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Andare in basso
Pgragnani2
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HE1000, AF-6, e varie... - Pagina 10 Empty Re: HE1000, AF-6, e varie...

il 19/9/2015, 20:02
Oggi ho testato (a circa 35 ore)  la resa con i due ampli: il taurus e l'af6, con lo stesso dac in parallelo, il dddac 1794 NOS. 
Intanto la prima sorpresa: la hek, col taurus, vuole assolutamente la connessione bilanciata; lo so, è contro la teoria, ma è così. In sbilanciato c'è un velo e meno dinamica e una resa assolutamente piatta, se confrontata all'af6. Con alcuni brani questo può essere un vantaggio, ovviamente. In bilanciato la hek prende vita e sale ai livelli che abbiamo letto nelle belle recensioni. Ma il confronto con l'af6 è impietoso. La trasparenza, l'ambienza e la dinamica reale dell'af6 è nettamente superiore. Certo, questa incredibile trasparenza implica tracce e dac a livelli assoluti, perche se entra cacca, esce cacca.
Non mi aspettavo una tale differenza, a vantaggio dell'af6, anche perchè con la he6 questa differenza non c'era assolutamente.
Vedremo come continuerà a migliorare col rodaggio.....
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il 20/9/2015, 09:26
Purtroppo l'AF-6 non ha un blasone, non c'è un marchio altisonante che lo spinge in alto, ma noi del gruppo sappiamo come suona avendolo comparato direttamente con i più osannati: c'è stato qualche testa a testa, ma per il momento non lo ha battuto nessuno.
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il 22/9/2015, 12:09
"HE1000 day" da Playstereo una bella occasione con tanto di V281 e svariati dac, magari ci si rivede grande sorriso

http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=2903


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il 22/9/2015, 12:26
@password ha scritto:Purtroppo l'AF-6 non ha un blasone, non c'è un marchio altisonante che lo spinge in alto, ma noi del gruppo sappiamo come suona avendolo comparato direttamente con i più osannati: c'è stato qualche testa a testa, ma per il momento non lo ha battuto nessuno.


Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte. Siam pronti alla morte, l'HE1000  con la af-6 chiamò!!!

bleh

cari amici romani sto affilando le armi e le orecchie per la mia discesa romana.

Vi e' presa proprio la scimmia per sta he1000 con l'af-6 eh??
 
Sono pronto ma forse neanche tanto fisch  a farmi stupire con effetti ascolti e matriciana speciali grande sorriso
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il 23/9/2015, 10:51
Ascolti e amatriciane non mancheranno.
Stai attento però a non riportarti via un gorilla sulla spalla.  grande sorriso
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il 23/9/2015, 10:54
@password ha scritto:Ascolti e amatriciane non mancheranno.
Stai attento però a non riportarti via un gorilla sulla spalla.  grande sorriso

ahahah per altezza e peso sono già gorilla io di mio grande sorriso
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il 23/9/2015, 14:39
Un grazie a Pierpaolo ed Alex per le prove di ieri pomeriggio!grande sorriso
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il 23/9/2015, 15:00
Ma grazie a te dell'ospitalità e del piacevole pomeriggio!

 Aggiungo anche un ringraziamento alla tua compagna per l'ospitalità concreta (patatine, bibite e pastarelle!!!!!)

Il 2A3 con il lector andava davvero molto bene. Continuo a preferire tuttavia il suono a stadio solido con la HE1000, in particolare dell'AF-6. Peccato che il lector non si interfacciasse bene con l'AF-6: il confronto sarebbe stato più corretto. 

Sono anche molto contento, per i miei gusti, di aver intrapreso la strada HE1000 vs la 009. E' vero che la 009, con alcuni generi, è molto naturale, ma per un generalista come  me la HE1000 è molto più soddisfacente.
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il 23/9/2015, 18:22
@Pgragnani2 ha scritto:.... Peccato che il lector non si interfacciasse bene con l'AF-6: il confronto sarebbe stato più corretto...
saturava l'ingresso?
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il 23/9/2015, 18:30
Guarda, non sono in grado di rispondere tecnicamente, ma da subito mi è stato chiaro che qualcosa non andasse, poi ho messo uno dei miei brani test (strive) ed è stato lampante. Col benchmark dac il problema spariva. Non so, forse il fatyo che il lector esca a 2,5 volt, forse le valvole di uscita del lector in relazione con lo stadio di ingresso dell'af-6......
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il 23/9/2015, 19:50
@Pgragnani2 ha scritto:Guarda, non sono in grado di rispondere tecnicamente, ma da subito mi è stato chiaro che qualcosa non andasse, poi ho messo uno dei miei brani test (strive) ed è stato lampante. Col benchmark dac il problema spariva. Non so, forse il fatyo che il lector esca a 2,5 volt, forse le valvole di uscita del lector in relazione con lo stadio di ingresso dell'af-6......

Una cosa è certa: il livello di uscita del Lector è fuori standard, 3.5 V RMS invece dei classici 2 V RMS.

E questo è un fatto. Con alcun amplificatori (o preamplificatori) la cosa può essere un problema, perchè un livello così alto può mandare in saturazione lo stadio di ingresso, soprattutto in quei casi dove il potenziometro è collocato (a livello circuitale) dopo il primo stadio di amplificazione, e dove quindi il primo stadio è esposto a tutto lo swing in tensione della sorgente collegata.

Tanto per precisare, l'AF-6 non rientra nel caso considerato, visto che il segnale viene prima attenuato dal potenziometro e poi inviato allo stadio di ingresso.

Ma mi viene in mente, ad esempio, il Pathos Aurium: quello è un ampli che espone direttamente l'ingresso del primo stadio (valvolare) al segnale della sorgente, segnale che solo dopo essere stato amplificato passa per il controllo di volume (digitale). Ovviamente non sto dicendo che l'Aurium non andrebbe bene con il Lector (per saperlo bisognerebbe fare una prova sul campo), ma solo che un dac con un'uscita fuori standard può mandare più facilmente in crisi qualche amplificatore. E' per questo che esistono gli standard, ed è per questo che tutti dovrebbero seguirli per quanto è possibile.

Ora però, come ho già detto, non poteva essere questa la causa del cattivo interfacciamento tra il Lector e i due amplificatori a stato solido (l'AF-6 e il Taurus). Se non altro perchè l'AF-6 è stato testato (durante le misure di THD) con segnali fino a 12 V di picco all'ingresso, senza che il primo stadio andasse in saturazione (il test si fermava a 12 Vp perchè lo strumento di misura non permetteva di andare oltre, ma l'accettazione dell'AF-6 io so bene che va ben oltre i 12 Vp).

E allora che stava succedendo? Si possono fare solo ipotesi, in quanto non avevo con me alcun tipo di strumentazione per poter verificare.

Il difetto che si percepiva era quello, ben riconoscibile, di un segnale tosato (in maniera dolce, però) sui picchi di segnale, e un generale senso di impastamento e chiusura del suono riprodotto. Insomma, era come ascoltare un ampli col fiato corto, al limite delle sue possibilità. Ma io sapevo bene che l'AF-6 non suona così (e nemmeno il Taurus).

E infatti, una volta sostituito il Lector con un più modesto Benchmark (credo fosse il DAC1) il problema è sparito.

Come ho detto si possono fare solo ipotesi, e quella secondo me più probabile (ma ben lungi dal poter essere confermata senza fare test ulteriori) è che lo stadio di uscita del Lector potrebbe essere particolarmente sensibile all'impedenza del carico collegato, e se quest'ultima è troppo bassa può entrare in crisi. Non dimentichiamoci che si tratta di uno stadio di uscita a valvole, e che in base alla tipologia di tale stadio potrebbe essere più o meno suscettibile al carico che vede ai morsetti di uscita.

L'impedenza di ingresso dell'AF-6 è di 20 Kohm (considerando la posizione intermedia del potenziometro e il fatto che l'ingresso è in parallelo con il circuito del VU meter). Quella del Taurus dovrebbe essere un po' più alta, mentre quella del Megahertz 2A3 dovrebbe essere quella tipica di un valvolare, certamente uguale o superiore ai 100 Kohm.

I valori di impedenza di ingresso dei due ampli a stato solido, in relazione a quello del 2A3, e in relazione al comportamento degli stessi, potrebbe avvalorare appunto l'ipotesi fatta, più di altre che sono state prese in considerazione ma che imporrebbero un ulteriore approfondimento.

Resta il fatto che questa situazione ha snaturato il confronto tra i vari ampli, costringendoci ad escludere per parte della seduta il Lector ed utilizzare il Benchmark che, nonostante i suoi limiti, ci ha fatto riconoscere i due ampli per quello che sono (l'AF-6 e il Taurus). Con il Benchmark, la distanza tra lo stato solido e il valvolare si è notevolmente ridotta, in particolare con l'AF-6, che ha tenuto testa al 2A3 su parametri come ricostruzione spaziale, ariosità e dettaglio. Il 2A3 era superiore (secondo me) sulla focalizzazione al centro mentre l'AF-6 era decisamente meglio sul controllo della gamma bassa.

Alla fine, se dovessi giudicare per quanto ho ascoltato con il Benchmark, credo di essermi trovato di fronte al meglio che può offrire ciascuna delle due tecnologie, valvolare e stato solido. L'accoppiata Lector/2A3 si è rivelata particolarmente azzeccata per la sinergia evidente (arrivando persino a mostrarsi scontrosa con gli eventuali intrusi), mentre per me è stata una conferma ulteriore di quanto suoni bene la HE1000, anche a confronto con la più aristocratica 009.
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il 23/9/2015, 21:26
Le considerazioni di Alex sono pertinenti, ma il Lector ha uscita regolabile tramite trimmer, e può uscire a 2v...anzi, il mio usciva proprio a 2v sugli RCA, il doppio su xlr.
Io un problema del genere l'avevo avuto con il Questyle che andava in saturazione e dopo una serie di considerazioni, regolai l'uscita a 2v risolvendo il problema, ma ricordo che non era a 3.5v, ma a 2.5v.
E comunque, di tanti ampli provati, anche per cuffie elettrostatiche, a valvole e transistor, solo il Questyle mi ha dato questo problema.
I 2 ampli avuti di Alex non presentavano problemi di interfacciamento.
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il 23/9/2015, 23:08
@Biscottino ha scritto:Le considerazioni di Alex sono pertinenti, ma il Lector ha uscita regolabile tramite trimmer, e può uscire a 2v...anzi, il mio usciva proprio a 2v sugli RCA, il doppio su xlr.
Io un problema del genere l'avevo avuto con il Questyle che andava in saturazione e dopo una serie di considerazioni, regolai l'uscita a 2v risolvendo il problema, ma ricordo che non era a 3.5v, ma a 2.5v.
E comunque, di tanti ampli provati, anche per cuffie elettrostatiche, a valvole e transistor, solo il Questyle mi ha dato questo problema.
I 2 ampli avuti di Alex non presentavano problemi di interfacciamento.

Hai ragione, dovrebbero essere 2.5 V, anche se, da come i VU meter sbattevano sul fondo scala, secondo me l'uscita era superiore a tale valore (a prescindere dal dato dichiarato, potrebbe esserci una certa variazione su questo parametro, dipendente dalle valvole utilizzate).

Il fatto che ci sia un trimmer per regolare il livello di uscita è senz'altro una buona cosa; anzi per il Digicode è praticamente obbligatorio perchè serve a bilanciare i due canali per via delle valvole, anche se agire su di esso comporta per l'utente la necessità di controllare in qualche modo il livello, e quasi mai l'utente è in grado di farlo se non ha l'apposita strumentazione o non sa come procedere. Per cui il trimmer è comunque una soluzione non ottimale per l'utente: una soluzione migliore sarebbe un commutatore con due o più livelli prefissati di fabbrica, che non lasciano adito a dubbi sul livello di uscita, ed eventualmente una regolazione separata per il bilanciamento.

Comunque i problemi riscontrati non sono da imputare al livello...
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il 30/9/2015, 16:21
cari possessori e fan della he1000 a quanto pare pensavate fosse finita e invece :

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1093682673992811&set=a.101744409853314.4076.100000532667295&type=3


quella vecchia scoreggia di Guttenberg con la EDITION X!!!   oh my!
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il 1/10/2015, 07:16
da Immtbiker (head-fi mod) / Aaron Kovics su Headphone.guru



- ha scritto:Nothing to do with the HE-6. Different animal.

The housing is thinner than the 1000's, and the sound is less micro-detailed and very musical. It has over 100db of sensitivity, 10 more than the 1000's and will

play nice-nice with all the portables. It is very light…double-digit grams lighter and the headband is 560-sh, not 1000. It will be much more affordable (under $2K) and

has some potent bass authority for you rockers. It's not a critical listener, it's more for high quality fun listening. Same 1/8" plugs so cabling will be consistent.

It will be more than competitive to the likes of Ethers and the PM-1's but hard to compare to the HD800's. Different sound. Smaller soundstage than the 1000's and a slightly forward presentation.

The color on Steve's head is a metal band reflecting color. It is really a shiny silver.

I will try and steal away to a quiet spot in Denver for more a accurate summation.
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il 1/10/2015, 11:09
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il 1/10/2015, 11:11
Bellissima... band
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il 1/10/2015, 12:04
Un posizionamento di prezzo umano non guasterebbe... Molto interessante!
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il 1/10/2015, 12:21
hanno anche una on-ear

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il 1/10/2015, 12:42
Ci mancava pure questa... bye
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il 1/10/2015, 13:11
beh, non vedo dove sia il problema, hanno a catalogo anche parecchie IEM e producono DAP e diavolerie varie. Coprono i buchi dei prodotti mancanti a listino.

FARE SOLDI
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il 1/10/2015, 13:20
@alessandro1 ha scritto:beh, non vedo dove sia il problema, hanno a catalogo anche parecchie IEM e producono DAP e diavolerie varie. Coprono i buchi dei prodotti mancanti a listino.

FARE SOLDI

Nessun problema, era inteso per noi cuffiofili... un'altra cuffia ad aggiungersi alla lista. wink
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il 1/10/2015, 14:02
tanto le on-ear non le digerisco
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il 1/10/2015, 14:54
Sembra anche a me una aggiunta più di design che di sostanza a coprire una tipologia mancante nella gamma prodotti. Fare più soldi e estendere la base clienti...
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il 15/10/2015, 22:32
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il 21/11/2015, 07:09
La recensione fresca fresca di Innerfidelity:

http://www.innerfidelity.com/content/exceptionally-pleasing-hifiman-he1000-planar-magnetic-headphone#rSu2UeQcTZPh0BRg.97

le misure non sono proprio da 3000 cucuzze

http://www.innerfidelity.com/images/HiFiMANHE1000.pdf

Un po' di numeri necessari per farla cantare (anche se si sapeva già, e qui gli ampli non mancano, due cifre in più rispetto alle altre non fanno male  vertag )

HE1000
Volts RMS required to reach 90dB SPL: 0.297 Vrms
Impedance @ 1kHz: 34 Ohms
Power Needed for 90d BSPL 2.60 mW

LCD3F
Volts RMS required to reach 90dB SPL: 0.146 Vrms
Impedance @ 1kHz: 117 Ohms
Power Needed for 90d BSPL 0.18 mW

HE500
Volts RMS required to reach 90dB SPL: 0.310 Vrms
Impedance @ 1kHz: 47 Ohms
Power Needed for 90d BSPL 2.04 mW

HE560
Volts RMS required to reach 90dB SPL: 0.330 Vrms
Impedance @ 1kHz: 43 Ohms
Power Needed for 90d BSPL 2.53 mW

HE6
Volts RMS required to reach 90dB SPL: 1.018 Vrms
Impedance @ 1kHz: 53 Ohms
Power Needed for 90d BSPL 19.69 mW

Abyss
Volts RMS required to reach 90dB SPL: 0.320 Vrms
Impedance @ 1kHz: 48 Ohms
Power Needed for 90d BSPL 2.14 mW

Mr Speakers Ether
Volts RMS required to reach 90dB SPL: 0.071 Vrms
Impedance @ 1kHz: 23 Ohms
Power Needed for 90d BSPL 0.21 mW

HD650
Volts RMS required to reach 90dB SPL: 0.205 Vrms
Impedance @ 1kHz: 320 Ohms
Power Needed for 90d BSPL 0.13 mW

HD800
Volts RMS required to reach 90dB SPL: 0.244 Vrms
Impedance @ 1kHz: 374 Ohms
Power Needed for 90d BSPL 0.16 mW


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