Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

avatar
fpa
mela
mela
Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 07.08.11
Località : Pescara
300811
Salve "Cuffiomani",

scrivo questo post per chiede una Vostra opinione sulla cuffia in oggetto.

Premetto che tale "Strumento" ce l'ho dall'età di 14 anni da quando bazzicavo nel mondo della radio private.

L'ho custodito gelosamente, ho sostituito le spugnette già diverse volte, anche il cavo (d'acciaio !) recuperato da altre cuffie dello stesso tipo dismesse. Comunque ogni volta che la indosso mi ritornano in mente i ricordi di quegli anni ed è una senzazione particolare.

Adesso ho anche una AKG HD 242, per motivi di impedenza è difficile utilizzare la HD-414.

Sto realizzando il VHF-1 come amply per le mie cuffie. Qualcuno sa dirmi come si comporterà con la HD-414 ?



Un saluto a tutti

Francesco
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

bandAlex
30/8/2011, 17:09bandAlex
Ciao "cuffiomane", ;) non ho la 414, mitica cuffia della Sennheiser, ma a suo tempo la ascoltai parecchio, in quanto ce l'aveva un mio amico. E' una cuffia dalla sonorità "vintage", decisamente diversa da quella delle Sennheiser attuali, ma credo che con il VHF-1 dovrebbe andare abbastanza bene. Probabilmente con l'uscita a 120 ohm, impedenza tipica degli ampli integrati con cui veniva usata la 414 a quei tempi.
avatar
30/8/2011, 18:06fpa
Scusa per il "Cuffiomane",

era ovviamente un complimento.

Ho frequentato diversi forum di elettronica,

special modo di autocostruzione hifi generica, ma non avevo mai visto

una passione come avete Voi del forum...



Un saluto

Francesco



:D
bandAlex
30/8/2011, 18:23bandAlex

Grazie, Francesco! :D
avatar
30/8/2011, 18:34fpa
A proposito che significa suono "vintage" ?
bandAlex
30/8/2011, 18:43bandAlex

Riferito alle cuffie Sennheiser, è un suono con i bassi più indietro rispetto alle cuffie attuali, meno "dinamico", un po' "piatto". Ciò non toglie che possa piacere così, e in effetti cuffie come la HD540, con questa impostazione, a suo tempo erano considerate dei riferimenti.
avatar
30/8/2011, 18:45fpa
Grazie,

in effetti ho avuto la stessa impressione. Io credevo fosse un problema legato alla particolare impedenza

della cuffia.



Un saluto

Francesco
Dirty Harry
31/8/2011, 07:28Dirty Harry
bandAlex ha scritto:
Riferito alle cuffie Sennheiser, è un suono con i bassi più indietro rispetto alle cuffie attuali, meno "dinamico", un po' "piatto". Ciò non toglie che possa piacere così, e in effetti cuffie come la HD540, con questa impostazione, a suo tempo erano considerate dei riferimenti.

Non è che sia un amante dei bassi da discoteca però scartai, ai miei 16 anni, la 414 per spendere qualcosa in più per la 420, che era decisamente un'altra cosa... ;)
Contenuto sponsorizzato
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.