Condividi
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 5 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

il 12/12/2012, 15:18
Bassa impedenza: 8 ohm
Alta impedenza: 120 ohm

Però io sul pannello metterei un generico "High / Low".

Stessa cosa per il gain.

Anzi, metterei solo la scritta "Gain" ("Z") sopra la manopola/pulsante relativo, e il led identificherà lo stato.

Ultima modifica di bandAlex il 12/12/2012, 15:21, modificato 1 volta
Stefano Gromit
Stefano Gromit
mela
mela

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 5 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

il 12/12/2012, 15:18
Vedo che sono stato battuto in un lampo grande sorriso
Anyway, sono riuscito a buttare giù un paio di bozze che vi sottopongo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vista la conformazione molto snella del pannello ho cercato di accentuare l'orizzontalità dello stesso sia distribuendo i comandi in tutta la lunghezza sia adottando una scrittura molto "distesa".
La prima, ha le manopole della stessa dimensione ed i pulsanti con l'illuminazione integrata, per gli altri LED pensavo ad una luce debole (tipo Naim) a dei fori piccoli e discreti in controtendenza a certe cineserie ed i loro fari.
Nella seconda soluzione ho previsto la manopola del volume leggermente più grande ed i pulsanti piuttosto piccoli, magari cromati col LED sottostante.
Per entrambe le soluzioni se si trovasse il sistema di installare la presa jack dal retro sarebbe decisamente meglio, visto lo spessore del pannello dovrebbe essere possibile. Le Speakon saranno buone ma hanno quell'estetica "pro" che non è certo il massimo.
Per il lettering vedrei bene un effetto o da incisione laser o pantografando l'alluminio già anodizzato in maniera che le lettere rimanessero lucide, volendo un logo potrebbe essere o inciso o fatto su una placchetta di materiale differente (ottone, smalto, rame, etc) ed inserito in una fresata del pannello stile Threshold per capirci. Altra possibilità, come già proposto da qualcuno precedentemente, è "fulminare le due "I".

Ultima modifica di Stefano Gromit il 12/12/2012, 15:27, modificato 1 volta
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia

il 12/12/2012, 15:24
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia

il 12/12/2012, 15:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Vedo che sono stato battuto in un lampo grande sorriso
Anyway, sono riuscito a buttare giù un paio di bozze che vi sottopongo
La prima, ha le manopole della stessa dimensione ed i pulsanti con l'illuminazione integrata, per gli altri LED pensavo ad una luce debole (tipo Naim) a dei fori piccoli e discreti in controtendenza a certe cineserie ed i loro fari.
Nella seconda soluzione ho previsto la manopola del volume leggermente più grande ed i pulsanti piuttosto piccoli, magari cromati col LED sottostante.
Per entrambe le soluzioni se si trovasse il sistema di installare la presa jack dal retro sarebbe decisamente meglio, visto lo spessore del pannello dovrebbe essere possibile. Le Speakon saranno buone ma hanno quell'estetica "pro" che non è certo il massimo.
Per il lettering vedrei bene un effetto o da incisione laser o pantografando l'alluminio già anodizzato in maniera che le lettere rimanessero lucide, volendo un logo potrebbe essere o inciso o fatto su una placchetta di materiale differente (ottone, smalto, rame, etc) ed inserito in una fresata del pannello stile Threshold per capirci. Altra possibilità, come già proposto da qualcuno precedentemente, è "fulminare le due "I".

complimenti!!
fatto a mano.. wow.. era da un sacco che non lo vedevo..

sei stato un fulmine!! grande sorriso
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca

il 12/12/2012, 15:38
Mi piace una cifra la seconda proposta (quella sotto) di Stefano.....davvero bella, complimenti! special cool
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia

il 12/12/2012, 15:39
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 12/12/2012, 15:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:La prima, ha le manopole della stessa dimensione ed i pulsanti con l'illuminazione integrata, per gli altri LED pensavo ad una luce debole (tipo Naim) a dei fori piccoli e discreti in controtendenza a certe cineserie ed i loro fari.
Devo dire questa versione mi piace più dell'altra. Sono perfettamente d'accordo con i led piccoli incastonati nel pannello, molto discreti ed eleganti. Complimenti, davvero un bel lavoro. Una domanda: per le proporzioni delle parti (manopole, pulsanti, etc.) ti sei basato sui dati di componenti reali o sono solo un esempio?

Bella anche questa versione, ma la prima la preferisco, la trovo più "equilibrata". Oltretutto pulsanti così piccoli io non ne ho visti in giro da poter acquistare, almeno dai siti che bazzico di solito.

Effettivamente le prese jack fissate dal retro sarebbero il massimo.

Penso che il logo sarebbe solo di disturbo su un pannello così pulito. Fulminare una sola "i", (la seconda, per la precisione) darebbe un tocco di riconoscibilità notevole...
Stefano Gromit
Stefano Gromit
mela
mela

il 12/12/2012, 15:46
Grazie per le lodi. grande sorriso
Per il fatto a mano, beh, sono del '56 e sono abituato a lavorare in scala, in questo caso 1 ad 1, per meglio controllare le proporzioni.
Di solito le bozze le stendo a matita per poi passare ai CAD in 2D o 3D.
Le dimensioni delle manopole me le sono cercate in giro per la rete o da Audiophonics o su ebay, ad ogni modo ce n'è talmente tante e di tutti i materiali possibili, il problema sarà trovarle di una finitura che concordi col pannello, anzi sarebbe meglio che contrastassero in modo deciso (stile Densen).

Ultima modifica di Stefano Gromit il 12/12/2012, 15:53, modificato 1 volta
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 12/12/2012, 15:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vedo che il problema ora sarà decidere quale disegno adottare... stessa domanda che ho già fatto a Stefano: per le proporzioni (manopole, prese, etc.) ti sei basato sui dati di componenti reali o sono solo un esempio? Nel caso siano componenti reali, sarebbe il caso di cominciare a fissare per bene quali sono e verificarne l'effettiva disponibilità. Complimenti anche a te, sono contento che si cominci a intravedere quello che sarà il nostro Lightning... cool
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca

il 12/12/2012, 15:51
Per il jack si potrebbe far fresare il fontale e montarlo a filo pannello tipo questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Trovo molto valido (l'ho già provato e lo userò anch'io) questo della Monacor
Giulio
Giulio
nespola
nespola

il 12/12/2012, 15:55
Stefano, complimenti per la precisione del disegno a mano. Mi pace molto la prima versione, molto semplice ed equilibrata ma non scontata.
Giulio.
Ciao.
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola

il 12/12/2012, 17:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Devo dire questa versione mi piace più dell'altra. Sono perfettamente d'accordo con i led piccoli incastonati nel pannello, molto discreti ed eleganti. Complimenti, davvero un bel lavoro.

Preferisco pure io la prima...
Anche se mettere il jack dietro è scomodo...

Penso che il logo sarebbe solo di disturbo su un pannello così pulito. Fulminare una sola "i", (la seconda, per la precisione) darebbe un tocco di riconoscibilità notevole...

Sono d'accordo...

smile

Ultima modifica di Dirty Harry il 12/12/2012, 17:49, modificato 1 volta

--

"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola

il 12/12/2012, 17:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vedo che il problema ora sarà decidere quale disegno adottare... stessa domanda che ho già fatto a Stefano: per le proporzioni (manopole, prese, etc.) ti sei basato sui dati di componenti reali o sono solo un esempio? Nel caso siano componenti reali, sarebbe il caso di cominciare a fissare per bene quali sono e verificarne l'effettiva disponibilità. Complimenti anche a te, sono contento che si cominci a intravedere quello che sarà il nostro Lightning... cool

E sì...
Anche questa non è niente male...
smile

--

"Un uomo dovrebbe conoscere i propri limiti..."
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 12/12/2012, 18:47
Complimenti a tutti e due... devo dire che le proposte di Stefano, forse per il fascino del disegno su carta, le trovo entrambe eccezionali.

Difficile scegliere, facciamole tutte e due, anzi no tutte e tre.

Dopo il tube rolling, un po' di panel rolling. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie!

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 12/12/2012, 18:50

Sempre d'accordo sulla "i" fulminata, la targhetta col logo si potrebbe mettere sul pannello superiore, dov'e' che l'ho visto... ah gia', sul Nemo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ovviamente ci vorrebbe un logo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Stefano Gromit
Stefano Gromit
mela
mela

il 12/12/2012, 19:12
Serve ispirazione:
grande sorriso
Cip&Ciop
Cip&Ciop
mela
mela

il 12/12/2012, 22:11
Buonasera a tutti, per il group buy credo proprio che ci sarò anche io (sempre che le mie finanze alla fine lo permettano... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]).

Per Stefano.Gromit e Perfido Clone semplicemente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine], gran bel lavoro.

Personalmente propenderei anche io per il primo disegno di Stefano, quello con i pulsanti retroilluminati, che fa anche risparmiare i fori per i due led. Ciao
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia

il 12/12/2012, 22:54
per il discorso logo, non ci sono problemi.. bisogna solo definire alcune cose..
che tipo di carattere volete?
o cosa deve trasmettere?

date un'occhiata su dafont.com frankie in bocca al lupo..!!

Ultima modifica di perfidoclone il 12/12/2012, 23:20, modificato 1 volta
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia

il 12/12/2012, 23:10

qui ho usato i pot di dimensioni reali.. 15mm e 25mm trovati su audiophonics
per il jack ho usato i Neutrik che ad occhio mi sembrano 15 mm
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 13/12/2012, 10:59
Belle 'ste manopole...

Ok, bisogna decidere per i componenti che si utilizzeranno.

INTERRUTTORE DI ACCENSIONE:

SELETTORE INGRESSI:

Vi do la triste notizia che, per come è fatto il circuito digitale, per quanto riguarda la commutazione di impedenza e gain è necessario usare dei pulsanti, non si possono usare dei commutatori rotativi. Se guardate lo schema elettrico della supply board, vi potete rendere conto che il circuito è completamente diverso da quello usato su preamp e power. Questo perchè la commutazione degli ingressi deve prevedere N stati possibili, mentre per gain e impedenza ne sono sufficienti solo 2: on e off. Pensavo si potesse in qualche modo adattare il circuito, ma ora riguardandolo con attenzione mi sono reso conto che non è possibile. Quindi solo pulsanti.

PULSANTI GAIN e IMPEDENZA:

POTENZIOMETRO:

JACK CUFFIA:

Ovviamente il pannello frontale deve prevedere le apposite svasature e bassorilievi laddove sono necessari per utilizzare il componente. Ciò è particolarmente importante se si utilizza il pannello da 10 mm di spessore.

Se qualcuno ha delle alternative per i componenti da me indicati, le segnali pure così ne discutiamo.

Una volta stabilito che i componenti sono quelli, si hanno le misure per i fori e per completare il disegno del pannello.

Su, che ce l'abbiamo quasi fatta! grande sorriso

perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia

il 14/12/2012, 02:03
io al posto del monacor preferirei il neutrik

che ne dite?

se il bottone del gain e dell'impedenza avra' il ring blu, bisognera' ripensare al colore del led della "i" e farlo anche lui blu a meno che non ci piaccia l'effetto Natale tutto l'anno... puking
avrei preferito il rosso ma il bottone non lo fanno.. valli a capire sti francofoni..
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 14/12/2012, 08:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:io al posto del monacor preferirei il neutrik

che ne dite?

Che nel caso forse sarebbe preferibile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che e' lo stesso ma con i contatti dorati...

--

perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia

il 14/12/2012, 11:04

Che nel caso forse sarebbe preferibile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , che e' lo stesso ma con i contatti dorati...

Si, meglio..
Grazie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 14/12/2012, 13:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:io al posto del monacor preferirei il neutrik

che ne dite?

se il bottone del gain e dell'impedenza avra' il ring blu, bisognera' ripensare al colore del led della "i" e farlo anche lui blu a meno che non ci piaccia l'effetto Natale tutto l'anno... puking
avrei preferito il rosso ma il bottone non lo fanno.. valli a capire sti francofoni..

Esprimo la mia opinione su questo connettore: odio i connettori jack con quel fermetto rosso che rende scomodo il distacco della cuffia. Oltretutto, esteticamente è un calcio in un occhio.

Per quanto riguarda i pulsanti, c'è prima da capire di che colore vogliamo il cabinet, se nero oppure argento.

Se è nero, allora il pulsante indicato sopra va benissimo. Lo ammetto, avrei preferito un altro colore rispetto al blu, se non altro per cambiare rispetto al NEMO. Però cercare un altro fornitore solo per due pulsanti mi sembra un po' eccessivo.

Se invece si decide per l'argento, allora ci sono il giallo e il verde che sarebbero papabili.

Poi, per quanto riguarda il led sulla "i" di Lightning, avrei un'idea diversa, vediamo se vi piace. Dal momento che l'interruttore di accensione sarà rotativo, sul pannello frontale, in corrispondenza delle due posizioni "on/off" si potrebbe mettere, nella posizione "off" un punto (nero o bianco a seconda del colore del pannello) e nella posizione "on" un piccolo led rosso, che ovviamente si accenderebbe quando si porta il commutatore in posizione "on" (prima lampeggerebbe e poi sarebbe acceso fisso).

Che ne dite?

Vi prego di indicare anche le vostre preferenze per il colore del cabinet, in base a quello decideremo per i pulsanti.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 14/12/2012, 13:22
Ah, io voto per il pannello frontale argento. fisch
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 14/12/2012, 13:57
Qualcuno sa dove prendere delle manopole decenti, in versione sia silver che nera, di diametro di circa 15 (selettori) e di circa 25 (volume) per alberini da 6 mm?

Oppure se si decide per il nero andrebbero bene queste, ma non ci sono in argento:

Permessi di questa sezione del forum: