Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Commenti e aspetti pratici della realizzazione

+13
Rinoma70
Dk90
gfi
password
supertrichi
leoni ivano
AndreaFx
vale25
Vallago
pa67
torna
b.veneri
bandAlex
17 partecipanti
Andare in basso
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Commenti e aspetti pratici della realizzazione

25/9/2013, 15:26
ho velocemente dato un'occhiata alla partlist e il resto...
mi sembra siano più o meno 70 euro di componenti(ho approssimato tutto per eccesso giusto per non avere le cose contate) da distrelec e una 50na(azz...20 euro di spedizione!)da mouser.
un dubbio:
non mi sembra di aver inserito nella partlist i codici dei dissipatori, ci dovrebbero essere?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

25/9/2013, 20:32
Dk90 ha scritto:non mi sembra di aver inserito nella partlist i codici dei dissipatori, ci dovrebbero essere?
Sì, ci sono. E stavo solo aspettando che qualcuno si accorgesse che non sono in part list. grande sorriso 

I dissipatori, da mettere sui quattro stabilizzatori, sono questi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I quattro BD139 vanno invece fissati al fondo di alluminio del cabinet (da almeno 2 mm di spessore), oppure devono essere fissati ad un equivalente lastra di alluminio (o rame) che faccia da dissipatore, appositamente forata e dimensionata (anche questa, almeno 2 mm di spessore, e superficie di almeno 20 x 20 cm).
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

25/9/2013, 20:49
bandAlex ha scritto:
Sì, ci sono. E stavo solo aspettando che qualcuno si accorgesse che non sono in part list. grande sorriso 

I dissipatori, da mettere sui quattro stabilizzatori, sono questi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I quattro BD139 vanno invece fissati al fondo di alluminio del cabinet (da almeno 2 mm di spessore), oppure devono essere fissati ad un equivalente lastra di alluminio (o rame) che faccia da dissipatore, appositamente forata e dimensionata (anche questa, almeno 2 mm di spessore, e superficie di almeno 20 x 20 cm).
allora avevo visto bene!grazie!laugh
per quanto riguarda il fissaggio degli stabilizzatori cosa consigli di mettere?pasta termoconduttiva, mica, o entrambi?
e...visto che ci siamo ti chiedo un'altra cosa:
per fissare i BD139 al cabinet immagino debbano essere montati da sotto oppure dico una cavolata?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

25/9/2013, 20:52
Dk90 ha scritto:per quanto riguarda il fissaggio degli stabilizzatori cosa consigli di mettere?pasta termoconduttiva, mica, o entrambi?
Pasta termoconduttiva, un puntino. Non è necessario isolarli, visto che il dissipatore non tocca la board.

e...visto che ci siamo ti chiedo un'altra cosa:
per fissare i BD139 al cabinet immagino debbano essere montati da sotto oppure dico una cavolata?
Certo, da sotto. Metterò delle foto esplicative. Comunque, la faccia del transistor che si appoggia al fondo è quella senza le scritte. Vi raccomando di usare i BD139 della Fairchild, che avendo il corpo isolato non hanno bisogno di essere isolati con la mica.
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

25/9/2013, 21:00
ok!grazie ancora Alex per le info!
quindi in tal caso un puntino di pasta anche sui BD139 giusto?
lo sò che potrebbero essere domande elementari ma...sempre meglio prevenire:D:
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

25/9/2013, 21:08
Dk90 ha scritto:ok!grazie ancora Alex per le info!
quindi in tal caso un puntino di pasta anche sui BD139 giusto?
lo sò che potrebbero essere domande elementari ma...sempre meglio prevenire:D:
Fai benissimo a chiedere! Sì, la pasta termoconduttiva va messa anche e soprattutto sui BD139, che sono quelli che scaldano di più.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/9/2013, 23:05
Qui si vede come possono essere fissati i BD139 al telaio dell'amplificatore:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/9/2013, 23:25
Ciao Alex, stavo controllando anche io la part list e mi sembra che manchino gli zoccoli per i TL072 e le femmine con relativi contatti per i molex...

