Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HDAC: Domande e risposte

+13
flibix
dankan73
trevanian54
pa67
Pgragnani2
leoni ivano
Edmond
b.veneri
fstiffo
password
cotton
bandAlex
torna
17 partecipanti
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

31/7/2017, 16:05
Edmond ha scritto:Era solo per capire se si tratta della cuffia (di cui non me ne può fregar di meno, non avendola) , oppure del DAC, cosa che mi preoccuperebbe di più... fisch

Il dac non presenta asprezze di sorta, ma è ovvio che poi ognuno ha le sue orecchie. Il filtro di compensazione può in effetti accentuare una certa sensibilità, ma basta eliminarlo.
Edmond
Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 28.08.13

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

31/7/2017, 18:00
Mi pare, però, che tu ti sia espresso a favore del filtro per un miglior realismo della musica resa...
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

31/7/2017, 19:24
Edmond ha scritto:Mi pare, però, che tu ti sia espresso a favore del filtro per un miglior realismo della musica resa...

Infatti sto lavorando proprio in tal senso...

E' probabile un ulteriore update.
cotton
cotton
nespola
nespola
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 01.04.17
Località : Sicilia

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

31/7/2017, 22:44
bandAlex ha scritto:
Edmond ha scritto:Era solo per capire se si tratta della cuffia (di cui non me ne può fregar di meno, non avendola) , oppure del DAC, cosa che mi preoccuperebbe di più... fisch

Il dac non presenta asprezze di sorta, ma è ovvio che poi ognuno ha le sue orecchie. Il filtro di compensazione può in effetti accentuare una certa sensibilità, ma basta eliminarlo.

Premessa: è dal primo giorno che dico che secondo me è la cuffia a suonare in questo modo!!
In un certo senso mi dispiace aver instillato questi dubbi a chi è interessato alla realizzazione dell'HDAC, era meglio se mi tenevo le MIE impressioni per me in quanto non mi và essere l'artefice di panico o fughe, esperienza che mi servirà la prossima volta.

Quello che scriverò in seguito spero possa fare chiarezza una volta per tutte:
da due giorni mi sono concentrato sulla HE-6 leggendo, cercando e rileggendo le varie impressioni/recensioni su forum italiani e stranieri, la HifiMan HE-6 viene definita una cuffia di impostazione "chiara" che suona "aperta", questa chiarezza è dovuta alle freq. da circa 5KHz in poi in evidenza rispetto alle adiacenti e con il picco a 10KHz.
Le suddette freq per gli uditi sensibili come il mio possono sfociare in una leggera aggressività in gamma medioalta ed infatti queste sensazioni sono condivise da molti possessori di tale cuffia, quindi il discorso fila (ad esempio la HE1000 non ha quelle freq. così pronunciate e non ha il picco a 10KHz come la HE-6 e viene definita come una cuffia di riferimento)
Non a caso il web è pieno di mod studiate con lo scopo di calmare un pò i bollenti spiriti della HE-6 (ma anche di alcune altre HiFiMan) in quel range, una delle più gettonate è la FUZZOR MOD.
Ebbene io l'ho implementata sulla mia cuffia, metto delle foto casomai ci sia qualche scettico:
HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 IMG_20170731_171430

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 IMG_20170731_171427

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 IMG_20170731_180725

Il risultato è stao ottimo, quella sorta di leggera aggressività e durezza che avvertivo sul medioalto è sparita, le voci femminili ora sono molto più naturali non c'è fatica d'ascolto.
Ora sono curioso di vedere cosa si stà inventando Alex, ed eventualmente implementerò sul mio dac.

Quindi alla luce di tutto ciò mi sembra chiaro come stanno le cose, vero?
Dal mio canto non intendo ancora alimentare questa fiamma, quindi d'ora in poi me ne rimango tranquillo a seguire prossimi sviluppi e nel caso a metterli in pratica.

Off-Topic
Dato che c'ero ho messo in opera anche quest'altra mod che promette "fantastici miglioramenti" sulle basse freq

giro di bluetack attorno al driver della cuffia
HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 IMG_20170731_192144

Si schiaccia con il dito e poi si rimonta tutto, si crea una sorta di guarnizione che sigilla gli sfiati laterali e disaccoppia un pò il driver dalla coppa in plastica

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 IMG_20170731_191310

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 IMG_20170731_191554

Anche in questo caso un leggero miglioramento sui bassi c'è stato, più punch e corposità, più "vibranti" (oddio ci sono ricascato di nuovo con i termini strani)

Ora mi vado a rilassare con il mio impiantino. Buon proseguimento.

Fine OT
Pgragnani2
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.08.13
Località : Roma

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

31/7/2017, 23:20
Quei difetti l'HE-6 li evidenziava con ampli che non riuscivano a pilotarla (quasi tutti); è per questo che nacque l'AF-6 che, invece, la pilota alla perfezione non lasciando nessuna frequenza indietro e non enfatizzandone nessuna. Con l'AF-6 tutte quelle modifiche non servono, a parte, forse, togliere un pò di seta dal retro dei padiglioni, ma poca poca.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

1/8/2017, 00:43
cotton ha scritto:Premessa: è dal primo giorno che dico che secondo me è la cuffia a suonare in questo modo!!
In un certo senso mi dispiace aver instillato questi dubbi a chi è interessato alla realizzazione dell'HDAC, era meglio se mi tenevo le MIE impressioni per me in quanto non mi và essere l'artefice di panico o fughe, esperienza che mi servirà la prossima volta.

Invece hai fatto benissimo a esternare le tue impressioni, e ti devo pure ringraziare. special cool

Nel fare ulteriori test, indagando su quanto dicevi e ascoltando con attenzione, sono forse riuscito a migliorare laddove credevo che non c'era più margine di miglioramento (un update che va al di là della questione "frizzantezza" o meno). Questa è la dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che non si finisce mai di affinare il proprio lavoro, ma anzi, che gli stimoli e il contributo degli altri sono fondamentali.

Sono piuttosto eccitato da questa cosa, uno step importante in un momento che sembrava di chiusura del progetto: ottimo, è così che mi piace. guitar

Fatemi fare ancora un paio di test e poi vi dico come procedere. Sarà comunque una modifica estremamente semplice da apportare, roba da cinque minuti.

Non a caso il web è pieno di mod studiate con lo scopo di calmare un pò i bollenti spiriti della HE-6 (ma anche di alcune altre HiFiMan) in quel range, una delle più gettonate è la FUZZOR MOD.
Ebbene io l'ho implementata sulla mia cuffia, metto delle foto casomai ci sia qualche scettico:
HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 IMG_20170731_171430

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 IMG_20170731_171427

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 IMG_20170731_180725


Complimenti, hai portato a termine "il mod" principe della HE6, il cosiddetto "FUZZOR", abbastanza laborioso.

Sarei davvero curioso di ascoltarla con tale mod, che io non ho mai avuto il coraggio di fare.

Quindi alla luce di tutto ciò mi sembra chiaro come stanno le cose, vero?
Dal mio canto non intendo ancora alimentare questa fiamma, quindi d'ora in poi me ne rimango tranquillo a seguire prossimi sviluppi e nel caso a metterli in pratica.

E invece questi mod da te apportati sono molto interessanti, quindi ti prego (se ne avrai voglia) di tenerci aggiornati in tal senso (c'è una sezione dedicata alla HE6).

dankan73
dankan73
Fragola
Fragola
Messaggi : 1180
Data d'iscrizione : 20.10.11

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

1/8/2017, 16:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
Mi piacciono i modificatori compulsivi categoria a cui appartengo!
Complimenti un gran lavoro sia nell'assemblare il dac che nel modificare la cuffia.
cotton
cotton
nespola
nespola
Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 01.04.17
Località : Sicilia

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

2/8/2017, 22:52
bandAlex ha scritto:
Sarei davvero curioso di ascoltarla con tale mod, che io non ho mai avuto il coraggio di fare. 

Quasi quasi sarei tentato di approfittare della tua curiosità.

Ti spedirei tutto il malloppo però, dac, ampli, cuffie, cosí me li controlli se ho fatto qualche minc.....

lol!
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

22/10/2019, 18:11
Faccio una domanda qui: ma nel futuro HDAC non sarebbe possibile inserire un controllo del volume d'uscita, magari anche telecomandato?  shak
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

22/10/2019, 19:22
password ha scritto:Faccio una domanda qui: ma nel futuro HDAC non sarebbe possibile inserire un controllo del volume d'uscita, magari anche telecomandato?  shak

Sarebbe una bella cosa, ma rischio di non finire mai con il progetto... grande sorriso

La scheda principale è quasi terminata, e sopra ci saranno due TDA1541 che lavoreranno non in parallelo (come è nella maggior parte dei progetti on line) ma traslati nel tempo. E' quella che io chiamo Time Shift Interpolation, che poi altro non sarà che una interpolazione lineare. In tal modo, si avrà una sorta di oversampling x 2, in modo da allontanare le immagini ben oltre la banda audio. Un dac NOS (non oversampling), che però raddoppia la frequenza di campionamento ma senza filtro digitale.
password
password
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1611
Data d'iscrizione : 03.12.11
Località : Roma

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

22/10/2019, 19:47
Ho il saldatore freddo da troppo tempo....
flibix
flibix
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 25.08.11

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

23/10/2019, 16:18
....il mio è già in preriscaldo, aspetto.
pacocamino
pacocamino
mela
mela
Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 04.10.17

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

27/10/2019, 18:03
Buonasera Alex,
è possibile integrare un ingresso di linea e una doppia uscita analogica ?

Saluti
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

28/10/2019, 10:12
pacocamino ha scritto:Buonasera Alex,
è possibile integrare un ingresso di linea e una doppia uscita analogica ?

Purtroppo il progetto è ormai nella sua fase conclusiva, quindi aggiungere ingressi/uscite comporterebbe la revisione di gran parte della scheda principale.
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

29/10/2019, 01:48
Ciao Alex, ultimamente sto sperimentando hqplayer, software che utilizzo per applicare filtri e oversampling prima di inviare il flusso pcm al dac nos. Nel caso, utilizzando HDAC, questa operazione sarebbe inefficace? Ovvero HDAC continuerebbe ad applicare una interpolazione lineare e un oversamplig 2X o questi ultimi verrebbero automaticamente bypassati?
Grazie ciao
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

29/10/2019, 11:12
Dal momento che il dac non può sapere se il flusso è già stato sottoposto ad un oversampling, applicherà comunque il suo oversampling hardware.

Sto riflettendo però su un possibile automatismo sull'HDAC, per mezzo del quale applicare il Time Shift Interpolation solo con i flussi a 44.1 e 48kHz.

Con gli stream da 88.2kHz in su, l'HDAC farebbe lavorare i due TDA1541 semplicemente in parallelo, senza alcun oversampling. Se si implementa tale automatismo, si risolverebbe automaticamente anche il problema da te sollevato.
Giulio
Giulio
pesca
pesca
Messaggi : 540
Data d'iscrizione : 17.06.11

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

29/10/2019, 12:08
m_b ha scritto:Ciao Alex, ultimamente sto sperimentando hqplayer, software che utilizzo per applicare filtri e oversampling prima di inviare il flusso pcm al dac nos. Nel caso, utilizzando HDAC, questa operazione sarebbe inefficace? Ovvero HDAC continuerebbe ad applicare una interpolazione lineare e un oversamplig 2X o questi ultimi verrebbero automaticamente bypassati?
Grazie ciao

Visto che hai HQplayer, una cosa interessante che potresti fare con l'HDAC è usare il filtro interpolatore sinc-M ed uscire a 176.4 kHz. In questo modo avresti, con una buona risoluzione (più di 20bit, quindi più delle capacità risolutive dell'HDAC), l'interpolazione a sinc su tutti i tuoi brani campionati a 44.1kHz. [ovviamente, quando avrai l'HDAC]

Dal punto di vista puramente tecnico,  si tra della maniera migliore di fare lavorare un DAC NOS e hai avresti risolto il problema delle repliche spettrali.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

29/10/2019, 12:30
Giulio ha scritto:Visto che hai HQplayer, una cosa interessante che potresti fare con l'HDAC è usare il filtro interpolatore sinc-M ed uscire a 176.4 kHz. In questo modo avresti, con una buona risoluzione (più di 20bit, quindi più delle capacità risolutive dell'HDAC), l'interpolazione a sinc su tutti i tuoi brani campionati a 44.1kHz. [ovviamente, quando avrai l'HDAC]. Dal punto di vista puramente tecnico,  si tra della maniera migliore di fare lavorare un DAC NOS e hai avresti risolto il problema delle repliche spettrali.

La differenza sostanziale con la Time Shift Interpolation fatta dall'HDAC via hardware è che con quest'ultima i dac lavoreranno alla frequenza originale del brano (44.1kHz se si tratta di standard cd). Questa cosa, unita al dimezzamento del bit clock ottenuto grazie alla scheda PCM6432, fa lavorare i dac in maniera più confortevole e probabilmente con meno influenza del jitter.

Alla prova d'ascolto dubito che si possano notare queste differenze (compresa la differenza tra l'interpolazione lineare e quella "canonica", come abbiamo visto). Teniamo sempre presente che l'obiettivo è quello di allontanare le immagini spettrali, e il fatto di raggiungere l'obiettivo a prescindere dal player software o altri artifici esterni al dac, è un innegabile vantaggio. Oltre al fatto, come ho detto prima, che i dac continuano a lavorare alla frequenza originale del brano.
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

29/10/2019, 13:03
Giulio ha scritto:


Visto che hai HQplayer, una cosa interessante che potresti fare con l'HDAC è usare il filtro interpolatore sinc-M ed uscire a 176.4 kHz. In questo modo avresti, con una buona risoluzione (più di 20bit, quindi più delle capacità risolutive dell'HDAC), l'interpolazione a sinc su tutti i tuoi brani campionati a 44.1kHz. [ovviamente, quando avrai l'HDAC]

Dal punto di vista puramente tecnico,  si tra della maniera migliore di fare lavorare un DAC NOS e hai avresti risolto il problema delle repliche spettrali.

Esattamente, se possibile, potrebbe essere interessante relegare le elaborazioni ad HQplayer o software similari.

HQplayer, secondo i test che sto facendo, ha certamente un impatto sul risultato finale in particolar modo con dac NOS (lo sto testando anche con una scheda che elabora solo flussi DSD) ... poi ad ognuno l'ardua sentenza: se il risultato è più o meno hi-fi e/o più o meno gradevole.


Ultima modifica di m_b il 29/10/2019, 13:18 - modificato 1 volta.
m_b
m_b
arancia
arancia
Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 18.11.15

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

29/10/2019, 13:11
bandAlex ha scritto:Dal momento che il dac non può sapere se il flusso è già stato sottoposto ad un oversampling, applicherà comunque il suo oversampling hardware.

Sto riflettendo però su un possibile automatismo sull'HDAC, per mezzo del quale applicare il Time Shift Interpolation solo con i flussi a 44.1 e 48kHz.

Con gli stream da 88.2kHz in su, l'HDAC farebbe lavorare i due TDA1541 semplicemente in parallelo, senza alcun oversampling. Se si implementa tale automatismo, si risolverebbe automaticamente anche il problema da te sollevato.

sarebbe ottimo! 

(forse dirò una scemenza...abbiate pazienza) Nel caso della implementazione in parallelo, faresti lavorare ogni chip su "mezza parola" potendo quindi digerire un flusso PCM da 32 bit e 88.2 / 176.4  kHz o rimarrebbe comunque a 16bit ?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7201
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

29/10/2019, 13:20
m_b ha scritto:sarebbe ottimo! 

(forse dirò una scemenza...abbiate pazienza) Nel caso della implementazione in parallelo, faresti lavorare ogni chip su "mezza parola" potendo quindi digerire un flusso PCM da 32 bit e 88.2 / 176.4  kHz o rimarrebbe comunque a 16bit ?

L'implementazione da te immaginata è cosa più complessa, potrà riguardare un'eventuale versione successiva dell'HDAC.  smokeing

Per il momento ci "accontentiamo" di 16 bit.
grazianux
grazianux
arancia
arancia
Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 10.02.16

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

11/11/2019, 18:06
La nuove scheda prevede solo entrata USB, o anche uno ottica o coassiale?
Contenuto sponsorizzato

HDAC: Domande e risposte - Pagina 3 Empty Re: HDAC: Domande e risposte

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.