Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Commenti e aspetti pratici della realizzazione

+13
Rinoma70
Dk90
gfi
password
supertrichi
leoni ivano
AndreaFx
vale25
Vallago
pa67
torna
b.veneri
bandAlex
17 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 10:39
Non sei il primo a cui vengono queste fissazioni.  wink 

Io tendo sempre a pensare che il canale destro sia leggermente più basso del sinistro, e questa cosa è partita con una cuffia che avevo qualche tempo fa e che effettivamente aveva i due trasduttori non perfettamente allineati. Erroneamente pensavo dipendesse dalle mie orecchie, poi cambiai cuffia e la cosa si sistemò. Ma la sensazione, ogni tanto, ritorna.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 12:40
Pensa io con la mia otite!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 12:52
Pgragnani2 ha scritto:Pensa io con la mia otite!

Ecco, ora sarò costretto a toglierti il grado di Golden Ears...  grande sorriso 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 12:55
bandAlex ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Pensa io con la mia otite!

Ecco, ora sarò costretto a toglierti il grado di Golden Ears...  grande sorriso 
Ti porterò il certificato medico di avvenuta guarigione! bleh
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 12:56
Pgragnani2 ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Pgragnani2 ha scritto:Pensa io con la mia otite!

Ecco, ora sarò costretto a toglierti il grado di Golden Ears...  grande sorriso 
Ti porterò il certificato medico di avvenuta guarigione! bleh

E solo allora ti restituirò l'Headmos...  wink 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 13:01
cry
il mio....tessssoro!!!!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 13:02
Ok, te lo restituisco a pezzi. Per ora vuoi il canale sinistro o il destro?
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 13:05
bandAlex ha scritto:Ok, te lo restituisco a pezzi. Per ora vuoi il canale sinistro o il destro?
Per ora mi serve solo il sinistro
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

30/4/2014, 13:06
Ok, prendo l'accetta e procedo.
Dk90
Dk90
arancia
arancia
Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 15.06.13
Località : Bologna

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

3/5/2014, 14:47
stamani mi sono procurato un file mono e ho fatto le dovute prove, tutto ok  grande sorriso 
ho fatto anche la prova col tester e il risultato in uscita in AC è pari a 0, col tester in DC c'è invece un leggero aumento ma parliamo di poca cosa(lo sò che la prova era da fare in AC ma tanto che ero li...)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

3/5/2014, 14:52
Quindi tutto ok...  smile 
l_nuvoli
l_nuvoli
mela
mela
Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.03.14
Località : Treviso

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

19/5/2014, 12:34
Salve Alex..
puoi realizzare uno schema sull'uscita rca passante?
Ne ho necessità ma non sò come si realizza..
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

19/5/2014, 12:54
l_nuvoli ha scritto:Salve Alex..
puoi realizzare uno schema sull'uscita rca passante?
Ne ho necessità ma non sò come si realizza..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le resistenze possono essere da 0.25 W, mentre il simbolo di massa è in pratica la calza schermante del cavetto di segnale utilizzato.

l_nuvoli
l_nuvoli
mela
mela
Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 27.03.14
Località : Treviso

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

19/5/2014, 14:30
Grazie Alex..chiarissimo grande sorriso
pa67
pa67
mela
mela
Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 28.08.13
Località : Trieste

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

6/4/2015, 19:05
Salve a tutti, finalmente ho finito di assemblare il vhf-mos grande sorriso . Ho letto, anche qui sul forum della possibilità di motorizzare il potenziometro del volume. La scelta del potenziometro ricadrebbe sul solito Alps (motorizzato), ma per controllare il motorino del volume che cosa mi consigliate di utilizzare come controller?

Grazie
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

6/4/2015, 23:13
pa67 ha scritto:Salve a tutti, finalmente ho finito di assemblare il vhf-mos grande sorriso . Ho letto, anche qui sul forum della possibilità di motorizzare il potenziometro del volume. La scelta del potenziometro ricadrebbe sul solito Alps (motorizzato), ma per controllare il motorino del volume che cosa mi consigliate di utilizzare come controller?

Grazie
Sulla baia non hai che l'imbarazzo della scelta nel trovare Motorized Volume Control a prezzi ultraccessibili completi anche di selezione ingressi, a meno che tu non voglia costruirtelo, ed in giro per la rete trovi anche una miriade di schemi con PIC.
Pero' mi sorge una considerazione spontanea, dato che le cuffie hanno un cavo di collegamento "relativamente" corto, e non credo che la distanza tipica tra l'ampli e l'ascoltatore sia enormemente superiore alla lunghezza del braccio, ritengo superfluo avere un telecomando per il controllo del volume.
pa67
pa67
mela
mela
Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 28.08.13
Località : Trieste

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

7/4/2015, 15:03
gfi ha scritto:Pero' mi sorge una considerazione spontanea, dato che le cuffie hanno un cavo di collegamento "relativamente" corto, e non credo che la distanza tipica tra l'ampli e l'ascoltatore sia enormemente superiore alla lunghezza del braccio, ritengo superfluo avere un telecomando per il controllo del volume.

Grazie. Il problema è che ho le elettroniche da una parte della stanza e il divano dall'altra.
Drebin
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Con molto tempismo (praticamente 10 anni)

18/4/2023, 18:03
Come espresso nell'oggetto, dopo qualche anno dall'acquisto della PCB si sono allineati i pianeti e la situazione lavorativa, la motivazione e preziosi colleghi hanno contribuito al completamento dell'apparato.

Di seguito alcune foto.

Ringrazio per il materiale, senza il quale non sarebbe stato possibile disporre di questo piacevolissimo oggetto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vista esterna dell'ampli, enclosure grezza e dal sapore sovietico, digikey deve aver scovato un pallet di questa roba da surplus dell'unione. Molto apprezzata.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Scheda collegata. A causa di alcune dimenticanze e poca professionalità da parte di uno degli ultimi GBC rimasti in vita (vita molto breve suppongo), abbiamo dovuto utilizzare soluzioni poco ortodosse. A suonare suona, ma vi prego di portare pazienza con gli eventuali crimini di guerra eseguiti (primo tra tutti il molex, mi hanno dato i connettori sbagliati e io ho dimenticato ad ordinare i connettori femmina).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ultima vista frontale.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parte bassa della fusoliera e parte posteriore del pannello. Non so se si vede ma mi è scappato il dremel. Il foro aperto serve per un'ultima vite a testa tonda con esagonale incassata per collegare la massa generale.


Prima realizzazione, molto soddisfatto.


Ringazio ancora.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

18/4/2023, 18:45
È bello vedere che a distanza di tanto tempo nascano ancora gli alberi nel giardino.  applausi
Drebin
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

18/4/2023, 19:15
Assolutamente si, continua a germogliare.

P.s. manca il pomello ma lo installo tra non molto

Buona serata e buoni ascolti
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

19/4/2023, 09:45
Drebin ha scritto:Come espresso nell'oggetto, dopo qualche anno dall'acquisto della PCB si sono allineati i pianeti e la situazione lavorativa, la motivazione e preziosi colleghi hanno contribuito al completamento dell'apparato.

Prima realizzazione, molto soddisfatto.

Oh, un caro vecchio VHF-MOS. Ne è passata di acqua sotto i ponti... grande sorriso

La scelta di mettere le RCA sul frontale è molto saggia...

E quindi, come va?
Drebin
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

19/4/2023, 10:03
La scelta di mettere le RCA sul frontale è molto saggia...

Considerando il master della pcb, le disposizioni mi parevano piuttosto obbligate e se devo essere sincero per quanto uno sia "abituato" a vedere gli RCA sul pannello posteriore (o meglio a non vederli), non mi dispiace per niente avere i cavi davanti. E comunque come vedete anche voi è una prima realizzazione in assoluto che predilige la sostanza più dell'estetica.

E quindi, come va?

Sottolineo, quindi: questo è il primo ampli in assoluto mai posseduto e forse il primo in assoluto ascoltato seriamente. Conosco poco degli amplificatori Hi-Fi per cuffia commerciali, non so quali sono i mostri sacri e conosco ben pochi brand. L'unica cosa che "conosco" e che considero familiare è questo prodotto e, per estensione, questo forum.

Al momento un ampli rappresenta per me uno step epocale (so che molti di voi questo passaggio lo hanno fatto molto tempo fa, ognuno i suoi tempi) e quindi è meglio di qualsiasi altra cosa abbia mai ascoltato.

Vedremo sul lungo termine e alla luce di altre esplorazioni ma per ora sono solamente contento di aver costruito questo apparato.

Quindi adesso: A me potere del citypop giapponese degli anni 80
Drebin
Drebin
mela
mela
Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

23/4/2023, 10:19
Perdonate il doppio post ma mi chiedevo: il VHF-MOS come se la potrebbe cavare con cuffie come la Sennheiser HD600 o 650? Leggo che l'impedenza di queste cuffie supera i 300 Ohm. Potrebbe essere un problema? Le sto valutando
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

23/4/2023, 10:23
Drebin ha scritto:Perdonate il doppio post ma mi chiedevo: il VHF-MOS come se la potrebbe cavare con cuffie come la Sennheiser HD600 o 650? Leggo che l'impedenza di queste cuffie supera i 300 Ohm. Potrebbe essere un problema? Le sto valutando

Nessun problema, vai tranquillo.
Contenuto sponsorizzato

Commenti e aspetti pratici della realizzazione - Pagina 7 Empty Re: Commenti e aspetti pratici della realizzazione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.