Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Kit Protezione Altoparlanti Empty Kit Protezione Altoparlanti

22/6/2012, 08:03
Vorrei dotare il mio finale autocostruito di un circuito per la protezione degli altoparlanti.
(Sia per la corrente continua che antibump.)
Su ebay si trovano un'enormità di kit e non so proprio come orientarmi.
Qualcuno più esperto o che ha già avuto esperienze a riguardo, mi da una dritta?

Un amico ha utilizzato il kit Velleman K4700....non so se sia la scelta migliore

andreae
andreae
mela
mela
Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.10.11

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

22/6/2012, 13:33
Ciao,

per la mia esperienza molto validi sono:

Kit di Nuova Elettronica LX 1166

http://www.nuovaelettronica.it/prodotti/kit/audio-frequenza-amplif-radio-frequenza-amplif-finali-bf-preamplificat-/protezione-x-casse-acustiche-stereo-1-1166

oppure

http://www.audiophonics.fr/module-protection-stereo-pour-haut-parleur-p-4152.html

Ambedue dotati di softstart...

Ciao,

Andrea
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

22/6/2012, 14:03
Grazie per la dritta.....non fosse per le spese di spedizione, quella di audiophonics non sembra male.

Che ne dite di queste?
http://www.audioskeggia.com/contents/it/p57.html

Ho visto che alcune hanno la massa dei 2 canali in comune ed altre no. Qual'è la differenza e su quale è meglio orientarsi?
andreae
andreae
mela
mela
Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 29.10.11

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

22/6/2012, 15:59
Ciao,

quella di N.E. è implementata ad operazionali, e funziona benissimo. L'ho utilizzata su qualche apparecchio senza riscontrare alcun problema. Interviene da circa 3-4 volt cc. Il relé puoi montare quello che vuoi, il mosfet che lo pilota è robusto.

La massa comune... è un problema comune per le versioni "stereo", altrimenti devi installarne due... penso non ne valga la pena.

Quella francese, ha due relé separati ma massa comune... se sfogli il sito ha ottimi prezzi anche per altri componenti, magari puoi far un acquisto congiunto, considerato che costa anche 12 (ma non ha il trasform).

Solo una precisazione, forse superflua: queste schede NON proteggono dai cortocircuiti!

Ciao
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

23/6/2012, 08:40
Io sto realizzando quello descritto su chf n. 123, che integra anche un temporizzatore sulle uscite.

Kit Protezione Altoparlanti Dscn0918

Kit Protezione Altoparlanti Dscn0919

Kit Protezione Altoparlanti Dscn0920

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Kit Protezione Altoparlanti Hdac10
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

25/6/2012, 11:19
Ti ringrazio Benedetto per la segnalazione.....purtroppo io non so proprio fare le PCB quindi cerco qualcosa di già pronto all'uso.
Anche da montare andrebbe bene......purchè ci siano tutti i pezzi necessari.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

25/6/2012, 11:52
AndreaFx ha scritto:purtroppo io non so proprio fare le PCB quindi cerco qualcosa di già pronto all'uso.

Neppure io, questo e' il mio primo tentativo... ma non e' difficile, almeno per circuiti semplici come questo Kit Protezione Altoparlanti 3175334217

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Kit Protezione Altoparlanti Hdac10
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

26/6/2012, 11:12
Quello presentato su CHF mi pare il più affidabile. Inoltre, si può benissimo realizzare su millefori. Me ne devo costruire uno anche io.

Ciao.
Giulio.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

26/6/2012, 11:35
b.veneri ha scritto:
AndreaFx ha scritto:purtroppo io non so proprio fare le PCB quindi cerco qualcosa di già pronto all'uso.

Neppure io, questo e' il mio primo tentativo... ma non e' difficile, almeno per circuiti semplici come questo Kit Protezione Altoparlanti 3175334217

Hai capito a Ben... oh my!
E bravo !!!
flower

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

26/6/2012, 11:55
Dirty Harry ha scritto:
Hai capito a Ben... Kit Protezione Altoparlanti 4055430789
E bravo !!!
flower

Per i complimenti aspetterei di vedere se funziona, comunque grazie Kit Protezione Altoparlanti 364988687

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Kit Protezione Altoparlanti Hdac10
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 16.06.11

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

26/6/2012, 12:00
b.veneri ha scritto:
Per i complimenti aspetterei di vedere se funziona, comunque grazie Kit Protezione Altoparlanti 364988687

Se funziona ho trovato di che impegnarti per le prossime ferie, sempre che tu non vada alle Seychelles !!!
laugh

--


"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

26/6/2012, 12:21
Altro che Seychelles, se tutto va bene riesco ad andare al paesello, a Norcia per qualche giorno... Kit Protezione Altoparlanti 364988687

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Kit Protezione Altoparlanti Hdac10
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

26/6/2012, 14:24
Benedetto, ti sarebbe possibile postare lo schema? Così gli do un occhio e vedo se si riesce a trovare qualcosa di simile già pronto.

Domanda, è stereo o dualmono?
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

26/6/2012, 16:54
Ecco lo schema, in origine e' per i due canali, ma nulla vieta di utilizzarlo in mono ponticellando ingressi e uscite.
Occhio ai valori delle resistenze R3 e R10/R11 che variano in funzione della tensione di alimentazione.
Il circuito non va bene per ampli a ponte.

p.s. spero di non contravvenire a nessuna regola sul copyright, nel caso cancellate pure Kit Protezione Altoparlanti 527546379
Kit Protezione Altoparlanti Schema10

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Kit Protezione Altoparlanti Hdac10
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

28/6/2012, 10:16
Si vede che è uno schema del buon Marzullo: guardate R7 e R8. Chiunque altro, quasi sicuramente, le avrebbe messe di valori uguali. Altrimenti, in caso di tensione continua sia positiva che negativa in uscita (statisticamente molto poco probabile) la protezione non interverrebbe perché all'ingresso della protezione si prensenterebbe una tensione di ca. 0V.

Ciao.
Giulio.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

28/6/2012, 10:17
Ti è venuto bene lo stampato, Benedetto. Bravo!
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Kit Protezione Altoparlanti Empty Time delay per ampli cuffie

9/9/2012, 22:08
Ciao a tutti,

ha senso inserire un time delay anche negli ampli cuffie per evitare il bump, ammesso sia pericoloso?
esempio questo:
http://www.ebay.it/itm/160850759406?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

oppure cose più evolute:
http://www.ebay.it/itm/251074969799?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Saluti
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

10/9/2012, 11:42
Per le cuffie, il "bump" all'accensione tipico delle amplificazioni a stato solido è sempre pericoloso, soprattutto per le cuffie a bassa impedenza.

E questo, a prescindere che si tratti di un amplificatore con condensatore all'uscita o senza.

All'accensione il condensatore di uscita, se presente, è ancora scarico, e quindi la corrente di carica (provocata dalla tensione continua presente sui finali di uscita) circolerà nella cuffia, fino a che il condensatore non è completamente carico. L'entità di tale corrente dipenderà da diversi fattori, tra i quali il principale è il valore della tensione di alimentazione e l'impedenza della cuffia. Più alta è la tensione, o più bassa l'impedenza, più alta sarà la corrente circolante. Il tempo di carica dipenderà invece dal valore del condensatore di uscita (almeno qualche centinaio di microfarad), e dall'impedenza della cuffia.

In sostanza: più bassa è l'impedenza della cuffia, più breve e intenso sarà l'impulso. Il rischio è quello di "fulminare" la bobina dei trasduttori della cuffia, con danno irreparabile.

Facciamo un esempio. Supponiamo di avere un amplificatore con alimentazione singola di 20 Volt, e con un condensatore all'uscita per bloccare la componente continua. Se l'amplificatore è ben progettato, sull'uscita ci sarà una tensione corrispondente a circa la metà della tensione di alimentazione, cioè in questo caso 10 Volt. All'accensione, il condensatore è scarico e quindi i 10 Volt si ritroveranno sulla cuffia, e se questa è da 25 ohm di impedenza (una Denon D5000, per dire) la corrente che circolerà nella bobina sarà di 400 mA, costringendo il trasduttore a dissipare ben 4 Watt, anche se per una frazione di secondo. Si è ben al di là del valore consentito e dichiarato dal costruttore, che per questa cuffia è di 1.8 Watt.

Ma la situazione è ben peggiore di quella prospettata ora. Abbiamo ipotizzato che la tensione sui finali sia la metà della tensione di alimentazione, ma al momento dell'accensione è probabile che non sia così e che l'amplificatore abbia bisogno di un certo tempo per portarsi al punto di lavoro prestabilito. E' probabile che all'inizio la tensione sia uguale a quella di alimentazione, e questo significa che per un breve istante la potenza dissipata dalla povera D5000 sarà di 8 Watt 16 watt.

Ma c'è un altro problema. Sono molti i cuffiofili che, ancor prima di accendere l'ampli, collegano la cuffia e se la mettono sulla testa. L'impulso non solo è pericoloso per la cuffia, ma anche per le orecchie di chi la indossa.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

10/9/2012, 12:51
Ciao Alex, ti diverti a fare del terrorismo ? Kit Protezione Altoparlanti 364988687

Sarebbe quindi meglio collegare la cuffia in corsa, cioè DOPO aver acceso l'ampli ?

Credo comunque, anche per evitare dimenticanze, sia preferibile inserire il time delay.

Grazie per le tue illuminanti spiegazioni.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

10/9/2012, 13:03
supertrichi ha scritto:Ciao Alex, ti diverti a fare del terrorismo ?

No no, semplicemente cerco di salvare le vostre cuffie... grande sorriso

Sarebbe quindi meglio collegare la cuffia in corsa, cioè DOPO aver acceso l'ampli ?


Esatto. Per gli ampli che sono sprovvisti di time delay collegare sempre la cuffia qualche secondo dopo l'accensione.
Contenuto sponsorizzato

Kit Protezione Altoparlanti Empty Re: Kit Protezione Altoparlanti

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.