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/9/2013, 23:37
Zoccoli DIP8:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Housing molex KK 2.54 mm:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Contatti molex KK:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

26/9/2013, 23:44
thx
band

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

29/9/2013, 17:35
Se uso un trafo con secondari da 25vac friggo gli LM e i 78/79?cry 

smile

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

29/9/2013, 18:02
Puoi usare un 24 VAC, 20 VA. In questo modo all'ingresso degli LM arrivano circa 28 V, che sono il massimo consentito per quel tipo di dissipatore usato.
pa67
pa67
mela
mela
Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 28.08.13
Località : Trieste

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

29/9/2013, 20:08
A proposito del trafo presente nella part list. Vanno utlizzati tutti e due i secondari in parallelo, per aumentare gli ampere in uscita?
Grazie
torna
torna
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Milano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

29/9/2013, 22:29
bandAlex ha scritto:Puoi usare un 24 VAC, 20 VA. In questo modo all'ingresso degli LM arrivano circa 28 V, che sono il massimo consentito per quel tipo di dissipatore usato.
Grazie Alex, volevo riciclare un trafo da 25VAC 50VA....comunque ho deciso per uno da 22VAC.

wink

--


Andrea

Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 01:06
pa67 ha scritto:A proposito del trafo presente nella part list. Vanno utlizzati tutti e due i secondari in parallelo, per aumentare gli ampere in uscita?
Ti ho risposto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

wink 
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 01:23
Ciao alex, questa alternativa, anche se un pò più cara, può andare?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 01:28
Direi che va bene, anche se costa un po' di più.
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 01:49
Lo so, è che mi sono impuntato sulle spese di spedizione di mouser, quindi spendendo di più per il trasformatore arrivo a risparmiare un paio di caffè sul totale...roll  sai, c'è crisi...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 01:51
Vallago ha scritto:Lo so, è che mi sono impuntato sulle spese di spedizione di mouser, quindi spendendo di più per il trasformatore arrivo a risparmiare un paio di caffè sul totale...roll  sai, c'è crisi...
Ti capisco perfettamente... anche io di solito faccio così. grande sorriso 
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 14:54
Cosa ne pensate se per il cablaggio interno uso i fili di un cavo cat5?
(con gli stessi ci ho fatto, seguendo tnt, sia i cavi di segnale che quelli di potenza)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 15:22
In che modo vorresti usare questo tipo di cavetto?

Immagino intendi il normale cavetto ethernet UTP/STP di categoria 5. In tal caso, la prima informazione è: schermato o non schermato? La seconda: su un cavo ci faresti viaggiare uno o due canali?
Vallago
Vallago
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 15.08.13

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 15:39
No, prima lo smonto.Utilizzo i cavi interni che sono monofilari inguainati.
Li uso singolarmente per i segnali vari e i ponticelli, per le potenze potrei eventualmente usarne una treccia o qualcosa del genere...
(Forse sto dicendo delle stupidate)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 15:51
I fili interni di solito sono da 0.5 mm di diametro, o AWG24.

Per i collegamenti di alimentazione (primario del toroidale) direi che non va bene (per via dell'isolamento). Per quelli di massa invece è troppo sottile. Per il collegamento con il potenziometro e le RCA è meglio usare del cavetto schermato.

In definitiva, va bene per l'uscita cuffia e per il LED.
vale25
vale25
nespola
nespola
Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 26.03.12
Località : Palermo

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 17:51
Alex non so se ne hai già parlato, mi chiedevo se c'è un motivo per cui hai scelto mouser per alcuni componenti, mi sembra tuta roba facilmente reperibile. mi sono perso qualcosa?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/9/2013, 17:57
Perchè mouser era l'unico al momento ad avere i 2N5460. E quindi ho suddiviso i componenti in due parti (anzi, 3 visto che l'RK27 ce l'ha solo RS).

Mouser comunque rimane uno dei più convenienti, se non altro per il fatto che non ti fa pagare la spedizione già a partire da 65 euro di spesa. E per i prodotti che si trovano solo negli USA, non si paga nemmeno la dogana.
Contenuto sponsorizzato

Commenti e aspetti pratici della realizzazione Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.