HDAC: Domande e risposte

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Re: HDAC: Domande e risposte

Messaggio Da bandAlex il 31/7/2017, 16:05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Era solo per capire se si tratta della cuffia (di cui non me ne può fregar di meno, non avendola) , oppure del DAC, cosa che mi preoccuperebbe di più... fisch

Il dac non presenta asprezze di sorta, ma è ovvio che poi ognuno ha le sue orecchie. Il filtro di compensazione può in effetti accentuare una certa sensibilità, ma basta eliminarlo.

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Edmond il 31/7/2017, 18:00

Mi pare, però, che tu ti sia espresso a favore del filtro per un miglior realismo della musica resa...
Edmond
Fragola
Fragola

Messaggio Da bandAlex il 31/7/2017, 19:24

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi pare, però, che tu ti sia espresso a favore del filtro per un miglior realismo della musica resa...

Infatti sto lavorando proprio in tal senso...

E' probabile un ulteriore update.
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da cotton il 31/7/2017, 22:44

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Era solo per capire se si tratta della cuffia (di cui non me ne può fregar di meno, non avendola) , oppure del DAC, cosa che mi preoccuperebbe di più... fisch

Il dac non presenta asprezze di sorta, ma è ovvio che poi ognuno ha le sue orecchie. Il filtro di compensazione può in effetti accentuare una certa sensibilità, ma basta eliminarlo.

Premessa: è dal primo giorno che dico che secondo me è la cuffia a suonare in questo modo!!
In un certo senso mi dispiace aver instillato questi dubbi a chi è interessato alla realizzazione dell'HDAC, era meglio se mi tenevo le MIE impressioni per me in quanto non mi và essere l'artefice di panico o fughe, esperienza che mi servirà la prossima volta.

Quello che scriverò in seguito spero possa fare chiarezza una volta per tutte:
da due giorni mi sono concentrato sulla HE-6 leggendo, cercando e rileggendo le varie impressioni/recensioni su forum italiani e stranieri, la HifiMan HE-6 viene definita una cuffia di impostazione "chiara" che suona "aperta", questa chiarezza è dovuta alle freq. da circa 5KHz in poi in evidenza rispetto alle adiacenti e con il picco a 10KHz.
Le suddette freq per gli uditi sensibili come il mio possono sfociare in una leggera aggressività in gamma medioalta ed infatti queste sensazioni sono condivise da molti possessori di tale cuffia, quindi il discorso fila (ad esempio la HE1000 non ha quelle freq. così pronunciate e non ha il picco a 10KHz come la HE-6 e viene definita come una cuffia di riferimento)
Non a caso il web è pieno di mod studiate con lo scopo di calmare un pò i bollenti spiriti della HE-6 (ma anche di alcune altre HiFiMan) in quel range, una delle più gettonate è la FUZZOR MOD.
Ebbene io l'ho implementata sulla mia cuffia, metto delle foto casomai ci sia qualche scettico:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il risultato è stao ottimo, quella sorta di leggera aggressività e durezza che avvertivo sul medioalto è sparita, le voci femminili ora sono molto più naturali non c'è fatica d'ascolto.
Ora sono curioso di vedere cosa si stà inventando Alex, ed eventualmente implementerò sul mio dac.

Quindi alla luce di tutto ciò mi sembra chiaro come stanno le cose, vero?
Dal mio canto non intendo ancora alimentare questa fiamma, quindi d'ora in poi me ne rimango tranquillo a seguire prossimi sviluppi e nel caso a metterli in pratica.

Off-Topic
Dato che c'ero ho messo in opera anche quest'altra mod che promette "fantastici miglioramenti" sulle basse freq

giro di bluetack attorno al driver della cuffia

Si schiaccia con il dito e poi si rimonta tutto, si crea una sorta di guarnizione che sigilla gli sfiati laterali e disaccoppia un pò il driver dalla coppa in plastica

Anche in questo caso un leggero miglioramento sui bassi c'è stato, più punch e corposità, più "vibranti" (oddio ci sono ricascato di nuovo con i termini strani)

Ora mi vado a rilassare con il mio impiantino. Buon proseguimento.

Fine OT
cotton
nespola
nespola

Messaggio Da Pgragnani2 il 31/7/2017, 23:20

Quei difetti l'HE-6 li evidenziava con ampli che non riuscivano a pilotarla (quasi tutti); è per questo che nacque l'AF-6 che, invece, la pilota alla perfezione non lasciando nessuna frequenza indietro e non enfatizzandone nessuna. Con l'AF-6 tutte quelle modifiche non servono, a parte, forse, togliere un pò di seta dal retro dei padiglioni, ma poca poca.
Pgragnani2
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da bandAlex il 1/8/2017, 00:43

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Premessa: è dal primo giorno che dico che secondo me è la cuffia a suonare in questo modo!!
In un certo senso mi dispiace aver instillato questi dubbi a chi è interessato alla realizzazione dell'HDAC, era meglio se mi tenevo le MIE impressioni per me in quanto non mi và essere l'artefice di panico o fughe, esperienza che mi servirà la prossima volta.

Invece hai fatto benissimo a esternare le tue impressioni, e ti devo pure ringraziare. special cool

Nel fare ulteriori test, indagando su quanto dicevi e ascoltando con attenzione, sono forse riuscito a migliorare laddove credevo che non c'era più margine di miglioramento (un update che va al di là della questione "frizzantezza" o meno). Questa è la dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che non si finisce mai di affinare il proprio lavoro, ma anzi, che gli stimoli e il contributo degli altri sono fondamentali.

Sono piuttosto eccitato da questa cosa, uno step importante in un momento che sembrava di chiusura del progetto: ottimo, è così che mi piace. guitar

Fatemi fare ancora un paio di test e poi vi dico come procedere. Sarà comunque una modifica estremamente semplice da apportare, roba da cinque minuti.

Non a caso il web è pieno di mod studiate con lo scopo di calmare un pò i bollenti spiriti della HE-6 (ma anche di alcune altre HiFiMan) in quel range, una delle più gettonate è la FUZZOR MOD.
Ebbene io l'ho implementata sulla mia cuffia, metto delle foto casomai ci sia qualche scettico:

Complimenti, hai portato a termine "il mod" principe della HE6, il cosiddetto "FUZZOR", abbastanza laborioso.

Sarei davvero curioso di ascoltarla con tale mod, che io non ho mai avuto il coraggio di fare.

Quindi alla luce di tutto ciò mi sembra chiaro come stanno le cose, vero?
Dal mio canto non intendo ancora alimentare questa fiamma, quindi d'ora in poi me ne rimango tranquillo a seguire prossimi sviluppi e nel caso a metterli in pratica.

E invece questi mod da te apportati sono molto interessanti, quindi ti prego (se ne avrai voglia) di tenerci aggiornati in tal senso (c'è una sezione dedicata alla HE6).

bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Messaggio Da dankan73 il 1/8/2017, 16:35

Mi piacciono i modificatori compulsivi categoria a cui appartengo!
Complimenti un gran lavoro sia nell'assemblare il dac che nel modificare la cuffia.
dankan73
nespola
nespola

Messaggio Da cotton il 2/8/2017, 22:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Sarei davvero curioso di ascoltarla con tale mod, che io non ho mai avuto il coraggio di fare. 

Quasi quasi sarei tentato di approfittare della tua curiosità.

Ti spedirei tutto il malloppo però, dac, ampli, cuffie, cosí me li controlli se ho fatto qualche minc.....

lol!
cotton
nespola
nespola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Permessi di questa sezione del forum: