Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

13/1/2015, 18:56
Segnalo un modulo DAC di tipo ladder (pre-assemblato) ad uso DIY la cui presentazione é esposta in un thread nella sezione commerciale di diyaudio.com:
http://www.diyaudio.com/forums/vendors-bazaar/259488-reference-dac-module-discrete-r-2r-sign-magnitude-24-bit-384-khz.html

Descrizione e commenti riportati in un post su hifiduino:
https://hifiduino.wordpress.com/2014/10/12/r2r-for-the-rest-of-us/



Direi che sembra un progetto molto interessante, che ne pensate?
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

13/1/2015, 21:52
Interessante!!!

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Hdac10
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

13/1/2015, 21:56
b.veneri ha scritto:Interessante!!!
Molto, lo sto leggendo tutto. 
Grazie del link
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

13/1/2015, 22:05
Unica perplessità: fino ad oggi non lo ha ascoltato nemmeno l'ingegnere che lo ha progettato e costruito perché il firmware non è ancora pronto......
Aspettiamo....popcorn
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

14/1/2015, 08:52
Ottima segnalazione. Ma qualcuno già lo ha realizzato o quello che si vede sono solo prototipi?
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

14/1/2015, 13:04
password ha scritto:Ottima segnalazione. Ma qualcuno già lo ha realizzato o quello che si vede sono solo prototipi?

Credo sia in produzione e già ordinabile... 
http://soekris.eu/shop/dac_modulenewready_for_orders_en/
Sincerio
Sincerio
mela
mela
Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 28.05.14
Località : Abruzzo

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

14/1/2015, 13:11
Io aspetto il dac di Alex!!
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

17/1/2016, 16:51
Ciao Gig,

Ho seguito questo progetto quasi dagli albori, poi ho lasciato perdere perché aveva troppi problemi di giovinezza e non ho più seguito il thread si diyaudio.
Adesso che sokresis ha rilasciato la 3 revisione credo che sia arrivato il momento di provarlo.

Mi racconti un po' la tua storia e cosa ne pensi di questo dac?

Onestamente ero un po' scettico, perché penso che è difficile attraverso componenti discreti arrivare alle risoluzioni dichiarate dal dac, più alcuni pareri un po' discordanti insomma hanno fatto il resto...

Hai fatto confronti con altri dac?
Che stadio di uscita hai implementato?
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

18/1/2016, 21:18
Ciao Leon! Ti chiedo un paio di giorni di tempo per risponderti... Ti anticipo solo che i problemi di "giovinezza" almeno per il mio setup si sono perfettamente risolti con l' aggiornamento di firmware e che pur non avendo le competenze e attrezzature necessarie per verificare la bontà tecnica della rete di resistenze "a discreti" né la possibilità di confronti con dac "high-end", le mie personali impressioni sono più che positive
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

19/1/2016, 13:05
Partiamo da una descrizione di massima. Si tratta di un dac R2R destinato fino ad ora al mercato dell’ autocostruzione. Leggo sul sito del produttore http://www.soekris.dk/dam1021.html che da questo mese sono invece in commercio anche un dac portatile completo e una versione OEM destinata evidentemente all’industria audio hi-fi.

La scheda é basata non su un convertitore già assemblato in un unico package ma su una rete (ladder) di singole resistenze di precisione. Il reclocking e la gestione del segnale digitale sono governati da un modulo FPGA riprogrammabile che può essere aggiornato tramite interfaccia seriale da PC sia per le correzioni di firmware che per il caricamento di filtri digitali alternativi.

In entrata sono previsti segnali digitali SPDIF e I2S fino a 24 bit e fino a 384 KHz di frequenza di campionamento. Il supporto USB deve essere quindi gestito a parte da scheda aggiuntiva di conversione da USB a I2S tipo Amanero, DIYINHK, WAVE I/O ecc.

Il segnale audio si può prelevare direttamente in uscita della rete R2R o da successivo buffer ad operazionali in grado di pilotare volendo anche una cuffia con impedenza maggiore di 300 Ohm

La prima produzione - rev 1 si declinava in tre schede diverse caratterizzate da set di resistenze con precisione (e prezzi) crescenti: 0.05%  0.02%  0.01%. Le ultime due tipologie di resistenze sono state accorpate in una versione set di resistenze a precisione mista 0.02%-0.01% nella rev. 2.

La versione da me utilizzata è la rev 1 con resistenze 0.02%. Nelle foto si vedono due schede aggiuntive di "servizio" per la selezione e per gli accessori di input + controllo di volume digitale e selettore degli ingressi progettate da un utente di diyaudio e fornite a suo tempo nella sezione group-buy del forum. La schedina Amanero di conversione USB - I2S non é visibile perché posizionata e collegata sotto la pcb di servizio:

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Img_1711


Vista posteriore, in basso le connessioni in ingresso (da sinistra: porta seriale - ottica - spdif - USB):

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Img_1712

Come si vede nelle foto, la scheda si può alimentare in AC direttamente dai secondari del trasformatore.

Una descrizione veramente esaustiva delle caratteristiche più diversi articoli di approfondimento sulle modalità di assemblaggio/utilizzo e possibilità di miglioramento sono presenti sul sito hifiduino: https://hifiduino.wordpress.com/2015/03/16/soekris-dam-1021-r-2r-dac-users-guide/
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola
Messaggi : 1730
Data d'iscrizione : 29.07.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

19/1/2016, 17:30
Vi segnalo anche questa pagina per il controllo delle funzioni del suddetto dac tramite arduino con output su display

--


Benedetto - Now playing: HDAC+  Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Hdac10
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

19/1/2016, 18:25
Grazie Gig,

Tu hai usato l'uscita dell'opamp, hai fatto altre prove o ti sei limitato solo in questa configurazione?
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

20/1/2016, 16:44
b.veneri ha scritto:Vi segnalo anche questa pagina per il controllo delle funzioni del suddetto dac tramite arduino con output su display

Grazie Benedetto!

Accodo al tuo post altri link riguardanti:
l' evoluzione dei filtri digitali "custom" in questo thread: http://www.diyaudio.com/forums/digital-line-level/269776-filter-brewing-soekris-r2r.html
il sito dell' autore di quasi tutta la sperimentazione in merito (ha ridotto da qualche mese la sua attività su diyaudio), questo é il set di filtri pubblicati in occasione dell' aggiornamento al firmware 0.99: http://www.moredamfilters.info/content/v099-party-pak
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

20/1/2016, 17:23
Leon77 ha scritto:Grazie Gig,

Tu hai usato l'uscita dell'opamp, hai fatto altre prove o ti sei limitato solo in questa configurazione?

Finora ho utilizzato unicamente l' uscita di segnale diretta da rete R2R (1.4V per 625Ω). Aggiungerò le uscite di segnale da buffer (non bilanciate) al momento di implementare le modifiche consigliate dal progettista Soren per la sezione di alimentazione dei Vref. Credo che sperimenterò inoltre l' uso di una alimentazione esterna stabilizzata in DC consigliata da diversi utilizzatori del dac.

Sto facendo alcune prove di ascolto utilizzando come sorgente di confronto uno splendido lettore CD Arcam Delta 70.2 (anni '90 - TDA1541A S1) acquistato poche settimane fa. Appena riesco provo a postare qualcosa in merito.
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

21/1/2016, 09:46
Grazie Gig,

Ma utilizzando l'uscita raw ovvero la modulazione in corrente direttamente dalle uscita della rete r2r, non avresti dovuto inserire un convertitore I/V o è già presente su questa uscita?
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

21/1/2016, 10:56
Leon77 ha scritto:Grazie Gig,

Ma utilizzando l'uscita raw ovvero la modulazione in corrente direttamente dalle uscita della rete r2r, non avresti dovuto inserire un convertitore I/V o è già presente su questa uscita?

Date le mie limitate conoscenze tecniche non sono del tutto sicuro della risposta, credo che il dac R-2R in se stesso produca un output in tensione, su questa scheda pari a 1.4 Volt RMS.
Anche se é possibile pilotare da tale uscita direttamente un amplificatore finale, il progettista comunque raccomanda di utilizzare un preamplificatore o un buffer intermedio.
Nel mio impianto attuale uso questa uscita collegata ad un pre a valvole per l' ascolto da diffusori e al (grande) VHF-MOS progettato da bandAlex per l'ascolto in cuffia.
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

21/1/2016, 20:31
Ho letto qualcosa qui, utilizza una resistenza come I/V  con un condensatore che taglia a 270khz sull'uscita raw.


https://hifiduino.wordpress.com/2015/01/30/building-soekris-r-2r-dac/
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

22/1/2016, 10:00
Leon77 ha scritto:Ho letto qualcosa qui, utilizza una resistenza come I/V  con un condensatore che taglia a 270khz sull'uscita raw.


https://hifiduino.wordpress.com/2015/01/30/building-soekris-r-2r-dac/

Si, dallo schema delle uscite pubblicato si vede anche che la stessa uscita raw viene utilizzata in entrata del buffer di operazionali che produce a valle le ulteriori uscite single-ended (anche per cuffia > 300Ohm) o bilanciate.
gig
gig
arancia
arancia
Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 17.08.11
Località : Roma

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

22/1/2016, 11:43
Dopo alcune prove di ascolto riconfermo le mie impressioni più che favorevoli sul suono di questa scheda.

In sintesi ho riscontrato differenze quasi impercepibili tra l’ottimo suono da uscita linea del mio lettore CD Arcam Delta 70.2 dotato del “mitico” convertitore TDA1541A S1 (guardacaso anche lui ladder R2R) e quello da scheda Dam1021 utilizzando come segnale in entrata l’ uscita digitale dello stesso lettore.

In cuffia non credo di essere in grado di distinguere differenze tra le due fonti. L’ascolto da diffusori mi porta a preferire di un niente il suono dell’ Arcam che sembra di una misura infinitesimale più piacevole sui bassi ma è possibile che ciò sia dovuto a fattori tipo mio posizionamento leggermente diverso tra sessioni di ascolto o alla correzione di guadagno imprecisa a compensare il segnale in uscita da CD più alto rispetto a uscita raw della scheda.

Sia l’ Arcam che il Dam1021 risultano invece riconoscibili rispetto a un altro mio DAC basato su ESS9018 il cui suono è leggermente meno gradevole, soprattutto per percussioni e alte frequenze che sembrano presentare artefatti minimi ma percepibili, contro una gran “morbidezza” (sorry… passatemi il termine) dei due dac R2R.

Vorrei specificare comunque che si tratta di differenze minime, di leggere sfumature. Personalmente, in una scala di priorità da seguire per il miglioramento del proprio impianto metterei certamente al primo posto la scelta dei diffusori (o delle cuffie) seguiti a stretta misura dall’ amplificazione e solo successivamente come ultima rifinitura la scelta del DAC.
Leon77
Leon77
mela
mela
Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 27.05.15

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

12/2/2016, 18:39
Salve a tutti,

sono in procinto di assemblarmi un dac, al momento sto vagliando varie strade, ma quella principale sara un dac ladder il dam1021 con resistori tolleranza 0,1 revisione 3 che a marzo sarà rilasciata.
Questo dac può fornire un uscita dalla rete R2-R raw di 1.4Vrms 625ohm di impedenza, e altre da opamp che al momento non prendo in considerazione.

http://soekris.eu/shop/dac_modules_dam1021_en/

Adesso, veniamo al dunque, quello che mi interessa capire anche dalle vostre esperienze, ho preso in considerazione due strade per lo stadio di uscita:

1) Uscita Raw direttamente in trafi, uno trafo per canale, Sowter o Lundhal.

2) Uno stadio di uscita di Broski, e qui non conoscendo nulla, vorrei consigli, sarei indeciso fra questi:

SRPP
http://glass-ware.stores.yahoo.net/srliam.html

Una variante del cathode-compled

http://glass-ware.stores.yahoo.net/caam.html

O un buffer cathode-follower

http://glass-ware.stores.yahoo.net/ocaicafo.html

Grazie
Emilio
Contenuto sponsorizzato

Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio Empty Re: Modulo Dac Soekris R-2R 24 bit 384 Khz su diyaudio

Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.