Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Francescomito
Francescomito
mela
mela
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.20

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 20:07
Salve Alex e salve ragazzi... Buona sera a tutti e grazie per l' ammissione al gruppo... Sono qui per chiedere un aiuto ecco io non sono per niente uno tecnico in materia ho fatto ragioneria immaginate ... E di elettronica ci capisco poco e niente... Però vorrei migliorare qualcosa di un mio finale Proton aa 1150 che in entrata direttamente dal suo pre portava degli operazionali Mitsubishi m5219L ... Un tecnico facendomi il cambio dei condensatori ormai quasi a fine mi ruppe uno di questi operazionali e decise di testa sua siccome era a 8 piedini per lungo di farmi una zoccolature con 4 piedini da un lato e quattro da un altro lato quindi due zoccolature di queste una per il canale di sinistra e uno per il canale di destra essendo il finale è un dual mono in tutto e metterci due op275 ... Ora io vi chiedo una cosa guardando il datashe del m5219L e avendo adesso due zoccolature che dual op amp potrei mettere di migliore se non vi scoccerebbe dare un occhiata...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Proton AA1150 Empty Proton AA1150

30/3/2020, 20:14
Ciao Francesco e benvenuto sul forum. Ti ho spostato il messaggio qui.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 20:19
L'opamp OP275 è già un ottimo opamp, cosa vorresti migliorare esattamente?
Francescomito
Francescomito
mela
mela
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.20

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 20:31
Grazie mille Alex ... Ascolta io non so quali parametri si tengano in considerazione credo si sia un occhiata al datashe del m5219l che era diciamo l originale del finale non so forse si tengono presenti corrente di entrata e altre cose che io magari non ho conoscenza in materia ... Non nei confronti di questo due nuovi op 275 chiedevo se ci fosse qualcosa di meglio ... Che poi all entrata di un amplificatore un operazionale per canale cosa dovrebbe fare ..che funzione ha .. Una sorta di preamplificatore ? Se ci fosse un qualcosa di superiore... Ho sentito parlare tanto dei Muses 01 e 02
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 20:45
Allora... guardando lo schema elettrico dell'AA1150, vedo che l'opamp è usato come buffer in ingresso, e come servo-dc.

Posso dirti con una certa sicurezza che l'influenza di quell'opamp sulla resa generale è abbastanza modesta, e quindi non avresti grandi benefici nel sostituirlo con altri modelli di opamp. Anche la sostituzione dell'originale, che tu hai già fatto fare, non dovrebbe aver cambiato minimamente le caratteristiche del finale.

La parte importante del circuito di quel finale infatti è fatta con componenti discreti, mentre 1/2 opamp m5219 fa da servo-dc (che è il motivo principale per cui è stato messo un opamp in quel punto) e l'altro 1/2 fa da buffer di ingresso con guadagno unitario.

Direi che non ha senso fare altre sostituzioni, conviene tenere l'OP275 che hai ora, che tra l'altro va benissimo per quell'impiego.
Francescomito
Francescomito
mela
mela
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.20

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 21:00
Ah ecco capisco Alex sei stato gentilissimo guarda ... Io da ignorante in materia chiedevo se si potesse ulterioriormente migliore un qualcosa ...poi sono realmente interessato a prendere come pre una copia dell' mbl 6010d ho visto prima di iscrivermi avete trattato l argomento.... Io attualmente ho un pre musical fidelity preamp A3 ... Forse sarebbe più performante questo clone dell' mbl ? È un quesito che mi fa mangiare la testa ... Ho visto è venduto su AliExpress a 270euro o poco su di li...se c'è qualcuno che lo ha provato o possiede potrebbe dirmi le sue impressioni e caratteristiche di suono ? Poi vorrei chiedere un altra cosa cosa si paga come dogana e spese di trasporto a prendere dalla Cina ....? Grazie e scusate i tanti quesiti 😅
Proteo
Proteo
nespola
nespola
Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 27.03.18
Località : Roma

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 21:11
Bellissimo quel finale !!!!
Decisamente molto più musicale del suo già ottimo e apprezzato fratello maggiore, il ben più conosciuto D1200.
Io ho avuto la fortuna di recuperarne uno, e da allora non me ne separo !!!!

--


AMPLI CUFFIE (e PRE) AF-N v5D
DAC HDAC+ v9
DENON AH-D7200, HiFi-MAN SUNDARA OPEN, SUNDARA CLOSED BACK,
SENNHEISER HD-650, DENON AH-D5000, PHILIPS FIDELIO X2/HR,
BEYERDYNAMIC DT-880 PRO BLACK EDITION, SONY MDR-HW700DS
FINALI PROTON AA-1150 + 2x DENON POA 4400A MONO
DIFFUSORI MONITOR AUDIO SILVER 500 7G
TECHNICS SL-1200MK2
Francescomito
Francescomito
mela
mela
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.20

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 21:30
È vero io ce l' ho da 15 anni e non me ne separo proprio perché credo sia un buon finale ... Certo tu sai come siamo noi fissati con gli impianti....vogliamo sempre un qualcosa di più ... Infatti sto pensando a un pre che suoni davvero e stavo valutando l ipotesi a confronto del mio attuale pre che è un musical fidelity preamp 3a con quel clone cinese del mbl 6010d perché i pre di rango non si possono acquistare per il prezzo ... Almeno questa è bla mia attuale situazione economica di adesso da precario a 44 anni e con il corona virus completamente senza un entrata ...chi sa se quel pre clone mbl non suoni in modo decente ... Vorrei un parere di chi lo possiede ...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 21:39
Questo è il datasheet del M5219L.
Penso, comunque, che non abbia fatto male il tecnico a montare l'OP275, sicuramente superiore al sostituito e - almeno mi sembra - compatibile con quello. D'altronde le versioni lunghe degli operazionali sono ormai desuete e ciò potrebbe garantire la futura manutenzione del finale...
Altro conto è capire se l'OP275 - anche lui non particolarmente fresco - possa essere sostituito da altri operazionali più recenti e se ciò permetta di ottenere un particolare vantaggio.
Per capire questo bisognerebbe scrutare scientemente - io non ho grandi abilità, in merito... - il Service Manual del finale, cosa non particolarmente complessa: basta andare su Elektrotanya.
smile


Ultima modifica di Dirty Harry il 30/3/2020, 21:43 - modificato 1 volta.

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 21:42
bandAlex ha scritto:Allora... guardando lo schema elettrico dell'AA1150, vedo che l'opamp è usato come buffer in ingresso, e come servo-dc.

Posso dirti con una certa sicurezza che l'influenza di quell'opamp sulla resa generale è abbastanza modesta, e quindi non avresti grandi benefici nel sostituirlo con altri modelli di opamp. Anche la sostituzione dell'originale, che tu hai già fatto fare, non dovrebbe aver cambiato minimamente le caratteristiche del finale.

La parte importante del circuito di quel finale infatti è fatta con componenti discreti, mentre 1/2 opamp m5219 fa da servo-dc (che è il motivo principale per cui è stato messo un opamp in quel punto) e l'altro 1/2 fa da buffer di ingresso con guadagno unitario.

Direi che non ha senso fare altre sostituzioni, conviene tenere l'OP275 che hai ora, che tra l'altro va benissimo per quell'impiego.

Hai reso inutile il mio post... ma lo lascio caso mai qualcuno si voglia scaricare il Service Manual del finale... bye

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Francescomito
Francescomito
mela
mela
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.20

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 21:48
Si infatti ho chiesto qui nel gruppo per questo motivo e Alex mi ha chiarito un po' le idee vedendo diciamo il progetto del finale e quel op amp in ingresso serve da servo DC e da baffer e mi dice che già diciamo l op 275 va molto bene per quello scopo ....io non sono molto ferrato in elettronica ho fatto ragioneria quindi per me l elettronica è come il turco 😂
Francescomito
Francescomito
mela
mela
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.20

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 21:58
Se poi ci fosse qualcuno che ha anche provato quel pre cinese clone del pre mbl 6010 d e che mi saprebbe dire come suona e se conosce quanto si pagherebbe in caso di acquisto su AliExpress tra spedizione e dogana e quale sia il più prestazionale perché ne fanno con diversi op amp di quel pre
Francescomito
Francescomito
mela
mela
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.20

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

30/3/2020, 22:05
Se devo essere sincero vorrei un qualcosa con maggiori prestazioni del pre musical fidelity in po' tutti i parametri...accolgo suggerimenti...
Francescomito
Francescomito
mela
mela
Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.03.20

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

1/4/2020, 14:08
Comunque ragazzi non so se l ho fatto ...vi ringrazio davvero tanto siete stati davvero gentili e cortesi ...grazie anche Alex che hai visto anche un po' di cose per me ...come lo schema del finale ...
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 16.06.11

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

1/4/2020, 19:54
Francescomito ha scritto:Comunque ragazzi non so se l ho fatto ...vi ringrazio davvero tanto siete stati davvero gentili e cortesi ...

Ma figurati... mi dispiace non poterti essere utile sul versante... clone!
Diciamo che, senza aver contezza della perizia dei copioni, diffido assai degli articoli in questione...
Di solito si viene attratti, in merito, dalla differenza tra costo - elevato - dell'autentico e costo - abbordabile - della copia; tuttavia sarebbe meglio iniziare da una seria valutazione tecnico-sonora dell'autentico prima di buttarsi sulla copia.
E comunque i Musical Fidelity, se si sa - magari - cosa reperire sul mercato dell'usato, sono apparecchi validi; ricordo ancora con piacere il blasonato MVT, un classico dell'hi-fi fine anni '70. E anche The Preamp riscuoteva, tra i best buy, un certo successo negli anni '80.
Erano i tempi in cui Mr. Michaelson affidava al suo gatto la decisione ultima sul lancio dei suoi apparecchi sul mercato...

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Contenuto sponsorizzato

Proton AA1150 Empty Re: Proton AA1150

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.