Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

avatar
agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11
270615
Ne approfitto dell'invito di Alex per farvi/farmi seguire la/nella costruzione dell'ampli cuffie.
Sono orfano ormai da un po' di tempo di ampli cuffia e spero di riuscire a terminare quanto prima l'assemblaggio.
Sono curioso del risultato sonico, nella speranza che possa pilotare con disinvoltura mostri sacri quali la mitica k1000.

Al momento ho tutto ad esclusione del cabinet, che dovrei ordinare da hifi2000.
Veniamo a noi.
Ecco una foto della scheda con le sole resistenze saldate (sempre che riesca ad allegarla….).
Una faticaccia. Da perdere la vista.
In giornata proseguo con i diodi e condensatori piccini. 

Ne approfitto per chiedere ad Alex in merito a R41 ed R52. Tali induttanze sono quelle similresistenze sul marrone scuro?

Saluti e Grazie
Francesco
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

avatar
27/6/2015, 14:42agenzia.tormenti
No. Non riesco ad allegare le foto tramite l'apposita funzione.
Sbaglio qualcosa?
bandAlex
agenzia.tormenti ha scritto:No. Non riesco ad allegare le foto tramite l'apposita funzione.
Sbaglio qualcosa?

La procedura è questa:

1) clicca sull'icona con il floppy disk ("Hosting di un'immagine");

2) nella finestra che si apre clicca su "scegli file";

3) seleziona l'immagine che vuoi mettere e clicca su apri;

4) clicca su "Inviare";

5) sulla nuova finestra che si apre, copia negli appunti la riga "indirizzo dell'immagine";

6) clicca sull'icona con l'immagine ("Inserire un'immagine");

7) nella riga "URL" incolla l'indirizzo appena copiato;

8) clicca su "Inserire".

Compare nel post la riga con i tag "IMG" e l'indirizzo dell'immagine. Fatto.

E' più lungo a dirsi che a farsi... grande sorriso
avatar
27/6/2015, 15:56agenzia.tormenti
AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. P1040118
avatar
27/6/2015, 15:56agenzia.tormenti
sad

Grazie…
password
agenzia.tormenti ha scritto:...
Una faticaccia. Da perdere la vista.
...

Saluti e Grazie
Francesco
Eh, eh!!
Allora che dirai quando ti cimenterai con gli smd degli 0pamp a discreti?
grande sorriso
avatar
27/6/2015, 17:07agenzia.tormenti
Ne approfitto per chiedere dei chiarimenti…

TRIMMER di regolazione
I trimmer per la regolazione dell'offset e del bias non sono indicati nella partlist, o almeno nel file che ho scaricato. Ho una tipologia con la scritta P500 ed una con la scritta P501. Volevo chiedervi quale posizionare su R3/R24 e quale su R35/R47.

SWITCH
Gli switch SW1 ed SW2 hanno un verso? Mi pare di no ma vorrei essere sicuro.

RELAY
I Relay da K1 a K9 hanno una tacca su di un lato, Presumo che la stessa deve coincidere nel montaggio su pcb con la figura avente il rettangolo bianco. Spero di essermi spiegato.

Grazie in anticipo, Alex e tutti.
Saluti
Francesco
bandAlex
agenzia.tormenti ha scritto:TRIMMER di regolazione
I trimmer per la regolazione dell'offset e del bias non sono indicati nella partlist, o almeno nel file che ho scaricato.

Se non ricordo male, i trimmer sono indicati nella part list, sezione "RS".

Sul corpo del trimmer 500 significa 50 seguito da zero zeri, quindi 50 ohm, mentre 501 signigica 50 seguito da uno zero, quindi 500 ohm.

SWITCH
Gli switch SW1 ed SW2 hanno un verso? Mi pare di no ma vorrei essere sicuro.

No, nessun verso.

RELAY
I Relay da K1 a K9 hanno una tacca su di un lato, Presumo che la stessa deve coincidere nel montaggio su pcb con la figura avente il rettangolo bianco. Spero di essermi spiegato.

Esatto!
tektro
Complimenti Alex
bandAlex
agenzia.tormenti ha scritto:Ne approfitto per chiedere ad Alex in merito a R41 ed R52. Tali induttanze sono quelle similresistenze sul marrone scuro?

Sì, sono simili a delle resistenze, un po' più "cicciotte", forse. grande sorriso

Comunque, i colori sul corpo sono marrone-nero-nero-argento (10 uH). Se la misuri con il tester con portata 200 ohm fondo scala, dovresti leggere un valore molto basso, vicino allo zero.
avatar
27/6/2015, 19:55agenzia.tormenti
Montata un'altro po' di roba.
La Pcb che man mano si popola è uno spettacolo.
Ora mi sa che fermo tutto. Meglio montare i transistor e simili a mente fresca, altrimenti corro il rischio di fare sbagli.
AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. P1040119
avatar
27/6/2015, 19:57agenzia.tormenti
Scusa Alex,
i vari lm 317/337 et similia, necessitano di mica tra il dissipatore ed il corpo?


Mi stoppo per un paio di giorni. Martedi riprendo a saldare.


Vi auguro buona domenica.

Francesco
bandAlex
agenzia.tormenti ha scritto:i vari lm 317/337 et similia, necessitano di mica tra il dissipatore ed il corpo?

Gli lm317/337 non necessitano di isolante. I mosfet però sì. Sono le rondelle rettangolari di materiale gommoso da mettere tra mosfet e dissipatore . Tra dissipatore e rondella e tra quest'ultima e il mosfet sarebbe bene mettere un punto di pasta termoconduttiva.

Buona domenica anche a te.
avatar
Ciao a tutti,
mi rivolgo a coloro che hanno assemblato l'ampli.
I vari connettori verticali J2, J4 etc.. presentano un piedino in plastica su un angolo. Nel momento in cui vado a fissare il connettore ovviamente rimane obliquo in quanto il piedino non permette all'intera faccia si poggiare. Mi chiedo che senso ha e se eventualmente posso tagliare il piedino per ovviare alla saldatura obliqua di tutti i connettori verticali.
Grazie ed a presto
Francesco
bandAlex
Puoi tranquillamente eliminare il pirolino di plastica.
avatar
Uff!!!!
Finito….
O almeno spero.
Domani provo ad accenderlo e tararlo. 
AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. P1040120Speriamo bene…..
b.veneri
Ottimo!!!
avatar
Ciao a tutti.
Leggendo il resto dei post di Alex mi sono accorto di aver commesso un errore nel ponticellare le due resistenze 95 e 96. Anzichè ponticellarle tra loro al capo verso il toroidale ho ponticellato i due capi della singola resistenza. 
Mi chiedo se per il test della pcb devo rimuoverli e correggere la connessione.
Saluti
bandAlex
Per il test funzionale puoi lasciare i ponticelli come li hai fatti, ma dopo quando dovrai collegare la scheda VU meter dovrai eliminare i ponticelli e collegare il cavetto del jack cuffia come indicato nel thread.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Andato!!!!
Led acceso, nessun fumo o scoppio….
Sto tarando l'ampli. 
Non riesco a portare a zero completamente l'offset. Mi rimangono più o meno una qualche decina di mV, anche se dare un valore esatto è difficile dato che è molto ballerina. Oscilla ad esempio tra -10mV e + 30mV, su entrambi i canali.
Penso sia normale il fatto che è ballerina e trascurabile la quantità misurata. Cosa mi dite voi?

Tale situazione si verifica con gli switch su entrambe le posizioni. Ogni tanto sento qualche relè scattare.

Dovrebbe essere tutto a posto, che dite?

Domani parto con l'assemblaggio della scheda per i vu meter.
Buona notte.
Francesc
bandAlex
Se hai seguito la procedura di taratura come indicato nel thread relativo, allora non dovrebbero esserci problemi. Una volta che hai riportato gli switch in posizione normale, all'accensione il led dovrebbe lampeggiare per qualche secondo e poi rimanere acceso fisso, in concomitanza con lo scattare del rele' di uscita.
mariovalvola
Che relais scattano? Perché?
avatar
Grazie Alex.
Il led risponde secondo le tue indicazioni. Quello che vorrei capire è se è lecito avere una trentina di mV misurando l'offset.
Non riesco a mandarlo a zero il valore di tensione rilevato sui trimmer r35 rf r47. Inoltre è molto ballerina, sale e scende sotto lo zero…

Un'ultima cosa. Il led 1 e 2 non si accendono. E' normale?

Saluti e grazie
bandAlex
agenzia.tormenti ha scritto:Un'ultima cosa. Il led 1 e 2 non si accendono. E' normale?

In realtà, se li fotografi con un cellulare al buio quando l'ampli è acceso, ti renderai conto che si accendono, anche se la radiazione emessa non è nel visibile ma nell'infrarosso. grande sorriso
avatar
Quasi terminata la pcb VM1.
Solo un paio di chiarimenti.

Su R7 ed R19, ci metto i trimmer da 2k2 o da 5K?

In ultimo, il cerchietto sul TL072 deve coincidere con la parte di zoccolo con la curvata (non so come altro spiegarlo blink)?
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.