'ho pagata se no vi mettete a ridere considerate che l'ho pagata meno di quanto si vendono le sole manopoline su ebay.
La mia passione é trovare oggetti da rimettere in funzione: bici, orologi, hifi ecc mi piace riportare in vita le cose dismesse abbandonate.
Il restauro non sará cosa facile la radio si accende ed é giá qualcosa ma vedendo le condizioni interne blink viene da pensare come faccia..
Alex ovviamente si é prontamente offerto volontario per ogni tipo di aiuto consulenza. grande sorriso grande sorriso
Braun SK2 Braun_10
Braun SK2 Braun_11
Braun SK2 Braun_12
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

Braun SK2 Empty Re: Braun SK2

2/12/2019, 00:03
'Sticazzi... pope pope pope
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Braun SK2 Empty Re: Braun SK2

2/12/2019, 07:30
Ci sarà di che passare il tempo... cool

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Braun SK2 Empty Re: Braun SK2

2/12/2019, 19:24
Questo modello della Braun merita il restauro a prescindere e vi spiego perchè.
Spero che qualcuno incuriosito si è andato a cercare info, se lo ha fatto avrà notato che la radio in questione è famosa, ma non tanto o non solo per le sue qualità audio che dicono comunque superbe ma sopratutto per il design.
Immaginatevi nel 1955 la guerra è finita  da non molto, siamo in piena ricostruzione Gorizia non è ancora Italia o non del tutto.
C'è già stata una rivoluzione nel design, ma sopratutto in campo automobilistico, perchè quello più vicino a quello avionico, che è stato il settore con maggior sviluppo tecnico durante la seconda guerra.
Il settore motoristico civile dei trasporti ha mutuato scelte industriali e di design da quello e nascono  la vespa e il maggiolino, treni e autobus americani dalle sinuose linee curve anche le roulotte in alluminio sembrano già dei missili negli states.
Tutto parte dai grandi bombardieri, dai sommergibili dai missili di Hitler ecc ma alcuni settori sono ancora indietro le radio somigliano ancora alla macchina per cucire della nonna sono di legno con mobili curati da fini ebanisti.
Ecco che arriva la Braun con questa radiolina compatta di bachelite dalle forme arrotondate e il design minimalista che si ispira alla appena nata Scuola di Ulm che a sua volta si rifa alla più famosa Bauhaus.
Il design Braun comincia ad influenzare l'hifi traghettandolo nell'epoca moderna verranno poi Dieter Rams Grundig Telefunken Saba ecc  a completare l'opera.
Ditemi che guardandola non ci vedete un ipod.... le forme arrotondate e la rotella, ancor di più se guardate una foto di una restaurata perchè nella mia manca il coperchietto centrale bianco.... che fa tanto apple
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Braun SK2 Empty Re: Braun SK2

3/12/2019, 12:59
dankan73 ha scritto:Il restauro non sará cosa facile la radio si accende ed é giá qualcosa ma vedendo le condizioni interne blink

Vabbe', dai, normalmente gli interventi di routine con apparecchi di quel periodo prevedono:
Sostituzione di tutti i condensatori con dielettrico cartaceo. Inesorabilmente col tempo vanno in leakage.
Verifica degli elettrolitici.
Se la radio usa un raddrizzatore al selenio, propenderei per la sostituzione con uno a stato solido, quelli al selenio invecchiando diventano inaffidabili e quando partono emettono gas pestilenziali che ti appenstano letteralmente la casa.
Ovviamente in caso di sostituzione, va previsto l'uso di un resistore in serie perche' la caduta di tensione tra le celle al selenio e' maggiore di una giunzione in silicio.
Di routine, la verifica dei tubi ovviamente.
Nel tuo caso, mi sembra di capire che non esista l'occhio magico, soldini risparmiati, perche' certi modelli sono ormai introvabili e hanno quotazioni da gioielleria.
Non accenderei comunque la radio connettendola direttamente alla rete, se non hai un variac, potresti metterci una lampada da una 40ina di watts in serie, a mo' di protezione.
Ah, Eviterei accuratamente di toccare il gruppo di sintonia FM, e' estremamente critico e anche solo spostare di qualche mm un componente, puo' bastare a inibire il funzionamento corretto dell'oscillatore.
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Braun SK2 Empty Re: Braun SK2

3/12/2019, 19:13
Grazie mille si la radio monta un raddrizzatore al selenio che cambierò insieme ai condizionatori stay tuned mi sembra appropiato grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Braun SK2 Empty Re: Braun SK2

3/12/2019, 19:44
dankan73 ha scritto:Grazie mille si la radio monta un raddrizzatore al selenio che cambierò insieme ai condizionatori stay tuned mi sembra appropiato grande sorriso

Per i condizionatori pensi di usare i Daikin?
dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

Braun SK2 Empty Re: Braun SK2

3/12/2019, 20:28
bandAlex ha scritto:
dankan73 ha scritto:Grazie mille si la radio monta un raddrizzatore al selenio che cambierò insieme ai condizionatori stay tuned mi sembra appropiato grande sorriso

Per i condizionatori pensi di usare i Daikin?
Magari vanno meglio dei mundorf grande sorriso grande sorriso
2slow4u
2slow4u
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 277
Data d'iscrizione : 25.07.14
https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Braun SK2 Empty Re: Braun SK2

3/12/2019, 21:55
Volevo solo precisare che se deciderai di usare la lampada in serie per proteggere la radio in fase di test, dovrai usarne una a incandescenza. Forse non e' cosi' scontato, quindi puntualizzo... happy
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Braun SK2 Empty Re: Braun SK2

3/12/2019, 22:10
cicciopasticcio ha scritto:Volevo solo precisare che se deciderai di usare la lampada in serie per proteggere la radio in fase di test, dovrai usarne una a incandescenza. Forse non e' cosi' scontato, quindi puntualizzo... happy

E hai fatto bene... Altrimenti niente effetto protezione.
Contenuto sponsorizzato

Braun SK2 Empty Re: Braun SK2

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.