The Bijou - Futterman OTL
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eisenstein
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The Bijou - Futterman OTL
12/7/2014, 21:48
Ispirato dagli ultimi thread su OTL vari, vi chiedo info su questo progetto che ho avuto modo di sentire di recente.
https://www.cavalliaudio.com/diy/bijou/main.php?page=overview
L'ho ascoltato a casa mia è confrontato con il Soha II, sono due ampli diversi ma si è fatto apprezzare veramente tanto.
Mi piacerebbe avere la vostra opinione sullo schema e le soluzione adottate....
https://www.cavalliaudio.com/diy/bijou/main.php?page=overview
L'ho ascoltato a casa mia è confrontato con il Soha II, sono due ampli diversi ma si è fatto apprezzare veramente tanto.
Mi piacerebbe avere la vostra opinione sullo schema e le soluzione adottate....
--
Andrea
Di seconda mano o fai da te, tutto il resto è barare!
- eisensteinnespola
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Re: The Bijou - Futterman OTL
12/7/2014, 22:17
torna ha scritto:Ispirato dagli ultimi thread su OTL vari, vi chiedo info su questo progetto che ho avuto modo di sentire di recente.
h
Se sarò bannato, saprò di chi è stata la colpa
- gfipesca
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Re: The Bijou - Futterman OTL
12/7/2014, 22:41
Quando l'ho realizzato (in contemporanea con in Lightning) sono rimasto piacevolmente sorpreso della sua musicalita'.
sicuramente non adatto a pilotare la HE-6 in mio possesso, ma collegato ad una comunissima akg 401, la trasforma completamente.
Inoltre per essere un all-tube é silenziosissimo, inutile il controllo NFB che a mio avviso puo' essere sostituito con valore fisso.
sicuramente non adatto a pilotare la HE-6 in mio possesso, ma collegato ad una comunissima akg 401, la trasforma completamente.
Inoltre per essere un all-tube é silenziosissimo, inutile il controllo NFB che a mio avviso puo' essere sostituito con valore fisso.
- passwordGolden Ears
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Re: The Bijou - Futterman OTL
12/7/2014, 22:52
Alex tu che ne pensi?
- mariovalvolaGolden Ears
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Re: The Bijou - Futterman OTL
13/7/2014, 10:49
Ovviamente, nulla posso dire sul suono.
Forse, a voler cercare il pelo nell'uovo, l'alimentazione presenta alcune criticità.
1) tenere il medesimo secondario a 6.3V per la raddrizzatrice e per gli altri tubi è una scelta da radio economica.
2) non mi è noto l'isolamento catodo filamento della ECC99. Sarebbe buona cosa, ai fini della minimizzazione della rumorosità attesa nel lungo periodo, sdoppiare i filamenti audio impiegando le sezioni dei vari tubi in modo diverso. In sintesi, più che per canale dividerei i tubi per la tensione ai loro catodi.
Forse, a voler cercare il pelo nell'uovo, l'alimentazione presenta alcune criticità.
1) tenere il medesimo secondario a 6.3V per la raddrizzatrice e per gli altri tubi è una scelta da radio economica.
2) non mi è noto l'isolamento catodo filamento della ECC99. Sarebbe buona cosa, ai fini della minimizzazione della rumorosità attesa nel lungo periodo, sdoppiare i filamenti audio impiegando le sezioni dei vari tubi in modo diverso. In sintesi, più che per canale dividerei i tubi per la tensione ai loro catodi.
- bandAlexGolden Ears
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Re: The Bijou - Futterman OTL
13/7/2014, 13:10
Da diverso tempo ormai ho un esemplare di Bijou, assemblato dal buon gfi, che me l'ha prestato in modo che potessi ascoltarlo con calma. La particolarità del Bijou consiste nella presenza di un potenziometro per regolare la controreazione. A parte questo, si tratta di un circuito abbastanza classico, piuttosto economico nella sua impostazione, con due valvole per canale, una 6922/E88CC che fa da gain e phase splitter, e una ECC99 in uscita con i due triodi in serie uno sull'altro, in classica configurazione push pull, corretta con il metodo Futterman, che è colui che l'ha ideato per primo.
Ogni volta che leggo Futterman, il pensiero alla signora Fottenberg è pressochè immediato:
Praticamente il catodo del phase splitter invece che essere collegato a massa (come avviene normalmente) è collegato all'uscita, cioè al catodo del triodo alto del push pull. Questo riduce lo sbilanciamento intrinseco dello stadio di uscita: esso infatti è composto da un cathode follower (triodo alto) e un common cathode (triodo basso) con caratteristiche completamente diverse. In particolare, il triodo alto ha una bassa impedenza di uscita ed è in grado di erogare corrente sul carico più facilmente rispetto al triodo basso. Il metodo pensato da Futterman è in sostanza una forte controreazione che riduce lo sbilanciamento di uno stadio di uscita di per se' "difettoso".
Naturalmente, per quanto possa essere il tutto ben congegnato, un minimo sbilanciamento ci sarà sempre, con relativo apporto di THD in base al carico applicato e al livello del segnale.
Come dicevo, nel Bijou si ha anche un potenziometro che regola la quantità di NFB totale, e tale controllo, a detta del progettista, dovrebbe servire ad adattare l'amplificatore alle caratteristiche di impedenza della cuffia.
In realtà, le cose sono ben più complicate di come le mette Cavalli: variare il tasso di controreazione di un amplificatore non influisce solo sulla sua impedenza di uscita, ma cambia tutta una serie di parametri che di fatto modificano le caratteristiche soniche dell'amplificatore (basti pensare alla THD che varia con il variare della NFB). In effetti, provato con diverse cuffie, ho potuto appurare che la posizione ideale del controllo è circa a metà, dove si raggiunge un buon equilibrio sonoro. Al minimo di NFB l'ampli diventa troppo "moscio" e lento, mentre al massimo si ottiene uno strano appiattimento della dinamica.
Con la Shure 940 e il controllo a metà si ha un'ottima resa generale, una bella spazialità e una musicalità notevole. Senz'altro un amplificatore interessante, anche se per alcuni aspetti tecnici mi trovo d'accordo con mariovalvola: probabilmente l'intenzione era quella di semplificare per quanto possibile l'ampli, anche a costo di sottostare a degli inevitabili compromessi.
Ogni volta che leggo Futterman, il pensiero alla signora Fottenberg è pressochè immediato:
Praticamente il catodo del phase splitter invece che essere collegato a massa (come avviene normalmente) è collegato all'uscita, cioè al catodo del triodo alto del push pull. Questo riduce lo sbilanciamento intrinseco dello stadio di uscita: esso infatti è composto da un cathode follower (triodo alto) e un common cathode (triodo basso) con caratteristiche completamente diverse. In particolare, il triodo alto ha una bassa impedenza di uscita ed è in grado di erogare corrente sul carico più facilmente rispetto al triodo basso. Il metodo pensato da Futterman è in sostanza una forte controreazione che riduce lo sbilanciamento di uno stadio di uscita di per se' "difettoso".
Naturalmente, per quanto possa essere il tutto ben congegnato, un minimo sbilanciamento ci sarà sempre, con relativo apporto di THD in base al carico applicato e al livello del segnale.
Come dicevo, nel Bijou si ha anche un potenziometro che regola la quantità di NFB totale, e tale controllo, a detta del progettista, dovrebbe servire ad adattare l'amplificatore alle caratteristiche di impedenza della cuffia.
In realtà, le cose sono ben più complicate di come le mette Cavalli: variare il tasso di controreazione di un amplificatore non influisce solo sulla sua impedenza di uscita, ma cambia tutta una serie di parametri che di fatto modificano le caratteristiche soniche dell'amplificatore (basti pensare alla THD che varia con il variare della NFB). In effetti, provato con diverse cuffie, ho potuto appurare che la posizione ideale del controllo è circa a metà, dove si raggiunge un buon equilibrio sonoro. Al minimo di NFB l'ampli diventa troppo "moscio" e lento, mentre al massimo si ottiene uno strano appiattimento della dinamica.
Con la Shure 940 e il controllo a metà si ha un'ottima resa generale, una bella spazialità e una musicalità notevole. Senz'altro un amplificatore interessante, anche se per alcuni aspetti tecnici mi trovo d'accordo con mariovalvola: probabilmente l'intenzione era quella di semplificare per quanto possibile l'ampli, anche a costo di sottostare a degli inevitabili compromessi.
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Re: The Bijou - Futterman OTL
17/7/2014, 15:56
Sono d'accordo con le tue impressioni, anche a me è parso moscio ma molto musicale.gfi ha scritto:Quando l'ho realizzato (in contemporanea con in Lightning) sono rimasto piacevolmente sorpreso della sua musicalita'.
sicuramente non adatto a pilotare la HE-6 in mio possesso, ma collegato ad una comunissima akg 401, la trasforma completamente.
Inoltre per essere un all-tube é silenziosissimo, inutile il controllo NFB che a mio avviso puo' essere sostituito con valore fisso.
Mi ha colpito la silenziosità assoluta e la ricostruzione ottima anche a basso volume.
Nel complesso lo ritengo un "attrezzo" molto interessante.
Lo hai provato anche con cuffie a bassa impedenza? Oltre la orto....
--
Andrea
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Re: The Bijou - Futterman OTL
17/7/2014, 16:10
Mi ha fatto molto piacere leggere le tue impressioni personali con tanto di spiegazione tecnica.bandAlex ha scritto:Da diverso tempo ormai ho un esemplare di Bijou, assemblato dal buon gfi
Come scritto sopra mi ci ritrovo in linea generale, un buon ampli senza gridare al miracolo.
L'esemplare ascoltato prevedeva l'esclusione del controllo NFB, e così l'ho preferito.
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Andrea
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Re: The Bijou - Futterman OTL
17/7/2014, 17:18
Ho avuto modo di provarlo a lungo con la akg k401 dinamica a 120ohm, comunque una "cuffietta" ma che collegata al bijou si trasformava, rìcreando un headstage piú fotografico. Ovviamente pilotare una HE-6 è tutta un'altra storia, circuiti a valvole che pilotano una Hifiman non ne ho ancora visti, anzi Ti diró di piú, ho in mente di comprare il kit Audio Note per la He-6torna ha scritto:
Sono d'accordo con le tue impressioni, anche a me è parso moscio ma molto musicale.
Mi ha colpito la silenziosità assoluta e la ricostruzione ottima anche a basso volume.
Nel complesso lo ritengo un "attrezzo" molto interessante.
Lo hai provato anche con cuffie a bassa impedenza? Oltre la orto....
Diciamo che il Bijou ė un ottimo ampli per divertirsi senza pretendere troppo
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