Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AF-6: l'ascolto

+12
eisenstein
bandAlex
Pgragnani2
password
andreae
alessandro1
flibix
Biscottino
mariovalvola
Sincerio
axellone
agenzia.tormenti
16 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

12/1/2016, 19:45
flibix ha scritto:Finalmente posso anche io definirmi un felice possessore di questo eccellente prodotto.
Non voglio aggiungere o sporcare con altri aggettivi la già bella immagine descritta con effettiva competenza da tutti quelli che mi anno preceduto su questo forum.
L'ascolto è effettivamente "emozionante con tutto" e basta.
Ringrazio il bravo progettista che ha messo a disposizione ai più, questa sua opera intellettuale, che descrive la sua interpretazione di come la musica deve essere ...sentita. BRAVO!

Grazie flibix... mi fa molto piacere che il frutto di tanti mesi di lavoro sia apprezzato.

flowers

mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

12/1/2016, 20:18
special cool
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

5/5/2016, 18:23
Voglio ritornare sull'argomento AF-6 per comunicare/condividere una esperienza di ascolto che forse non tutti i felici possessori di questa "opera intellettuale" hanno avuto modo di SPERIMENTARE.

Ossia avevo come al solito la presunzione di migliorare il già quasi perfetto, infatti nella mia realizzazione avevo un cross-talk inferiore all'aspettato e a quello che misurava Alex. Assolutamente non udibile, pero' come differenza andava indagata.

Quindi mi ero concentrato nel rivedere/ponderare i Layout dei cablaggi e sperimentare diversi valori del potenziometro etcc.
Nel fare questo, ho notato che con valori bassi del potenziometro (10K) oltre a ad un netto miglioramento dei parametri elettrici sui quali stavo indagando: separazione e minor rumore notavo anche un discreto cambio di impostazione sonora dell AF 6 con il mio set-up, Ovvero: 10K suono più secco e controllato specialmente in basso, con una leggera maggiore evidenza nel registro medio alto. 47K suono più "eufonico" mediobasso leggermente in evidenza nel complesso più morbido e delicato.

Quanto sopra penso comunque stia nell'ordine della ovvia normalità, in quanto cambiano le condizioni di interfaccia tra sorgente e ampli e, si tratta solo di scegliere secondo i gusti o le sinergie opportune.

Ciò che pero' ho avuto modo di appurare con queste prove di test/ascolto per via fortuita e occasionale, "Quanto vi sia ulteriore margine di miglioramento" nella resa sonora di questo accurato progetto, se il potenziometro fosse collegato con cavetti molto ma  molto corti.

Infatti per eseguire le prove ho utilizzato dei Pot. volanti, collegati alla scheda con uno spezzone di pochi cm di cavo.

Se provate , vi renderete conto di quanta trasparenza, head stage e delicatezza ulteriore l' AF-6 è in grado di offrirvi con un pot di 47K. (set-up permettendo e buona musica.)

Attualmente il mio collegamento al pannello F. del pot. prevede una lunghezza (tra andata e ritorno) di ben 70e più cm + i collegamenti delle prese di ingresso!
Una misura nettamente confrontabile con quella del cavo esterno che collega la sorgente.

Assolutamente da pensare e correggere in qualche modo!
AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Wp_20116

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1182
Data d'iscrizione : 20.10.11

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

6/5/2016, 00:05
Non vorrei sembrare presuntuoso ma la cosa è abbastanza scontata infatti il potenziometro dovrebbe essere montato a ridosso degli ingressi di segnale e con un albero di prolunga portato alla manopola di controllo come si vede in molte realizzazioni.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

6/5/2016, 00:30
flibix ha scritto:Infatti per eseguire le prove ho utilizzato dei Pot. volanti, collegati alla scheda con uno spezzone di pochi cm di cavo.

Se provate , vi renderete conto di quanta trasparenza, head stage e delicatezza ulteriore l' AF-6 è in grado di offrirvi con un pot di 47K. (set-up permettendo e buona musica.)

Attualmente il mio collegamento al pannello F. del pot. prevede una lunghezza (tra andata e ritorno)
di ben 70 e più cm + i collegamenti delle prese di ingresso!
Una misura nettamente confrontabile con quella del cavo esterno che collega la sorgente.

Assolutamente da pensare e correggere in qualche modo!

Che il cablaggio influisca sul risultato finale è un dato di fatto, ma la cosa peggiore è che tale influenza non è prevedibile ed è per questo che ogni cablaggio fa storia a se'. Ogni autocostruttore ha le sue preferenze, alcune dettate da effettiva esperienza, altre che, nella migliore delle ipotesi, sono il frutto dell'estro personale oppure il retaggio di credenze popolari.

Oggi la situazione è decisamente migliorata grazie all'uso massiccio dei circuiti stampati, ma pensate quando, all'epoca delle valvole, era tutto montaggio in aria, con le posizioni dei componenti non predeterminate con esattezza. La variabilità era enorme, amplificata dalla variabilità delle valvole stesse.

Questo non vuol dire che un circuito stampato sia necessariamente migliore di un montaggio in aria, perchè lo stampato può solo fissare un certo disegno, non può migliorare un circuito mal progettato o un layout fatto male. Il grosso vantaggio degli stampati è che permettono di produrre migliaia se non milioni di esemplari tutti perfettamente uguali.

Ma laddove in un ampli si utilizzi del cavetto per trasportare il segnale audio, ecco che si genera una sorta di indeterminazione, che in ambito industriale viene mitigata dall'utilizzo costante per tutti gli esemplari dello stesso tipo di cavetto e soprattutto utilizzando lo stesso percorso all'interno del cabinet.

Quando ho progettato l'AF-6 ho cercato di contenere il più possibile la filatura necessaria, e per questo l'alimentatore è finito sulla stessa board, così come il toroidale. La mia intenzione era di spingermi oltre, facendo salire a bordo della pcb anche il potenziometro e i connettori di ingresso.

Ma il potenziometro sulla pcb imponeva delle enormi restrizioni a riguardo del pannello frontale del cabinet, per non parlare dei connettori, che avrebbero complicato non poco il disegno del pannello posteriore. Non solo, ma ciò avrebbe obbligato all'utilizzo di un cabinet con dimensioni ben precise, e per questo ho rinunciato a tale soluzione. Soluzione che invece adotterò (solo per i connettori di ingresso) sull'AF-60, in modo da ridurre il cablaggio al solo potenziometro del volume e poco altro.

La faccenda del potenziometro, come sperimentata dal caro fiblix, è la motivazione principale per cui un potenziometro digitale è superiore ad un potenziometro meccanico. E mi riferisco non solo al normale potenziometro come può esserlo l'RK27, ma anche a quelli a commutazione di resistenze che, per quanto migliori dal punto di vista del bilanciamento dei canali, soffrono delle stesse problematiche relative al cablaggio. Il discorso è semplice: è inutile usare un potenziometro da centinaia di euro se poi vanifico il risultato con un cablaggio approssimativo.

Ad oggi, il miglior controllo di volume è quello incorporato nei dac, che agisce nel dominio del digitale evitando ogni forma di degradazione sonora. Subito dopo viene il controllo di volume a rele', a bordo della pcb dell'ampli, dove i percorsi di segnale sono brevissimi, al massimo qualche centimetro, e soprattutto ben determinati. Questa dei rele' è una soluzione che mi stuzzica parecchio, e non è detto che non affronti la questione per qualche versione successiva dell'AF-6.

Tornando al vecchio e bistrattato potenziometro a contatto strisciante, le differenze tra uno da 50 K e uno da 10 K sono intrinseche al valore di resistenza e non necessariamente legate alla qualità del potenziometro. Maggiore è il valore resistivo del potenziometro, maggiore sarà l'influenza delle capacità parassite, tra le quali va tenuta in considerazione proprio quella del cavetto utilizzato per i collegamenti. Per questo motivo con un 50 K si ottiene un suono leggermente più "eufonico", mentre con un 10 K può sembrare che aumenti la presenza della gamma alta e il dettaglio. Un progettista tiene conto di tutto questo in modo da tagliare il risultato su quello che vuole ottenere, ed è esattamente quello che ho fatto io con l'AF-6.

Il risultato però cambia a seconda del cavetto usato, della sua lunghezza, del percorso, etc. La regola generale è quella di mantenere i collegamenti corti per quanto è possibile, e di usare cavetti di buona qualità e bassa capacità per metro lineare. Possibilmente sottili e flessibili, perchè il cavo deve passare dove decidiamo noi, e non dove vuole lui.

L'altra regola è quella di mantenere le impedenze in gioco per quanto possibile basse, anche se tale regola si scontra con quella di dover mantenere un'impedenza di ingresso sufficientemente elevata. Per questo motivo il valore del potenziometro difficilmente può essere più basso di 10 K, che di conseguenza è il valore minimo adottato. Viceversa un potenziometro maggiore di 50 K è assolutamente controproducente (ma in alcuni valvolari si utilizzano tranquillamente), a meno che non si cerchino di proposito determinati effetti.

L'ultima regola, almeno per un autocostruttore, è quella di sperimentare. Esattamente come ha fatto fiblix. Nulla è più significativo di una verifica sul campo, anche quando si tratta di questioni all'apparenza banali o scontate. Per poi magari scoprire che i cavetti che contano sono quelli che stanno dentro all'amplificatore, e non fuori.

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

6/5/2016, 00:58
flibix ha scritto:Attualmente il mio collegamento al pannello F. del pot. prevede una lunghezza (tra andata e ritorno) di ben 70 e più cm!

Anche se in altri contesti non me ne vanterei, devo dire che il mio è lungo meno della metà del tuo.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

6/5/2016, 06:52
Anche se brutto, il preamplificatore di Aloia PSt-200, da questo punto di vista era furbo. dietro al frontale c'era un circuito stampato dove erano fissate anche le prese RCA, potenziometri, commutatori e tutto il circuito  tranne l'alimentazione.
AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Xxawg
AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Image

A GiuseppeBon piace questo messaggio.

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

6/5/2016, 10:50
mariovalvola ha scritto:Anche se brutto, il preamplificatore di Aloia PSt-200, da questo punto di vista era furbo. dietro al frontale c'era un circuito stampato dove erano fissate anche le prese RCA, potenziometri, commutatori e tutto il circuito  tranne l'alimentazione.

Beh, a potersi far fare un cabinet su disegno apposito, tutto è possibile. cool

Non era nelle mie possibilità, però.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

6/5/2016, 11:10
Con tutto il rispetto per Aloia, ma  l' AF-6 è un po' più caruccio.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

6/5/2016, 11:15
io odio i connettori messi in orizzontale in quel modo comunque!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Hdac10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

6/5/2016, 11:19
b.veneri ha scritto:io odio i connettori messi in orizzontale in quel modo comunque!

Se ti riferisci all'ampli di Aloia, credo che in realtà i connettori siano ai lati del pannello frontale, quindi in verticale durante il normale utilizzo.

La foto in cui si vede lo stampato mostra il circuito sdraiato, ma le valvole in realtà sono in posizione orizzontale (come nel Lightning), dietro al frontale, rivolte verso l'interno del cabinet, ovviamente. wink
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

6/5/2016, 11:21
Beh odio anche i connettori laterali grande sorriso

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Hdac10
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

6/5/2016, 11:22
password ha scritto:Con tutto il rispetto per Aloia, ma  l' AF-6 è un po' più caruccio.

Soprattutto, l'AF-6 usa dei rele' reed per la commutazione di ingressi e gain, che sono decisamente più affidabili nel tempo rispetto ai commutatori meccanici (oltre ad essere più piccoli).
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

21/3/2024, 12:35
Per curiosità, sarebbe possibile costruire ancora un AF6?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

21/3/2024, 13:51
metal_end ha scritto:Per curiosità,  sarebbe possibile costruire ancora un AF6?

Possibile in che senso? grande sorriso
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

21/3/2024, 13:52
bandAlex ha scritto:
metal_end ha scritto:Per curiosità,  sarebbe possibile costruire ancora un AF6?

Possibile in che senso? grande sorriso
Ciao Alex, pcb disponibile!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

21/3/2024, 13:53
metal_end ha scritto:Ciao Alex, pcb disponibile!

Nel senso che nei hai una, o che ne cerchi una?
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

21/3/2024, 14:16
bandAlex ha scritto:
metal_end ha scritto:Ciao Alex, pcb disponibile!

Nel senso che nei hai una, o che ne cerchi una?
Ne cercherei una, ogni tanto sale la scimmia per qualche costruzione! Anche per tenere compagnia al mio AFN.
Leggevo un buon abbinamento tra Beyerdynamic T1 con AF6. Io ho la DT880 600 ohm.
Volevo capire se abortire la mia idea o farci un pensiero all'AF6.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

21/3/2024, 14:35
Se ti serve, io ho un CS con, penso, quasi tutti i componenti da montare. Non ho il tempo di realizzarne un altro. Lo ricordo con affetto e avrei piacere cedere il tutto a un prezzo simbolico. Mi spiace vedere tutta questa grazia di Dio inutilizzata. Scrivimi in PM e guardo esattamente cosa ho. Quasi sicuramente mi manca il trasfo di alimentazione.
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

21/3/2024, 14:55
mariovalvola ha scritto:Se ti serve, io ho un CS con, penso, quasi tutti i componenti da montare. Non ho il tempo di realizzarne un altro. Lo ricordo con affetto e avrei piacere cedere il tutto a un prezzo simbolico. Mi spiace vedere tutta questa grazia di Dio inutilizzata. Scrivimi in PM e guardo esattamente cosa ho. Quasi sicuramente mi manca il trasfo di alimentazione.
Ho provato a mandarti mp ma risulta fermo in uscita...
Cosa intendi per CS?
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1615
Data d'iscrizione : 28.08.13

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

21/3/2024, 17:55
Circuito Stampato...
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

22/3/2024, 12:23
La domanda che faccio, per placare la scimmia ed essere razionali, è: ha senso, avendo AFN affiancare un AF6?
Chi ha potuto fare un confronto diretto?
Visto che il tempo ed i fondi per realizzare un AF6 non sono proprio trascurabili chiedevo ai più esperti se potesse valerne la pena, visti anche i futuri progetti Mirage ed Incipit.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

22/3/2024, 14:38
Secondo me non vale la pena, non tanto per la qualità audio che invece ritengo molto buona, anzi ottima, al livello dell' Afn, solo le preferenze personali possono indirizzare la scelta, ma la complessità della realizzazione con i tre ingressi,  l' uscita preout, il bilanciato e ammennicoli vari mi farebbero ora desistere dal realizzarlo.
Molto meglio aspettare e vedere cosa tira fuori dal cilindro Alex che non ha mai mancato di sorprenderci.
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

22/3/2024, 14:48
password ha scritto:Secondo me non vale la pena, non tanto per la qualità audio che invece ritengo molto buona, anzi ottima, al livello dell' Afn, solo le preferenze personali possono indirizzare la scelta, ma la complessità della realizzazione con i tre ingressi,  l' uscita preout, il bilanciato e ammennicoli vari mi farebbero ora desistere dal realizzarlo.
Molto meglio aspettare e vedere cosa tira fuori dal cilindro Alex che non ha mai mancato di sorprenderci.
Ti ringrazio.
Sicuramente è un progetto complesso. 
Avevo intenzione di costruire un valvolare OTL molto semplice, cablato in aria, prima esperienza di diy con le valvole.
Poi un pò la delusione nell'ascoltare il Little Dot mkII, un pò i commenti letti sul giardino riguardo l'AF6 mi hanno fatto pensare a questa costruzione.
Ma ai tempi dell'AF6 l'AFN non esisteva!!!
Per evitare di avere ampli paragonabili forse quell'importo economico, se proprio deve essere speso (ma anche no) potrebbe essere indirizzato su di una cuffia migliore.
Ho anche la HE400 ma ora si trova la H6 a prezzi più umani che dovrebbe andare alla meraviglia con l'AFN...
PS con le mie cuffie "difficili" per un ascolto prolungato il potenziometro dell'AFN non va oltre ore 9, quindi ad ora nessunissima necessità di maggior potenza!!!
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 25.08.11

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

22/3/2024, 20:02
Metal_end ha scritto: 
Leggevo un buon abbinamento tra Beyerdynamic T1 con AF6. Io ho la DT880 600 ohm.


Io non possiedo la T1, non saprei come possa suonare, ma possiedo la DT880 600 ohm e quasi tutta la produzione di ampli by " Alex". Compreso  "AF"
e ti posso assicurare che non sono mai riuscito a farla suonare bene  (anche se qualche piccolo distinguo positivo con il Lightning)  per  apprezzarla come forse meriterebbe.
Sicuramente molto dipende dal tipo di musica che ascolti e dai paragoni che utilizzi per il confronto. forse andrebbe pilotata con un valvolare puro?


Io ascolto poco classica, e/o piccole ensamble  musicali, ove penso che la cuffia abbia senza dubbio qualche cosa da dire. Io prediligo rock,rock classico, jazz ed affini,  ove lmpatto velocità e dinamica,  fanno la differenza.


Ho scoperto tempo fa le planari. Ed anche se con le dovute differenze di prezzo..... ma è decisamente tutto un altra storia, e con gli  ampli di Alex la musica vola,  (per me).
Planari...forever e con ampli marchiati Alex


Comunque se la cuffiia ti soddisfa, ti consiglirei di provare se hai la opportunità un  Lightning con la sorgente HDAC+ 


Sicuramente rimarrai come minimo sorpreso: sparisce il frizzantino antipatico, i medi acquistano corpo e levigatezza, con una discreta presenza del basso medio.
Queste le mie impressioni.
metal_end
metal_end
nespola
nespola
Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 28.03.15
Località : Pavia

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

23/3/2024, 14:31
flibix ha scritto:Metal_end ha scritto: 



Comunque se la cuffiia ti soddisfa, ti consiglirei di provare se hai la opportunità un  Lightning con la sorgente HDAC+ 


Sicuramente rimarrai come minimo sorpreso: sparisce il frizzantino antipatico, i medi acquistano corpo e levigatezza, con una discreta presenza del basso medio.
Queste le mie impressioni.

Non è che senza equalizzazione la cuffia mi soddisfi al 100%. A volte è molto buona, altre meno.
Poi dipende anche dal mio umore, non tutte le volte percepisco la musica allo stesso modo, credo sia legato anche all'emotività/tranquillità personale del momento.
Credo che trovare un lightning ed HDAC+ sia però un'impresa quasi impossibile! Quantomeno in zona Milano/Pavia...
Contenuto sponsorizzato

AF-6: l'ascolto - Pagina 5 Empty Re: AF-6: l'ascolto

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.