Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

22/1/2013, 19:07
Edit


Ultima modifica di ucciopino il 22/1/2013, 19:22 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

22/1/2013, 19:19
Il motivo per cui C1 e C2 sono più grandi rispetto a C4 e C6 è che la corrente che scorre nel ramo positivo di alimentazione è soggetta alle variazioni del segnale audio, mentre nel ramo negativo, essendoci il generatore di corrente (composto da T18 e Q6 per il canale destro) essa è praticamente costante.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

22/1/2013, 19:51
Grazie!
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Integrare selezione guadagno su scheda prototipo.

22/1/2013, 22:41
Ciao Alex come sai ho le schede dei prototipi e vorrei aggiungere sul Pre di tensione un controllo per il guadagno come quello previsto sulla versione definitiva.
Analizzando lo schema finale ............ se ho visto bene dovrei poterlo ottenere comunque inserendo o meno
tramite un interruttore una resistenza da 3,3K in parallelo al trimmer
R13 ..... esatto?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

22/1/2013, 22:56
Esatto.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

22/1/2013, 23:05
bandAlex ha scritto:Esatto.
Grazie ....... sei sempre disponibile.
Prima o poi occorrerà farti un monumento alla pazienza.
Comunque colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente oltre ad Alex tutti gli amici di questo stupendo forum che mi hanno aiutato ad intraprendere queste bellissime realizzazioni.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

2/2/2013, 17:14
X Alex
Possiedo 2SC2240 selezione (GR) quindi con Hfe all'intorno dei 200 / 250: posso utilizzarli comunque?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

2/2/2013, 19:11
sì, puoi utilizzarli tranquillamente.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

2/2/2013, 21:35
Benissimo!

Grazie
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

6/2/2013, 22:35
Alex, stai provando le 6CG7, come vanno e che marca sono?
Io sto provando queste nos
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Direi ottimo suono anche se saranno un pò da rodare.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

6/2/2013, 22:53
Le 6CG7 che ho io sono delle Electro Harmonix gold pin di produzione attuale.

Ricordo che queste valvole sono equivalenti alle 6SN7, solo che sono su base noval. Che dire, a me piace molto il suono con queste valvole. Tendono ad essere corpose sul basso, forse più delle 6N1P, ma sono un po' più "scure" di quest'ultime. Ciò è perfettamente comprensibile, considerando che la Va con le 6CG7 si attesta intorno ai 60/70V, mentre con le 6N1P intorno ai 90V.

Interessanti le NOS che sei riuscito a trovare. Quali ti piacciono di più tra queste e le militari prese a suo tempo che ho anche io?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

6/2/2013, 23:08
bandAlex ha scritto:


Interessanti le NOS che sei riuscito a trovare. Quali ti piacciono di più tra queste e le militari prese a suo tempo che ho anche io?
Queste ultime mi sembrano più gradevoli, più musicali, anche se ho l'impressione che siano un pò più leggere in basso, ma potrebbe anche essere una questione di rodaggio.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

7/2/2013, 14:49
password ha scritto:
Queste ultime mi sembrano più gradevoli, più musicali, anche se ho l'impressione che siano un pò più leggere in basso, ma potrebbe anche essere una questione di rodaggio.
Ciao Stefano ti sono state passate per nuove o usate? Le hanno testate?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

7/2/2013, 17:12
ucciopino ha scritto:
password ha scritto:
Queste ultime mi sembrano più gradevoli, più musicali, anche se ho l'impressione che siano un pò più leggere in basso, ma potrebbe anche essere una questione di rodaggio.
Ciao Stefano ti sono state passate per nuove o usate? Le hanno testate?
Me le hanno vendute per nuove:
queste
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

8/2/2013, 10:39
password ha scritto:
Me le hanno vendute per nuove:
queste

E allora saranno nuove (fossero state usate, come spesso accade sarebbe stato opportuno verificarne lo stato con un provavalvole) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
Io ho preso un paio di nos matchate "gold grid" + una versione EV militare + una versione OC. Vedremo quale suona meglio (e le confronterò anche con la versione VI).
Per le cifre da investire ..... si può sperimentare alla grande.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

8/2/2013, 13:27
Ottimo! Tienici informati.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

8/2/2013, 16:30
Giulio ha scritto:Ottimo! Tienici informati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

9/2/2013, 10:50
Su c3-c7 della preamp posso mettere dei cond 100nF 250v al posto dei 68nF 400V?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

9/2/2013, 17:53
Si certo!
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

9/2/2013, 19:18
Volevo segnalare un guasto che mi è accaduto oggi. Ho sostituito la res 63 con una da 100k, ho rimontato e il pre non si accendeva, le valvole rimanevano spente: ho controllato la power supply e mi sono accorto che non c'era alimentazione dei filamenti, i 12,6v.
Ho fatto un po di controlli e ho trovato che gli ingressi del ponte raddrizzatore sono in corto. Cosa è successo? E' morto il ponte di sua sponte o lo ha fatto saltare qualcosaltro?Posso rimettere un ponte di maggior amperaggio?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

9/2/2013, 20:55
Ho rimesso il ponte raddrizzatore anche se di amperaggio piú alto, ma non va. Misuro in uscita qualche volt. Il regolatore di tensione mi sembra a posto. La res da 3.3 ohm non é interrotta. Cosa puó essere?
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

9/2/2013, 21:26
password ha scritto:Ho rimesso il ponte raddrizzatore anche se di amperaggio piú alto, ma non va. Misuro in uscita qualche volt. Il regolatore di tensione mi sembra a posto. La res da 3.3 ohm non é interrotta. Cosa puó essere?
Se non è il regolatore (ed io non ne sarei sicuro) controlla d1 e d2.

Ad ogni modo sarebbe opportuno verificare che non vi sia un abbassamento dovuto ad un sovraccarico per cui occorrerebbe sezionare l'uscita del 7812 (ti basta anche scollegare il piedino di uscita del 7812) e controllare che il valore di tensione in ingresso sia ok (21vdc) poi vedi se l'uscita a vuoto è 13v e qualcosa poi colleghi il carico (valvole e circuito di selezione ingressi).
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

9/2/2013, 22:11
Ho tolto il regolatore, ho misurato l'alternata in ingresso al ponte radd. e ho tensioni da 3 a 0V blink
Il trasformatore a vuoto da 17V. Non ci capisco nulla.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

9/2/2013, 23:06
password ha scritto:Ho tolto il regolatore, ho misurato l'alternata in ingresso al ponte radd. e ho tensioni da 3 a 0V [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il trasformatore a vuoto da 17V. Non ci capisco nulla.
Non è che alla fine è il molex a non fare un buon contatto?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

9/2/2013, 23:41
Trovato! Si era rovinata la pista tra ingresso molex e il primo cond. da 1 uF. Era il primo componente che avevo dissaldato(misuravo lì il corto).Sistemata. La cosa strana rimane la dipartita del ponte. Ci ragionerò un po' su.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 00:01
password ha scritto:Trovato! Si era rovinata la pista tra ingresso molex e il primo cond. da 1 uF. Era il primo componente che avevo dissaldato(misuravo lì il corto).Sistemata. La cosa strana rimane la dipartita del ponte. Ci ragionerò un po' su.
Alla fine si era ristretta la ricerca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ..... tutto è bene quel che finisce bene.

P.S. : Il primo condensatore comunque se parli di quello in parallelo all'alternata dovrebbe essere da 0.1uF ....... da 1uF sarebbe troppo e forse a 50hz "farebbe sentire la sua presenza" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contenuto sponsorizzato

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 2 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.