Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Ospite
Ospite

Auricolari VS cuffie  Empty Auricolari VS cuffie

6/7/2013, 16:03
Salve, sono nuovo del forum, apro una discussione sugli auricolari:
- secondo me gli auricolari sono generalmente meglio delle cuffie come risposta in frequenza, è una questione di impedenza acustica che è meglio controllata, ossia corrisponde meglio la simulazione acustica e la risposta acutica effettiva.
Tralascio i dettagli tecnici, ma i simulatori d'orecchio funzionano in un certo modo.
Teoricamente possono vantare una risposta in frequenza piatta.
Ovviamente manca l'ampiezza acustica e in generale la profondità.
Ecco: mi sembra che in generale si giudichino le cuffie dalla risposta frequenza.. ma allora perché non gli auricolari?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Auricolari VS cuffie  Empty Re: Auricolari VS cuffie

8/7/2013, 12:13
Benvenuto tra noi, Francesco! flower 

Scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma questo fine settimana sono stato fuori e non ho potuto seguire il forum.

Le tue osservazioni aprono un argomento piuttosto dibattuto tra i cultori delle cuffie: in genere chi apprezza le sovraurali disprezza gli auricolari e viceversa. Personalmente, ritengo le in-ear (quelle a cui ti riferisci tu, credo) piuttosto fastidiose, per cui le ho sempre evitate.

Riguardo al discorso della risposta in frequenza, è vero che questo è un parametro molto importante di un trasduttore, ma non è l'unico da prendere in considerazione. Come hai scritto anche tu, caratteristiche come l'headstage e la naturalezza di emissione sono fondamentali per ottenere un ascolto di buon livello. Non a caso le cuffie più rinomate sono delle sovraurali, e non degli auricolari. Questi ultimi sono soggetti a delle limitazioni proprio per la loro stessa conformazione: le dimensioni in primis, e il fatto che il condotto uditivo è molto variabile da soggetto a soggetto e di conseguenza rende inconstante la resa di quel tipo di trasduttori. Il vantaggio degli in-ear è l'efficienza superiore e un ottimo isolamento con l'esterno, elementi determinanti nell'ascolto in strada o in ambienti rumorosi.
avatar
Ospite
Ospite

Auricolari VS cuffie  Empty Re: Auricolari VS cuffie

10/7/2013, 17:23
ciao Alex, felice di conoscerti.
Mi scuso in anticipo perchè, essendo nuovo del forum e dei forum in generale, non ho molta dimestichezza e trovo un po di difficoltà a capire come funzionano, nelle cose base intendo (come si scrive, e si risponde, gestione della posta , ecc...) Auricolari VS cuffie  364988687 .

Concordo con la tua analisi che presumo sia anche il pensiero generale di chi ascolta in cuffia, anzi mi conforta dato che io le cuffie le costruisco, cioè ho fatto qualcosa (all'inizio modifiche, poi progetti nuovi tout-court, driver rigorosamente AKG... costano ma ben fatti, e bravi gli austriaci) di molto buono e vorrei produrle.
Quindi ho pensato di iscrivermi a questo forum che in tema di cuffie mi sembra il riferimento... poi ci sarebbe dell'altro in tema di woofer (a semiperiodo asimmetrico...ops) ma ogni cosa a suo tempo, anche perchè è materia difficile lo giuro... cercasi ingegneri meccanici-acustici.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Auricolari VS cuffie  Empty Re: Auricolari VS cuffie

11/7/2013, 13:29
DreamAcoustic ha scritto:Quindi ho pensato di iscrivermi a questo forum che in tema di cuffie mi sembra il riferimento...

Grazie per il "riferimento", cercheremo di essere all'altezza della situazione... wink 

Contenuto sponsorizzato

Auricolari VS cuffie  Empty Re: Auricolari VS cuffie

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.