Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 00:01
password ha scritto:Trovato! Si era rovinata la pista tra ingresso molex e il primo cond. da 1 uF. Era il primo componente che avevo dissaldato(misuravo lì il corto).Sistemata. La cosa strana rimane la dipartita del ponte. Ci ragionerò un po' su.
Alla fine si era ristretta la ricerca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ..... tutto è bene quel che finisce bene.

P.S. : Il primo condensatore comunque se parli di quello in parallelo all'alternata dovrebbe essere da 0.1uF ....... da 1uF sarebbe troppo e forse a 50hz "farebbe sentire la sua presenza" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 00:22
password ha scritto:Trovato! Si era rovinata la pista tra ingresso molex e il primo cond. da 1 uF. Era il primo componente che avevo dissaldato(misuravo lì il corto).Sistemata. La cosa strana rimane la dipartita del ponte. Ci ragionerò un po' su.

Bene, meno male che hai trovato la causa del guasto. Sulla dipartita del ponte l'unico motivo può essere quello dello spunto per la carica del primo condensatore di filtro da 4700uF. In teoria, non dovrebbe causare la rottura del ponte, ma la sostituzione di quest'ultimo con uno più robusto senz'altro allontana questa possibilità.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 00:23
ucciopino ha scritto:
password ha scritto:Trovato! Si era rovinata la pista tra ingresso molex e il primo cond. da 1 uF. Era il primo componente che avevo dissaldato(misuravo lì il corto).Sistemata. La cosa strana rimane la dipartita del ponte. Ci ragionerò un po' su.
Alla fine si era ristretta la ricerca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ..... tutto è bene quel che finisce bene.

P.S. : Il primo condensatore comunque se parli di quello in parallelo all'alternata dovrebbe essere da 0.1uF ....... da 1uF sarebbe troppo e forse a 50hz "farebbe sentire la sua presenza" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Hai ragione è da 0,1 uF.
Comunque Giuseppe grazie per l'aiuto.
C'è un bel gruppo qui.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 00:32
bandAlex ha scritto:
password ha scritto:Trovato! Si era rovinata la pista tra ingresso molex e il primo cond. da 1 uF. Era il primo componente che avevo dissaldato(misuravo lì il corto).Sistemata. La cosa strana rimane la dipartita del ponte. Ci ragionerò un po' su.

Bene, meno male che hai trovato la causa del guasto. Sulla dipartita del ponte l'unico motivo può essere quello dello spunto per la carica del primo condensatore di filtro da 4700uF. In teoria, non dovrebbe causare la rottura del ponte, ma la sostituzione di quest'ultimo con uno più robusto senz'altro allontana questa possibilità.
Però ho messo su un 4A 600V, mi sembra esagerato, ma avevo solo quello. Me ne procurerò uno più modesto, ho messo su quello perchè non potevo stare senza il Ligthing. grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 00:33
password ha scritto:Comunque Giuseppe grazie per l'aiuto.
C'è un bel gruppo qui.
Sono d'accordo. wink
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 09:24
ucciopino ha scritto:
[…]
Io ho preso un paio di nos matchate "gold grid" + una versione EV militare + una versione OC. Vedremo quale suona meglio (e le confronterò anche con la versione VI).
Per le cifre da investire ..... si può sperimentare alla grande.
Le più costose tra le 6n1p sono queste. Chissà come andranno...
grande sorriso
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 09:59
password ha scritto:
Comunque Giuseppe grazie per l'aiuto.
C'è un bel gruppo qui.
Figurati .... siamo tutti insieme appassionatamente. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giulio ha scritto:
Le più costose tra le 6n1p sono queste. Chissà come andranno...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sicuramente bene ..... sono gold grid ...... ma costicchiano troppo per i miei gusti (la vecchiaia in questo caso la si paga ...... troppo).
Dall'esperienza che ho con le valvole nos molto "antiche" (degli altri [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ) posso dirti che generalmente è la gamma media che a mio avviso guadagna liquidità (e dici poco [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ) ....... ma le gamme alta e altissima in genere risultano meno .... "aperte" ma più setose (buono per chi ama il suono moderatamente eufonico e deve nascondere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] le asprezze generate dalla sorgente); Con i bassi invece è un terno al lotto ...... ma penso dipenda molto anche dalle condizioni di usura in cui si riesce a reperire le valvole (oltre che chiaramente dalla fabbrica di produzione).


Ultima modifica di ucciopino il 10/2/2013, 10:03 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 10:03
password ha scritto:Però ho messo su un 4A 600V, mi sembra esagerato, ma avevo solo quello. Me ne procurerò uno più modesto, ho messo su quello perchè non potevo stare senza il Ligthing. grande sorriso

Se si verifica anche in altri casi la rottura del ponte, prenderò in considerazione l'aggiornamento della pcb con un ponte più robusto.
ucciopino
ucciopino
arancia
arancia
Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 01.01.13
Località : Salento

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 10:08
bandAlex ha scritto:
password ha scritto:Però ho messo su un 4A 600V, mi sembra esagerato, ma avevo solo quello. Me ne procurerò uno più modesto, ho messo su quello perchè non potevo stare senza il Ligthing. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se si verifica anche in altri casi la rottura del ponte, prenderò in considerazione l'aggiornamento della pcb con un ponte più robusto.
Io purtroppo non ho ancora ultimato il lightning ..... ma qualcuno ha notato quanto scalda nel normale funzionamento dopo diciamo un'oretta? (considerando che l'assorbimento è pressochè costante non sarebbe problematico).
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 10:09
Giulio ha scritto:
Le più costose tra le 6n1p sono queste. Chissà come andranno...
grande sorriso
Ho preso proprio quelle, non da quel venditore e le ho pagate la metà della metà. Vanno molto bene, molto musicali, per un giudizio definitivo ci vuole un pò di rodaggio, il confronto l'ho fatto con la versione base Vi.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 10:11
Il ponte non scalda quasi, il problema può essere lo spunto all'accensione. Se il ponte si rivela troppo debole, lo cambieremo. A me finora, dopo innumerevoli accensioni, non si è verificato il problema.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/2/2013, 10:12
ucciopino ha scritto:
Io purtroppo non ho ancora ultimato il lightning ..... ma qualcuno ha notato quanto scalda nel normale funzionamento dopo diciamo un'oretta? (considerando che l'assorbimento è pressochè costante non sarebbe problematico).
E' un ampli invernale grande sorriso
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

11/2/2013, 12:23
Volevo chiedere ad Alex di spiegarmi esattamente cosa fanno i cond C3/C7 e le res R6/R16.
Non so se è stato il cambio di questi componenti o il progressivo rodaggio delle ultime 6N1P, ma il Lighting sta sfoderando un suono strepitoso,soprattutto dalla gamma media in su. E trovo migliorata anche l'ambienza, la ricostruzione spaziale.
Sono io che mi sono fatto influenzare, suggestionare o può esserci qualcosa di obiettivo?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

11/2/2013, 13:33
C3 e C7 sono condensatori di accoppiamento, servono a far passare il segnale audio dallo stadio di gain (il primo triodo V1A e V2A) a quello di cathode follower (V1B e V2B) bloccando però la tensione continua presente sull'anodo del primo triodo.

Questi condensatori sono molto importanti, essendo attraversati direttamente dal segnale audio, così come del resto lo sono anche C4 e C8. Sono stati scelti tutti in polipropilene infatti.

R6 e R16 invece servono a fissare il riferimento per le griglie di V1B e V2B, e nel contempo determinano l'impedenza di ingresso del cathode follower. Il valore di queste resistenze è stato dimezzato in quanto l'impedenza di ingresso di tale stadio era inutilmente troppo elevata. Con il nuovo valore l'impedenza scende intorno a 1.5M, sempre molto alta, ma non tale da essere una potenziale fonte di problemi a livello di S/N, soprattutto a bassissima frequenza (per la presenza del condensatore di accoppiamento che ha un valore non infinito di capacità).

Con i nuovi valori, la banda passante in basso è più ampia rispetto a prima, e ciò garantisce che non ci siano rotazioni di fase in gamma medio-bassa.

E comunque, per quanto possano valere le percezioni, anche io ho notato un certo miglioramento in gamma bassa e medio-bassa dopo tale modifica.


Ultima modifica di bandAlex il 11/2/2013, 13:42 - modificato 1 volta.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

11/2/2013, 13:39
E sono d'accordo con te... d'ora in avanti sarà difficile migliorare ulteriormente il Lightning, almeno non senza rivoluzionare l'intero progetto... wink
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

14/3/2013, 19:21
Ciao Alex, mi potresti chiarire questi 2 punti sulla Power Board:
1- ho notato una incongruenza del valore di R49 e R38 sullo schema e. rispetto alla lista componenti (ultima release): 220K (schema) (470k lista)

2- non mi risulta chiara la modifica dei valori delle R51/R23 rispetto alla corrente di riposo: 5.6 Ohm per alta corrente e 6.8 per bassa corrente??
Io devo utilizzare i dissipatori singoli (non la base del case) quindi minimizzare il calore e massimizzare lo swing di tensione per alimentare cuffie ad alta impedenza

Grazie
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

15/3/2013, 01:59
flibix ha scritto:Ciao Alex, mi potresti chiarire questi 2 punti sulla Power Board:
1- ho notato una incongruenza del valore di R49 e R38 sullo schema e. rispetto alla lista componenti (ultima release): 220K (schema) (470k lista)
Vuoi dire R18 e R49. Il valore corretto è 470K. Correggerò lo schema.

2- non mi risulta chiara la modifica dei valori delle R51/R23 rispetto alla corrente di riposo: 5.6 Ohm per alta corrente e 6.8 per bassa corrente??
Io devo utilizzare i dissipatori singoli (non la base del case) quindi minimizzare il calore e massimizzare lo swing di tensione per alimentare cuffie ad alta impedenza
Purtroppo hai ragione, la lista non è molto chiara, e penso che la riorganizzerò per renderla più leggibile.

I valori delle resistenze sono i seguenti:

A) 130 mA:
R16/R46 -> 3K3
R23/R51 -> 5R6

B) 150 mA:
R16/R46 -> 470R
R23/R51 -> 6R8

Per le cuffie ad alta impedenza la corrente di riposo può essere più bassa, e quindi per te va bene la configurazione A), e potresti anche aumentare il valore di R23/R51 e portarlo a 6R8 o 7R5: in questo modo la corrente di riposo è più bassa e diminuiresti il calore generato.

Ovviamente per la configurazione B) i dissipatori devono essere più grandi oppure si deve usare il pannello di fondo per smaltire il calore.
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

15/3/2013, 16:11
Grazie Alex,
ora mi è tutto più chiaro.
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/10/2013, 18:31
L' alimentazione shunt del Lighting è stabilizzata, giusto?
Quale è il valore del filtraggio dei suoi condensatori, in tutto?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/10/2013, 22:55
eisenstein ha scritto:L' alimentazione shunt del Lighting è stabilizzata, giusto?
La risposta è: sì.

Quale è il valore del filtraggio dei suoi condensatori, in tutto?
La risposta è: vuoi la somma di tutte le capacità di filtro, quelle dell'anodica + quelle del finale + quelle dei filamenti?
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/10/2013, 23:05
Ehm ingenuamente io volevo quelle dell' alimentazione.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/10/2013, 23:15
eisenstein ha scritto:Ehm ingenuamente io volevo quelle dell' alimentazione.
E appunto: quale? grande sorriso  Quella dei filamenti, quella dell'anodica, quella del finale...
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/10/2013, 23:28
blink
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/10/2013, 23:29
(tutte, indicate separatamente)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

10/10/2013, 23:57
Lo sai che sono informazioni riservate, vero?  grande sorriso 

Filamenti: 10000 uF (circa)

Anodica: 1000 uF (circa)

Finale: 4700 uF per ramo
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

11/10/2013, 00:42
bandAlex ha scritto:Lo sai che sono informazioni riservate, vero?  grande sorriso 

Filamenti: 10000 uF (circa)

Anodica: 1000 uF (circa)

Finale: 4700 uF per ramo
Magari la domanda è un po' cretina, ma quale di questi secondo te svolgono la funzione più delicata?

PS: i numeri  sopraindicati per la anodica e i filamenti sono da intendersi per canale?
Contenuto sponsorizzato

Domande e risposte sul Lightning - Pagina 3 Empty Re: Domande e risposte sul Lightning

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.