Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
connessuto
connessuto
mela
mela
Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.09.11

problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 Empty problemi con scheda clone Naim Nac 42.5

Mar 10 Apr 2012 - 10:14
Ciao, mi rivolgo qui perché siete tutti degli ottimi DIYer.
Mentre io ne so molto poco di elettronica e non ho una gran manualità con il saldatore.
Rimane il fatto però che sono molto affascinato dal DIY audio, quindi mi sono procurato un kit per il montaggio di un preampli clone Naim.
Terminato il montaggio ho provato il preampli, ma non va bene, c'è un ronzio di fondo che aumenta all'aumentare del volume, che suppongo sia riconducibile a problemi di messa a terra e/o saldature.
Ma anche un canale che riproduce i bassi con minore intensità rispetto all'altro canale.
Purtroppo non ho il diagramma elettrico. L'unica immagine che forse può essere di qualche aiuto è questa:

problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 Kgrhqn10

Qualche suggerimento su come eliminare il loop ground e soprattutto come individuare il problema legato ai bassi carenti su un solo canale?

Grazie.
Michele
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 Empty Re: problemi con scheda clone Naim Nac 42.5

Mar 10 Apr 2012 - 10:47
Riguardo al differente livello sui bassi, è sintomo piuttosto strano, ma potrebbe essere legato allo stesso problema che genera il forte ronzio. Se il ronzio aumenta girando la manopola del volume, in genere dipende dal fatto di non aver saldato la calza schermante del cavetto di ingresso, che definirei la causa più probabile. Controlla le saldature sul connettore di ingresso. La calza schermante del cavetto va connessa al terminale centrale del connettore, dove è indicato "GND". Dall'altro capo del cavo, la calza va connessa al terminale di massa di ciascun connettore RCA.

Problemi relativi al ground-loop non credo, visto che è tutto integrato nella scheda, compreso il potenziometro, e che il relativo cablaggio è abbastanza semplice. Praticamente hai solo il cavetto schermato di ingresso e quello di uscita.

Se i cavetti sono a posto, la mia sensazione è che si tratti di un problema relativo all'alimentazione, magari qualche componente difettoso o errato.

Ti consiglio di ricontrollare tutti i componenti uno per uno. L'esame visivo è il primo passo, poi dovresti misurare le tensioni e vedere se rientrano nei parametri di progetto.

Certo avere lo schema elettrico aiuterebbe non poco.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 Empty Re: problemi con scheda clone Naim Nac 42.5

Mar 10 Apr 2012 - 10:50
Una domanda: il ronzio rimane anche se il potenziometro è a volume zero?

E poi: il ronzio ha un suono "sordo", "cupo", oppure è ricco e brillante (cioè carico di componenti ad alta frequenza)? Nel primo caso si tratta di hum, e potrebbe essere riconducibile all'alimentazione, nel secondo caso è un problema relativo all'ingresso di segnale.
connessuto
connessuto
mela
mela
Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.09.11

problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 Empty Re: problemi con scheda clone Naim Nac 42.5

Mar 10 Apr 2012 - 11:58
Grazie!
Le prese RCA della PCB portano tutte la massa (armatura esterna) del segnale nel morsetto GND delle rispettive Line-In e Line-Out.
Non ho controllato se i cavi hanno la massa saldata nei connettori, ma suppongo lo sia... verificherò.
L'alimentazione è fornita da un toroidale 0-25V 7,5 AV x2 incapsulato.
Il primario va ad una spina schuko senza connessione alla terra, mentre le due coppie secondarie sono collegate tra loro in parallelo in modo da mantenere i 25V con 15VA (anche se suppongo non consumi più di 10W).
Il ronzio aumenta all'aumentare del volume e si annulla con il volume azzerato.
Se il ronzio sia solo a 50-60 Hz o se invece incorpora frequenze più acute sinceramente non me lo ricordo, ma direi la seconda.

Michele
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 Empty Re: problemi con scheda clone Naim Nac 42.5

Mar 10 Apr 2012 - 13:58

Se mi dici che portando il volume a zero il ronzio sparisce, allora credo proprio che si tratti di un problema di segnale all'ingresso (cavetti, connettori, etc.).
connessuto
connessuto
mela
mela
Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.09.11

problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 Empty Re: problemi con scheda clone Naim Nac 42.5

Mar 10 Apr 2012 - 17:31
Grazie mille per i consigli.

Ho verificato i cavi e la calza è sempre saldata allo spinotto RCA.

Ho sistemato un paio di saldature che erano orribili anche per il mio standard ;-)

e la situazione è migliorata di molto.

Il basso si sente in modo eguale in entrambi i canali e il ronzio è diminuito di molto. Purtroppo c'è ancora ma adesso aumenta fino a metà corsa del potenziometro e poi diminuisce...

Quando tocco il potenziometro sento importanti variazioni nel livello di rumore... immagino che le devo mettere a massa... qualche suggerimento? Era mia intenzione non usare un case metallico e questo potrebbe essere un problema perché non posso mettere a terra sul case stesso come si fa in genere
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 Empty Re: problemi con scheda clone Naim Nac 42.5

Mar 10 Apr 2012 - 18:12

Prova a collegare un filo dal case del potenziometro (lo puoi fissare con una rondella e il bullone) alla massa della scheda (GND). Dovresti risolvere il problema del ronzio toccando il potenziometro.
ado
ado
mela
mela
Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.06.11
Località : TA

problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 Empty Re: problemi con scheda clone Naim Nac 42.5

Mar 10 Apr 2012 - 20:40
...Hallo Boys! problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 3498799482

bandAlex ha scritto:
Prova a collegare un filo dal case del potenziometro (lo puoi fissare con una rondella e il bullone) alla massa della scheda (GND). Dovresti risolvere il problema del ronzio toccando il potenziometro.

esatto;

inoltre, visto che non adoperi un contenitore metallico, dovresti almeno posizionare una lastrina metallica della stessa grandezza del PCB distanziata di 5-10 millimetri sotto di esso e collagata alla massa del segnale;

così il ronzio dovrebbe scomparire.

Dom
connessuto
connessuto
mela
mela
Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.09.11

problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 Empty Re: problemi con scheda clone Naim Nac 42.5

Mar 10 Apr 2012 - 21:01
Grazie dei consigli!!!

Magari a breve sarò pronto per il VHF-N :-)

Michele
Contenuto sponsorizzato

problemi con scheda clone Naim Nac 42.5 Empty Re: problemi con scheda clone Naim Nac 42.5

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.