Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AndreaFx
AndreaFx
pesca
pesca
Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.06.11
Località : Milano (nord-ovest)
011013
Apro questo post per chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con le cuffie bluetooth.
Non cerco la qualità assoluta, ci mancherebbe, ma principalmente le seguenti caratteristiche:

-Assenza di fruscii o rumori di fondo in mancanza di musica
-Buon rapporto Q/P
-Suono decente, magari con bassi leggermente enfatizzati
-Chiusa, quindi un isolamento decente
-Leggera e trasportabile

Fin'ora, spulciando per il web, ho trovato queste 2 tra le papabili:
Creative WP-300
FSL Zero

Ogni consiglio è ben accetto
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

vale25
1/10/2013, 19:06vale25
mi capitò di provare le parrott zik, con isolamento attivo, e ricordo che rimasi colpito dall'isolamento e da un suono abbastanza convincente; nota stonata il prezzo (siamo sui 300)
AndreaFx
21/10/2013, 15:15AndreaFx
Non so se può interessare a qualcuno.....ma alla fine ho acquistato questa:

Avantree Hive

Non era tra le papabili ma un'ottima offerta unita alle buone recensioni sul web, mi han convinto all'acquisto grande sorriso
avatar
23/10/2013, 16:05ancestrale59
E quindi, nessuna notizia aggiuntiva, note, impressioni d'ascolto, premesso che sulle note del tuo entusiamo l'ho ordinata anch'io, mi sarebbe piaciuto ascoltarla in anteprima .... in attesa che arrivi.

Salud
AndreaFx
23/10/2013, 18:01AndreaFx
Quale entusiasmo? blink .........grande sorriso 
Per il momento posso dire poco, le ho da questo week-end ma tra un impegno e la chiave bluetooth KO le ho ascoltate poco e solo con l'iphone.

Allora, da un punto di vista fattura posso dire che per me è ben costruita, leggera e con tutti i pulsanti del caso in posizione abbastanza comoda.
La dotazione è completa e la cuffia, qualora si dovesse scaricare, funziona anche con il cavo (incluso).
Non comodissimo il sistema di carica....un cavo jack to usb che si inserisce nello stesso connettore audio. Avrei preferito un microusb a parte perchè se si rompe il cavo hai voglia trovarlo.
Da un punto di vista comodità, siamo sul "così così"......i padiglioni non si muovono sull'asse verticale (solo orizzontale) e quindi rimangono un pò troppo fissi per adattarsi al meglio alla conformazione delle orecchie. I pad sembrano belli resistenti ma un tantino rigidi ed a lungo andare (anche per quello che dicevo prima) danno un pò fastidio.
Come sonoro direi medio/bassi buoni mentre gli alti meno. Chiusi e non molto dettagliati......ma in parte credo sia colpa del bluetooth. Non le ho ascoltate con il cavo perchè non avrebbe senso in quanto le ho prese proprio perchè senza fili.
In compenso l'audio è stabile e "fluido" anche ad una certa distanza il che è molto positivo in casa

Ora sto cercando una chiavetta bluetooth all'altezza, senza svenarmi che supporti il protocollo aptX (in caso di upgrade futuri)
A buon mercato (sui 15€) ne ho trovate 2......i marchi famosi vanno dai 50€ in su e mi sembra un pò troppo per un mini "coso"
Se vi interessa vi do i riferimenti

Finisco segnalando che il ragazzo dal quale ho preso la cuffia, si è preso le Jabra REVO
avatar
24/10/2013, 08:55ancestrale59
Che dire, .... mi hai distrutto un sogno  laser  scherzi a parte è nè più e nè meno quello che mi aspettavo, data la cifra in gioco e data l'applicazione che voglio farne, aspetto paziente che arrivino anche le mie e relazionerò a mia volta.

Thanks


Ultima modifica di ancestrale59 il 24/10/2013, 13:05 - modificato 1 volta.
AndreaFx
24/10/2013, 09:29AndreaFx
ancestrale59 ha scritto:Che dire, .... mi hai distrutto un sogno:laser: , scherzi a parte è nè più e nè meno quello che mi aspettavo, data la cifra in gioco e data l'applicazione che voglio farne, aspetto paziente che arrivino anche le mie e relazionerò a mia volta.

Thanks
No dai non è così male.....forse io la confronto con modelli un pò troppo "top"
E poi le devo fare ancora il rodaggio. Si perchè è nuova nonostante l'acquisto da privato.

Per fare un confronto con un modello entry level a filo.....
Le Philips SHL3000 (IMHO un best-buy da 19,90€) sono più comode/ergonomiche in testa, hanno gli alti migliori ma perdono sul medio/basso.
AndreaFx
4/11/2013, 11:25AndreaFx
Ti è poi arrivata la cuffia? Prime impressioni?

Io la scorsa settimana ho ordinato l'interfaccia Bluetooth USB, questo:
http://www.logilink.eu/showproduct/BT0015.htm

E' uno dei pochi che supporta anche apt-x (oltre a tutti i protocollo "standard") con un prezzo popolare di circa 10/15€ grande sorriso
avatar
6/11/2013, 12:00ancestrale59
Arrivata da pochissimo, il corriere aveva perso il pacco chissà dove, cmq alla fine me l'hanno consegnato.
Premesso che sono tutt'altro che un bravo recensore, e l'arrivo da poco della cuffia, direi che sposo appieno  le tue impressioni.

Non comodissima, ma più che accettabile, indubbiamente dignitosa la gamma bassa e medio bassa, la trovo invece estremamente chiusa sulle medio alte, dovrei provare ad andare di equalizzatore ma non ho avuto ancora il tempo, in effetti per capire se tale chiusura dipenda dal bluetooth o sia una caratteristica intrinseca del trasduttore, dovrebbe bastare ascoltarla direttamente via cavo, escludendo di fatto tutta la gestione wireless, infine senz'altro buono il volume di ascolto.
Certo paragonandola a delle cuffie serie con filo (fascia intorno ai 200 euro) non c'è storia (mi ha messo un pò di curiosità con le Jabra, ma a quel costo mi sembrano improponibili).
Ma tu per cosa le usi, cosa ti ha spinto verso delle cuffie Bluetooth ?

Per dare il là ai segreti incoffessabili comincio io, la mia esigenza è nata dalle sessioni di cucina in cui mi diletto a livello familiare, nelle quali mi sarebbe piaciuto ascoltare musica senza eseere nè essere disturbato, e avendo ovviamente le mani libere, da qui l'accensione della lampadina alla lettura del tuo post.

Buoni ascolti senza filo
AndreaFx
6/11/2013, 15:29AndreaFx
Più che altro per una questione di comodità.
Sia per quando gioco con il pc, sia per quando sto facendo altro.....chessò cucinando, pulendo casa, qualche lavoretto di bricolage etc....
Potrei anche accendere la musica e via ma non sempre mi è permesso un volume sostenuto.

Il cavo mi impiccia, certe volte è troppo lungo, altre troppo corto, poi lo prendo dentro.....è una scocciatura.
Pensavo fosse più semplice trovare a prezzi umani una cuffia dignitosa che suoni almeno come una fascia media ma sto punto mi sa che tocca puntare su qualcosa di "sostanzioso" tipo la Bose, la Jabra, la zik, la Aurvana Gold/Platinum etc....

Se qualcuno ha avuto modo di ascoltare qualche modello, ogni commento è ben accetto.

Vado a fare un elenco delle (possibili) migliori cuffie bluetooth in commercio?
avatar
6/11/2013, 21:13ancestrale59
Sognare si può ......
AndreaFx
7/11/2013, 10:01AndreaFx
ancestrale59 ha scritto:Sognare si può ......
Ok, allora ci provo. Non è una lista "definitiva", è quanto ho trovato girando su forum e siti specializzati. Metto in ordine alfabetico.


Bose AE2w Bluetooth® headphones
Creative Aurvana Platinum
Harmon Kardon BT headphones
JABRA REVO™ WIRELESS
Klipsch Image ONE Bluetooth
Logitech UE 9000
Nokia BH-940 Purity Pro
Parrot Zik
Sennheiser MM 550-X
Sony MDR-1RBT

Queste son quelle che mi vengono al momento.....sicuramente ne ho dimenticata qualcuna
avatar
7/11/2013, 11:45ancestrale59
Ah però, vedo che se la tirano un pò tutti, avevo dato nei post precedenti una occhiata al costo delle Jabra, che mi era sembrata un pò esagerata, ma gli altri non scherzano mica, sempre non tenendo in considerazione la qualità audio , mah ......, parafrasando "Checco Zalone" direi che forse questo è ancora un mercato di "micchia" grande sorriso grande sorriso grande sorriso .
AndreaFx
7/11/2013, 12:20AndreaFx
Secondo me, una cuffia bluetooth può avere, lato hardware, tutta la qualità di questo mondo, ma se il segnale è limitato dall'interscambio bluetooth.......vien da se che suonerà male/così così!

Detto ciò, allo stato attuale, mi è parso di capire che il miglior algoritmo di trasmissione dati in Bluetooth è l'apt-x ed un pò su tutti i forum la gente conferma un apprezzabile miglioramento audio quando lo si utilizza (non è un protocollo loseless) ma è paragonabile ad un mp3 320 (se non meglio).
In alternativa c'è il buon vecchio AD2P o, ultimamente, l'NFC
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.