Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

+11
Vittorio
Dirty Harry
Proteo
freak
ivanouk
2slow4u
UF6
bandAlex
Edmond
m_b
mariovalvola
15 partecipanti
Andare in basso
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 27.03.18

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

23/3/2020, 10:33
mariovalvola ha scritto:.... Il pacchetto è in "sanificazione" domani lo apro. ....

Questo (purtroppo) è uno spunto molto interessante e decisamente attuale.
Anche io ho diverse cose in arrivo, e immagino anche altri che ci leggono.
Scusandomi per l'OT... che suggerimenti ci dai ?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

23/3/2020, 10:45
In primis, ho tenuto lontano il corriere ricevendolo con occhiali protettivi mascherina e guanti. Lasciato fuori sul terrazzo una giornata ( il pacchetto. Non il corriere).
Il giorno dopo, ho spruzzato alcool su tutto il pacchetto. Con guanti e maschera ho l'ho aperto e ho passato l'alcool su tutti i componenti.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

23/3/2020, 11:05
Figa, avresti dovuto gestire l'emergenza di Fukushima... laugh laugh
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

23/3/2020, 11:07
Quando facciamo spese. Ogni oggetto viene sanificato.... comprese le scarpe.
Poi, me la piglierò lo stesso.
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

23/3/2020, 14:04
mariovalvola ha scritto:.... Lasciato fuori sul terrazzo una giornata ( il pacchetto. Non il corriere)....

grande sorriso

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

25/3/2020, 10:08
Ciao a tutti, come anticipato, grazie a un paio di amici del mesterie, dovrei riuscire a commissionare una piccola produzione. In attesa (quando le circostanze lo consentiranno) di un primo prototipo per verificarne correttezza, costi e reale fattibilità vi anticipo qualche immagine 3D del telaio progettato da Mario. Buona giornata

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Aaaaay14Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Aaaaay12
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

25/3/2020, 10:11
eccone altre

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Aaaaay18
Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Aaaaay19
Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Aaaaay17
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

25/3/2020, 10:12
Grazie a te e ai tuoi amici. 
Speriamo di non aver sbagliato qualcosa.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

25/3/2020, 20:43
Bello vedere una nuova creazione, anche se virtuale  special cool
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

25/3/2020, 21:18
Grazie.  grande sorriso
Spero di riuscire a renderlo maggiormente reale al più presto. 
Se Milani e RS riusciranno a consegnare, mancherebbe solo la verniciatura.
Sono troppo ottimista. Non considero la fase realizzativa del telaio e la spedizione. Sono troppo contento di aver chiuso la fase su CAD
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

25/3/2020, 21:51
anche io non vedo l'ora .... così poi mi fai vedere come montare il tutto  grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

25/3/2020, 21:59
Spero di arrivarci  grande sorriso grande sorriso grande sorriso
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

26/3/2020, 07:27
Come si aderisce al gruppo di acquisto? Mettetemi in lista   vertag
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

26/3/2020, 08:03
Ti ringrazio per l'interesse ma francamente, prescindendo dalla disastrosa situazione contingente, in questo caso, dubito che ci si possa approvvigionare attraverso un gruppo di acquisto. oltretutto, ci sono aspetti che devono essere compresi con estrema chiarezza.
1) i componenti sono tutti reperibili ma non sempre nelle quantità richieste. i condensatori Mundorf si trovano frequentemente in quantità spesso inferiori all'uso personale. Il potenziometro Milani lo sto aspettando da un mese e non sono sicuro che mi arrivi. Ci sarà chi preferirà i condensatori di accoppiamento di un tipo e chi altri. Esempio: carta e olio Rike, Mundorf nelle varie declinazioni, Intertechnik Audyn true copper max, ecc.. le resistenze Kiwame non sono semplici da trovare.
2) considerando l'esborso tutt'altro che irrilevante, ognuno, giustamente, ha il diritto di modulare nel tempo gli acquisti (un mese il trasformatore di alimentazione, un altro mese i tubi, ecc.). 
3) Le combinazioni offerte ( di fatto sullo stesso telaio si potranno costruire amplificatori diversi) impediscono un acquisto comune. (qualcuno comprensibilmente preferirà la versione con induttore, altri quella a trasformatore, ecc.). La realizzazione, compresi alcuni elementari meccanismi, sarà piuttosto libera.
4) Massimo (m_b) e io abbiamo cercato di ovviare alla più grossa criticità. Il reperimento del telaio. Grazie a Massimo, questo problema prima o poi sarà risolto nei limiti delle chiusure imposte per decreto.
5) Sempre grazie a Massimo, si sta cercando di compilare una accurata lista della spesa dove reperire i componenti.
6) i tubi: ognuno farà le sue scelte adeguando la componentistica
7) la selezione seria dei tubi potrebbe non essere banale. 
8) selezione semiconduttori. Sto pensando ma non lo so ancora bene di venderli io agli interessati con le caratteristiche giuste ma non lo so ancora. Senza nessun intento commerciale, io per selezionarne due, ne ho presi 40. Non so quanti avranno i parametri corretti lo scoprirò a giorni. Si vedrà
Alla luce di tutto ciò, ritengo sia difficile pensare a un gruppo di acquisto che sarebbe anche difficilmente rispettoso delle esigenze e dei tempi di tutti. Ognuno si dovrà armare di santa pazienza e cercare quello che gli serve nei modi e nei tempi a lui comodi. E' qui che si vedrà il vero autocostruttore. Io m'impegno a offrire il massimo sostegno ma.....
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

26/3/2020, 11:07
Ok. Puoi condividere la lista dei componenti con gli interessati?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

26/3/2020, 11:16
Appena sarà pronta, la posteremo.
Comunque, ci si può fare un'idea. I componenti sono specificati negli schemi pur con la dovuta elasticità. grande sorriso grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

29/3/2020, 22:54
In attesa dei componenti in arrivo, mi sono  trastullato con un single ended. Semplicissimo ma impressionante.
EC86+4699+LL1677 Lundahl.  
Divertente, godibilissimo anche con la Jade. E' presto per inquadrarlo. Certo, Il guadagno è impressionante. Dovrò cambiare probabilmente driver oppure potrei usare una finale che guadagna meno oltretutto più reperibile (EL34 per esempio)
La 5U4G TAD (China) va benone.
In futuro se ne riparlerà meglio. Potrebbe venir fuori un giocattolino lievemente più economico (non molto ) del push-pull
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

30/3/2020, 13:37
Per fortuna, oggi, mi è arrivato il prova transistor. 
nell'alimentatore della tensione negativa serve un MJE350. ne avevo 6 dimenticati (nuovi) da vent'anni in un cassetto ne ho comprati altri 5 per sicurezza.
Ebbene. i vecchissimi (5 su 6) presentavano un HFE molto superiore a 100. Quelli nuovi sotto i 70. Bel peggioramento.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

30/3/2020, 14:40
Ma sono prodotti da ON Semi?

Può essere anche che ti sono capitati degli esemplari da un lotto di produzione un po' sfigato.

Per curiosità, ho misurato l'hFE di uno dei miei MJE350 comprati qualche anno fa, per il Lighting.

Lo strumento indica ben 140. Hai usato pure tu il DCA75?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

30/3/2020, 14:47
Si. Finalmente mi è arrivato.
Quelli sfigati sono questi
Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 20200311
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

30/3/2020, 14:57
Quindi il fabbricante è ST.

Comunque, guardando il datasheet, il valore da te rilevato rientra nelle specifiche.
Chiaramente, ti conviene usare quelli con l'hFE più elevato.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

30/3/2020, 14:58
Il datasheet è larghissimo di manica.
Alla faccia della selezione dei tubi grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

30/3/2020, 15:18
Purtroppo l'hFE è il parametro più inconsistente nei transistor, nel senso che non ci si può affidare a tale parametro per la progettazione, per cui di solito si fa in modo da renderlo ininfluente (almeno entro un ampio range).

Più sale la tensione gestibile (o la corrente) da parte del transistor, e minore sarà l'hFE. Ci sono modelli particolari però, che coniugano alta Vce max e un gain abbastanza alto. Ad esempio, il KSA1381-F (o 2SA1381). C'è lo zampino dei giapponesi... anche se sono fabbricati dagli americani.

Il KSA1381 (gruppo -F) è dato per un hFE minimo di 160 e una Vce max di 300 V. Potresti usare questo in futuro, se non vai oltre i 100 mA di corrente.

La serie KSC/KSA è fenomenale, non a caso l'AF-N come finali usa dei KSC2690.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1013
Data d'iscrizione : 09.07.14

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

30/3/2020, 15:24
Grazie. Lo terrò presente
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

8/5/2020, 22:40
Ciao a tutti, di seguito trovate l'ultima e definitiva versione del telaio. L'artigiano che dovrebbe produrre il telaio ha ripreso a lavorare, spero nel giro di una decina di giorni di poter postare il primo prototipo "reale" Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Telaio13
Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Telaio15
Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Telaio14


Ultima modifica di m_b il 8/5/2020, 22:47 - modificato 1 volta.
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

8/5/2020, 22:43
Mancano i disegni delle Flange per adattare le valvole ... ma queste, in 3D, rendono poco :)
ciao
Contenuto sponsorizzato

Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー ) - Pagina 5 Empty Re: Un amplificatore per cuffie elettrostatiche ( コジンスキー )

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.