Condividi
Andare in basso
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Una nuova avventura - Pagina 39 Empty Re: Una nuova avventura

il 7/9/2012, 14:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi pare che la nuova opera di Alex abbia molti punti in comune, relativamente alla filosofia progettuale, con uno dei mostri sacri in fatto di preamplificazione, il VTL 7.5 mkII....
O sbaglio?

A livello di filosofia progettuale sicuramente. Il fatto di utilizzare, per l'uscita pre-out, lo stesso segnale che va alla cuffia (opportunamente attenuato) garantisce che il Lightning utilizzato come preamplificatore non sia influenzato dal carico di qualunque finale, o dalla lunghezza del cavo di collegamento. Un'uscita pre-out "granitica", insomma.

Al momento sto riflettendo sull'eventualità di disabilitare l'uscita cuffia quando si utilizza il Lightning come preamplificatore. Sarebbe la soluzione ottimale da un punto di vista tecnico.
agenzia.tormenti
arancia
arancia

il 7/9/2012, 14:54
Certo Alex.
Mi sembra ci siano molte similitudini anche per quanto riguarda l'alimentazione shunt ed i ccs, oltre che la stretta parentela del sistema globale di amplificazione (valvole + ss).

Buone prove...

Saluti
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

Una nuova avventura - Pagina 39 Empty Alla fine è questione di gusti

il 8/9/2012, 12:11
Sto ascoltando le 6N23P.

Suonano bene (c'era da dubitarlo?). Suono chiaro, dinamico, ma non affaticante.

Ma le JJ Gold Pin sono meglio...

Fruscio leggermente superiore alle altre, ma c'è da dire che con il tempo potrebbe diminuire.

syntesy
arancia
arancia

il 9/9/2012, 10:53
Ciao Alex..... le 6N23P è la valvola russa divenuta di moda negli ultimi tempi....
I prezzi sono saliti di 10 volte, ovvero, prima compravi una coppia a 5 euro , ora a 50.
E' una buona valvola, costruita bene e duratura, ma la produzione russa "accusa" uno standard nelle caratteristiche molto basso, quindi per averne una coppia selezionata "bisogna sudare molto" ( da uno stock di 100 ne tiri fuori se va bene 5 coppie ottime )
Io ti consiglio di usarle, ma per aver il meglio da loro metti in conto un lunghissimo rodaggio !!! se non ti stuferai prima, avrai delle belle soddisfazioni.

CIAO A TUTTI

PS: Attualmente mi sto dedicando a un progetto "meccanico", ma vi seguo sempre e sopratutto nei ritagli di tempo sto cercando di realizzare o almeno organizzare il lavoro per il modulo a discreti grande sorriso
andreae
andreae
mela
mela

il 9/9/2012, 20:01
Ciao Alex,
solo una curiosità:

> Il secondo errore riguarda le resistenze R23 e R51, che erano indicate come 5.6 ohm, e invece
> devono essere da 8.2 ohm.

Ma questa non è la resistenza che fissa i 130mA di corrente di riposo e che nel VHF-N era stata portata a 4,7 Ohm? Oppure a seguito di queste modifiche:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Apportata una piccola correzione ai valori di 4 resistenze della power board:

R13 e R42 diventano da 4.7 Kohm

R16 e R46 diventano da 470 ohm

tutte ovviamente da 0.4 Watt.

Tale modifica migliora la linearità dei generatori di corrente dello stadio di ingresso e quelli dello stadio di uscita.

è stato necessario riaumentare le R23 e R51, altrimenti la corrente di riposo era salita a livelli troppo superiori ai 130mA preventivati?

Grazie e scusa (per l'ignoranza).

Ciao,
Andrea
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 9/9/2012, 20:35
Esatto. Per riportare la corrente al valore prestabilito è necessario portare il valore a 8.2 ohm.

Il valore prestabilito si colloca tra i 110 e i 120 mA. Tale valore è frutto di un'attenta valutazione, che garantisce il pilotaggio di qualunque cuffia, e allo stesso tempo permette di mantenere le temperature entro valori ragionevoli per il tipo di dissipatore adottato.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 9/9/2012, 23:30
Ed anche l'alimentatore e' fatto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
La power board si accende come gia' aveva fatto da Alex.

Ora devo mettere insieme le due meta'e poi si ascolta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie a tutti per il supporto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 10/9/2012, 11:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Alex..... le 6N23P è la valvola russa divenuta di moda negli ultimi tempi....I prezzi sono saliti di 10 volte, ovvero, prima compravi una coppia a 5 euro , ora a 50. E' una buona valvola, costruita bene e duratura, ma la produzione russa "accusa" uno standard nelle caratteristiche molto basso, quindi per averne una coppia selezionata "bisogna sudare molto" ( da uno stock di 100 ne tiri fuori se va bene 5 coppie ottime )
Io ti consiglio di usarle, ma per aver il meglio da loro metti in conto un lunghissimo rodaggio !!! se non ti stuferai prima, avrai delle belle soddisfazioni.

Infatti è mia intenzione lasciarle lavorare per un po', e vedere cosa succede...

Sulla selezione delle valvole purtroppo da quello che vedo la situazione è abbastanza deprimente. E non solo per le 6N23P, ma anche per quelle che dovrebbero, almeno sulla carta, essere valvole con tolleranze più stringenti, come ad esempio le Philips JAN 6922. Sulle 10 che ho, ne ho provate 4. Una è risultata talmente microfonica da entrare in risonanza con se stessa (incredibile, ho fatto fatica a capire di cosa si trattava quando è successo), una è risultata più rumorosa e quindi l'ho sostituita. Controllate 4 su 10, ben 2 sono risultate non utilizzabili, o comunque con caratteristiche inferiori: statisticamente parlando, è un dramma. E parliamo di una produzione Philips, di valvole NOS, non di roba cinese o russa di produzione attuale.

Al momento, le uniche valvole che ho testato ad avere una buona costanza nei parametri sono le E88CC JJ Gold Pin. Ma le JJ Gold Pin non costano poco: se non ci si vuole sbattere ed attendere l'occasione particolare su ebay, una gold pin costa circa 25 Euro, e considerato che se ne deve prendere almeno una coppia, il costo non è poi così trascurabile. Tra l'altro, vedo che ultimamente trovare delle JJ Gold Pin tra i cataloghi italiani è abbastanza difficile: un negozio on-line e poco altro, con prezzi assurdi se si richiede una coppia "matched".

Se si vuole risparmiare qualcosa bisogna ordinare dagli Stati Uniti, dove sembra che le JJ Electronics siano molto apprezzate, ma per ammortizzare i costi di spedizione e dell'eventuale dogana bisogna ordinare almeno 10 pezzi.

PS: Attualmente mi sto dedicando a un progetto "meccanico", ma vi seguo sempre e sopratutto nei ritagli di tempo sto cercando di realizzare o almeno organizzare il lavoro per il modulo a discreti grande sorriso

Tienici informati. wink
vale25
vale25
nespola
nespola

il 10/9/2012, 15:28
hai provato qui? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hanno buoni prezzi
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 10/9/2012, 15:36
Grazie Vale. wink Purtroppo non hanno le E88CC JJ Gold Pin...
vale25
vale25
nespola
nespola

il 10/9/2012, 15:49
è vero, però mi pare che qualche tempo fa le avessero, sia le ecc82 (che sono quelle che utilizza il mio ampli, giusto stamane me ne sono arrivate un quartetto normali), che le e88cc, quindi magari in un prossimo futuro le riavrà ,chissà; potresti provare a mandare una mail ;)
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 10/9/2012, 15:57
Ottima idea. Riporterò qui la risposta, che potrà essere utile a coloro che cercano quelle valvole. wink
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 10/9/2012, 16:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grazie Vale. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Purtroppo non hanno le E88CC JJ Gold Pin...

Ma non le hai gia' le E88CC JJ Gold Pin?

--

Benedetto - Now playing: AF-6  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 10/9/2012, 16:07
Certo, ne ho quattro. Ma era per chi non ce le ha ancora... smile
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 11/9/2012, 00:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ottima idea. Riporterò qui la risposta, che potrà essere utile a coloro che cercano quelle valvole. wink

Salve, ho visto che nel vs. catalogo non è presente la E88CC Gold Pin fabbricata dalla JJ Electronics. E' una scelta precisa del vs. reparto vendite, oppure è previsto un loro riassortimento a breve? Grazie per l'attenzione, e un caro saluto.

Alex

Ecco la risposta di HVID:

Buonasera,
JJ è un po' lenta con le consegne, abbiamo ordinato il materiale a fine luglio, confidiamo di averlo disponibile per fine settembre.

Cordiali saluti
Federico Busetto ( staff tecnico )
HVID di Seria Barbara
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 12/9/2012, 08:53
E finalmente e' pronto anche il mio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Manca un supporto per l'uscita cuffia ...

Alex ci sono problemi ad alimentare contemporaneamente pre e power board?
Ed il fusibile (unico per tutto) da quanto deve essere?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 12/9/2012, 10:10
No, anzi devono essere alimentati nello stesso momento.

Per il fusibile, uno da 1 A va benissimo.
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 12/9/2012, 10:13
Perfetto...
Manca solo di ascoltarlo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 12/9/2012, 10:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:E finalmente e' pronto anche il mio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Alex ci sono problemi ad alimentare contemporaneamente pre e power board?
Ed il fusibile (unico per tutto) da quanto deve essere?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Che bello!
Per il fusibile parti da un valore basso, se non brucia lo tieni, altrimenti sali; io partirei con 500 mW rapido.
syntesy
arancia
arancia

il 12/9/2012, 20:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Le JJ Gold Pin non costano poco: se non ci si vuole sbattere ed attendere l'occasione particolare su ebay, una gold pin costa circa 25 Euro, e considerato che se ne deve prendere almeno una coppia, il costo non è poi così trascurabile. Tra l'altro, vedo che ultimamente trovare delle JJ Gold Pin tra i cataloghi italiani è abbastanza difficile: un negozio on-line e poco altro, con prezzi assurdi se si richiede una coppia "matched".

Ciao Alex, se non trovi la JJ E88CC GOLD PIN , ti segnalo questo ottimo sito :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PS: il progetto meccanico direi che è ultimato... è nata una bellissima CNC di 50 Kg... smokeing il "problema " è che sto imparando ad usarla ( Cad/Cam e compagnia bella huh ) e partendo da zero è assai dura.

Ciao !!!
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 12/9/2012, 22:06
PS: il progetto meccanico direi che è ultimato... è nata una bellissima CNC di 50 Kg... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] il "problema " è che sto imparando ad usarla ( Cad/Cam e compagnia bella [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ) e partendo da zero è assai dura.

Ciao !!!

Wow!!!
Complimenti per il progetto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

--

syntesy
arancia
arancia

il 12/9/2012, 23:19
Grazie !! grande sorriso
Dai .... che quando ho imparato a non far danni... le scritte e le lavorazioni varie sul cabinet le faccio io !!! così direi che siamo al completo happy tra elettronica e meccanica possiamo realizzare tutto noi.

Ciao !!!
password
password
Golden Ears
Golden Ears

il 13/9/2012, 09:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grazie !! grande sorriso
Dai .... che quando ho imparato a non far danni... le scritte e le lavorazioni varie sul cabinet le faccio io !!! così direi che siamo al completo happy tra elettronica e meccanica possiamo realizzare tutto noi.

Ciao !!!
Hai qualcosa da farci vedere?
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 13/9/2012, 10:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao Alex, se non trovi la JJ E88CC GOLD PIN , ti segnalo questo ottimo sito: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ottimo negozio on-line, lo conoscevo ma mi ero dimenticato della sua esistenza! Grazie.

PS: il progetto meccanico direi che è ultimato... è nata una bellissima CNC di 50 Kg... smokeing il "problema " è che sto imparando ad usarla ( Cad/Cam e compagnia bella huh ) e partendo da zero è assai dura.

Questa è una bella notizia... roll Cerca di imparare in fretta... grande sorriso
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears

il 13/9/2012, 10:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:E finalmente e' pronto anche il mio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Benedetto, ricordati che appena acceso l'ampli si posiziona nella modalità 120 ohm di impedenza di uscita (Z led acceso). E siccome per la D5000 è decisamente meglio la bassa impedenza... devi cliccare sul tastino dopo aver acceso... bleh

Ottimo lavoro, decisamente più pratico e maneggevole delle mie schede sparse sul tavolo! dry
b.veneri
b.veneri
Fragola
Fragola

il 13/9/2012, 11:45

Benedetto, ricordati che appena acceso l'ampli si posiziona nella modalità 120 ohm di impedenza di uscita (Z led acceso). E siccome per la D5000 è decisamente meglio la bassa impedenza... devi cliccare sul tastino dopo aver acceso... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si ieri ho fatto i salti mortali per cambiarla, ho messo una prolunga volante sul connettore della power board ma e' un po' troppo corta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non c'e' possibilita' di fare in modo, senza grossi stravolgimenti, che si posizioni in modalita' bassa impedenza all'accensione?

--

Permessi di questa sezione del forum: