Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

17/6/2011, 10:30
bandAlex ha scritto:
Quale ha usato, la ECC88 o la ECC82?
Sto cercando il video ma non lo trovo, sto spulciando la cronologia (non ricordo il titolo). È certo che la valvola era una 12AU7, solo non ricordo se era una ECC82, una ECC88 o una 6111.
Drebin
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : Roma

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

17/6/2011, 10:48
Drebin ha scritto:
Sto cercando il video ma non lo trovo, sto spulciando la cronologia (non ricordo il titolo). È certo che la valvola era una 12AU7, solo non ricordo se era una ECC82, una ECC88 o una 6111.
Rettifico, riguardando il video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non può essere una 6111 submini. Il progetto del matsumin overdrive prevede delle 6111 ma nel PDF del progetto ci sono varie versioni, la cui maggior parte non implica la 6111 (tranne un overdrive con ben 2 submini). Comunque guardando bene la valvola e il datasheet della ECC88, suppongo vivamente che la valvola utilizzata sia la ECC88.

P.S.: Quasi quasi me ne costruisco uno, giusto per prendere confidenza con la ECC88. Tanto c'è il valve caster matsumin che è il l'overdrive più semplice, senza pcb, con 4 resistenze, 4 condensatori e 3 potenziometri (più la valvola, i jack e la batteria ovviamente).
avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Valvola

18/6/2011, 10:34
Salve a tutti,
mi presento molto velocemente, data la cronica mancanza di tempo. Sono Francesco e scrivo da Torino.
Prossimente approfondisco la mia presentazione, magari con altre informazioni in più.

Non ho capito se la tipologia di valvola da scegliere è solo legata al voltaggio necessario a farla funzionare oppure deve avere altre caratteristiche.

In ogni caso, vedendo le caratteristiche del VHf1, immagino che per il nuovo progetto di Alex sia necessaria una valvola che non guadagni troppo, che esca con una bassa impedenza e che abbia molta corrente.
Io stavo pensando di realizzare un pre a valvole con 5687 che dovrebbe corrispondere almeno parzialmente a queste caratteristiche (alimentata a 100v circa però).

In passato comunque mi hanno consigliato di rivolgermi più a valvole del tipo 6080 e 5998.

A presto e saluti

Francesco

Ps. Complimenti per l'iniziativa..... Molto bella ma soprattutto spero si possa parlare in pace.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

18/6/2011, 11:07
Benvenuto nel Giardino, Francesco! flower

In effetti è proprio così, un parametro fondamentale della valvola è la linearità che si riesce a ottenere a basso voltaggio. L'idea è quella di alimentare il tutto con una tensione duale di 25 Volt, quindi la valvola si troverebbe a lavorare con una +B di 50 Volt. Ma sono pronto ad aumentare il voltaggio fino a 35 Volt per ramo, in modo da far vedere alla valvola 70 Volt, se sarà necessario. Oltre questo valore però non vorrei andare, perchè ciò implicherebbe lo sdoppiamento dell'alimentazione con tutte le conseguenze del caso.

Per ora, da quello che leggo sui vari siti internet, la più papabile sembra essere la ECC88, nelle varie declinazioni siglate 6922, E88CC, etc.

Ho già messo nel carrello 4 ECC88 e 4 6922 del catalogo Distrelec:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e 4 6922/E88CC:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e pure 4 ECC82, appena tornerò dalle ferie i primi di luglio farò l'ordine e comincerò a fare qualche test.

Lo zoccolo sarà questo, per PCB, in materiale ceramico:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comincerò utilizzando le PCB del NEMO, con lo stadio di ingresso montato parzialmente "in aria". Questo permetterà di realizzare un primo prototipo funzionante in tempi abbastanza brevi, e di fare ascolti e misure.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

18/6/2011, 11:28
Complimenti per l'iniziativa, Alex!
Non vedo l'ora di poter leggere di più circa il VHF-2

:D
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

18/6/2011, 11:44
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della valvola, maggiore è la sua trasconduttanza, meglio è. La ECC88 essendo un tubo delle ultime generazioni, presenta una trasconduttanza abbastanza elevata (rispetto ad altri tubi), ma quello che conta di più è che fornisce buone prestazioni già con basse tensioni e basse correnti anodiche. Le buone caratteristiche della valvola potranno essere esaltate dal tipo di circuitazione nella quale si troverà a lavorare.

Benvenuto nel Giardino, Giulio! flower
AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

21/6/2011, 10:46
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, seguo con trepidante impazienza i progetti di Alex......dopo aver costruito, ascoltato ed apprezzato il VHF1, non vedo l'ora di mettere mano al saldatore per questo nuovo progetto.

Dalla mia vorrei segnalare questo interessante link che "spiega" tutte le varianti della ecc88
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Credo anch' io sia la scelta più azzeccata tra le valvole di facile reperibilità (e costi popolari)

OT: troverei utile aprire una piccola sottosezione, nei vari macro progetti, dove gli utenti possano postare foto delle loro realizzazioni. Sia per dare un valore aggiunto al forum ed agli sforzi di Alex, sia per aiutare gli utenti meno esperti nel layout di assemblaggio. (Ed anche per un pò di soddisfazione personale per chi ci ha passato le ore a forare e saldare :lol: )
Drebin
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : Roma

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

6/7/2011, 13:27
Novità?
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

6/7/2011, 18:42
Aspettiamo che torni Alex dalle vacanze... americane ! ;)
:bball:
Drebin
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : Roma

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

6/7/2011, 21:33
Ahhh già dimenticavo! Allora chiedo venia :) le ferie son ferie :bounce:
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

6/7/2011, 22:15
Le ferie sono finite! Ora sto cercando di ripristinare il portatile che ha deciso improvvisamente di fare le bizze, e dove ho installate tutte le applicazioni che mi servono per lavorare... :study: :)
Dirty Harry
Dirty Harry
Fragola
Fragola
Messaggi : 1519
Data d'iscrizione : 16.06.11

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

7/7/2011, 14:12
'Azz... :shock:
Speriamo bene... roll
Io ultimamente con il PC sto avendo poca fortuna... cry
Va in blocco e non so perché : penso si tratti di una periferica con qualche problema. :(
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

7/7/2011, 17:28
AndreaFx ha scritto:OT: troverei utile aprire una piccola sottosezione, nei vari macro progetti, dove gli utenti possano postare foto delle loro realizzazioni. Sia per dare un valore aggiunto al forum ed agli sforzi di Alex, sia per aiutare gli utenti meno esperti nel layout di assemblaggio. (Ed anche per un pò di soddisfazione personale per chi ci ha passato le ore a forare e saldare :lol: )

Buona idea, anche se ovviamente chiunque potrà intervenire anche nei thread principali, una volta che questi saranno aperti.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

7/7/2011, 17:30
Dirty Harry ha scritto:'Azz... :shock:
Speriamo bene... roll
Io ultimamente con il PC sto avendo poca fortuna... cry
Va in blocco e non so perché : penso si tratti di una periferica con qualche problema. :(

Dovrei aver risolto, ora sono nuovamente operativo al 100%. :D

Harry, se ti serve un aiuto con il pc non farti problemi.
avatar
hnjmkl
mela
mela
Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.07.11

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

10/7/2011, 23:05
sono venuto a curiosare anch'io, e pensare che per mancanza di tempo ho nel cassetto lo stapato ancora vergine del VHF1
franco
avatar
hnjmkl
mela
mela
Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.07.11

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

10/7/2011, 23:12
La E88CC era usata negli anni 70 nello stadio d'ingresso dell'oscilloscopio Philips PM3230. buona serata
franco
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

11/7/2011, 09:46
hnjmkl ha scritto:sono venuto a curiosare anch'io, e pensare che per mancanza di tempo ho nel cassetto lo stapato ancora vergine del VHF1
franco

Benvenuto nel Giardino, Franco! flower
Contenuto sponsorizzato

Meglio a valvole o a transistor? - Pagina 2 Empty Re: Meglio a valvole o a transistor?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.