Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

agenzia.tormenti
arancia
arancia
Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 18.06.11
270615
Ne approfitto dell'invito di Alex per farvi/farmi seguire la/nella costruzione dell'ampli cuffie.
Sono orfano ormai da un po' di tempo di ampli cuffia e spero di riuscire a terminare quanto prima l'assemblaggio.
Sono curioso del risultato sonico, nella speranza che possa pilotare con disinvoltura mostri sacri quali la mitica k1000.

Al momento ho tutto ad esclusione del cabinet, che dovrei ordinare da hifi2000.
Veniamo a noi.
Ecco una foto della scheda con le sole resistenze saldate (sempre che riesca ad allegarla….).
Una faticaccia. Da perdere la vista.
In giornata proseguo con i diodi e condensatori piccini. 

Ne approfitto per chiedere ad Alex in merito a R41 ed R52. Tali induttanze sono quelle similresistenze sul marrone scuro?

Saluti e Grazie
Francesco
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

avatar
Quasi terminata la pcb VM1.
Solo un paio di chiarimenti.

Su R7 ed R19, ci metto i trimmer da 2k2 o da 5K?

In ultimo, il cerchietto sul TL072 deve coincidere con la parte di zoccolo con la curvata (non so come altro spiegarlo blink)?
bandAlex
agenzia.tormenti ha scritto:Quasi terminata la pcb VM1.
Solo un paio di chiarimenti.

Su R7 ed R19, ci metto i trimmer da 2k2 o da 5K?

In ultimo, il cerchietto sul TL072 deve coincidere con la parte di zoccolo con la curvata (non so come altro spiegarlo blink)?

Per i tuoi VU meter vanno bene quelli da 5K.

Il cerchietto corrisponde al piedino 1, e così anche l'intacco a semiluna dello zoccoletto.

Controlla il verso dei LED sulla scheda, se possibile metti una foto.
avatar
Grazie Alex.
Sui led ho seguito il tuo consiglio, ovvero ho montato il verso curvo del led in direzione opposta al verso curvo del disegno su pcb.
Ora faccio una foto del tutto.
avatar
Ecco la schedina.
Sono un pessimo fotografo…..AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. - Pagina 2 P1040121
avatar
Tempo fa avevo comprato questo prodotto. M chiedo se è il caso di fare una bella lavata della faccia su cui ho fatto le saldature con questo prodotto, uno spazzolino ed un po' d'olio di gomito.
Cosa ne pensate?AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. - Pagina 2 P1040122
avatar
Dovrebbe pulire ed eliminare qualche residuo di stagno...
bandAlex
agenzia.tormenti ha scritto:Dovrebbe pulire ed eliminare qualche residuo di stagno...

E' solo per una questione estetica, il flussante non crea alcun problema di tipo elettrico. A sua volta, la rimozione del flussante non è dannosa e quindi puoi procedere tranquillamente con la pulizia. wink
avatar
OK.
Grazie mille.
Ho appena ordinato il box in alluminio (GX388 di hifi2000).
Terminerò l'assemblaggio al suo arrivo.
Vi aggiorno appena ho novità.
State bene
mariovalvola
Sfruttando la giornata di pioggia e di fresco, mi sono deciso a iniziare. Abituato ai cablaggi in aria con componenti più grossi, mi sento come un orologiaio che di solito ripara orologi da campanile alle prese con un orologio da polso. E' tutto troppo piccolo!!!. Per fortuna qualcosa su PCB ho montato in passato ma, comunque, per me, è una bella faticaccia. AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. - Pagina 2 Af6_pr10
avatar
A chi lo dici…..
Sto ampli mi ha stremato. Non scherzo. Vuoi anche per il cablaggio che ho deciso di utilizzare..cry
Roba che manco i masochisti.

AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. - Pagina 2 Img_9310
avatar
Ecco n'altra foto.
Al momento sta suonando…..come pre.
La cuffia non suona, ne tanto meno inserendo il jack il pre va in mute.
Mi sa che ho sbagliato a connettere l'uscita cuffia.
AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. - Pagina 2 Img_9311
mariovalvola
Resistenze finite!!!
password
Coraggio amici, le fatiche saranno ben ricompensate.
mariovalvola
Grazie! grande sorriso

Io sono viziatissimo. Con i tubi, bastano quattro componenti e sei a posto.... Purtroppo con lo stato solido, le cose non vanno così. Poco male.
mariovalvola
Durante la settimana, ho montato i diodi, gli induttori.
Questo fine settimana, non piove e fa caldo. Non ho avuto la stessa produttività del precedente. Dopo aver sfruttato il bel tempo con due belle sfacchinate in bicicletta, Stavo riprendendo il montaggio con gli zoccoli, i trimmer, i condensatori e i led per poi passare ai transistor piccoli.
Mi sono dimenticato di scrivere un piccolo consiglio per chi volesse intraprendere il montaggio. Per me, è stato molto importante familiarizzare con i componenti. Distrelec, oltretutto, ti indica bene che componenti ci sono in busta. Anche se è una stupidaggine, consiglio di scrivere sulla busta l'indicazione dei componenti come da part list. Questo banale accorgimento potrebbe evitare alcuni errori soprattutto sui condensatori oppure se avete unito in un unico ordine i componenti anche per il vu meter.
mariovalvola
Tanta pioggia, poca bicicletta e tanto saldatore.
Ho quasi terminato il circuito stampato. Pochi semiconduttori e sono a posto.
Alex mi aveva raccomandato una certa attenzione durante la saldatura dei led IR (led 1 e 2). Con due coccodrilli dovrei aver risolto
AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. - Pagina 2 Led_e_10
mariovalvola
Spero  che il saldatore sia giusto  bleh grande sorriso bleh

AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. - Pagina 2 Saldatore%20a%20martello%20200w%20276
Edmond
Per saldare dei cavi della media tensione direi di si!!!!!!!!!!!!!!!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso
bandAlex
mariovalvola ha scritto:Alex mi aveva raccomandato una certa attenzione durante la saldatura dei led IR (led 1 e 2). Con due coccodrilli dovrei aver risolto.
AF-6- Finalmente si parte con l'assemblaggio. - Pagina 2 20140910
mariovalvola
Tu hai postato una foto che descrive perfettamente il mio stato d'animo. Con i semiconduttori mi sento piuttosto senza rete. La quantità di controlli sui componenti sta diventando impressionante. Sei stato bravo a mettere sul forum una bella immagine del CS con le serigrafie. Per gli elettrolitici è importantissima perché la polarità è scritta all'interno dell'area che occupano.
È un lavoro che richiede ordine, pazienza e un minimo di destrezza.
mariovalvola
... quando monterò, eventualmente, un secondo ampli, sarà tutto più semplice (l'allenamento fa miracoli) anche perché sarà semplificato. (nessun vu meter) e mobile economico.
mariovalvola
Preciso che in sé il montaggio non è difficile ( grazie anche al lavoro di Alex). Da giovane avevo realizzato oggetti molto più complessi ( i primi ricevitori per meteosat e tuner FM).
Sono stati i tubi a viziarmi per troppi anni.
mariovalvola
Finito il CS e sistemato il frontale (adattato il foro del potenziometro per utilizzare un TKD. Domani qualche foto.
A breve foro la base del mobile per ospitare il circuito stampato. Preparerò il minimo sindacale dei collegamenti per testare l'ampli.
mariovalvola
password
Come hai bloccato i mosfet hai dissipatori? Sono delle mollette?
mariovalvola
Si. vanno bene anche per le mutande sullo stendi biancheria...
Scherzo. E' l'evoluzione sui dissipatori suggerita da   bandAlex. Dovrebbero essere più performanti ed evitano le criticità del buco per la vite. Ammetto di averci sudato un poco ma, una volta compresi i trucchi, si sistema tutto velocemente.
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.