Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma
200711
A questa eccezionale cuffia viene dedicato per intero questo thread.

A breve, sempre qui sarà illustrato il "mod elettrico", il filtro passa-alto da inserire in serie alla cuffia per mitigarne l'invadenza del basso.
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

bandAlex
20/7/2011, 11:13bandAlex
Denon D5000: the electrical mod

L'obiettivo è quello di attenuare la gamma bassa in modo da controbilanciare l'esaltazione della cuffia. In rete si trovano le modifiche da apportare meccanicamente, che prevedono l'apertura dei padiglioni, e l'inserimento di materiale smorzante all'interno dei gusci. In questo modo si modifica la risonanza a seconda del materiale utilizzato. Se questo è a cellule aperte, la frequenza e il picco di risonanza si abbassano, alleggerendo la gamma bassa.

Il problema con questo tipo di modifica è che non è possibile prevedere esattamente il risultato finchè non si ascolta di nuovo la cuffia, e si rischia di dover procedere per tentativi successivi, ogni volta smontando e rimontando il tutto.

C'è però un'altra possibilità, ed è quella di attenuare la gamma bassa elettricamente, mediante l'uso di un paio di condensatori in serie alla cuffia, uno per ciascun canale. Ovviamente il valore di tali condensatori deve essere calcolato e poi verificato sperimentalmente. Il vantaggio è che cambiare un condensatore è molto più semplice che smontare la cuffia.

I due tipi di intervento, meccanico/elettrico, non sono equivalenti. L'effetto complessivo è quello di diminuire la gamma bassa, ma agiscono su due principi completamente diversi e anche i risultati sono diversi. L'intervento elettrico con un condensatore può essere efficace a patto però che l'esaltazione della cuffia non sia di tipo complesso, ovvero che l'intervento si possa limitare ad un taglio con pendenza del primo ordine (-6 dB/ottava), senza complicare troppo il filtro applicato.

Ad orecchio sembrerebbe essere il caso più favorevole, cosa confermata anche dal modulo di impedenza, estremamente lineare: il picco di impedenza è leggero e si colloca a circa 30 Hz (!) dove il valore raggiunge i 32 ohm circa. Per il resto della gamma l'impedenza della cuffia è quasi costante, e ciò rende più credibile un intervento così semplice come quello di un condensatore in serie.

Gli effetti di un simile "aggeggio" interposto tra cuffia e amplificatore è quello di aumentare l'impedenza dell'ampli vista dalla cuffia alle basse frequenze. Ciò comporta automaticamente una perdita del fattore di smorzamento, che potrebbe inficiare il risultato raggiunto se non addirittura peggiorare le cose. E' ovvio che in questo caso la qualità del trasduttore è fondamentale: se ci sono delle imperfezioni in gamma medio-bassa, delle risonanze meccaniche o altro, l'aggeggio le metterà in evidenza spietatamente, e decreterà la fine del "mod elettrico". E forse anche della cuffia.

Visto l'andamento di impedenza della cuffia, ho tenuto conto di un valore medio di 30 ohm in gamma bassa. Per la frequenza di taglio, sono partito da quello che mi suggerisce l'orecchio, ovvero che l'esaltazione massima dovrebbe collocarsi intorno ai 40 Hz. Ciò spiega l'estrema consistenza di questa cuffia alle bassissime frequenze, che tuttavia non altera troppo il medio-basso. Ho quindi pensato ad un punto a -3 dB a 50 Hz.

Il calcolo dice di utilizzare un condensatore da 100 uF circa. Saldati i due condensatori tra i due connettori aggiuntivi, un maschio jack e una femmina, mi sono messo all'ascolto, senza farmi tante illusioni.

Per il test ho utilizzato inizialmente il solito brano jazz che ascolto per valutare timbrica e dinamica: "Lorraine", D. Gillespie.

Con la cuffia al naturale, senza modifica, tale brano è inascoltabile, per via degli strumenti percussivi che diventano giganteschi. L'invadenza dei bassi è tale da rendere il brano senza senso. E vi assicuro che non esagero.

La scelta del punto a -3 dB a 50 Hz è stata fatta per non snaturare troppo la cuffia, non volevo tirar fuori una HD800 da una Denon. E con il valore di 100 uF esce fuori una cuffia splendida in gamma media, con i bassi giusti, ma soprattutto senza risonanze evidenti o confusione in gamma medio-bassa.

Era questa la cosa importante: che non uscissero fuori magagne in tale gamma. E invece non solo non ci sono magagne (almeno quelle che il mio orecchio può udire) ma esce fuori quello che con i bassi pompati non si sentiva, ovvero: grande headstage (ancora più ampio), un medio così musicale che va oltre ogni felice aspettativa, dei medio-alti ancora più piacevoli e rivelatori, la sensazione ancora maggiore di trovarsi in una sala con gli strumenti davanti.

Per me, poteva andare già bene così. Però l'effetto dei condensatori ha reso la gamma bassa più profonda un po' troppo leggera: il punch si è un po' troppo spento, e allora ho pensato di apportare una piccola correzione. Ho preso come riferimento la gamma bassa della HD650, e ho constatato che ora questa era addirittura più bassosa della Denon: occorreva intervenire in senso opposto, ma senza modificare il valore del condensatore. La risposta era una resistenza in parallelo a quest'ultimo. Rimaneva solo da giocare un po' per trovare il valore giusto di tale resistenza.

Dopo diverse prove, il valore resistivo più idoneo da mettere in parallelo al condensatore secondo me è quello di 27 ohm. In questo modo la cuffia mantiene la sua impostazione timbrica abbastanza "bassosa" ma non tanto da essere sgradevole.

Quindi, ricapitolando, un condensatore da 100 uF e una resistenza in parallelo a questo da 27 ohm. Il tutto in serie alla cuffia.

E' ovvio che tale condensatore deve essere di qualità elevata, preferibilmente polipropilene o una somma di elettrolitici non polarizzati bypassati da un condensatore a film da 1 uF. Si può pensare anche ad un parallelo di condensatori a film in polipropilene, 10 da 10 uF. E' costoso, ma la cuffia secondo me merita una modifica di questo tipo.

[aggiornamento: al posto del condensatore da 100 uF, si possono usare due elettrolitici polarizzati da 220 uF in serie, dopo molti test non è emersa alcuna differenza all'ascolto]

Il problema è l'ingombro. Bisogna fare uno scatolotto da interporre tra cuffia e ampli.

Per la resistenza già 1/8 di watt va bene, preferibilmente all'1%.

E' ovvio che ognuno potrà giocare con i valori sia di C che di R per sintonizzare la modifica in base ai propri gusti. In fondo, è uno dei vantaggi del mod elettrico.

A breve, schema e foto del montaggio...
Dirty Harry
20/7/2011, 17:09Dirty Harry
Se mi confermi il vecchio schema - quello con le resistenze da 47 Ohm - sto preparando la lista della spesa ! :D
Scherzi a parte, rimanendo ai vecchi valori sul thread in VHF :
- le due resistenze da 27 Ohm da dovranno essere da 1 watt o anche meno ? dovranno essere a strato metallico o, al limite, potranno essere anche a carbone ?
- per i condensatori posso optare per quegli elettrolitici bipolari Intertechnik al 5%, visti su Audio Kit, da 47 uF/70 V (quattro) bypassati da due da 1 uF in polipropilene?
Vorrei prendere poi una basetta - tipo millefori - per sistemare in modo ordinato il tutto dentro il cabinet, che dici ?
:scratch:
bandAlex
20/7/2011, 17:25bandAlex
Le resistenze da 27 ohm (sgrunt! :evil: ) possono essere anche da 1/8 (un ottavo) di watt, minuscole quindi. Ma se vuoi puoi mettere quelle da 1/4 oppure da 1/2 watt. Film metallico vanno bene, ma anche quelle a strato di carbone, oppure anche quelle a strato di asfalto di un'autostrada di Los Angeles in pieno sole d'estate vanno benissimo. :joker:

