Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

il vostro sistema di ascolto portatile Empty il vostro sistema di ascolto portatile

13/6/2013, 00:56
il vostro sistema di ascolto portatile 8390916il vostro sistema di ascolto portatile Cf2b00ed_vbattach20323

Salve!

Come riportato nel titolo del post sarebbe molto interessante raccogliere le nostre esperienze e suggerimenti legati all`ascolto in cuffia "portatile".

Ovvero tutte le cuffie, gli ampli portatili e sorgenti che ci accompagnano durante gli spostamenti o ascolti meno impegnativi.

Personalmente ho iniziato ad ascoltare in cuffia accompagnato da un fantastico walkman Panasonic regalato mi da uno zio rientrato da un viaggio in Giappone durante i fantastici anni 80!!!

L'esigenza di migliorare l'ascolto mi ha portato presto a sperimentare le famose cuffiette serie MDR r40 di cui ancora conservò 2  esemplari...

Ore ed ore durante il giorno e la notte e le vacanze estive durante la pausa scolastica a sognare con i brani dei dire straits pollice pink Floyd Alan parson project....

Ricordi che ancora oggi riaffiorano durante gli ascolti....

Giornate intere passate a creare la nostra cassetta perfetta, ovviamente al cromo, le metal costavano troppo, Dolby inserito,per evitare il fruscio stile vento del deserto! Ma sopratutto la lotta contro il tempo massimo, per infilarci più brani possibili!

Nel tempo la passione si e evoluta parimenti alla tecnologia ed oggi mi ritrovo ad ascoltare i medesimi brani nel silenzio glaciale del dominio digitale! Quando sento persone che discutono sul fatto che 64gb sono pochi per stipare tutti i brani, nella loro sorgente portatile o smartphone di ultima generazione.....Sorrido al ricordo dei vecchi 90 minuti!
In questo momento finalmente nella tranquillità della notte mi sto godendo l'ascolto del nuovo sistema portatile che mi sono regalato.

Ovviamente partendo da apparecchi usati! Ma scelti con sapienza certosina, per regalare a mio gusto anche una certa soddisfazione tattile nel possesso ma sopratutto nel loro utilizzo!

Come sorgente ho optato per un vecchio ma affidabile iPod video 5gen,che merito del suo collaudato chip audio wolfson riesce a regalare un ottimo ascolto analogico e una valida gestione del archivio audio in esso contenuto.

Come seconda sorgente ho anche valutato il mio nuovo Galaxy S3 con scheda aggiuntiva da 32gb, al suo interno troviamo sempre un valido chip audio wolfson, con il vantaggio di potere ascoltare Anche brani lossless o hd tramite player audio dedicato.

Come ampli DAC ho abbinato al Galaxy S3 un Filo E7 collegato in usb direct digital tramite adattatore OTG.

Mentre all'IPod video 5gen ho abbinato un amplificatore che stavo cercando da tempo, ma che sembra introvabile, il Larocco Poket Reference II. un ampli costruito in modo esemplare sia come layout elettronico che come materiali, in grado di pilotare tranquillamente cuffie come la Shure SRH1840 e le Senn HD650. Merito del sistema di alimentazione composto da 2 accumulatori da 9V. Inoltre e facilmente upgradabile tramite sostituzione opamp e condensatori.

Al Galaxy S3 e al FIIO E7 ho dedicato una Bose AE2 ottenendo un sistema di ascolto minimale ma con DAC dedicato con prestazioni eccellenti, ma sopratutto una portatilita assoluta. In aereo si ha disposizione nella propria tasca della giacca un sistema digitale di assoluto valore e facilmente utilizzabile.
inoltre il sistema cosi composto mi permette di avere a disposizione un vero e proprio DAC dedicato, gestito in digital direct dal player audio del S3. Il suono con le Boss AE2 e ottimo per equilibrio e coerenza, con i brani loseless, si percepisce nettamente la differenza ai sopravvalutati MP3! Il tutto risulta anche elegante e molto alla moda merito dello stile inconfondibile delle BOSE AE2 e del Galaxy S3! E poi cosa non da poco se durante il viaggio in treno o aereo, tramite l'S3 e'anche possibile goderci un film in Mkv HD in Dolby sorround....
Ma volendo realizzare un sistema di ascolto che riuscisse a regalarmi ancora più emozioni, e spingere al massimo il mio desiderio di up grande, ho abbinato all'IPod il prezioso ampli portatile Larocco e una piccola Beyerdynamic T50p. Il tutto collegato in puro stile americano da un minuscolo cavo audio Fiio L9 che permette di bypassare il volume del. IPod e prelevare il segnale direttamente dall'uscita LINE OUT.  Ovviamente non ho tralasciato gli immancabili elastici yankee che uniscono le sorgenti ai rispettivi ampli!

L'ascolto del sistema Larocco IPod T50p, e' per me veramente emozionante, sicuramente la piccola TESLA ci mette del suo ma anche il piccolo ampli sfodera un carattere analogico che tanto mi ricorda i miei vecchi Walkman Sony Professional WMDC6!

Un sound classico tale da permettermi l'ascolto di interi album senza stress da cambio brano, anzi mi diverto a giocare con l'ottimo comando del Bass Boster presente sul Larocco. Che tramite un potenziometro interviene in modo chirurgico sulla gamma bassa. 

Rispetto al sistema composto da Galaxy S3 Ampli DacFIIO E7 abbiamo una potenza di pilotaggio da urlo, abbinata ad una musicalità che non ha nulla da invidiare nel suo piccolo e con le dovute misure,  ai sistemi di ascolto da casa.

Buoni ascolti notturni!


Ultima modifica di NEMO il 16/6/2013, 21:22 - modificato 3 volte.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

il vostro sistema di ascolto portatile Empty Re: il vostro sistema di ascolto portatile

13/6/2013, 08:15
NEMO ha scritto:
Come seconda sorgente ho anche valutato il mio nuovo Galaxy S3 con scheda aggiuntiva da 32gb, al suo interno troviamo sempre un valido chip audio wolfson, con il vantaggio di potere ascoltare Anche brani lossless o hd tramite player audio dedicato.

Ciao Stefano, potresti dirmi di piu' sul software utilizzato sull'S3 per riprodurre brani HD o flac?
Io ho fatto qualche blando tentativo ma senza successo cry

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  il vostro sistema di ascolto portatile Hdac10
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

il vostro sistema di ascolto portatile Empty Re: il vostro sistema di ascolto portatile

13/6/2013, 10:36
io consiglio vivamente questi auricolari... 
http://nuforce.audiograffiti.com/auricolari-high-level_lit_art8.asp

quando li ho comprati io costavano anche di più!  furious furious
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

il vostro sistema di ascolto portatile Empty Re: il vostro sistema di ascolto portatile

16/6/2013, 20:51
il vostro sistema di ascolto portatile 500x1000px-LL-319891f4_mobile01-fb17e451eecf2887c2ccabbed61681c6
b.veneri ha scritto:
NEMO ha scritto:
Come seconda sorgente ho anche valutato il mio nuovo Galaxy S3 con scheda aggiuntiva da 32gb, al suo interno troviamo sempre un valido chip audio wolfson, con il vantaggio di potere ascoltare Anche brani lossless o hd tramite player audio dedicato.

Ciao Stefano, potresti dirmi di piu' sul software utilizzato sull'S3 per riprodurre brani HD o flac?
Io ho fatto qualche blando tentativo ma senza successo cry

ciao attualmente utilizzo Poweramp a pagamento legge di tutto anche HD. Anche se non riesco a capire se ricampiona....devo avere il tempo di utilizzarlo con l Hegel...
Abbinato in direct digital tramite cavo org al mio DAC fiio e7 e il risultato e sorprendente per qualità di ascolto e facilita d uso.

Cuffie Boss AE2 SKULL KANDY AVIATOR BEYER T50P

BUONI ASCOLTI PORTATILI



Ultima modifica di NEMO il 16/6/2013, 21:30 - modificato 2 volte.
NEMO
NEMO
nespola
nespola
Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 14.06.11

il vostro sistema di ascolto portatile Empty Re: il vostro sistema di ascolto portatile

16/6/2013, 21:08
il vostro sistema di ascolto portatile Portsetup
Salve!

Sto sperimentando il mio terzo sistema portatile, ovvero sorgente IPOD NANO 16gb, amplI portatile Practical Device XM4, cuffie Koss Ksc 75 modificate, BOSE AE2, SKULL KANDY AVIATOR, BEYERDYNAMIC T50P. Cavo FIIO L9
questo nuovo sistemi no ancora più compatto del precedente, offre una portatilita veramente ottima.
L ampli negli states e un vero bestbuy,merito di soluzioni tecniche sorprendenti per un peso mosca di tali dimensioni.
Sistema do bass bost, sistema di cross fede regolabile, e inoltre un sistema di ricarica che permette l utilizzo anche di accumulatori al litio.
La versione che ho trovato usata,comprende anche l upgrade degli opamp e il sistema di ricarica veloce con accumulatore al litio.
Note negative sono date dall affollamento del minuscolo pannello frontale che riporta oltre alla piccola manopola del volume i minuscoli pulsanti necessari per attivare le funzioni sopra descritte. Il problema nasce anche dalla presenza nello stesso pannello del connettore di ingresso e uscita cuffia, quindi una volta collegata la cuffia e il cavo di segnale, risulta impossibile accedere alla manopola del volume e ai pulsanti.
Ascoltare il piccolo IPOD NANO attraverso questo minuscolo ampli e veramente piacevole, potenza in grado di pilotare al massimo cuffie con impedenza sino agli 80ohm. Una buona musicalità e un discreto head stage, accompagnano gli ascolti per lunghe ore, in settimana lo porto in aereo per una prova su strada.


Buoni ascolti!
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

il vostro sistema di ascolto portatile Empty Re: il vostro sistema di ascolto portatile

16/6/2013, 22:10
NEMO ha scritto:ciao attualmente utilizzo Poweramp a pagamento legge di tutto anche HD. Anche se non riesco a capire se ricampiona....devo avere il tempo di utilizzarlo con l Hegel...Abbinato in direct digital tramite cavo org al mio DAC fiio e7 e il risultato e sorprendente per qualità di ascolto e facilita d uso.Cuffie Boss AE2 SKULL KANDY AVIATOR BEYER T50PBUONI ASCOLTI PORTATILI

Grazie Stefano!!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  il vostro sistema di ascolto portatile Hdac10
Contenuto sponsorizzato

il vostro sistema di ascolto portatile Empty Re: il vostro sistema di ascolto portatile

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.