Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Ampli cuffia/pre su schema JLH

30/1/2012, 16:50
Sabato pomeriggio mi sono trovato con un amico e l'ho aiutato ad assemblare un kit ampli cuffia acquistato su ebay e basato sul collaudato schema JLH (ma aggiornato nei componenti).

Di seguito le caratteristiche:
Input voltage:Dual AC12-15V (Recommend AC15V-0-AC15V)
Frequency response:12HZ~50kHZ(+0dB,-1dB);12HZ~120kHZ(+0dB,-3dB)
Voltage gain:21dB
SNR>101dB
Conversion rate: > 35V/mu S
static electricity:240mA

La particolarità è che può essere usato sia come ampli cuffie che come PRE e pilota le cuffie anche in bilanciato.

Appena acceso, è andato al primo colpo! Ha un' ottima potenza ed ha spinto senza affanno le Beyer DT990pro. Il suono? Lo definerei "vintage". Molto rotondo, analogico, enfatizzato sulle medio-basse. Non molto corretto ma di una certa piacevolezza happy

Allego una foto
Ampli cuffia/pre su schema JLH Img_0315
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

30/1/2012, 18:58
AndreaFx ha scritto:Sabato pomeriggio mi sono trovato con un amico e l'ho aiutato ad assemblare un kit ampli cuffia acquistato su ebay e basato sul collaudato schema JLH (ma aggiornato nei componenti).

...cioè (scusa l'ignoranza), Andrea ? huh

AndreaFx ha scritto:
La particolarità è che può essere usato sia come ampli cuffie che come PRE e pilota le cuffie anche in bilanciato.

oh my!
Cancella subito ché se lo legge Alex... banned
laugh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

30/1/2012, 19:19

grande sorriso
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

30/1/2012, 21:58
E' buffo ma anch'io mi sto divertendo in questa realizzazione.

Alcune note:
L'originale parte da questo progetto:
http://www.tcaas.btinternet.co.uk/jlhphones.htm

Io ho acquistato il tuo stesso kit da un seller cinese, per una ventina di euro:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110806547184

Prima grande differenza: il nome diventa JHL invece di JLH Ampli cuffia/pre su schema JLH 364988687
Seconda differenza nello schema elettrico:
http://ubuntuone.com/4GOZSz5pO6Jd5d1VMjhAjb

Questa è una piccola guida che lo rende simile all'originale:
http://www.diyaudio.com/forums/headphone-systems/159202-jlh-headphone-amp-12.html

Attenzione perchè c'è qualche svarione circuitale, es 2 elettrolitici al contrario ( 23 e 24 )
Questo Mr Milescampbell ha pure fatto qualche misura.

Io sono ancora in costruzione perchè ho voluto nobilitarlo con dei condensatori ancora migliori di quelli in dotazione della nota marca Cheng....(?)
Poi magari scopriremo che li costruisce per Nichicon, Elna ecc. Ampli cuffia/pre su schema JLH 364988687
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

31/1/2012, 01:29
supertrichi ha scritto:Alcune note:
L'originale parte da questo progetto:
http://www.tcaas.btinternet.co.uk/jlhphones.htm

La schema 2 di quel link è decisamente il più interessante.

Ma... come è anche scritto chiaramente nel testo, l'impedenza di ingresso è fin troppo bassa, circa 5 Kohm, per cui è necessario interporre un buffer prima dell'ampli. Bisognerebbe considerarlo più come lo schema di uno stadio finale, piuttosto che di un amplificatore completo.

Lo schema 1 invece vede la scelta dei valori di alcuni componenti un po' ottimistica: il condensatore C4 da 100 uF ad esempio, è un po' troppo basso. Meglio 1000 uF, possibilmente bypassato da un poliestere da 100 nF.

Lo schema cinese invece modifica la parte relativa alla correzione dell'offset, mettendo uno zener al posto dei due diodi al silicio, in modo da poter regolare in maniera fine l'offset in uscita tramite VR3. La scelta dei TIP41 è piuttosto infelice: sostituire subito questi transistor con dei migliori e più veloci BD135-16.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

31/1/2012, 08:40
bandAlex ha scritto:
La schema 2 di quel link è decisamente il più interessante.

Che particolarità presenta rispetto ad un classico a simmetria complementare ?
huh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

31/1/2012, 09:15
Grazie supertrichi per il tuo intervento, lo schema al mio amico non l'avevano dato ed infatti qualche domanda mi era sorta.....
Nel mio caso era tutto già montato e non abbiamo dovuto fa altro che collegare ed accendere.

Funzionare funziona.....dite che ci sono dei pezzi montati male? blink

Come miglioria di massima, quale è il componente più "influente" che merita una sostituzione con qualcosa di più valido? (A parte il Tip41 segnalato da Alex ed il potenziometro che è davvero scarso)

Altro quesito.....mi sono chiesto se le regolazioni di VR3 e VR4 siano state fatte bene.....come posso verificarlo?
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

31/1/2012, 23:08
Ciao Andrea,

il componenti che nella scheda sono serigrafati erratamente sono i condensatoi C23 e C24 da 100uF (nello schema originale il C4).
La polarità è invertita. I negativo deve guardare l'interno della scheda.
E' lo stesso condensatore che Alex giudica sottodimensionato. Opinione condivisa.
L'ipotesi di Alex sul cambio transistor mi intrippa perchè semplice, economica nonchè sosanziale.
Altre modifiche oltre a quelle del forum citato non le ho fatte, sia perchè non ho la competenza sia perchè non credo che moddandolo diventi un Burson, anche sotto il profilo del prezzo. Non dimentichiamo che è un giochino da una ventina di Euro.

L'unico mio dubbio attuale è quale case utilizzare: Nike o New Balance ? Ampli cuffia/pre su schema JLH 3175334217
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

31/1/2012, 23:20
Il BD139 va bene lo stesso ?

Guardando la piedinatura dovrei installarlo al rovescio ?

Grazie
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

1/2/2012, 01:29

Il BD139 va bene lo stesso, meglio se nella sua selezione "-16", con hFe intorno a 130/160.

La pedinatura del BD139 è E-C-B mentre quella del TIP41 è B-C-E, quindi se usi il BD139 lo devi mettere girato al contrario.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

1/2/2012, 02:08
AndreaFx ha scritto:Altro quesito.....mi sono chiesto se le regolazioni di VR3 e VR4 siano state fatte bene.....come posso verificarlo?

VR3 (VR4 per l'altro canale) serve a regolare l'offset in uscita. Quindi una volta acceso l'amplificatore, e lasciati passare 10-15 minuti, collegare un tester tra l'uscita e la massa e misurare la tensione, che non dovrebbe superare qualche decina di millivolt (mettere il tester sulla portata più piccola). In caso contrario, VR3 va regolato in modo che all'uscita ci sia esattamente 0 volt.
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

1/2/2012, 11:23
supertrichi ha scritto:Ciao Andrea,

il componenti che nella scheda sono serigrafati erratamente sono i condensatoi C23 e C24 da 100uF (nello schema originale il C4).
La polarità è invertita. I negativo deve guardare l'interno della scheda.
E' lo stesso condensatore che Alex giudica sottodimensionato. Opinione condivisa.

Fammi capire bene:
Questo è lo schema dell'ampli cinese che abbiamo acquistato, giusto?
http://ubuntuone.com/4GOZSz5pO6Jd5d1VMjhAjb

C23 e C24 vanno girati e possibilmente sostituiti con condensatori da 1000uF anziche 100. Il bypass è già presente quindi non occorre aggiungere altro.

Poi ci sono i TIP41 da sostituire, ma qui ho capito con cosa grande sorriso
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

1/2/2012, 21:57
AndreaFx ha scritto:
C23 e C24 vanno girati e possibilmente sostituiti con condensatori da 1000uF anziche 100. Il bypass è già presente quindi non occorre aggiungere altro.

Confermo. Io ho messo dei 470uF che avevo.
https://i.servimg.com/u/f43/17/23/35/81/jhl_an10.jpg
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

3/2/2012, 22:34
Evviva. Il giocattolo funziona.
E neanche tanto male. Personalmente non ho trovato il suono "vintage".

Ho fatto queste verifiche tramite un oscilloscopio:

- La parte dell'alimentazione pare la più debole. Mi dice il tecnico che c'è una leggera presenza di "ripple"
( Se ho capito bene ) . Vedrò cosa fare e se ne vale la pena. i condensatori sono OK sia nella capacità che nella qualità: Panasonic FM.
Probabilmente sono gli LM7812/7912

- Con la sostituzione dei Tip 41 in BD139 l'onda quadra nelle alte frequenze è leggermente più ripida. Grazie Alex Ampli cuffia/pre su schema JLH 975577469

- E' stato sostituito il condensatore C15-C16 con uno più piccolo da 47pF.
Questo ha fatto recuperare ampiezza di banda nella gamma alta. Ora il calo sulle alte frequenze inizia dopo i 18.000 Hz.

- C'è un guadagno bestiale. Dopo 2 tacche di potenziometro, che avrebbe pure la presunzione di essere a scatti, il volume è già notevole.

Chiamo in causa gli esperti: Come ridurre il guadagno?

Grazie
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

4/2/2012, 11:13
supertrichi ha scritto:- La parte dell'alimentazione pare la più debole. Mi dice il tecnico che c'è una leggera presenza di "ripple"
( Se ho capito bene ) . Vedrò cosa fare e se ne vale la pena. i condensatori sono OK sia nella capacità che nella qualità: Panasonic FM.
Probabilmente sono gli LM7812/7912.

Improbabile che sia colpa dei 7812/7912. Aumentare la capacità di C31 e C2, almeno a 1000 uF (sullo schema sono da 100 uF, un valore troppo basso).

- E' stato sostituito il condensatore C15-C16 con uno più piccolo da 47pF.
Questo ha fatto recuperare ampiezza di banda nella gamma alta. Ora il calo sulle alte frequenze inizia dopo i 18.000 Hz.

Il calo in alta frequenza è dovuto anche alla rete di compensazione composta da R12/C11 (R14/C12 per l'altro canale). Tale rete è stata messa per assicurare la stabilità dell'amplificatore, ma è definitivamente troppo prudenziale. Puoi provare a diminuire il valore di C11/C12, portandolo a 100 pF. Ne dovrebbe migliorare, e parecchio, anche la prestazione all'ascolto.

- C'è un guadagno bestiale. Dopo 2 tacche di potenziometro, che avrebbe pure la presunzione di essere a scatti, il volume è già notevole.

Per diminuire il guadagno è sufficiente aumentare il valore di R17/R18. Il guadagno è dato da: R5 / R17 per un canale e R6 / R18 per l'altro.

Con i valori sullo schema, il guadagno è di 4700 / 470 = 10 volte in tensione. Per dimezzare il guadagno, portare quindi R17 e R18 a 1 KΩ.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

4/2/2012, 21:34
bandAlex ha scritto:
Improbabile che sia colpa dei 7812/7912. Aumentare la capacità di C31 e C2, almeno a 1000 uF (sullo schema sono da 100 uF, un valore troppo basso).

A onor del vero i condensatori forniti in dotazione per la PSU non sono da 100uF come indicato nello schema bensì da 2200uF.
Quindi li ritengo sufficienti. Capisco quindi il tuo intervento su C31 (e analoghi 32, 25, 26, 28,29,34,35 ) tutti da 2.200uF.
Mi confermi invece il C2 e C1 da 1.000 uF?

Per diminuire il guadagno è sufficiente aumentare il valore di R17/R18. Il guadagno è dato da: R5 / R17 per un canale e R6 / R18 per l'altro.
Con i valori sullo schema, il guadagno è di 4700 / 470 = 10 volte in tensione. Per dimezzare il guadagno, portare quindi R17 e R18 a 1 KΩ.
Sono dovuto arrivare a quota 3K3 !

Grazie dei consigli.

Se hai 25 Euro da buttare...potresti rimanere sorpreso Ampli cuffia/pre su schema JLH 3278383867
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

24/2/2012, 14:40
@supertrichi mi sai indicare quali sono i condensatori da 100uF da sostituire (e girare) con quelli da 1000uF?

Ti allego l'immagine della scheda.....purtroppo non ha le serigrafie dry
https://i.servimg.com/u/f41/16/81/63/41/jlh10.jpg
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

24/2/2012, 22:16
Ciao Andrea,

sono quelli cerchiati di rosso. Il negativo va verso l'interno.

https://i.servimg.com/u/f43/17/23/35/81/jhl_an14.jpg
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty DC Offset

25/2/2012, 22:48
Ciao Andrea,

mi sai dire se hai un comportamento diverso nella misura del DC Offset da vuoto a carico ?
Io ho notato che se taro il DC offset a vuoto, quando inserisco la cuffia questo mi si sposta di ca. 40 mV.
Allora lo porto a 0 con la cuffia inserita, ma poi a vuoto mi si sposta nuovamente di 40mV.

A memoria il DC offset non dovrebbe modificarsi, ma in questo caso cosa sarebbe meglio fare?
Tenere la taratura vicino allo 0 con a cuffia inserita?

Gli esperti vengano in soccorso, grazie
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

26/2/2012, 12:21
Non ci ho fatto caso all'offset, l'ho solo inscatolato al volo per capire se sarebbe valsa la pena fare un lavoro migliore.
Il prossimo week-end dovrei riaverlo a casa per inscatolarlo a dovere. Farò qualche prova.
Comunque, finchè rimaniamo nel range dei 100mV non dovrebbero esserci grossi problemi.

Posso chiederti la cortesia di evidenziami le resistenze da cambiare per il gain?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

26/2/2012, 13:14
AndreaFx ha scritto:Comunque, finchè rimaniamo nel range dei 100mV non dovrebbero esserci grossi problemi.

Uhm... nì. Dipende dall'impedenza della cuffia e dalla sua efficienza. Per una cuffietta di quelle a bassissima impedenza, 16 ohm ad esempio, tipica di quelle intraurali, anche solo 0,1 Volt di continua possono creare qualche problema. Stessa cosa per una cuffia di impedenza più alta ma molto efficiente. A parte il fatto che all'inserzione della cuffia si sente chiaramente un "bump" poco rassicurante, questa piccola tensione causa di fatto uno sbilanciamento dell'equipaggio mobile che ne modifica le caratteristiche elettriche e meccaniche.

Il fatto che l'offset cambi a vuoto e con il carico inserito, è purtroppo una cosa piuttosto normale, e rende difficoltosa la regolazione precisa dello stesso. Senza considerare il fatto che l'offset varia con la temperatura e con l'invecchiamento dei componenti, per cui è inutile perderci troppo tempo a fare regolazioni precise. Ma la cosa peggiore con ampli di quel tipo è che non offrono alcuna protezione: se per un guasto all'uscita è presente un ramo dell'alimentazione (molto probabile) la cuffia si brucia oppure subisce comunque un danno irreparabile. A 'sto punto è meglio mettere il condensatore all'uscita, almeno non si rischia di buttare centinaia di euro spesi per la cuffia.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

26/2/2012, 18:13
AndreaFx ha scritto:
Posso chiederti la cortesia di evidenziami le resistenze da cambiare per il gain?

dovrebbero essere quelle indicate dall'orrenda freccia nera.
Quando le togli è meglio che le misuri. Sono da 4K7
https://i.servimg.com/u/f43/17/23/35/81/jhl_an15.jpg
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

26/2/2012, 18:27
bandAlex ha scritto: A 'sto punto è meglio mettere il condensatore all'uscita, almeno non si rischia di buttare centinaia di euro spesi per la cuffia.

25 Euro contro 200/300 ....mi hai già convinto.
P.F. dimmi dove devo mettere queso c....o di condensatore. Tipo e valore.
Grassie.

Per quanto riguarda i DC offset l'escursione è dell'ordine dei 30mV con o senza carico.
Normalmente la misura dovrebbe essere fatta cortocircuitando le uscite e a vuoto. Pensavo proprio che fosse stabile con il carico invece, sorprendentemente per me, semplicemente soffiando sui dissipatori si modifica.

Dovendo comunque cercare un valore di compromesso vicino allo 0mV, è preferibile la misura fatta a vuoto o quella a carico?
Le cuffie che possiedo stanno tra i 25 Ohm della Denon D5000 e Sony 7509HD con una sensibilità devastante, all'osso della K701 a 62 Ohm ma con bassa sensibilità.
tra le caratteristiche positive di questo mini ampli, gli va riconosciuto il merito di avere un'ottima sinergia con quest'ultima.

Allego schema:
http://ubuntuone.com/4GOZSz5pO6Jd5d1VMjhAjb
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

26/2/2012, 21:07
supertrichi ha scritto: [...]
Per quanto riguarda i DC offset l'escursione è dell'ordine dei 30mV con o senza carico.
Normalmente la misura dovrebbe essere fatta cortocircuitando le uscite e a vuoto. Pensavo proprio che fosse stabile con il carico invece, sorprendentemente per me, semplicemente soffiando sui dissipatori si modifica.
[...]

Non le uscite, gli ingressi! Mi raccomando, cortocircuitando le uscite si rischia di bruciare tutto.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

26/2/2012, 21:24
Giulio ha scritto:
supertrichi ha scritto: [...]
cortocircuitando le uscite e a vuoto.
[...]
Non le uscite, gli ingressi! Mi raccomando, cortocircuitando le uscite si rischia di bruciare tutto.

Oops. Si certo, vanno cortocircuitati gli ingressi !
Anche perchè mi riuscirebbe difficile cortocircuitare le uscite e contemporaneamente lasciandole funzionare a vuoto Ampli cuffia/pre su schema JLH 3175334217

Grazie della precisazione.
Contenuto sponsorizzato

Ampli cuffia/pre su schema JLH Empty Re: Ampli cuffia/pre su schema JLH

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.