I condensatori sono ottimi quelli da te indicati. La basetta preforata pure va bene, ma anche un montaggio "in aria" non sarebbe male. 8)
b.veneri
14/9/2011, 20:37b.veneri
bandAlex ha scritto:Denon D5000: the electrical mod

Quindi, ricapitolando, un condensatore da 100 uF e una resistenza in parallelo a questo da 27 ohm. Il tutto in serie alla cuffia.


Ho ritrovato tra le vecchie cose un paio di condensatori, dimensioni circa 2,5 cm per 1 cm di diametro, possono andare bene per iniziare?

Meravigliosa D5000 Dscn0212


Ecco, non ho ancora capito se la resistenza va in parallelo al condensatore o al segnale.

Ovvero, e vi prego di perdonare lo schema :), va bene lo schema 1) o il 2)?

Meravigliosa D5000 Electr10
Come sempre grazie!
bandAlex
14/9/2011, 20:49bandAlex

La 1) è quella corretta.

Quei condensatori possono andare bene, purchè non abbiano già qualche decennio sulle spalle. :D

b.veneri
14/9/2011, 20:50b.veneri
bandAlex ha scritto:
La 1) è quella corretta.

Quei condensatori possono andare bene, purchè non abbiano già qualche decennio sulle spalle. :D


Grazie Alex!!!

Qualche decennio no, ma uno abbondante probabilmente si :D


Dirty Harry ha scritto:...da 47 uF/70 V (quattro) bypassati da due da 1 uF in polipropilene?

A proposito, cosa vuol dire condensatore di bypass?
bandAlex
14/9/2011, 21:02bandAlex
Vuol dire "in parallelo". Quindi se ho un condensatore da 100 uF e lo bypasso con uno da 1 uF in polipropilene, otterrò una capacità di 101 uF. In teoria, eh, perchè la tolleranza degli elettrolitici è così alta che non ha senso tarare il valore in questo modo. Il polipropilene si mette per abbassare l'impedenza del condensatore elettrolitico, che alle alte frequenze tende ad aumentare per via dell'induttanza parassita. In realtà con i moderni elettrolitici, se di buona qualità, anche questa pratica lascia il tempo che trova: oggi per un elettrolitico è normale avere un'impedenza di pochi milliohm fino ad almeno 100 KHz.

Nel caso in questione, in parallelo c'è già una resistenza di basso valore, per cui questo rende ulteriormente inutile l'apporto di un polipropilene in parallelo.

Tale resistenza rende anche meno importante la qualità dell'elettrolitico stesso, il cui apporto si limita alla gamma bassa più profonda.



b.veneri
18/9/2011, 22:46b.veneri
Ed anche questa, almeno in fase prototipale, e' fatta...

Meravigliosa D5000 Electr11

Ora devo solo capire come suona... ad un primo rapido ascolto, oltre all'ovvio arretramento, ma sarebbe meglio dire riallineamento della gamma bassa, mi sembra di notare una sorta di durezza all'incrocio tra medio e alto che prima non c'era...

Vabbe', continuo ad ascoltare...
smanettone
2/11/2011, 23:02smanettone
Io ho ascoltato quella di BandAlex...è qualcosa di favoloso. Stamattina mentre andavo a lezione con le mie misere cuffiette apple mi sembrava di ascoltare una radio fm mal sintonizzata.....ed invece era un mp3...forse era meglio che non sentissi come suonano delle cuffie fatte bene.... ora non faccio che paragonarle :-(
bandAlex
2/11/2011, 23:16bandAlex

Eh, caro Sebastiano, te l'avevo detto che una volta sentita la differenza poi era difficile tornare alle cuffiette... wink
smanettone
2/11/2011, 23:18smanettone
altra cosa che mi fa pensare al fatto che queste denon siano universalmente riconosciute come il top o quasi è che su ebay non ne ho trovato un solo paio in vendita usate...solo nuove a quel super prezzo che piu o meno tutti conosciamo e che non cito per evitare collassi...

dunque chi le ha se le tiene strette...
eisenstein
2/11/2011, 23:23eisenstein
Sebastiano,

cosa ti ha colpito di più delle Denon? Hai ascoltato anche altre cuffie?
smanettone
2/11/2011, 23:27smanettone
si, il caro BandAlex mi ha fatto ascoltare tramite 3 cuffie diverse. Ho provato poi le Denon sia con i condensatori applicati sia senza. Mi hanno soddisfatto molto più delle altre. Il suono mi è sembrato più cristallino, puro, rotondo. Insomma un ascolto di grandissima qualità. Parlo da profano, posso solo dire le mie impressioni.
bandAlex
2/11/2011, 23:27bandAlex
E' vero, io stesso ho pensato di mettere in vendita alcune cuffie, ma la D5000 è stata sempre l'unica ad essere fuori discussione. Ora, insieme alla Shure SRH940.

smanettone
2/11/2011, 23:28smanettone
chissà, magari qualcuno le dimentica sul bus prima o poi.. :-)
bandAlex
2/11/2011, 23:30bandAlex

E' più probabile che tu prenda un taxi... grande sorriso
smanettone
2/11/2011, 23:31smanettone
si, vero... più probabile su un taxi... io avrei paura a girare con 700 euro in testa per le strade di Roma...ti uccidono per molto meno.. c'è di buono che non tutti sanno riconoscere il valore di quelle cuffie semplicemente guardandole..

vi immaginate durante una rapina? gli consegnate il vostro cell da 50 euro e lui manco si sogna di portar via le cuffie da 700 :-)
b.veneri
3/11/2011, 00:32b.veneri
smanettone ha scritto:Io ho ascoltato quella di BandAlex...è qualcosa di favoloso. ...

Come darti torto... Meravigliosa D5000 364988687

Anche io ho avuto modo di confrontarla grazie ad Alex e Nemo con cuffie di tutto rispetto, dalla HD800 alla T1, eppure quella che da subito mi ha colpito e' stata proprio la D5000.

Ho resistito poco Meravigliosa D5000 364988687
Dirty Harry
3/11/2011, 07:16Dirty Harry
smanettone ha scritto:si, vero... più probabile su un taxi... io avrei paura a girare con 700 euro in testa per le strade di Roma...ti uccidono per molto meno.. c'è di buono che non tutti sanno riconoscere il valore di quelle cuffie semplicemente guardandole..

vi immaginate durante una rapina? gli consegnate il vostro cell da 50 euro e lui manco si sogna di portar via le cuffie da 700 :-)

'Mmazza Sebastia' !
Si è così imbarbarito il clima romano ?
huh
AndreaFx
3/11/2011, 09:24AndreaFx
Piacerebbe ascoltare anche a me le D5000.....non è che qualche forumer di Milano o dintorni le possiede? fisch
smanettone
3/11/2011, 11:32smanettone
Dirty Harry ha scritto:
smanettone ha scritto:si, vero... più probabile su un taxi... io avrei paura a girare con 700 euro in testa per le strade di Roma...ti uccidono per molto meno.. c'è di buono che non tutti sanno riconoscere il valore di quelle cuffie semplicemente guardandole..

vi immaginate durante una rapina? gli consegnate il vostro cell da 50 euro e lui manco si sogna di portar via le cuffie da 700 :-)

'Mmazza Sebastia' !
Si è così imbarbarito il clima romano ?
Meravigliosa D5000 3912710552

eh si...ci sono zone che ad una certa ora sono proprio offlimits...a meno che non ti vesti come loro e ti confondi tra loro
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.