Condividi
Andare in basso
massimo1974
arancia
arancia

Dave Grusin - Homage to Duke - GRP 9715 - musica da bancarella

il 28/5/2015, 19:17
il primo post di "musica da bancarella" lo dedico volentieri ad un acquisto fortuito della scorsa settimana presso il "Mercatino dell'Usato" di via dei Monti Tiburtini. Ero nei paraggi per un appuntamento di lavoro e poiché ero in anticipo ho fatto una capatina nel Mercatino per vedere qualche CD.

Da vecchio fan di Dave Grusin ed estimatore della sua etichetta GRP ho avuto un tuffo al cuore quando ho visto una copia di Homage to Duke in condizioni ottime in vendita a € 3,40 (tre/40). Rispetto agli altri CD della GRP questo ha una confezione speciale con copertina esterna, jewel case in formato slim e libretto di 22 pagine: quasi un piccolo cofanetto.

Lo metto nel player e le conferme superano le sorprese: alta qualità dell'incisione digitale, musicisti di primo rango (ci sono anche alcuni ex collaboratori di Ellington), il piano di Grusin avanti, la piacevolezza dell'ascolto prima di tutto. Il libretto è estremamente curato con un testo ottimo, foto d'epoca di Ellington e foto "di scena" scattate durante la lavorazione dell'album.

Pur essendo un sentito omaggio al maestro Ellington, Dave Grusin suona la musica a modo suo, come sempre. L'ascoltatore è sempre al centro dell'attenzione, il fine ultimo è sempre quello di restituire musica piacevole all'ascolto. Dopotutto Grusin ha sempre suonato per il pubblico, forse mai per i musicisti, per i critici o per i cultori.

Il CD presenta 10 pezzi di Duke Ellington tra i più noti e rappresentativi della sua sterminata produzione rivisti in ottica smooth jazz, con formazioni variabili da traccia a traccia, grande spazio alle individualità e un amore per la musica che trasuda in ogni parte dell'opera, come pure la grande ammirazione e il sentito rispetto per Ellington.

Grusin non è nuovo a questi omaggi, ho anche un Tributo a Gershwin preso tanti anni fa da Transmission, ma questo omaggio a Ellington è superiore forse perchè è più sentito.

Homage to Duke è un grande album: consigliatissimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Permessi di questa sezione del forum: