Ultimi argomenti
» Imbottitura per archetti
Da kocozze Ieri alle 23:49

» HDAC: scheda LED
Da Edmond Ieri alle 21:02

» Help me
Da cotton Ieri alle 16:43

» Genesi di una Idea e Realizzazione di un Progetto…Driver AVENTADOR 845
Da best5656 17/10/2017, 13:54

» Audiogamma stereo days Roma
Da Farfons 16/10/2017, 22:57

» Qualcuno mi distolga
Da password 15/10/2017, 16:49

» VHF-MOS Si parte.....
Da pacocamino 9/10/2017, 17:57

» Cosa state ascoltando in questo preciso momento?
Da best5656 5/10/2017, 11:50

» MET cosa sono?
Da Edmond 4/10/2017, 22:19

» Stax + Viva + Wee...is Fantastic!!!
Da best5656 2/10/2017, 13:54

» Quanti Watt ci vogliono
Da bandAlex 2/10/2017, 13:05

» Restauro Vespa
Da cotton 1/10/2017, 17:25

» Media Player
Da Farfons 30/9/2017, 16:33

» MODDING cuscini per stax l300 l500 l700 sr-207
Da Pgragnani2 28/9/2017, 22:47

» Potenza di uscita degli amplificatori per cuffia
Da auleia 28/9/2017, 20:15

» Gli audiofili e le minchiate
Da cotton 28/9/2017, 19:18

» Ipotesi per un nuovo amplificatore
Da bandAlex 22/9/2017, 12:38

» HDAC: come suona
Da leoni ivano 19/9/2017, 11:09

» schiit fulla 2
Da auleia 17/9/2017, 21:47

» AF-6: part list e altro
Da torna 15/9/2017, 11:59

Ecco la nuova Sennheiser HD800S

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Ecco la nuova Sennheiser HD800S

Messaggio Da alessandro1 il 7/3/2016, 08:23

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da bandAlex il 7/3/2016, 11:06

alessandro1 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Leggo:

But the HD 800 is also quite problematic. It has a sharp sounding peak at around 6kHz that will, at times and with problematic recordings, drill a bleeding hole in your eardrums. Adding to this problem is an overall cool response, lacking the bass extension that, say, an Audeze LCD planar magnetic can has.

Esattamente quello che scrivo da anni, quindi non sono il solo a pensarla così. cool
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 7/3/2016, 12:42

Ancora più interessante questo:

Warming the HD 800 S
No onto a bit tougher problem: Making the HD 800 S a little warmer and more inviting—even with the fix to the 6kHz spike the headphone remains a bit cool. This is really tough to fix for an open acoustic design. With sealed headphones you can use the sealed chamber of the ear cup to contain the pressure of the long low-note wavelengths and boost the bass some. With open headphones, the driver usually has a primary resonance between 60 and 150Hz (it's about 110Hz on the HD 800), below the primary driver resonance, driver efficiency will evermore reduce as frequency lowers. The result is loss of low frequency extension. Bottom line: there's not much Sennheiser can do to increase bass response of the HD 800.

But! There's a little trick you can do to increase perceived bass response in low frequency limited devices: Add second harmonic distortion to the low notes to "bloom" them up a bit. This is often done in the Bluetooth portable speakers, which, due to their small drivers and overall small size, have problems reaching way down into the bass. By selectively adding 2nd harmonic overtones to the low notes, overall bass energy is increased—albeit at a higher frequency than the original tone—and your perception will be a euphonic warming of the bass. It's euphonic because the second harmonic is exactly an octave above the primary tone, so it remains in harmony with the original music. On the other hand, it is a distortion, and those with well trained ears will hear the bass as slightly less precise and authoritative.

Se qualcuno ha difficoltà con l'inglese, posso aggiungere la traduzione in italiano.

In sintesi, l'intervento di Sennheiser con l'HD800S ha coinvolto due punti ben precisi e separati: il primo riguarda l'eliminazione del picco sui 6 KHz (per il quale si è adottato un risonatore di Helmotz), mentre il secondo è relativo alla percezione delle basse frequenze, per correggere la risposta piuttosto "fredda" della HD800. Non potendo fare molto per il secondo tipo di intervento senza stravolgere il trasduttore (in quanto trattasi di cuffia aperta), si è optato per un aumento della THD a bassa frequenza, in particolare la seconda armonica, per dare più corpo alle basse frequenze.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da cicciopasticcio il 7/3/2016, 13:50

bandAlex ha scritto:Ancora più interessante questo:
si è optato per un aumento della THD a bassa frequenza, in particolare la seconda armonica, per dare più corpo alle basse frequenze.

Orrore e raccapriccio! blink
cicciopasticcio
Golden Ears
Golden Ears

https://www.youtube.com/user/magrosi65, https://www.youtube.com/

Messaggio Da bandAlex il 7/3/2016, 13:52

La nuova HD800S, che incorpora gli interventi sopra elencati, dovrebbe essere considerata la classica pietra tombale su tutti i dubbi e le questioni che la HD800 ha sollevato, sin da quando è stata lanciata sul mercato.

Se Sennheiser ha pensato di modificare la HD800, è perchè il dannato picco sui 6 KHz è tremendamente reale, ben lungi dall'essere considerato una questione di gusti, o peggio un problema di interfacciamento con le elettroniche. E' un difetto della HD800, per la cui eliminazione è stato necessario aggiungere un risonatore di Helmotz al nuovo modello.

Ora, l'uscita della HD800S è questione di imbarazzo per tutti coloro che hanno continuamente, nel corso di questi anni, difeso a spada tratta la HD800, scaricando le colpe sulle varie elettroniche che evidentemente "non erano all'altezza", oppure modificando all'infinito il proprio setup per poi santificarlo sui forum, elencando i meravigliosi cavi e le miracolose valvole che via via venivano aggiornate.

E' naturale che ora tutti questi personaggi, dopo le fatiche fatte per farsi piacere la HD800, i soldi spesi in cavetti, trattamenti miracolosi, cremine, punte e sottopunte non possano accettare tanto facilmente la realtà delle cose.

Ovvero che tutta la dedizione e i molteplici tormenti di questi anni non sono che il frutto di un misero, e poco esoterico, montarozzo a 6 KHz. Roba da chiodi.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da eisenstein il 7/3/2016, 13:53

eisenstein ha scritto:
Edmond ha scritto:Intrigante............ Se suona meglio della 800 con l'AF6, molto intrigante!!!!

Io dico che suonerà peggio. 
Temo una astuta cacata di marketing (giustamente, peraltro: hanno sfornato una cuffia perfetta, tutti giù a criticarla. Non potendo accoppare il porco, sostituisci la perla).

Mi permetto di rammemorare quanto vaticinai il 25 ottobre.
eisenstein
nespola
nespola

Messaggio Da eisenstein il 7/3/2016, 13:55

bandAlex ha scritto:La nuova HD800S, che incorpora gli interventi sopra elencati, dovrebbe essere considerata la classica pietra tombale su tutti i dubbi e le questioni che la HD800 ha sollevato, sin da quando è stata lanciata sul mercato.

Se Sennheiser ha pensato di modificare la HD800, è perchè il dannato picco sui 6 KHz è tremendamente reale, ben lungi dall'essere considerato una questione di gusti, o peggio un problema di interfacciamento con le elettroniche. E' un difetto della HD800, per la cui eliminazione è stato necessario aggiungere un risonatore di Helmotz al nuovo modello.

Ora, l'uscita della HD800S è questione di imbarazzo per tutti coloro che hanno continuamente, nel corso di questi anni, difeso a spada tratta la HD800, scaricando le colpe sulle varie elettroniche che evidentemente "non erano all'altezza", oppure modificando all'infinito il proprio setup per poi santificarlo sui forum, elencando i meravigliosi cavi e le miracolose valvole che via via venivano aggiornate.

E' naturale che ora tutti questi personaggi, dopo le fatiche fatte per farsi piacere la HD800, i soldi spesi in cavetti, trattamenti miracolosi, cremine, punte e sottopunte non possano accettare tanto facilmente la realtà delle cose.

Ovvero che tutta la dedizione e i molteplici tormenti di questi anni non sono che il frutto di un misero, e poco esoterico, montarozzo a 6 KHz. Roba da chiodi.
Alessandro,

quelli la cuffia la devono continuare a vendere! Se il popolo è fesso e mancando baffone redivivo e saluberrimi soggiorni oltre gli Urali a -25°...

In ogni caso, è motivo di consolazione che la vecchia versione rimarrà a catalogo.
eisenstein
nespola
nespola

Messaggio Da bandAlex il 7/3/2016, 13:56

eisenstein ha scritto:
eisenstein ha scritto:
Edmond ha scritto:Intrigante............ Se suona meglio della 800 con l'AF6, molto intrigante!!!!
Io dico che suonerà peggio. 
Temo una astuta cacata di marketing (giustamente, peraltro: hanno sfornato una cuffia perfetta, tutti giù a criticarla. Non potendo accoppare il porco, sostituisci la perla).
Mi permetto di rammemorare quanto vaticinai il 25 ottobre.

E invece sbagli. Suonerà meglio. Perchè altrimenti Sennheiser non si sarebbe mossa. Se hanno deciso di dare più corpo ai bassi è perchè effettivamente c'era un problema in quel comparto, e hanno messo in atto l'unica cosa che potevano fare senza stravolgere il modello e mettere in produzione un'altra cuffia. Non ci vuole tanto per capirlo. Ma evidentemente è più bello pensare alle cose che ci danno ragione piuttosto che alla dura realtà.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da eisenstein il 7/3/2016, 14:00

Alex,

è una azienda, devono vendere un prodotto. Mantengono il vecchio a catalogo e  mettono sul mercato un altro sapientemente peggiorato per il popolo bue.
eisenstein
nespola
nespola

Messaggio Da eisenstein il 7/3/2016, 14:02

PS: Alex, leggendo in giro pare che la T1 sia diventata calda e zuccherosa. Trovi mica documentazione a riguardo? Peccato che Beyer inspiegabilmente abbia cessato di produrre il vecchio tipo.
eisenstein
nespola
nespola

Messaggio Da bandAlex il 7/3/2016, 14:08

eisenstein ha scritto:è una azienda, devono vendere un prodotto. Mantengono il vecchio a catalogo e  mettono sul mercato un altro sapientemente peggiorato per il popolo bue.

La tua visione dell'utenza a cui si rivolge la HD800 (una cuffia da mille e passa euro) come "popolo bue" è quanto di più disgustoso e irriguardoso si possa concepire.

Il tuo montare su un piedistallo e considerare tutti gli altri come "popolo bue" certamente non ti aiuta a comprendere quello che accade, e per questo mi sento in diritto di non risponderti neanche.

EDIT: per non parlare di come consideri gli ingegneri della Sennheiser, che da una parte esalti per via di quel gioiello che è la HD800, e dall'altra deridi perchè improvvisamente "devono vendere". Ma va al diavolo, va...
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da eisenstein il 7/3/2016, 14:37

Alex,

aspetta che prenda la borsetta. Poi ti rispondo.
eisenstein
nespola
nespola

Messaggio Da bandAlex il 7/3/2016, 14:46

eisenstein ha scritto:Alex,

aspetta che prenda la borsetta. Poi ti rispondo.

Finora, "popolo bue" a parte, non mi sembra che tu abbia portato molti argomenti. Per cui lascia pure la borsetta lì dove sta, e fatti un giro. grande sorriso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da alessandro1 il 7/3/2016, 15:36

bandAlex ha scritto:La nuova HD800S, che incorpora gli interventi sopra elencati, dovrebbe essere considerata la classica pietra tombale su tutti i dubbi e le questioni che la HD800 ha sollevato, sin da quando è stata lanciata sul mercato.

per me sono correzioni che Sennheiser ha fatto con lo scopo di "accontentare" l'utenza. (Meno picco, più presenza in basso) Tanto per completare l'opera c'è anche il collegamento in bilanciato.
alessandro1
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Edmond il 7/3/2016, 16:44

Insomma, un sacco di pippe dialettiche ma nessuno, ancora, l'ha ascoltata?
Edmond
pesca
pesca

Messaggio Da bandAlex il 7/3/2016, 21:05

Edmond ha scritto:Insomma, un sacco di pippe dialettiche ma nessuno, ancora, l'ha ascoltata?

Ma di cosa parli? Si parla di un intervento preciso di Sennheiser sulla HD800, altro che pippe.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da eisenstein il 7/3/2016, 21:14

Dalle mie parti si dice "peso el tacòn del buso".

Io non penso che la HD800 sia un malanno: ma se lo pensassi, saprei come reputare el tacòn
eisenstein
nespola
nespola

Messaggio Da Edmond il 7/3/2016, 21:21

A me paiono tante elucubrazioni al limite dell'indimostrabile, dato che nessuno, pare, l'abbia ascoltata... Oppure voi l'avete ascoltata e ne conoscete perfettamente le caratteristiche timbriche???

Mi son perso qualche valutazione diretta? fisch
Edmond
pesca
pesca

Messaggio Da Edmond il 7/3/2016, 21:22

Peraltro poco mi importano le elucubrazioni in materia... Sennheiser avrà corretto i cosiddetti difetti della 800? Vedremo........... Oppure ha proprio creato un'altra cuffia?
Edmond
pesca
pesca

Messaggio Da bandAlex il 7/3/2016, 22:04

Edmond ha scritto:Peraltro poco mi importano le elucubrazioni in materia...

Sennheiser avrà corretto i cosiddetti difetti della 800?

Sì.

Vedremo........... Oppure ha proprio creato un'altra cuffia?

Dipende da quale punto di vista la guardi. Non si tratta di una elucubrazione però: è la realtà.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 7/3/2016, 22:15

eisenstein ha scritto:Dalle mie parti si dice "peso el tacòn del buso".

Presto avrai la tua occasione per votare Salvini. Lui di popolo bue se ne intende.

Io non penso che la HD800 sia un malanno

Io credo che i mali siano ben altri...
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da eisenstein il 7/3/2016, 22:22

blink

PS: Alessandro, io posso pure capire che la HD800 non piaccia. Non condivido, ma posso capire. Quello che non riesco a capire è come possa essere migliore  una cuffia che è la stessa di prima, lo stesso progetto di base, lo stesso driver, gli stessi cocchi, ma peggiorata (una bella distorsione di seconda armonica per rendere il suono più accattivante: vorrei sapere se questo ha conseguenze in termini di intelleggibilità e articolazione) o repressa (risuonatore di helmotz per togliere dopo qualcosa che è stato prodotto prima)  in alcuni punti specifici.
eisenstein
nespola
nespola

Messaggio Da bandAlex il 7/3/2016, 22:46

eisenstein ha scritto:PS: Alessandro, io posso pure capire che la HD800 non piaccia. Non condivido, ma posso capire. Quello che non riesco a capire è come possa suonare meglio una cuffia che è la stessa di prima, lo stesso progetto di base, lo stesso driver, gli stessi cocchi, ma peggiorata o repressa  in alcuni punti specifici.

Gli ingegneri che hanno elaborato le modifiche alla HD800, disegnando la HD800S, sono probabilmente gli stessi che hanno progettato l'originale. Ora, credere che abbiano messo nella HD800 un risuonatore sbagliato, alla frequenza sbagliata, può anche essere lecito (e tu continuare a credere che la HD800 sia la migliore cuffia al mondo e che gli asini volano), ma francamente, lasciami dire almeno che è credere a qualcosa di estremamente improbabile.

Io non discuto sul merito di farsi piacere qualcosa, e tu sei troppo intelligente per non aver capito qual è il punto della questione.

Il punto è che un risuonatore è un qualcosa che va progettato, calcolato, che esige simulazioni precise, e che deve essere fatto con l'intento di correggere qualcosa, e non - come dici tu - per "cambiare gusto" avvicinandolo al popolo bue.

Sarebbe diabolico procedere in questo modo, per un nome come Sennheiser. E' altrettanto diabolico pensare che ingegneri di tale calibro intervengano su una cuffia che è sul mercato da anni per correre dietro ai gusti di qualcuno. Se così fosse, perchè non farlo prima? E' evidente che qualcosa non torna in questo ragionamento. E' più probabile, almeno secondo me, che un "ritocco" sia diventato proponibile (dopo aver ammortizzato i costi di progettazione e di produzione) e che questa sia stata l'occasione per migliorare su alcuni parametri una cuffia che per altri versi è considerata eccellente.

Per le cuffie "dal gusto facile", Sennheiser ha un catalogo intero di modelli medio-economici sui quali può applicare le regole del mercato di massa. La HD800 è di un altro livello: pensare che la nuova "S" sia il frutto di accorgimenti furbi per farla piacere di più a quelli che hanno già la HD800 è un controsenso, facevano prima a fare un nuovo modello e farlo pagare la metà. Una bella HD750, tanto per intenderci. Non credi che ne avrebbero vendute di più?

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da eisenstein il 7/3/2016, 22:52

No, perché non puoi dire al popolo bue facoltoso che deve accontentarsi. Devi convincerlo che gli stai dando il top.
Che le modifiche saranno state pensate con accuratezza non ci piove: ma non indebolisce il mio ragionamento.
Se il progetto è sbagliato, come tu sostieni, non saranno calibrati rattoppamenti a renderlo buono.
eisenstein
nespola
nespola

Messaggio Da bandAlex il 7/3/2016, 23:03

eisenstein ha scritto:No, perché non puoi dire al popolo bue che deve accontentarsi. Devi illuderlo di dargli il top.
Che le modifiche saranno state pensate con accuratezza non ci piove: ma non indebolisce il mio ragionamento.

Non posso indebolire il tuo ragionamento: è già debole di per se'.

E continui con la storia del popolo bue. Spiegami allora perchè lo stesso ragionamento non lo puoi applicare pure alla HD800 "the original". Cos'è che rende la HD800 non adatta al popolo bue? Il picco a 6 KHz, o la mancanza dei bassi?   grande sorriso

Il fatto è che tu ragioni col ****. Cioè lo stesso organo cognitivo che usano gli audiofili quando parlano di cavi.

[censored]

Bandalex è sospeso per due giorni.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto