Ultimi argomenti
» Imbottitura per archetti
Da best5656 19/10/2017, 23:00

» Allestimento Set up x Cuffie STAX L700 & Omega 007MKII
Da best5656 19/10/2017, 17:43

» HDAC: scheda LED
Da bandAlex 19/10/2017, 12:58

» Help me
Da best5656 19/10/2017, 12:45

» Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845
Da best5656 17/10/2017, 13:54

» Audiogamma stereo days Roma
Da Farfons 16/10/2017, 22:57

» Qualcuno mi distolga
Da password 15/10/2017, 16:49

» VHF-MOS Si parte.....
Da pacocamino 9/10/2017, 17:57

» Cosa state ascoltando in questo preciso momento?
Da best5656 5/10/2017, 11:50

» MET cosa sono?
Da Edmond 4/10/2017, 22:19

» Stax + Viva + Wee...is Fantastic!!!
Da best5656 2/10/2017, 13:54

» Quanti Watt ci vogliono
Da bandAlex 2/10/2017, 13:05

» Restauro Vespa
Da cotton 1/10/2017, 17:25

» Media Player
Da Farfons 30/9/2017, 16:33

» MODDING cuscini per stax l300 l500 l700 sr-207
Da Pgragnani2 28/9/2017, 22:47

» Potenza di uscita degli amplificatori per cuffia
Da auleia 28/9/2017, 20:15

» Gli audiofili e le minchiate
Da cotton 28/9/2017, 19:18

» Ipotesi per un nuovo amplificatore
Da bandAlex 22/9/2017, 12:38

» HDAC: come suona
Da leoni ivano 19/9/2017, 11:09

» schiit fulla 2
Da auleia 17/9/2017, 21:47

Grado HP2

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Grado HP2

Messaggio Da AndreaFx il 3/5/2012, 17:08

Lo scorso lunedì, approfittando del ponte, sono andato da una persona ad ascoltare la cuffia Grado HP2.
Il setup era così costituito:
-Lettore CD Linn Sondek CD 12
-Ampli cuffia 2 telai Olimpia Audio Aufidio
-Grado HP2 (una edizione particolare)
-Cavi Alim/Potenza Faber
Che dire? Un sistema davvero notevole!
Dinamica e senso del ritmo impressionanti.....tutto scorreva fluido a piacevole. I parametri come il dettaglio, il basso, la grana e tutto il resto, passavano in secondo piano.
C'ero solo io e la musica. Sistema praticamente definitivo......
Difetti? Siiiii.....il prezzo (40000/45000€ circa) e la comodità delle Grado per me non troppo buona.....ma è una cosa molto soggettiva.

Come macchine "di contorno" c'era anche il mio Young ed il VHF-N. C'era poi il DAC Gigawork ed un ampli valvolare Cayin con uscita cuffie.
Cuffie HD600 e AKG K340 (per chi non le conoscesse, come me, sono cuffie chiuse ibride elettrostatiche/dinamiche).

Una cosa che mi ha piacevolmente colpito è constatare che ogniuno (eravamo in 3) con il suo sistemino e la propria poca/tanta esperienza, aveva raggiunto un certo equilibrio nel proprio sistema tale da rendere l'ascolto piacevole e di buon livello happy
AndreaFx
pesca
pesca

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grado HP2

Messaggio Da b.veneri il 3/5/2012, 19:42

AndreaFx ha scritto:...
Difetti? Siiiii.....il prezzo (40000/45000€ circa) ...

quarantamilaeuro?!?!?!? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
Fragola
Fragola

Messaggio Da AndreaFx il 3/5/2012, 20:27

b.veneri ha scritto:
quarantamilaeuro?!?!?!? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Eh si cazzarola.....parlo ovviamente dell'intero sistema.
Solo il CD ne costa 18000 pope
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da Giulio il 4/5/2012, 14:08

Come se la cavava il VHF-N rispetto all'ampli Olimpia?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
nespola
nespola

Messaggio Da AndreaFx il 4/5/2012, 14:51

Giulio ha scritto:Come se la cavava il VHF-N rispetto all'ampli Olimpia?

Molto diverso......ahimè molto più musicale l'Olimpia per i miei gusti.
Di suo il VHF-N è molto dettagliato, neutro, preciso.....nulla da dire a riguardo.

C'è anche da tenere in considerazione la fascia di prezzo.....il solo Pot dell'Aufidio costa più di tutto il VHF-N bilanciato dry

Cmq quello che ha fatto la differenza, più che i componenti in se era il corretto accoppiamento.
Le AKG con il VHF-N erano IMHO inascoltabili......alti elettrostatici troppo precisi e radiografanti, fastidiosi! I medio bassi (composti da 5 mini trasduttori dinamici) poco in evidenza, quasi inesistenti.
Con il valvolare Cayin tutto era migliore.
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da Giulio il 4/5/2012, 15:13

AndreaFx ha scritto:[...]
C'è anche da tenere in considerazione la fascia di prezzo.....il solo Pot dell'Aufidio costa più di tutto il VHF-N bilanciato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[...]
Certamente, non è proprio un confronto alla pari... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giulio
nespola
nespola

Messaggio Da bandAlex il 4/5/2012, 15:26

AndreaFx ha scritto:Cmq quello che ha fatto la differenza, più che i componenti in se era il corretto accoppiamento. Le AKG con il VHF-N erano IMHO inascoltabili......alti elettrostatici troppo precisi e radiografanti, fastidiosi! I medio bassi (composti da 5 mini trasduttori dinamici) poco in evidenza, quasi inesistenti.

Era forse la K340?

Quella cuffia (che ho posseduto anche io) presenta delle gravi carenze timbriche, tra le quali si annotano: gamma medio-bassa e bassissima carente, soprattutto l'estremo inferiore - alla faccia delle piccole membrane (di tipo passivo) che circondano il trasduttore, che dovrebbero conferirle un basso estesissimo, almeno in base a quello che scriveva l'AKG in quegli anni - una gamma media con un picco evidente nei dintorni dei 3 KHz, e una gamma alta vetrosa e graffiante.

Sfido qualunque amplificatore - che non sia appositamente tarato per quella cuffia - a restituire una riproduzione attendibile in quelle condizioni.

Stessa cosa a riguardo della HP2, che ho ascoltato in diverse occasioni. Mi dispiace dirlo, ma a dispetto di quanto si legge su alcuni forum, dove tale cuffia è osannata, essa non è niente di eccezionale, ma anzi, timbricamente parlando è piuttosto "rozza", scomoda, con un headstage inesistente, e non possiede alcuna qualità che possa giustificare il prezzo pagato da alcuni per ottenerla. Per intenderci, le stesse qualità da cuffia "media" le possiamo ritrovare in molte produzioni di grande serie, intorno ai 100-150 Euro. La Shure SRH940, ad esempio, le è anni luce superiore. Su tutti i fronti, ma in particolare per l'estensione e la precisione dell'headstage, per una gamma acuta stratosferica (al pari di un'elettrostatica, che la HP2 semplicemente si sogna) e una gamma media linearissima e attendibile.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da AndreaFx il 4/5/2012, 16:02

Si era la K340 grande sorriso .......sono abbastanza concorde con le tue impressioni. Va abbinata bene....DAC Nos ed ampli a valvole assolutamente!
Comunque non è la mia cuffia, personalmente non mi è piaciuta granchè.

Sulla HP2......beeeehhhh, messa in condizioni suona davvero una meraviglia. E non parlo di alti/medi/bassi/headstage/grana.....ma solo di musica, roba da non toglierla più.

Poi uè, prendi la HP2, la colleghi ad un ampli "sbagliato" e magari perde gran parte delle qualità che ho percepito.
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da Telstar il 4/5/2012, 16:58

Che bello l'aufidio :)
Telstar
mela
mela

Messaggio Da bandAlex il 4/5/2012, 17:07

Telstar ha scritto:Che bello l'aufidio :)

Era questa l'occasione per ascoltare il VHF-N? smile
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 4/5/2012, 17:09

AndreaFx ha scritto:Sulla HP2......beeeehhhh, messa in condizioni suona davvero una meraviglia.

Ecco, è quel "messa in condizioni" che disturba... pensi che le cifre da capogiro pagate per una HP2 siano giustificate? Secondo me, no. Se poi bisogna pure "metterla in condizione"... bye
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Telstar il 4/5/2012, 17:12

bandAlex ha scritto:
Telstar ha scritto:Che bello l'aufidio :)

Era questa l'occasione per ascoltare il VHF-N? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

No, io non c'ero. Andrò in settimana ad ascoltare il VHF-N (non penso dalla stessa persona).
Telstar
mela
mela

Messaggio Da AndreaFx il 4/5/2012, 17:21

bandAlex ha scritto:
Ecco, è quel "messa in condizioni" che disturba... pensi che le cifre da capogiro pagate per una HP2 siano giustificate? Secondo me, no. Se poi bisogna pure "metterla in condizione"... bye

E' vero.....ma credo che arrivati a certi livelli solo la qualità dell'ampli e l'accoppiamento migliore può davvero far rendere al 100% la cuffia.
Un pò come capita con tutti i componenti hi-fi di alto rango.
Per suonar bene, suona benone anche una Grado entry-level collegata ad un ipod.
Ma ogni piccolo step son tempo, passione eeeee soldi che aumentano a livello esponenziale.
Se poi provi di tutto ed alla fine ti convinci che quello è il tuo suono.....sei disposto a fare di tutto per farlo rendere al meglio.....sempre che te lo puoi permettere grande sorriso

AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da bandAlex il 4/5/2012, 17:58

Posso essere d'accordo con te, soprattutto sul fatto che aumentando il livello - e le pretese - dell'ascolto, ad ogni piccolo passo avanti corrisponde una fatica - e un costo - sempre più grande, ma il punto critico della questione è: perchè partire da una cuffia - l'oggetto più importante in questo caso - chiaramente di livello inferiore rispetto a tante altre (faccio l'esempio principe di una possibile alternativa: HD800) e poi scornarsi con tutto ciò che c'è intorno per farla suonare bene?

E quanto siamo sicuri che un amplificatore da n-mila euro possa "migliorare" una cuffia o anche solo mitigarne i difetti? Siamo sicuri che questa sia la strada migliore? In questo modo si giustificano anche i cavetti da migliaia di euro. Sia chiaro, ognuno è libero di spendere i soldi come vuole, e probabilmente chi spende 40 mila euro per un impianto non si fa tanti problemi, ma non c'è il rischio, almeno per questo tipo di audiofili, di andare a casa dell'amico e scoprire che l'impianto da 500 euro suona meglio magari solo perchè la cuffia è migliore di quella griffata da nonno Grado?

Nel nostro hobby, la cuffia rappresenta il 90% del peso sulla resa musicale. Tutto il resto che gira intorno, amplificatore, dac, etc., pesa solo per il restante 10%, ed è senz'altro più facile da trovare che suoni in maniera almeno decente, rispetto a quanto sia possibile ottenere da una cuffia. Voglio dire, a meno che l'amplificatore non sia palesemente difettoso, o così economico/incapace come può esserlo un aipod, è difficile che possa influenzare l'ascolto in maniera così catastrofica come invece è capace di fare una cuffia che suona male!

Se parliamo di sfumature, allora dobbiamo essere sicuri innanzitutto che la cuffia sia in grado di farcele sentire 'ste sfumature. Se invece la cuffia è timbricamente inattendibile, con un'alto tasso di THD e di intermodulazione, allora può tornare utile un amplificatore che fa da filtro, ovvero che sia edulcorato per nascondere/mitigare i difetti di un trasduttore non all'altezza dei tempi.

Guarda caso, sia la K340 che la HP2 sono due cuffie "vintage", che non si avvantaggiano di nessuna delle innovazioni tecniche di cui oggi i costruttori di cuffie più rinomati dispongono. E parlo di gruppi magnetici più precisi e potenti, membrane ultra rigide e leggere, di materiali innovativi, di studi in simulazione con software specifici che permettono di calcolare e visualizzare risonanze, etc... Di tutto questo la K340 certamente non ha visto nulla, essa fu un tentativo - maldestro - da parte di AKG di buttare fumo negli occhi degli acquirenti, con una cuffia a "due vie", che però suonava - e suona - male.

Stessa cosa per le cuffie Grado che sono, sostanzialmente, sempre basate sullo stesso trasduttore, di cui il produttore ne varia qualche caratteristica elettrica o meccanica, ma che in pratica non ha subito processi evolutivi di un certo significato da almeno 20 anni.

La comunità di "cuffiofili" genera dei miti come questa HP2 o come la sopravvalutata K1000 della AKG(*), cuffie che oggi hanno delle valide alternative, superiori sia dal punto di vista elettrico, che dal punto di vista dell'ascolto, ad una frazione del prezzo.

(*) La K1000 al momento non ha una valida alternativa...

Ultima modifica di bandAlex il 5/5/2012, 13:19, modificato 1 volta
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Telstar il 4/5/2012, 18:12

La HD800 è tutt'altro che perfetta. Nessuna cuffia lo è.
Telstar
mela
mela

Messaggio Da bandAlex il 4/5/2012, 18:19

Telstar ha scritto:La HD800 è tutt'altro che perfetta. Nessuna cuffia lo è.

Certo, l'esempio era per dare un'alternativa sicuramente superiore alla HP2, un top di gamma. Ma ce ne sono molte altre, anche molto meno costose...
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da AndreaFx il 4/5/2012, 18:23

Alex mi sembra che ci stiamo spingendo un pò troppo il la con il discorso....non ho mai detto che la HP2 è la miglior cuffia al mondo.
Ho solo riportato le mie impressioni di ascolto.....è sicuramente il miglior sistema che ho ascoltato sin'ora, questo lo posso dire tranquillamente.
Ma tutto rimane soggettivo......e mi manca ancora molto (troppo) da ascoltare in ambito cuffie.
Ad esempio mi piacerebbe sentire una Audeze o una Hifiman ma qui a Milano non conosco nessuno......cioè ho chiesto a qualcuno ma spariscono sempre dopo un paio di e-mail.

Stando al proprietario mi ha detto che ha posseduto tutte le cuffie in commercio degne di nota (mi ha fatto un elenco impressionante) ed alla fine ha scelto questa.....i gusti sò gusti grande sorriso
AndreaFx
pesca
pesca

Messaggio Da Sinfoni il 4/5/2012, 19:16

bandAlex ha scritto:

La comunità di "cuffiofili" genera dei miti come questa HP2 o come la sopravvalutata K1000 della AKG, cuffie che oggi hanno delle valide alternative, superiori sia dal punto di vista elettrico, che dal punto di vista dell'ascolto, ad una frazione del prezzo.
Non mi toccare la K1000 banned

Una cuffia che ancora regge il confronto con le altre cuffie ed una nel suo genere.
Chi ha avuto modo di paragonala alla T1, HD800 e HE500 ecc. ne è sempre uscita sempre a testa alta, c'è chi ha venduto tutte le sue cuffie dinamiche attuali tenendosi solo la K1000.
Quindi non è un mito creato dal nulla, ma una cuffia che suona e suona bene. sly
Sinfoni
mela
mela

Messaggio Da bandAlex il 4/5/2012, 19:59

Sinfoni ha scritto:Una cuffia che ancora regge il confronto con le altre cuffie ed una nel suo genere.Chi ha avuto modo di paragonala alla T1, HD800 e HE500 ecc. ne è sempre uscita sempre a testa alta, c'è chi ha venduto tutte le sue cuffie dinamiche attuali tenendosi solo la K1000.Quindi non è un mito creato dal nulla, ma una cuffia che suona e suona bene. sly

Non voglio aprire una polemica su questo, sostanzialmente il discorso è molto semplice: ognuno si compra e si tiene la cuffia che preferisce. grande sorriso

Con la K1000 le cose sono un po' diverse. Parliamo di una "non-cuffia", si tratta essenzialmente di due altoparlanti appesi ad un archetto. Il che la rende appetibile se non altro perchè è praticamente unica. Poi le prestazioni sono un'altra cosa. Di base c'è il fatto che deve piacere, e a quelle persone a cui piace riesce a dare sensazioni che le altre cuffie non possono restituire, per via del fatto che i trasduttori sono ben distanziati dalle orecchie.

Questo è un punto fondamentale, e chi non vuole rinunciare a questa particolarità, è ben disposto ad accettare eventuali altri limiti della cuffia: ad esempio il fatto che non può essere utilizzata in presenza di altre persone senza disturbarle. Può sembrare una banalità, ma in genere è proprio per non disturbare gli altri che spesso si usano le cuffie. Oppure perchè non si vuole litigare con il vicino di appartamento ascoltando musica con i diffusori negli orari più improbabili. La K1000 risolve senz'altro il secondo problema, ma non il primo.

Quindi la K1000 ha senz'altro la sua ragione di esistere (se non fosse per il fatto che ora non è più in produzione) e i suoi estimatori hanno senz'altro buone orecchie, ma se si può rinunciare a quello che di unico può offrire, allora ci sono valide alternative - nel nuovo - con prestazioni superiori e a un costo inferiore.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Sinfoni il 4/5/2012, 20:22

bandAlex ha scritto:
Sinfoni ha scritto:Una cuffia che ancora regge il confronto con le altre cuffie ed una nel suo genere.Chi ha avuto modo di paragonala alla T1, HD800 e HE500 ecc. ne è sempre uscita sempre a testa alta, c'è chi ha venduto tutte le sue cuffie dinamiche attuali tenendosi solo la K1000.Quindi non è un mito creato dal nulla, ma una cuffia che suona e suona bene. sly

Non voglio aprire una polemica su questo, sostanzialmente il discorso è molto semplice: ognuno si compra e si tiene la cuffia che preferisce. grande sorriso

Con la K1000 le cose sono un po' diverse. Parliamo di una "non-cuffia", si tratta essenzialmente di due altoparlanti appesi ad un archetto. Il che la rende appetibile se non altro perchè è praticamente unica. Poi le prestazioni sono un'altra cosa. Di base c'è il fatto che deve piacere, e a quelle persone a cui piace riesce a dare sensazioni che le altre cuffie non possono restituire, per via del fatto che i trasduttori sono ben distanziati dalle orecchie.

Questo è un punto fondamentale, e chi non vuole rinunciare a questa particolarità, è ben disposto ad accettare eventuali altri limiti della cuffia: ad esempio il fatto che non può essere utilizzata in presenza di altre persone senza disturbarle. Può sembrare una banalità, ma in genere è proprio per non disturbare gli altri che spesso si usano le cuffie. Oppure perchè non si vuole litigare con il vicino di appartamento ascoltando musica con i diffusori negli orari più improbabili. La K1000 risolve senz'altro il secondo problema, ma non il primo.

Quindi la K1000 ha senz'altro la sua ragione di esistere (se non fosse per il fatto che ora non è più in produzione) e i suoi estimatori hanno senz'altro buone orecchie, ma se si può rinunciare a quello che di unico può offrire, allora ci sono valide alternative - nel nuovo - con prestazioni superiori e a un costo inferiore.
Se mi dici che essendo totalmente aperte disturba gli altri certo non ti posso contraddire. happy
Però mi sfugge quello che ho evidenziato in neretto, perchè mi sembra alquanto strano per il semplice fatto che chi ha avuto in contemporanea le cuffie ad oggi top non ha mai detto che è superiore alla K1000, anzi si è preferita quest'ultima spesso e volentieri per quello che trasmette all'ascolto, però sono curioso di sapere, da te Alex,quali sono queste cuffie che costano meno e che sono superiori e in cosa.

Grazie tongue
Sinfoni
mela
mela

Messaggio Da Giulio il 4/5/2012, 20:41

Telstar ha scritto:La HD800 è tutt'altro che perfetta. Nessuna cuffia lo è.
Mi piacerebbe che raccontassi di più circa questa cuffia -se ne hai voglia-. Non qui, però; nell'apposita discussione.

Giulio
nespola
nespola

Messaggio Da bandAlex il 4/5/2012, 21:12

Sinfoni ha scritto:Però mi sfugge quello che ho evidenziato in neretto, perchè mi sembra alquanto strano per il semplice fatto che chi ha avuto in contemporanea le cuffie ad oggi top non ha mai detto che è superiore alla K1000, anzi si è preferita quest'ultima spesso e volentieri per quello che trasmette all'ascolto, però sono curioso di sapere, da te Alex,quali sono queste cuffie che costano meno e che sono superiori e in cosa.

Per prestazioni intendo quello che oggettivamente si può sentire con le orecchie, non ovviamente le misure, che quelle sulle cuffie lasciano il tempo che trovano.

E allora il terreno si fa abbastanza insidioso, perchè si entra nel campo della soggettività e dei propri gusti personali.

Però, cercando di mantenere un minimo di obiettività, ci si può concentrare su alcuni dettagli della riproduzione, utilizzando brani appositi: tipo, quanto sono profondi i bassi? La gamma media sembra lineare? Come sono riprodotti i fiati? La gamma acuta sembra estesa, oppure mostra evidenti limiti?

Ovviamente in questo modo l'esperienza e l'orecchio di chi ascolta sono fondamentali. Entra in gioco anche l'abitudine che si è acquisita nel corso degli anni ascoltando un certo tipo di suono, magari provenendo da una cuffia con una certa caratterizzazione timbrica.

Tra i difetti che mi sono parsi evidenti della K1000, riuscendo a non farsi distrarre dal suo headstage per forza di cose fenomenale, sono una gamma bassa non profondissima, e una gamma alta poco estesa. Un certo vuoto sul medio, e un picco sul medio-alto, non eccessivamente fastidioso. Una timbrica caratterizzata (in modo piacevole però) e la scomodità. Per me, semplicemente NON è una cuffia. Ma comprendo che quando si tratta di gusti, c'è poco da discutere e in questo caso effettivamente si è di fronte a una (non) cuffia molto particolare.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Giulio il 5/5/2012, 14:22

Sinfoni ha scritto:[...]Però mi sfugge quello che ho evidenziato in neretto, perchè mi sembra alquanto strano per il semplice fatto che chi ha avuto in contemporanea le cuffie ad oggi top non ha mai detto che è superiore alla K1000, anzi si è preferita quest'ultima spesso e volentieri per quello che trasmette all'ascolto, però sono curioso di sapere, da te Alex,quali sono queste cuffie che costano meno e che sono superiori e in cosa.

Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

C'è chi odia ascoltare in cuffia. E ciò avviene per diversi motivi (più o meno validi). E' normale, pertanto, che queste persone -non lo sto dicendo in maniera sprezzante, anzi...- preferiscano la K1000 ad altre cuffie per il fatto che la K1000 è, semplicemente, una non-cuffia.
Quello che Alex, probabilmente, voleva dire è che questa cuffia, pur avendo delle caratteristiche uniche, è stata superata in diversi parametri da cuffie (in primis, equilibrio tonale) di "nuova generazione".

Ciao.
Giulio.
Giulio
nespola
nespola

Messaggio Da bandAlex il 5/5/2012, 14:58

Esattamente, Giulio. Questo senza togliere nulla al valore della cuffia, che rimane un oggetto unico, al momento senza paragoni sul mercato.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Dirty Harry il 28/5/2012, 20:42

AndreaFx ha scritto:
Una cosa che mi ha piacevolmente colpito è constatare che ogniuno (eravamo in 3) con il suo sistemino e la propria poca/tanta esperienza, aveva raggiunto un certo equilibrio nel proprio sistema tale da rendere l'ascolto piacevole e di buon livello happy

Un aspetto fondamentale... happy
Dirty Harry
pesca
pesca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: