Condividi
Andare in basso
Giulio
nespola
nespola

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 2 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

il 6/11/2012, 14:24
Mi sembra molto valido il lay-out proposto da Alex.
Anche io odio lavorare i pannelli di alluminio/lamiera per cui sarei a favore del frontale già lavorato.

Ciao.
Giulio.
agenzia.tormenti
arancia
arancia

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 2 Empty Re: Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

il 6/11/2012, 15:26
Salve a tutti,
mi scuso per il mio essere alquanto "parassita".
Visto che ho avuto non poche difficoltà in passato nel forare frontali di alluminio da un paio di mm e non avendo nemmeno l'attrezzatura adatta direi che potrebbe essere la scelta più saggia quella di acquistare il cabinet hifi 2000 già preforato. Non ho particolari esigenze estetiche, al massimo vi chiederei di tener conto nella predisposizione dei fori del possibile utilizzo di controlli di volume non piccolissimi, quali alps blu.
Chessò un dact oppure questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per Alex:come è possibile pagare? Invio di bonifico? Ci invii le coordinate in privato?

Saluti e grazie in anticipo
gig
gig
arancia
arancia

il 6/11/2012, 16:05
Salve, vorrei dare anch' io la mia adesione a un eventuale group-buy del cabinet e dei pannelli pre-forati (in particolare l'anteriore). Per quanto riguarda la definizione e condivisione dei "desiderata" sulle forature, proporrei prese cuffia neutrik (2 uscite?) su pannello frontale e (ehm...) 5 ingressi linea + uscita pre su pannello posteriore

Ciao e grazie

Igor
password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 6/11/2012, 17:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Salve, vorrei dare anch' io la mia adesione a un eventuale group-buy del cabinet e dei pannelli pre-forati (in particolare l'anteriore). Per quanto riguarda la definizione e condivisione dei "desiderata" sulle forature, proporrei prese cuffia neutrik (2 uscite?) su pannello frontale e (ehm...) 5 ingressi linea + uscita pre su pannello posteriore

Ciao e grazie

Igor
Credo che il limite sia 3 ingressi, sono gestiti dall'elettronica della pcb di alimentazione.
Carlo&Co
Carlo&Co
mela
mela

il 6/11/2012, 17:37
Grande Alex. il cabine largo e profondo è perfetto, anche io impilerei i vari VHF.

Partecipo con gioia, finalmente un cabinet preforato, che sballo. Forare è la cosa che mia fatto arenare per 2 anni col beta22. Anche io non so disegnare... ne' usare CAD. la disposizione stasera con calma la posso vedere, ma già sembra perfetta.

Ovvio mi aggancio al groupbuy del cabinet (nero??).

stasera posto la foto del mio vhf1.2
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 6/11/2012, 20:46
Ovviamente se dovesse andare in porto ci sono anche io... pero' sappiate che sono una pippa col cad [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 6/11/2012, 21:56
Ok, per proseguire e fare un primo abbozzo di pannello frontale bisogna scegliere i pulsanti, la manopola del volume, e i led.

Per il potenziometro la mia preferenza va al classico RK27 della Alps, ma se qualcuno ha delle alternative non troppo costose da proporre si faccia avanti.

Per quanto riguarda i pulsanti, si potrebbero prendere dei modelli con il led incorporato. Io un'idea ce l'avrei, si potrebbero usare quelli del NEMO, ma sono abbastanza costosi.

b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 6/11/2012, 22:22
Ok per l'RK27, e molto belli i pulsanti...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si trova qualcosa di simile (credo) a qualcosa di meno ma per me andrebbero bene.. ne dovrebbero servire 3 se non sbaglio (ingressi, impedenza, gain) ma come si fa con gli ingressi che sono 3 per il led?

Poi ne servirebbe un altro,che potrebbe essere simile agli altri, ma con funzione di switch, per l'accensione.

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 6/11/2012, 22:27
Per gli ingressi ne servono 3, uno per ciascun ingresso selezionabile. Quindi in totale ne servono 5.

Quello con funzione di switch c'è, ed è proprio quello che ho linkato (per sbaglio). Esteticamente è uguale agli altri, e il led si può scegliere tra verde, rosso, giallo e blu.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 6/11/2012, 22:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Per gli ingressi ne servono 3, uno per ciascun ingresso selezionabile. Quindi in totale ne servono 5.

Ciumbia!!!

Quindi 5 più lo switch più un paio di uscite cuffia (belle le Neutrik!) siamo a 8 più il potenziometro... il frontale comincia ad essere un po' affollato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

gig
gig
arancia
arancia

il 6/11/2012, 23:13
Perdonatemi se azzardo ipotesi alternative (e se dico qualche stupidaggine...):

OK per lo switch di accensione, a stesso passo 16,2 mm se ne trovano altri più economici e quindi sarebbe una scelta "politically correct"

per i pulsanti non sarebbe realizzabile un commutatore a più posizioni con tre led? (credo anche esteticamente più attendibile)

per le uscite cuffia sono fautore dei neutrik - foratura mm 24? mi sembra di averli visti a prezzi bassi presso negozi di audio professionale

per il potenziometro ritengo che una foratura standard (8 mm?) sia adattabile a più esigenze, aumentare in base alle necessità sarebbe sempre possibile

Ultima modifica di gig il 6/11/2012, 23:32, modificato 1 volta (Motivazione : corretto foratura standard potenziometro)
perfidoclone
perfidoclone
arancia
arancia

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 2 Empty cabinet e co. group buy

il 6/11/2012, 23:41
casomai io ci sono per il group buy per il cabinet e accessori.
Grazie mille,

Matteo
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 7/11/2012, 00:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:per i pulsanti non sarebbe realizzabile un commutatore a più posizioni con tre led? (credo anche esteticamente più attendibile)

Se trovate un commutatore a 3 posizioni, 1 via, che sia meccanicamente attendibile (ovvero con uno scatto morbido e preciso) e non troppo costoso, beh elettricamente va bene lo stesso (la sezione digitale funziona lo stesso, sia con commutatore che con pulsanti separati, e tollera bene rimbalsi e disturbi vari). Il vantaggio dei pulsanti è che permettono la selezione diretta della sorgente, mentre con il commutatore, per cambiare dalla 1 alla 3 ad esempio, devi passare per la 2.

per le uscite cuffia sono fautore dei neutrik - foratura mm 24? mi sembra di averli visti a prezzi bassi presso negozi di audio professionale

Una volta scelti i connettori, si farà la foratura apposita per quelli. Sui Neutrik ovviamente non si discute, certamente sono tra i migliori.

per il potenziometro ritengo che una foratura standard (8 mm?) sia adattabile a più esigenze, aumentare in base alle necessità sarebbe sempre possibile

Credo che l'approccio più conveniente sia quello di decidere prima la componentistica (connettori, pulsanti, potenziometro) e su questa poi far lavorare il pannello con la foratura adatta. Non dimentichiamo la manopola, in base alla quale potrebbe cambiare la serigrafia. Insomma, non lascerei troppa variabilità, altrimenti si corre il rischio di ritrovarsi con un pannello su cui bisogna mettere di nuovo le mani una volta che è arrivato a casa. O peggio, di rovinarlo mentre si tenta di allargare un foro.

Io metterei dei paletti ben precisi, tra i quali vi è il potenziometro: inutile girarci intorno, l'RK27 è l'unico potenziometro di una certa qualità a un costo ragionevole.

Ora direi che una decisione importante è quella tra i pulsanti per la selezione ingressi o il commutatore. Chi ha visto dei commutatori adatti alla bisogna li proponga qui... le 3 posizioni sono obbligatorie, mentre andrebbe bene anche uno a più vie, di cui se ne utilizzerebbe una sola.

AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca

il 7/11/2012, 09:41
Mmmm capisco farlo bello ma 10€ a pulsante mi sembrano troppi.....io bado più alla sostanza quindi credo che farò tutto in casa grande sorriso

Domanda: sono interruttori on/off o pulsanti che chiudono il circuito una volta premuti e poi lo riaprono? Di questi ultimi ne ho un sacchetto pieno, non sono bellissimi ma fanno il loro lavoro.
Son simili a questi:
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE - Pagina 2 Empty Lightning GROUP BUY CABINET + PANNELLO FRONTALE

il 7/11/2012, 10:44
Sono "momentary switch", ovvero pulsanti normalmente aperti che chiudono il circuito solo quando si premono.

I pulsanti che ho linkato erano solo un'indicazione, non certo una scelta obbligata. Se ci sono pulsanti più economici, ben vengano, ma di certo non possono essere un pugno in un occhio, altrimenti è inutile spendere i soldi per fare il pannello frontale in un certo modo: meglio allora fare tutto in casa come dici tu.

Ora credo sia il caso di dividere il thread e riportare questo sul binario delle pcb + toroidale. grande sorriso

Entro questa mattina invierò una email - utilizzando il forum, dove è possibile, altrimenti un messaggio privato - a tutti coloro che partecipano al gruppo di acquisto.

Nella email ci sarà la richiesta di inviarmi in email - anche tramite il forum, ma NON un messaggio privato - i vostri dati per la spedizione con la conferma di quello che volete ricevere (n. di pcb, toroidale o meno, etc.) e il modo per effettuare il pagamento.
gig
gig
arancia
arancia

il 7/11/2012, 13:32
Alex grazie per i chiarimenti. Chiedo scusa se nel post precedente ho buttato lì proposte forse un pò a caso e concordo che l' approccio corretto é quello di individuare soluzioni ben collaudate. Sui commutatori confesso di non avere conoscenza di prodotti consigliabili ma (ahimè) solo una esperienza negativa nella selezione diretta del segnale (falsi contatti e rumori derivanti).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 7/11/2012, 14:16
Tranquillo, gig, stiamo qui apposta per discutere e ragionare insieme. Spero che si giunga ad una soluzione che sia gradevole e funzionale per tutti. wink
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 7/11/2012, 22:47
In effetti qui gli stessi pulsanti costano molto meno:

password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 7/11/2012, 22:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:In effetti qui gli stessi pulsanti costano molto meno:

Chissa' se hanno qualche altro accessorio che puo' servirci.
Il francese pero' non lo comprendo.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 7/11/2012, 23:28
Si pure per me il francese è ostico. Vado a intuito... :)
Cip&Ciop
Cip&Ciop
mela
mela

il 8/11/2012, 00:14
L'idea di un group buy anche per il cabinet è buona e mi intriga, anche se prima di decidere vorrei vedere quanto verrà a costare...

I pulsanti del sito francese sono belli, peccato che siano in acciaio lucido e non in alluminio, secondo voi come ci starebbero sul frontale spazzolato? Mi pare che gli unici in alluminio spazzolato che hanno siano neri.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 8/11/2012, 09:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Si pure per me il francese è ostico. Vado a intuito... :)

C'e' la traduzione automatica di google (Union Jack in alto a destra) approssimativa ma sempre meglio di niente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 8/11/2012, 09:17
Ho visto che ci sono anche dei selettori Alps, sapete come vanno?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 8/11/2012, 13:35
Questo andrebbe bene, 1 via, 3 posizioni:

torna
torna
MODERATORE
MODERATORE

il 8/11/2012, 13:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Si pure per me il francese è ostico. Vado a intuito... :)

Provate google chrome, traduce direttamente durante la navigazione grande sorriso

--

Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE

il 8/11/2012, 13:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Questo andrebbe bene, 1 via, 3 posizioni:

...poca spesa tanta resa wink

quindi abbiamo sul frontale:

2 manopoloni volume/input
2 pulsanti (con led)gain/impedenza
1-2 jack 6.3 neutrik

Interuttore principale AC?

Ultima modifica di torna il 9/11/2012, 00:23, modificato 1 volta

--

Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
Permessi di questa sezione del forum: