Radio digitale Sat

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Radio digitale Sat

Messaggio Da Ospite il 7/8/2013, 15:53

Vorrei parlare della radio digitale Satellitare per l'ascolto della musica hi-fi.
Alcune radio trasmettono anche in Streaming su Pc....Ad ogni modo benvenuti, ma io preferisco la parabola per l'immediatezza tramite telecomando!

Ascolto spesso Radio Swiss Jazz (ma anche Pop e Classic) per la qualità del segnale e per i brani che mandano in onda. La qualità del suono è quasi massima.
Radio Rai per gli eventi live ....
FD sempre della Rai per certe esecuzioni di musica classica che rasentano la perfezione almeno in cuffia..

Come vedete quando parlo di ripresa microfonica (Stereo Vs Mono) non lo faccio a sproposito....altra questione.
Non conosco il protocollo audio, sembra almeno pari allo Streaming Pc, ma è immensamente più godibile.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Radio digitale Sat

Messaggio Da flibix il 7/8/2013, 18:27

Ottimo argomento!  varrebbe la pena continuare, anche per rendere noto e comunicare a chi desidera, la possibilità di ascolti (A GRATIS) di parecchia buona musica di tutti i generi che parecchi network trasmettono sia su SATELLITE che su WEB anche con discreta qualità audio.

In particolare si trovano emittenti che codificano in PCM a 192K; 320K; AAC 130K; e perfino in FLAC 88.2K

In particolare, un giorno sono balzato dalla sedia quando per caso ho sintonizzato sul SAT:  RadioSwiss jazz e convertito via S/PDIF con un DAC esterno:
Ottmo dettaglio, assenza di compressioni, banda estesissima ottima programmazione 24 su 24, e a pensare che a rigor di logica, dovrebbe essere un semplice MP3 128K? forse. però forse SAPIENTEMENTE equalizzato che però risulta utra godibile.....non ti togli la cuffia per ore!

La stessa emittente disponibile su WEB (MP3 128K) risulta un pelo meno godiblle
Esiste anche Linn Radio a 320K via WEB ..... fantastica come qualità ma con palinsesti piuttosto "Uggiosi"


Ciao a tutti, mi raccomando segnalate le Vs esperienze.
avatar
flibix
Golden Ears
Golden Ears

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 25.08.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: Radio digitale Sat

Messaggio Da Ospite il 9/8/2013, 18:11

Hai detto bene ..Radio Swiss (Jazz, Pop, Classic) trasmette con una qualità audio clamorosa... poi Radio Rai (1, 2 e 3) in eventi Live e soprattutto FD4 e FD5 che così mi compaiono a schermo ma non ho ancora capito cosa sono.

Per quanto riguarda i protocolli di trasmissione sono rimasto all'MP4 o qualcosa del genere (dovrei trovare l'articolo sul PC ma ho tanti di quegli argomenti che mi perdo).

Gli stessi canali ho provato ad ascoltarli in Streaming su PC ... manca il feeling immediato del telecomando e del controllo di volume ma la qualità è appena inferiore).
Io ho un ricevitore satellitare Thomson (veramente valido, lo consiglio come ricevitore) con sola uscita (una digitale SPDIF, più un DAC autocostruito direi decente, ampli economico e cuffie.

Trovo la Radio irresistibile nei programmi notturmi.

Viva la Radio, buon ascolto.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Radio digitale Sat

Messaggio Da Ospite il 11/8/2013, 14:47

FD4 e FD5 stanno per Filo Diffusione 4 e 5.
Sono semplicemente altri canali radio della Rai, che si trovano su Internet o sul Satellite, non sulla radio FM, mi pare... e trasmettono gran bella musica...

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Radio digitale Sat

Messaggio Da Ospite il 15/8/2013, 19:13

bravo: filodiffusione! ora ricordo: non era trasmessa sulle bande FM ma appunto su "filodiffusione"... io ricordo che era un segnale mono e lo ascoltavo, ai tempi, dal Barbiere perchè non vi erano interruzioni e quindi era un sottofondo musicale che poteva essere gradito ai clienti, si doveva avere una apparecchiatura analogica dedicata se non sbaglio perchè appunto differiva dalla trasmissione in FM... Molto interessante dal punto di vista tecnico, quantomeno per capire come si è evoluta la trasmissione radio negli anni.

Tornando al SAt e rileggendo la tua scorsa hai menzionato dei protocolli che forse attengono alla lettura dei file ma non alla trasmissione degli stessi , io con MP4 mi riferivo appunto alla trasmissione ...

Siccome trovo la qualità audio di radioSwiss molto buona volevo capire quanto è dovuto all'audio "in fase di lettura" (che sia CD o compresso non so) e quanto alla qualità della "trasmissione audio".

per logica dovrebbe essere che i file non sono certo in formato .wav, ..potrebbero essere dei FLAC o forse APE (che trovo eccellente per quanto compresso) su grandi e capienti memorie, a cui si aggiunge una ulteriore perdita di qualità dovuta alla trasmissione del segnale (MP4?).. nonostante ciò siamo a livelli molto alti e per quanto mi riguarda è la prima sorgente audio che prediligo.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Radio digitale Sat

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum