Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oggi sono arrivati due pacchetti...

+14
fstiffo
ucciopino
micio_mao
cydonia84
Dk90
Edmond
oi37203
bonvi61
Pgragnani2
NEMO
b.veneri
password
gfi
bandAlex
18 partecipanti
Andare in basso
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

15/10/2014, 10:23
Alex come mai non hai preso in considerazione anche l'ottimo Analog Devices AD1955?

http://www.analog.com/en/digital-to-analog-converters/audio-da-converters/ad1955/products/product.html
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

15/10/2014, 19:34
bandAlex ha scritto:
ucciopino ha scritto:Ti è mai capitato di poterlo confrontare in maniera accurata?
Che ne pensi?

Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di ascoltarlo con attenzione. Ma ho cercato di leggere tutto quello che c'è in giro sui dac che utilizzano questo chip, e la conclusione è che molti lo considerano il chip dac più bensuonante che sia mai stato prodotto. Per questo motivo ho preso in considerazione la possibilità che il prossimo progetto si basi proprio su un PCM1704.

Ora sto valutando il PCM1794, che ovviamente non ha nulla a che vedere con il precedente 1704, ma che è interessante per vari motivi, tra i quali quello di poter disabilitare il proprio filtro digitale interno, ovvero di farlo funzionare in modalità NOS (Non OverSampling). Ne parleremo presto.
Interessante. Mi ricordo con il mio CD94 II quando avevo provato la modifica che toglieva l'oversampling. Era un gran bell'ascoltare.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 11:19
fstiffo ha scritto:Alex come mai non hai preso in considerazione anche l'ottimo Analog Devices AD1955?

http://www.analog.com/en/digital-to-analog-converters/audio-da-converters/ad1955/products/product.html

Non c'è un motivo preciso, in effetti. Ho limitato la mia rosa a quei chip che conoscevo e alla disponibilità di schede già pronte per l'ascolto (tipo le cinesi di DIYINHK).
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 11:20
mariovalvola ha scritto:Interessante. Mi ricordo con il mio CD94 II quando avevo provato la modifica che toglieva l'oversampling. Era un gran bell'ascoltare.

Io spero di poter ascoltare quanto prima il PCM1794 in modalità NOS... magari stasera, se riesco a finire tutto.
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 11:42
Immagimo questa non vada bene, ha troppe cose:
http://it.farnell.com/analog-devices/eval-ad1955ebz/eval-board-for-24-bit-192khz-dac/dp/2378185
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 11:45
fstiffo ha scritto:Immagimo questa non vada bene, ha troppe cose:
http://it.farnell.com/analog-devices/eval-ad1955ebz/eval-board-for-24-bit-192khz-dac/dp/2378185

Già, troppe cose e troppi euro... grande sorriso
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 15:22
Questa scheda basata su Sabre ES9018 montata e completa di alimentazione, interfaccia XMOS e display sembrerebbe interessante: http://www.audiophonics.fr/en/kits-modules-diy-dac/audiophonics-u-sabre-es9018-dac-32bit384khz-xmos-dsd-p-8883.html

Anche questa non proprio economica...
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 15:28
Ti ricordo che hai anche una BUFFALO IIISE all'attivo, quasi pronta all'uso.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 15:35
gfi ha scritto:Ti ricordo che hai anche una BUFFALO IIISE all'attivo, quasi pronta all'uso.

Spione! grande sorriso

Certo che me lo ricordo! E' nella lista delle schede da provare...
eisenstein
eisenstein
nespola
nespola
Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 15.06.11

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 16:29
Chiedo scusa, ma da assolutamente incompetente in materia è la prima volta che sento che un DAC delta-sigma (come il 1794 BB) possa essere utilizzato in modalità zero oversamplig, anzi sapevo questa eventualità fosse da ritenersi impossibile.
Per quanto letto, gli unici Dac che teoricamente possono funzionare in modalità ZOS sono i multibit.
gfi
gfi
pesca
pesca
Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Lugano

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 16:59
Quello che si può' fare con il 1794 e' spiegato anche in questo Link dove addirittura viene parallelato in 4 schede
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 17:03
Hai ragione Eisenstein. Ho visto il progetto del DAC NOS e se ho capito bene si puó disabilitare il filtraggio digitale della parte oversampling del chip e non usando lo I2S passare a vari DAC  pezzi della word a 24 bit splittata in qualche modo, almeno credo.  Qua trovi tutto:

http://www.dddac.com/dddac1794_design.html

Credo non sia possibile fare il NOS con solo 1 DAC.

Two basic technical problems with delta-sigma modulators are noise and limited resolution. They work esentially on the same principle as pulse-width modulators: intermediate levels are achieved by operating the switch at higher frequency (64x for PCM1794), and keeping it open n cycles out of 64 to give n/64 output level when integrated. Since it switches the full reference level all the time, there is a significant amount of noise in the output. That is shifted away out of the audio band by the real delta-sigma algorithm (which is a bit trickier - it uses a digital feedback loop to shape modulation noise). If you look at the spectral noise density plots above 20kHz, you'll see the noise floor raising - by as much as 30dB for PCM1794. Also, to achieve high resolution delta-sigma modulators rely on long integration. If you are integrating output over just 1 sample - you have resolution of 1/64 - roughly 6 bits worth.
As a side effect of switching strategy, they are also more susceptible to jitter and transient distortions in I/V analog stage. They are generally only usefull for low frequency applications. In RF and telecomm, ladder DACs are the norm.

On the positive side, delta-sigma modulators offer better linearity and are less expensive to make. The later does not apply to pricing of PCM1794, somehow.

http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/88741-pcm-1794-architecture-concept.html
Sincerio
Sincerio
mela
mela
Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 28.05.14
Località : Abruzzo

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 17:28
Alex hai pensato ai TDA 1541 Philips?
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 18:39
Con i TDA 1541 immagino che si arrivi solo a 16 bit. Sbaglio?
i dac non sono il mio forte.
Sincerio
Sincerio
mela
mela
Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 28.05.14
Località : Abruzzo

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 19:20
Si, ma come si sentono  tongue
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 19:32
Sincerio ha scritto:Si, ma come si sentono  tongue
Io ce li ho nel mio meridian 506  grande sorriso
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 19:42
Nulla da dire. Il mio vetusto  Marantz CD 94 II, Quando funzionava, era una meraviglia. Al suo interno si trovano ben due TDA1541 silver crown
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 19:58
Ed è meglio che restino lì nel Marantz di Mario e nel Meridian di Pier Paolo IMHO  
e adesso mi shottate laser
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 20:04
Vi rivelo un segreto: il capo sta giocando col saldatore, proprio ora e prevedo meraviglie digitali e analogiche.......
Di più non posso..... banned
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

16/10/2014, 20:17
Non ci resta che parafrarase Cio-Cio-San prima dell'harakiri ... "Va. Gioca, gioca."  baby
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1729
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

17/10/2014, 08:45
Ancora a giocare col saldatore? che si dice?

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Hdac10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

17/10/2014, 12:02
b.veneri ha scritto:Ancora a giocare col saldatore? che si dice?

Ieri sera ho acceso il DDDAC, sì quello con le 3 D nel nome (questo), e il sistema era così composto:

- scheda di conversione USB -> I2S WaveIO (questa) alimentata da USB
- scheda DDDAC1794, con doppio chip dac PCM1794 in modalità NOS (un chip per canale, questa)
- scheda "madre" con elettronica di supporto al dac (conversione I2S -> 24bit right justified, questa)
- scheda di alimentazione 12V per l'insieme scheda madre + scheda dac
- amplificatore AF-6
- cuffia HE-6

Reduce da un ascolto approfondito, qualche giorno fa, del PS Audio Perfect Wave MKII, che mi aveva colpito non poco per la grandissima qualità sonora, ero abbastanza curioso di sentire con le mie orecchie se questo DDDAC1794 era all'altezza delle lodi sperticate che si leggono sui forum di autocostruzione.

Non mi sbilancerò più di tanto, in quanto potrei essere fortemente influenzato dall'effetto novità e dalla foga che assale qualunque autocostruttore alla prima accensione (lo sapete: tremito della mano, sudore freddo, e la fretta di ascoltare, ovviamente).

Tra l'altro, ieri sera è accaduto l'impensabile, e cioè il classico errore potenzialmente catastrofico che sfugge nonostante i ripetuti controlli visivi: i fili dei due avvolgimenti primari del toroidale di alimentazione (115 + 115 V, da collegare in serie) che avrebbero dovuto seguire lo schema brown white-violet blue, erano collegati secondo un più fantasioso brown blue-violet white, con il risultato seguente:

- un primario da 115V collegato alla 220V
- l'altro primario cortocircuitato

Prima di collegare l'alimentatore alla scheda dac ho pensato bene di collaudarlo (meno male) per cui ho acceso. Apparentemente, tutto sembrava regolare, niente fumo, niente botti. Ma dopo qualche secondo il toroidale diventava rovente e un leggero odore di plastica bruciata cominciava a diffondersi tutto intorno. Per cui ho spento. In questi casi il toroidale va buttato, anche se in apparenza non sembra aver riportato danni: il rischio di aver compromesso l'isolamento è piuttosto alto. Per fortuna ne avevo un altro.

Il primo ascolto (come ho già detto da prendere con le pinze) mi ha letteralmente fatto sobbalzare dal divano. Per ora dirò solo che le caratteristiche salienti sono quelle di una grande naturalezza e una precisione dell'immagine eccezionale. Ma soprattutto la possibilità di ascoltare anche i brani più ruvidi e duri, ovvero quelli che prima risultavano fastidiosi per la loro gamma alta in evidenza o stridente, a volumi sonori per me inconsueti, senza la minima fatica di ascolto.

Ora proseguiranno gli ascolti, e vedremo se, passata la nebbia della novità, dietro c'è qualcosa di solido oppure no. Stay tuned. essen
fstiffo
fstiffo
nespola
nespola
Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Venezia

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

17/10/2014, 13:59
Bello! Perché il kit prevede più schede, 

http://www.audio-creativeshop.nl/product/complete-dddac-kit-usb/

cosa cambia?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

17/10/2014, 16:43
fstiffo ha scritto:Bello! Perché il kit prevede più schede, 

http://www.audio-creativeshop.nl/product/complete-dddac-kit-usb/

cosa cambia?

Il kit prevede che ad una scheda dac se ne possa aggiungere un'altra, in modo che i chip dac delle due schede lavorino effettivamente in parallelo. In questo modo le correnti in uscita dal dac si sommano (consentendo di raggiungere uno swing più elevato della tensione di uscita) e si migliora la linearità. Il massimo sono 8 schede impilate una sull'altra, io per ora ne sto usando solo una, ma ne ho già un'altra pronta da assemblare e da aggiungere.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

30/10/2014, 09:57
Allora come va? Ha confermato le prime impressioni?
O sei tornato al AK4399?
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

10/11/2014, 09:38
Alex volevo chiederti, ma la USb WaveIO è alimentata da usb o da un ali esterno?
Contenuto sponsorizzato

Oggi sono arrivati due pacchetti... - Pagina 3 Empty Re: Oggi sono arrivati due pacchetti...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.