Condividi
Andare in basso
Admin
Admin
Admin
http://www.giardinoelettronico.net

Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 2 Empty Re: Un Sabato tra cuffiofili

il 12/1/2014, 15:08
@Pgragnani2 ha scritto:Hey Alex, sono a quota 300' il 7mo postatore del Giardino: che ho vinto?

Una pesca. Complimenti per essere entrato a far parte del nuovo rango!  grande sorriso 
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

il 12/1/2014, 15:10
Se la HE-6 mostra una gamma acuta più presente di quella della 009, penso proprio che non faccia per me!!!

Grazie per le recensioni a tutti voi. 'Sto HeadMos pare proprio 'na bbellezza!!!!!!! Non l'avete ascoltato anche con una dinamica "banale"???  grande sorriso
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears

il 12/1/2014, 15:11
Grazie

Ultima modifica di Pgragnani2 il 12/1/2014, 15:34, modificato 1 volta
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 12/1/2014, 15:16
@gfi ha scritto:
Grande pizzeria a metro quella in Vico Equenze, che se non ricordo male si chiama o si chiamava  "Gigino o zuzzusu"

Pensa che me ne parlava ai tempi del liceo un mio compagno di classe...piu' di 30 anni fa  grande sorriso

--

Benedetto - Now playing: AF-6  Un Sabato tra cuffiofili - Pagina 2 Dscn3910
gfi
gfi
pesca
pesca

il 12/1/2014, 15:20
In effetti parlo di 30 anni fa, quando vivevo in quei posti (Castellammare la casa, Gragnano la scuola e tutta la costiera con le ragazze)

BEI TEMPI !!!!!
password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 12/1/2014, 20:08
Non avete detto se dopo il pranzo sono migliorate un po' tutte le cuffie... wink 

Poi, più seriamente volevo chiedere a Biscottino un link dove vedere il Pass utilizzato.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 12/1/2014, 20:30
password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 12/1/2014, 20:47
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca

il 12/1/2014, 21:18
@password ha scritto:Non avete detto se dopo il pranzo sono migliorate un po' tutte le cuffie... wink 

Poi, più seriamente volevo chiedere a Biscottino un link dove vedere il Pass utilizzato.
Questo il link del distributore italiano:

http://www.audioreference.it/index.php?page=item&id=554
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca

il 12/1/2014, 21:20
Alex, che ne dici del j2, qualche considerazione sul progetto?
Non mi sembra roba fantascientifica...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 12/1/2014, 21:48
Nelson Pass è uno di quei progettisti che oltre che alle misure danno molto peso all'ascolto. Il J2 è un classe A single-ended, dove quindi lo stadio finale utilizza un unico dispositivo di uscita, un jfet di potenza (non un mosfet, quindi) con carico attivo composto da un ulteriore jfet di potenza.

Lo stadio di ingresso è composto da una coppia differenziale con jfet, e la tipologia circuitale è quella di un classico operazionale a discreti. Un circuito semplice, in definitiva, ma da quello che ho potuto ascoltare sabato, davvero ben suonante. E' la prima volta per me che sento un amplificatore per diffusori con la necessaria raffinatezza da poter essere utilizzato anche con le cuffie.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 12/1/2014, 23:38
Biscottino e le sue cuffie. Ovvero come passare una giornata ascoltando musica e scambiandosi pareri. In realtà una pausa l'abbiamo fatta durante il pranzo, e abbiamo pure fatto finta di parlare di tante altre cose. Ma le nostre teste erano ancora lì, attaccate a quei cavi anche mentre mangiavamo, inutile nasconderlo. La testa di Biscottino era concentrata sul suo prossimo quartetto di valvole, la mia era rimasta attaccata all'Headmos, e quella di Gragnani alla LCD-X, che a quanto pare più che una cuffia sembra essere diventata un incubo.

E così, mentre assaporavo la mozzarella di bufala come antipasto, la mia testa ragionava su come poter regolare il bias dello stadio di uscita dell'Headmos senza utilizzare un trimmer per la regolazione. Arrivato al secondo pezzo di pizza da 40 cm, mi sono ricordato che tale modifica l'avevo già fatta. Intanto Gragnani chiedeva nuovamente ad alta voce perchè mai avrebbe dovuto acquistare una LCD-X, ma tutti eravamo immersi nei nostri pensieri e nessuno gli ha risposto.

Prima di partire per Gragnano con Gragnani, io l'avevo avvisato che era meglio non andare. Gli avevo detto: inutile andare, poi tu ti fai convincere e ci stai male, perchè costa troppo. Quella cuffia piace a Biscottino, non può suonare bene, perdiamo solo tempo, e poi ci sta pure la 009, quella costa pure di più e rischi di andare in bancarotta.

E invece niente da fare, non si è lasciato convincere in nessun modo, neanche quando gli ho proposto di aspettare la LCD-Y, di cui già si rumoreggia su vari forum, e che sembra avrà i padiglioni a forma di cromosoma.

E quindi siamo partiti, con Gragnani alla guida, con dietro smanettone e bveneri e lo stereo a palla.

Siamo arrivati sotto il palazzo di Biscottino, un condominio con tanto di parcheggio privato e alcune saracinesche chiuse al piano terra. Pensavo ci fosse la Megahertz lì sotto ma, per quanto possa sembrare strano, non è così. Una volta saliti sopra, Gragnani si è fiondato davanti al meraviglioso impianto di Biscottino, l'ha spento, e ha tirato fuori il suo iPhone. Dopo aver tolto dalla sua borsa anche l'iPod, la fotocamera, il binocolo, il binocolo a infrarossi, l'iPad e un televisore da 46 pollici, si è finalmente rilassato e così l'abbiamo lasciato giocare per un po'. Nel frattempo, ci siamo spostati in cucina per fare due chiacchiere.

Alla fine, dopo un'estenuante giornata di ascolti e confronti siamo giunti alla seguente conclusione:

1) La LCD-X suona bene con l'iPhone di Gragnani ma non con il suo iPod, a meno che non si utilizzi un cavo speciale che però ha solo Biscottino e che a quanto pare costa più della LCD-X;

2) L'iPhone di Gragnani potrebbe suonare anche meglio con un eventuale upgrade, che però disattiva definitivamente la funzione telefono; siccome da telefono funziona già male, tanto vale fare l'upgrade;

3) La LCD-X non si può collegare al Guerra. Stiamo verificando insieme a Megahertz se è solo un problema di connettore o se occorre modificare qualcosa all'interno dell'ampli.

Come andrà finire? Gragnani si comprerà la LCD-X? Il seguito nei prossimi post.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca

il 13/1/2014, 01:32
Ahahhaahha, grande!!
Lo Stefano Benni dei cuffiofili....
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

il 13/1/2014, 05:43
Una banda di sconvolti, alla corte del Re dei Pazzi!!!!!!!!!!!!
Ahahahahahahahahhah!!!!!!!!!!!!!!!! Bravi!!!!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca

il 13/1/2014, 06:04
@Edmond ha scritto:Una banda di sconvolti, alla corte del Re dei Pazzi!!!!!!!!!!!!
Ahahahahahahahahhah!!!!!!!!!!!!!!!! Bravi!!!!
Minkia 'ngegniè già sveglio?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola

il 13/1/2014, 06:22
Sto pensando all'Headmos...........  grande sorriso
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca

il 13/1/2014, 08:14
Beato a te, io ho fatto la nottata, l'influenza ha peggiorato di brutto e ieri sera mi andava via il canale destro...pensavo che si era rotta la cuffia!!
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 13/1/2014, 08:36
Beh Sal, vedi la buona... meglio l'influenza che un canale andato nella cuffia o nell'ampli  grande sorriso 

Alex, se dovessi cambiare mestiere e cambiare pure hobby puoi metterti a fare lo scrittore  grande sorriso

E comunque l'unico pensiero che mi e' passato per la testa al momento del pranzo (momento... siamo stati due ore a tavola) e' stato.. ma quanta cavolo di pizza abbiamo preso?!?!? grande sorriso

--

password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 13/1/2014, 09:40
La verità dei fatti non è molto lontana dal racconto di Alex, che descrive con arguzia e autoironia pazzie, tic e paranoie di noi tutti, ci smaschera, ci coglie con il dito nel vasetto della marmellata.
E' proprio vero, l'uomo non smette mai di giocare, da adulto cambia solo i suoi giochi.
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears

il 13/1/2014, 09:43
Io non li ho nemmeno tanto cambiati......
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 13/1/2014, 10:19
@password ha scritto:
E' proprio vero, l'uomo non smette mai di giocare, da adulto cambia solo i suoi giochi.

Adulto sara' lei  grande sorriso  grande sorriso

--

NEMO
NEMO
nespola
nespola

il 13/1/2014, 16:14
Salve!

Devo ammettere che leggendo e rileggendo tutti i post.... Sincermente non ci ho capito na beata "MAZZA" di come suonano la nuova "X" e "XC"......

Quindi per il momento mi godo la mia modesta HE6....

In attesa della HE560....

Buoni ascolti!
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia

il 13/1/2014, 20:52
@password ha scritto:..E' proprio vero, l'uomo non smette mai di giocare, da adulto cambia solo i suoi giochi.

The difference between men and boys
is the price of their toys  grande sorriso 
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears

il 13/1/2014, 21:49
@NEMO ha scritto:Salve!

Devo ammettere che leggendo e rileggendo tutti i post.... Sincermente non ci ho capito na beata "MAZZA" di come suonano la nuova "X" e "XC"......

Quindi per il momento mi godo la mia modesta HE6....

In attesa della HE560....

Buoni ascolti!
Ciao Stefano: hai ragione, non si capisce! 

Per me il problema è questo: da una parte il fatto che da una certa frequenza in su ci sia un leggero roll off tenderebbe a farmi storcere il naso, dall'altra il risultato è talmente musicale e affascinante che non sono più sicuro che la linearità sia un bene!

Non è uno strumento di misura, ma è bellissima!
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca

il 13/1/2014, 22:18
Hai ragione Pierpaolo, ma potresti storcere il naso se tu dovessi, per l'appunto fare delle misure e determinare quale sia la più lineare, mentre qua si deve ascoltare e il proprio piacere viene prima di ogni cosa.
Questo roll off, che io interpreto come una sorta di rispetto  verso la musica senza mai sovrastarla, ci si abitua presto e veramente dopo pochi brani non riesci a staccarti...ora sta finendo il secondo disco di Sandy Patton in ascolto con minipad/Lcd X e Spotify, e vorrei sentirne ancora un altro...
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears

il 13/1/2014, 22:22
Pure Spotify! Dove andremo a finire! Almeno speriamo che sia a 320 kb! grande sorriso 

Come va l'influenza?
Mio figlio ha detto: quando vai di nuovo da Biscottino prendi altri......biscottini! E ti ringrazia!
Permessi di questa sezione del forum: