Condividi
Andare in basso
password
Golden Ears
Golden Ears

Re: Modulo opamp a discreti

il 14/5/2016, 17:39
Allora Alex hai fatto i confronti fra BJT e MosFet? O sei andato oltre?  grande sorriso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 14/5/2016, 23:36
@password ha scritto:Allora Alex hai fatto i confronti fra BJT e MosFet? O sei andato oltre?  grande sorriso

Ho assemblato due coppie di AF-C02, una con i mosfet e una con i bjt, e quindi ho avuto la possibilità di fare un confronto. Anzi, più confronti, a dire il vero. Ogni volta che ho avuto il tempo di fare un ascolto rilassato (un rarità in questo periodo ingarbugliato) ho sempre avuto l'impulso di cambiare gli opamp per "sentire come andava con gli altri".

Ebbene, si confermano le differenze tra le due tipologie di dispositivo finale, ma stavolta è cambiato tutto. Mi sono pure detto "dovevo aspettarmelo", visto che nel suo insieme l'opamp è cambiato molto. Non è cambiato il circuito, ma sono cambiati quasi tutti i transistor (sono rimasti invariati il solo jfet duale all'ingresso e i due finali) e ciò ha imposto un layout completamente diverso.

Quest'ultima versione mi piace più della precedente. Soprattutto con i bjt come finali. Con questi ultimi spicca una sensazione di dinamica e pienezza che mi ha letteralmente travolto. Con i mosfet si ha un insieme più "morbido" e meno dirompente, che però molti potrebbero preferire. Il mio dac nascerà di serie con gli AF-C02 equipaggiati con stadio finale a bjt.

Ora, non so se questo significhi "andare oltre", ma è certo che mi sento abbastanza soddisfatto. I miei opamp a discreti hanno un aspetto abbastanza professionale, sono abbastanza piccoli, e soprattutto suonano come un opamp integrato non potrà mai suonare.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 14/5/2016, 23:39
Ma soprattutto, fanno suonare un vecchio, decrepito, obsoleto e rottamabile TDA1541 come un MSB da ventimila leghe sotto i mari.
password
Golden Ears
Golden Ears

il 15/5/2016, 09:20
@bandAlex ha scritto:Ma soprattutto, fanno suonare un vecchio, decrepito, obsoleto e rottamabile TDA1541 come un MSB da ventimila leghe sotto i mari.
E lo sapevo che volevi arrivare li.
password
Golden Ears
Golden Ears

il 15/5/2016, 13:09
Comunque c'è li devi far sentire  grande sorriso
gig
arancia
arancia

il 20/5/2016, 19:37
@password ha scritto:Comunque c'è li devi far sentire  grande sorriso
essen fisch grande sorriso
Rockin_al
mela
mela

il 26/5/2016, 17:24
Interessantissima discussione, nell'attesa dell'arrivo della scheda DAC dalla Cina (doppio AK4399 e AK4118) mi son sentito al telefono con bandAlex (che è di rara disponibilità e simpatia) per provare le due versioni a DAC finito (con prima qualche spippolamento nella parte dell'alimentazione)!
P.S. Ciao a tutti, come dedurrete son un neoarrivato! cool
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 26/5/2016, 17:38
@Rockin_al ha scritto:Interessantissima discussione, nell'attesa dell'arrivo della scheda DAC dalla Cina (doppio AK4399 e AK4118) mi son sentito al telefono con bandAlex (che è di rara disponibilità e simpatia) per provare le due versioni a DAC finito (con prima qualche spippolamento nella parte dell'alimentazione)!
P.S. Ciao a tutti, come dedurrete son un neoarrivato! cool

Benvenuto nel Giardino, Rockin_al!

flower
sandr77
mela
mela

il 30/5/2016, 11:44
@bandAlex ha scritto:Ma soprattutto, fanno suonare un vecchio, decrepito, obsoleto e rottamabile TDA1541 come un MSB da ventimila leghe sotto i mari.
Ciao a tutti io sono Sandro sono un lurker di vecchia data, ma dopo questa affermazione non ho resistito alla tentazione di iscrivermi, soprattutto per puntualizzare che non si può dire una cosa come questa e poi tenere chiusa la discussione sul dac !!
è una crudeltà bye bye bye
Cmq avevo letto che doveva essere inserito nell' ampli cuffie, ma ci sarà anche una versione" stand alone" di questo "Nautilus tda1541"?
password
Golden Ears
Golden Ears

il 30/5/2016, 11:56
Alex... il popolo ti aspetta! grande sorriso

Benvenuto Sandr77
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 30/5/2016, 12:11
Benvenuto nel Giardino, Sandr77!

Sì, il dac sarà essenzialmente una scheda stand-alone, alla quale sarà sufficiente collegare un'alimentazione e una sorgente in formato I2S (una qualunque scheda USB -> I2S, ad esempio).
sandr77
mela
mela

il 30/5/2016, 15:59
@bandAlex ha scritto:Benvenuto nel Giardino, Sandr77!  

Sì, il dac sarà essenzialmente una scheda stand-alone, alla quale sarà sufficiente collegare un'alimentazione e una sorgente in formato I2S (una qualunque scheda USB -> I2S, ad esempio).

Grazie a tutti per gli auguri di benvenuto, sono felice che il dac sia stand alone volevo da tempo provare un dac multi bit delle vecchie glorie, ero orientato su un pcm1704, che implementato a  dovere, super alimentatori e stadio uscita a tubi suona come dac da n-mila €, ma il problema è che arriva a costare lo stesso prezzo con tutte queste cose particolari
, speriamo che questo rimanga a livelli + terreni
Mi sa però che siamo un po' fuori  3ad, ci vorrebbe una discussione a parte,giusto x far finta di rientrarci ;nuova sfida?:

Sono i nuovi canguri anche se dentro pare esserci un opamp unsure unsure
dankan73
pesca
pesca

il 3/7/2017, 14:10
Con l'approvazione di  Alex grande sorriso Ho modificato uno dei prototipi  afc02 e l'ho messo dentro un Matrix M-Stage HPA-2 w/USB DAC che usa l'opamp per pilotare i finali.
Per chi non lo conosce si tratta di un clone del Lehmann Black Cube Linear nella mia versione che é la seconda ma c'é gia la terrza in commercio, rispetto al primo modello solo amp c'é la polarizzazione in classe A e anche il dac con pcm1793 e usb xmos.
Su head-fi in tanti hanno montato dentro questo ampli un opamp duale burson e ne hanno magnificato le doti, io il burson a confronto non l'ho sentito ma il capo mi dice che i burson non sono niente di che bleh , ma posso dire che l'opamp del giardino fa suonare questo ampli (dal rapporto qualitá prezzo sterpitoso), molto molto molto bene, come tutto ció che partorisce la mente del buon Alex.
Ho sentito il suo dac con l'AF6 e la hifiman 1000 e...... 
pura una libidine band band !!
Stefano

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 3/7/2017, 15:21
@dankan73 ha scritto:Su head-fi in tanti hanno montato dentro questo ampli un opamp duale burson e ne hanno magnificato le doti, io il burson a confronto non l'ho sentito ma il capo mi dice che i burson non sono niente di che bleh , ma posso dire che l'opamp del giardino fa suonare questo ampli (dal rapporto qualitá prezzo sterpitoso), molto molto molto bene, come tutto ció che partorisce la mente del buon Alex.

Grazie Ste', troppo buono. grande sorriso

Ho sentito il suo dac con l'AF6 e la hifiman 1000 e...... 
pura una libidine band band !!

Questione di sinergie, direbbe qualcuno... wink
anthomas
mela
mela

il 16/1/2018, 15:52

Scusate il disturbo, ho trovato questo forum googleando alla ricerca di opamp discreti.
Sono in vendita queste meraviglie?
cotton
nespola
nespola

il 16/1/2018, 17:41
Contatta Bandalex, lui ti saprà dire.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 16/1/2018, 17:49
@anthomas ha scritto:Sono in vendita queste meraviglie?

Grazie per il "meraviglie" e benvenuto nel Giardino.  grande sorriso

In vendita direi di no, nel senso che preferisco senz'altro che ve lo assemblate da soli, e fornirvi la pcb (eventualmente anche i componenti).

Se non hai nessun amico a cui rivolgerti e che ti può aiutare (o che nessuno del forum si faccia avanti), posso fartene avere una coppia già assemblata da me, ma della generazione successiva a quella da te indicata in foto (più piccoli, elettricamente equivalenti), solo nella versione singola (quelli in foto sono duali).

Eventualmente contattami in privato.
anthomas
mela
mela

il 16/1/2018, 19:18
@bandAlex ha scritto:

Eventualmente contattami in privato.

Ciao Alex, ti ringrazio per il benvenuto.
Non riesco a contattarti in privato, il forum dice che per i nuovi utenti i messaggi privati si possono mandare dopo 7 giorni.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 16/1/2018, 22:54
Contattami in email: bandalex chiocciola aviostar punto net.
UpTo11
mela
mela

il 14/2/2018, 14:38
Salve a tutti,

prima di tutto complimenti veramente per il lavoro. Non sapete quanto vi ammiro (e invidio!) per le vostre competenze, tanto di cappello.

Ultimamente sto facendo più di un pensierino all'ampli bilanciato Matrix M-stage HPA-3B, anche per la possibilità di farci piccole modifiche.

Volevo chiedere, visto che dankan73 l'ha installato su un Matrix M-stage HPA-2, può essere installato anche sull' HPA-3B?
Se non sbaglio gli operazionali che monta di fabbrica lavorano a 18V e alcuni posessori hanno cambiato operazionali solo dopo aver modificato i regolatori di tensione, visto che molti op amp lavorano a tensioni inferiori.
Io farei modifiche più semplici, anche perché sono abbastanza imbranato con queste cose. Mi limiterei agli op amp e se la versione finale dell' AF-C02 lavorasse anche a 18V sarebbero perfetti.

Grazie.
dankan73
pesca
pesca

il 14/2/2018, 15:30
@UpTo11 ha scritto:Salve a tutti,

prima di tutto complimenti veramente per il lavoro. Non sapete quanto vi ammiro (e invidio!) per le vostre competenze, tanto di cappello.

Ultimamente sto facendo più di un pensierino all'ampli bilanciato Matrix M-stage HPA-3B, anche per la possibilità di farci piccole modifiche.

Volevo chiedere, visto che dankan73 l'ha installato su un Matrix M-stage HPA-2, può essere installato anche sull' HPA-3B?
Se non sbaglio gli operazionali che monta di fabbrica lavorano a 18V e alcuni posessori hanno cambiato operazionali solo dopo aver modificato i regolatori di tensione, visto che molti op amp lavorano a tensioni inferiori.
Io farei modifiche più semplici, anche perché sono abbastanza imbranato con queste cose. Mi limiterei agli op amp e se la versione finale dell' AF-C02 lavorasse anche a 18V sarebbero perfetti.

Grazie.
Riguardo il voltaggio (qui Alex ti risponderá in maniera esaustiva) una cosa che posso dire che rispetto ad un opamp tradizionale quello di Alex consuma di piú quindi alimentato a 18v potrebbe causare problemi all'alimentazione dell'amplificatore.
L'ostacolo principale comunque é che la versione duale dell'opamp di Alex non é piú disponibile!
Esiste solo in versione singola.
Dovresti quindi costruire i due opamp stereo saldandone in modo opportuno quattro e qui nascerebbero problemi tecnici e di  spazio.
UpTo11
mela
mela

il 15/2/2018, 16:09
@dankan73 ha scritto:
Riguardo il voltaggio (qui Alex ti risponderá in maniera esaustiva) una cosa che posso dire che rispetto ad un opamp tradizionale quello di Alex consuma di piú quindi alimentato a 18v potrebbe causare problemi all'alimentazione dell'amplificatore.
L'ostacolo principale comunque é che la versione duale dell'opamp di Alex non é piú disponibile!
Esiste solo in versione singola.
Dovresti quindi costruire i due opamp stereo saldandone in modo opportuno quattro e qui nascerebbero problemi tecnici e di  spazio.

Peccato!
Vorrà dire che se acquisterò l'ampli e deciderò di provare a sostituire gli op amp vi chiederò info su quali si adattano tra quelli in commercio. Anche perché, come ho detto, arrivo fino a un certo punto con la "pratica"...
Comunque grazie per la risposta!
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 15/2/2018, 16:35
Gli AF-C02 andrebbero bene con 18V duali, il problema è che non esiste la versione duale.

Come ti ha già detto @dankan73, l'accrocco per ottenere un paio di duali da 4 esemplari singoli sarebbe piuttosto problematico.
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: