Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

6/3/2018, 17:19
Sembra non sia un buon momento per assemblare un HDAC questo, visto che molti componenti sono in ordine da mouser...

Stasera (ammesso di avere internet, ho la linea guasta) farò una ricerca per dei sostituti.

Altrimenti domani sera. Comunque, di quelli elencati, i più problematici sono i film plastico da 1uF Cornell-Dubilier, che nemmeno Digikey ha disponibili.
pa67
pa67
mela
mela
Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 28.08.13
Località : Trieste

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

7/3/2018, 15:49
bandAlex ha scritto:Altrimenti domani sera. Comunque, di quelli elencati, i più problematici sono i film plastico da 1uF Cornell-Dubilier, che nemmeno Digikey ha disponibili.

Grazie per la veloce risposta. Ho cercato in giro i componenti che mi mancano, putroppo bisogna ordinarli da 2 o 3 fornitori diversi e non tutti i componenti sono comunque disponibili.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

8/3/2018, 12:23
pa67 ha scritto:Ciao a tutti, ho ordinato solo in questi giorni i componenti da Mouser e ho qualche difficoltà nel reperire alcuni articoli che non sono disponibili a breve, c'è forse la possibiltà di utilizzare dei componenti alternativi? Grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alternativa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questi ci sono:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

puoi mettere questi, le prestazioni saranno praticamente le stesse:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alternativa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alternativa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alternativa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pa67
pa67
mela
mela
Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 28.08.13
Località : Trieste

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

9/3/2018, 18:33
Grazie per le dritte. Ho visto che su digi-key ci sono anche i condensatori FCA1206A105M-H3 e qualche componente presente nella tua lista originale come il transistor MMBTA13. Volendo rimanere con digi-key, posso prendere il BAT54T1G invece che il SBAT54T1G?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

9/3/2018, 20:06
Ti consiglio questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

9/3/2018, 20:52
Naturalmente ce l'ha anche Digikey:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pa67
pa67
mela
mela
Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 28.08.13
Località : Trieste

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

11/3/2018, 18:41
Grazie. Mi era sfuggito questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] c'è qualche alternativa, il GRM3195C1H102JA01D va bene lo stesso? Grazie per la pazienza. bowdown
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

11/3/2018, 19:09
pa67 ha scritto:Grazie. Mi era sfuggito questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] c'è qualche alternativa, il GRM3195C1H102JA01D va bene lo stesso? Grazie per la pazienza. bowdown

Va bene lo stesso per cosa?
pa67
pa67
mela
mela
Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 28.08.13
Località : Trieste

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

11/3/2018, 22:39
Ho sbagliato io, questo GRM3195C1H102JA01D non c'entra niente. Dato che non trovo questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
volevo sapere se c'è qualche alternativa.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

12/3/2018, 10:20
Si va benissimo. Per i condensatori devi tenere presente queste cose nel valutare un'eventuale sostituzione:

- tipologia del dielettrico, soprattutto se trattasi di condensatori attraversati dall'audio
- tensione di lavoro (che non deve essere inferiore a quella massima sostenuta dal componente)
- impronta sulla pcb

Nel caso in questione, abbiamo un dielettrico ceramico di tipo C0G (in alcuni casi indicato con NP0). Se il progetto prevede tale tipo di dielettrico, che è più costoso di un X7R, un motivo c'è sicuramente e quindi meglio mantenerlo, anche se in linea di massima non ci sarebbe alcun malfunzionamento.

La tensione di lavoro, sempre nel nostro caso, non potrà mai essere superiore alla somma dei due rami di alimentazione più alti in uso nel circuito, quindi 20 + 20 = 40 volt. Quindi, già ad occhio, possiamo essere abbastanza sicuri che un condensatore con una tensione di lavoro di almeno 40 volt in DC va benissimo. Per stare larghi, e poichè ceramici da 40 volt non esistono, si può optare per un 63V oppure per un 100V.

A riguardo dell'impronta, essendo un progetto quasi interamente in SMD, è importante che sia mantenuto il package previsto dal circuito stampato. In questo caso, si tratta del 1206 (o 3216 metrico). Quel 3216 vuol dire: 3.2 mm di lunghezza x 1.6 mm di larghezza. Il 1206 invece è in pollici (frazioni di).
pa67
pa67
mela
mela
Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 28.08.13
Località : Trieste

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

14/3/2018, 15:34
Grazie di nuovo. Sono riuscito a farmi spedire quasi tutto. Mi manca solo la resistenza R46 (RT1206FRE07470KL) ma sembra disponibile solo da Mouser.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7204
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

14/3/2018, 15:44
Resistenza che, tra l'altro, consente al rele' di aprirsi. Puoi sostituirla con un valore vicino, tipo 560K oppure 330K. Non è critica.
Contenuto sponsorizzato

HDAC: partlist - Pagina 3 Empty Re: HDAC: partlist

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.