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bandAlex
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Golden Ears
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200711
La D5000 viene subito dopo il modello top (D7000) con il quale condivide (insieme alla più economica D2000) il trasduttore con membrana in biocellulosa.

La D2000 e la D5000 hanno lo stesso trasduttore, e di fatto si distinguono per il solo guscio, di plastica nella prima e in estruso di mogano le due più costose. Il trasduttore della D7000 ha un gruppo magnetico potenziato, che permette alla top di sfoderare 2 dB in più di sensibilità e una resa leggermente diversa sulle basse frequenze.

Sono cuffie chiuse, ma comunque non opprimenti e nonostante io sia abbastanza allergico a tale tipologia non ho avuto affatto problemi a indossare la D5000 per un paio d'ore di seguito.

Da quello che si legge in giro la D2000 dovrebbe essere equivalente nelle caratteristiche e anche nel sound, ed è molto più economica: si trova a 260 Euro, mentre la D5000 si attesta sui 500 e la D7000 vola intorno ai 900.

Si intravede la D5000 accanto a una scheda amplificatrice del NEMO
Review : Denon D5000 5559851726_594c2bd037_z_d

Cercherò di riportare il più fedelmente possibile le sensazioni di questo incontro ravvicinato con la bellissima D5000, definita giustamente dal caro avvoltoio Stefano (in arte NEMO) un "salotto". E infatti una volta indossata si capisce il motivo di tale appellativo. La comodità è ai massimi livelli, l'isolamento è buono ma non eccessivo, e si ha comunque la sensazione piacevole del contatto con materiali di ottima qualità. Il cavo non trasmette rumori fastidiosi, ne' si sentono scricchiolii di alcun tipo. Ottimo.

Il punto forte della D5000 dovrebbe essere la gamma bassa, e infatti lo è. Ma è anche il suo tallone di Achille, come vedremo. Inizio dalla parte opposta, dall'estremo acuto. Ottima performance con i violini e tutti gli strumenti ad arco in genere, con i quali secondo me la D5000 esprime il meglio di se', restituendo una performance da 10 e lode, superiore a tutte le altre cuffie da me ascoltate (comprese alcune elettrostatiche). La gamma alta è molto estesa e presente, e purtuttavia non è affatto fastidiosa ne' invadente, ma soprattutto da l'impressione di essere molto lineare.

Nella musica sinfonica tale estensione sull'estremo acuto rende la riproduzione piuttosto "ariosa", ma non si nota accenno alcuno di affaticamento anche nei passaggi più ostici e i pieni orchestrali più violenti, a riprova che la gamma acuta è molto controllata e che non vi è accenno di intermodulazione dinamica.

Anche i fiati sono molto realistici, ma quello che mi fa letteralmente impazzire (e ci troviamo già in gamma media) è la bellissima percezione che riesce a ricreare questa cuffia sull'ambiente circostante gli strumenti. Gli strumenti dell'orchestra non sembrano essere "incollati" su un tappeto bidimensionale (come succede spesso con altre cuffie) ma hanno un che di "tridimensionale".

E arriviamo dritti dritti all'headstage: in una parola, "fe-no-me-na-le". Chi ci ricorda? (Un tributo al grande personaggio). Non scomoderei un aggettivo simile se la Denon non se lo meritasse... L'headstage, per essere una cuffia chiusa, è davvero molto esteso, non solo ai lati, ma anche in profondità. Non raggiunge i livelli di una HD800, o della HD598, ma la qualità dell'headstage è nettamente superiore. La localizzazione, la spazialità, la percezione fisica degli strumenti è per me un punto fondamentale, soprattutto con la sinfonica.

Gli ottoni sono possenti e, (finalmente!) metallici come devono essere. L'impressione di trovarsi in prima fila è forte, anche perchè la cuffia dimostra di avere delle doti dinamiche eccellenti, spesso sembra anzi metterci del suo, nel senso che le stesse registrazioni ascoltate da sempre mi sembrano addirittura più dinamiche! E' un'impressione probabilmente, ma tutto fa brodo.

Il genere sinfonico è quello in cui tale cuffia riesce di più, indubbiamente, per via anche del "corpo" che riesce a dare all'insieme orchestrale. E tale corpo è sostenuto da una gamma bassa estremamente presente, veloce, profondissima, musicale.

Le voci, quelle femminili in particolare, sono rese con una dolcezza e un realismo disarmanti. Non c'è mai la sensazione sgradevole di una voce nasale, o troppo penetrante, o fuori contesto. Mai. La riproduzione della voce umana è ricca e completa di tutti i suoi armonici, merito probabilmente di una eccezionale linearità in gamma media.

Stiamo scendendo verso la gamma medio-bassa, ma già si sente l'influenza della parte più profonda, che la completa e talvolta la nasconde. Il medio basso di cui parlo è quello che si colloca tra i 200 e gli 800 Hertz. La presenza di questa gamma è fondamentale per la collocazione acustica degli strumenti. Meno confusione c'è in tale gamma, e migliore è l'immagine ricostruita nel suo insieme. E' un altro punto vincente della cuffia, il motivo principale della sua grande musicalità.

Scendendo ancora più in basso, è da rimarcare la notevole riproduzione di tutti gli strumenti "grossi", dal contrabbasso al violoncello, i tamburi e i timpani, la grancassa e l'organo. Dove serve la "forza", qui ce n'è a volontà. La cuffia restituisce un grande impatto sonoro, la profondità del basso è sufficiente a riprodurre un organo con il dovuto realismo. Niente male.

Parlavo però di un tallone di Achille. La gamma bassa (dai 100 Hertz in giù) alle volte mostra un'invadenza che può essere nociva. Tale invadenza nella sinfonica si accetta volentieri e anzi può essere positiva. Dove invece la predominanza del basso diventa quasi inaccettabile è con i generi più "piccoli", ad esempio il jazz, ma anche il pop/rock può essere guastato da tale sovrabbondanza. Dove c'è una registrazione che eccita i trasduttori un po' troppo in tale gamma, è alto il rischio che il basso oscuri la splendida gamma media, e diventi sgradevole. L'effetto è simile a quello di ascoltare con il controllo del loudness inserito: bassi pompati e invadenti.

E' un peccato che una simile cuffia cada vittima della sua stessa dote migliore. Se ci si limita ad ascoltare la musica classica, allora è la cuffia perfetta. Ma non appena si esce da tale genere, il basso diventa violento, per quanto esso sia di una qualità stupefacente: ce n'è semplicemente troppo!

Qui la Denon D5000 insieme al VHF-1 realizzato dal forumer Dirty Harry
Review : Denon D5000 5956936723_5c73e6e697_z_d

Concludo con un accenno all'interfacciamento ideale di questa cuffia.

E' naturale che una cuffia così enfatizzata nell'estremo basso già di suo, sia obbligatorio collegarla ad amplificatori dall'impedenza di uscita più bassa possibile, per minimizzare qualunque rischio di enfatizzazione aggiuntiva dovuta al modulo dell'impedenza, rendendo la cuffia praticamente inascoltabile, e il VHF-1 è uno di questi amplificatori.

Quindi gli amanti della musica classica potrebbero trovare in questa cuffia una compagna ideale, che comunque va benissimo anche in tutti quei generi dove il basso non è prevalente.

Un'altra strada è quella dell'equalizzazione (in questo caso di tipo sottrattivo) che potrebbe alleggerire la gamma bassa, rendendo la D5000 una cuffia difficilmente raggiungibile da cuffie dal costo anche triplo del suo.

L'impedenza di 25 ohm può fuorviare: non è una cuffia facile da pilotare, ha bisogno di amplificatori al di sopra di ogni sospetto, sia per qualità, che per la necessaria corrente da erogare. E la neutralità dell'elettronica in questo caso è un obbligo.


Ultima modifica di bandAlex il 26/7/2011, 13:27 - modificato 1 volta.
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Commenti

Dirty Harry
20/7/2011, 15:29Dirty Harry
Aggiungo che sto racimolando la componentistica meccanica - potenziometro, rca, interruttori, connettori jack, ecc. - per concludere una versione più seria di quella compatta riportata in foto da Alex - la versione d del VHF1 - che corrisponderà stavolta all'ultima uscita, la e.

Review : Denon D5000 5belqq

Questo perché vorrei farmi preforare il cabinet da HI-FI 2000 - il Galaxy maggiorato - valutando anche la possibilità di prendere il pannello frontale Heavy.
In questo modo approfitterei anche del maggiore spazio disponibile per una uscita cuffia dedicata alla D5000, cioè con quei condensatori e le resistenze provate e suggerite da Alex.
Devo comunque dire che, già liscia, la D5000 s'interfaccia splendidamente con il VHF1.d, senza quei limiti così sentiti da alcuni in modo particolarmente critico e da ricondurre - a parer mio - ad un probabile pilotaggio effettuato con uscite cuffia dall'elevata impedenza.
:)
bandAlex
20/7/2011, 16:04bandAlex
Questa è una bella notizia, Harry!

Ti prego di tenerci aggiornati sul tuo lavoro. 8)
Giulio
22/7/2011, 20:12Giulio
Complimenti Alex, bella recensione! :D
avatar
26/7/2011, 12:58Ospite
Ciao Dirty harry, anche io ho quel centrino lì! lol!
Dirty Harry
26/7/2011, 13:07Dirty Harry
E' un centrino audiofilo !!!
:lol:
Dirty Harry
3/8/2011, 17:46Dirty Harry
bandAlex ha scritto:Questa è una bella notizia, Harry!

Ti prego di tenerci aggiornati sul tuo lavoro. 8)

Tra non molto il VHF1.d non sarà più solo... ;)
bandAlex
3/8/2011, 17:47bandAlex
:cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
b.veneri
19/8/2011, 08:54b.veneri
Alex una domanda sul collegamento della D5000 all'ampli.
E' collegata in bilanciato, con conseguente modifica del cavo, o in sbilanciato?

E per la modifica elettrica alla cuffia, oltre al condensatore da 82 uF c'e' una resistenza da 27 ohm; deve avere caratteristiche particolari?
Potresti mettere il codice distrelect anche di questa?

Grazie!!

Dirty Harry
19/8/2011, 09:55Dirty Harry
b.veneri ha scritto:Alex una domanda sul collegamento della D5000 all'ampli.
E' collegata in bilanciato, con conseguente modifica del cavo, o in sbilanciato?

No, l'ha collegata normalmente.

b.veneri ha scritto:
E per la modifica elettrica alla cuffia, oltre al condensatore da 82 uF c'e' una resistenza da 27 ohm; deve avere caratteristiche particolari?

Strato metallico all'1 % e vai con dio.
:)
b.veneri
19/8/2011, 10:17b.veneri
Dirty Harry ha scritto:

b.veneri ha scritto:
E per la modifica elettrica alla cuffia, oltre al condensatore da 82 uF c'e' una resistenza da 27 ohm; deve avere caratteristiche particolari?

Strato metallico all'1 % e vai con dio.
:)

Andrebbe bene questa?

DE 715817

O questa?

DE 714043

O ancora questa?

DE 714273

Mi sembra differiscano solo per la potenza...

Grazie!
Dirty Harry
19/8/2011, 10:28Dirty Harry
b.veneri ha scritto:
Dirty Harry ha scritto:

Strato metallico all'1 % e vai con dio.
:)

Andrebbe bene questa?

DE 715817

O questa?

DE 714043

O ancora questa?

DE 714273

Mi sembra differiscano solo per la potenza...

Grazie!

Ma va benissimo quella a 0,6 Watt - così non perdi la vista a manovrarla... 8) - anzi è pure sovrabbondante !
b.veneri
19/8/2011, 10:32b.veneri
Dirty Harry ha scritto:

Ma va benissimo quella a 0,6 Watt - così non perdi la vista a manovrarla... 8) - anzi è pure sovrabbondante !

Perfetto!

Grazie ancora ;)
bandAlex
19/8/2011, 13:20bandAlex
b.veneri ha scritto:Alex una domanda sul collegamento della D5000 all'ampli.
E' collegata in bilanciato, con conseguente modifica del cavo, o in sbilanciato?
[/font]

No, come già ti hanno gentilmente (grazie Harry!) risposto, la uso con il suo cavo e nella maniera "canonica".

Credo di aver abbandonato ormai definitivamente il "bilanciato". Dopo vari test e soprattutto dopo la costruzione del NEMO mi sono convinto che il "bilanciamento" delle cuffie è solo uno spreco di tempo e di denaro. E' necessario forse solo per cuffie come la AKG K1000, per le quali l'estrema inefficienza e il fatto che il costruttore già di suo imponga il connettore XLR, rendono l'utilizzo di una connessione a ponte un minimo sensata.
Dirty Harry
19/8/2011, 13:40Dirty Harry
bandAlex ha scritto:
Credo di aver abbandonato ormai definitivamente il "bilanciato". Dopo vari test e soprattutto dopo la costruzione del NEMO mi sono convinto che il "bilanciamento" delle cuffie è solo uno spreco di tempo e di denaro. E' necessario forse solo per cuffie come la AKG K1000, per le quali l'estrema inefficienza e il fatto che il costruttore già di suo imponga il connettore XLR, rendono l'utilizzo di una connessione a ponte un minimo sensata.

Mah, ..., più passa il tempo e più le certezze in ordine alla realizzazione del VHF1 bridged vacillano... roll
Ma il VHF1... liscio, ultima release, ha problemi a pilotare l'Audeze ? :|
bandAlex
19/8/2011, 13:45bandAlex
Ecco, la Audeze LCD-2 è una di quelle cuffie che il VHF-1 anche singola scheda pilota alla grande... ;)
Dirty Harry
19/8/2011, 13:57Dirty Harry
bandAlex ha scritto:Ecco, la Audeze LCD-2 è una di quelle cuffie che il VHF-1 anche singola scheda pilota alla grande... ;)

Vabbè, va, ..., mi faccio due VHF1.2 !!! :bom:
:lol:
bandAlex
19/8/2011, 14:32bandAlex
Geniale... :geek:
b.veneri
19/8/2011, 15:13b.veneri
bandAlex ha scritto:
....
Credo di aver abbandonato ormai definitivamente il "bilanciato". Dopo vari test e soprattutto dopo la costruzione del NEMO mi sono convinto che il "bilanciamento" delle cuffie è solo uno spreco di tempo e di denaro.
...

Per bilanciato intendi anche l'utilizzo di due VHF-1 con ingressi RCA sbilanciati e ponticello tra i contatti 1-2 del jumper JP2?

bandAlex
19/8/2011, 15:33bandAlex
Certo. La parola "bilanciato" è scorretta infatti. Si deve parlare di pilotaggio a ponte della cuffia.

Con due VHF-1 e gli ingressi RCA, si ha comunque un pilotaggio a ponte. A suo tempo fu previsto perchè molti di coloro che l'hanno costruito avrebbero comunque realizzato un doppio VHF-1 con questa modalità, e allora aggiunsi l'opzione di far lavorare un canale sfasato rispetto all'altro direttamente sulla scheda.

Se pensi di usare cuffie "difficili" come la AKG K1000, oppure le Hifiman HE5, allora il pilotaggio a ponte è consigliato, altrimenti la singola scheda secondo me (ma non dirlo a nessuno) suona decisamente meglio. 8) (sto esagerando, diciamo che secondo me non vale la pena)

Dirty Harry
19/8/2011, 16:18Dirty Harry
bandAlex ha scritto:

Se pensi di usare cuffie "difficili" come la AKG K1000, oppure le Hifiman HE5, allora il pilotaggio a ponte è consigliato, altrimenti la singola scheda secondo me (ma non dirlo a nessuno) suona decisamente meglio. 8) (sto esagerando, diciamo che secondo me non vale la pena)


Diciamo che sono cuffie troppo in per il sottoscritto e tagliamo la testa al toro... ;) :P
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