problema con un lightning acquistato gia´montato
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- grazianuxarancia
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problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 00:28
salve a tutti mi chiamo Graziano, ho acquistato qualche mese fa da uno utente del forum (Edmond) uno esemplare di lightning gia´finito, assemblato da uno altro utente di cui pero´non conosco il nome.
lo ampli e´perfettamente assemblato, un plauso a chi lo ha fatto, e suona incredibilmente bene, due plausi ad Alex che lo ha progettato.
lo ampli in questione e´questo:
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lo ampli ha funzionato perfettamente per mesi, sino alla ultima accensione, in cui durante la fase di riscaldamento nella quale il led frontale passa da rosso a verde, permettendo la fruizione, ho avvertito un forte ronzio e una puzza dí fumo.
ovviamente ho spento il tutto, riaccendendolo in seguito.
purtroppo lo ampli non funziona piu´. premetto che e´collegato, come le altre elettroniche ad un filtro di rete stabilizzato.
lo ampli si accende ma la fase di riscaldamento non finisce, non permettendo lo ascolto.
la puzza di bruciato proviene o sembra provenire dalla scheda di alimentazione, e precisamente da un condensatore, ma almeno esteriormente non si intravede alcun danno.
tutte le altre funzioni dello ampli sembrano rispondere, la scheda pre valvolare non sembra avere alcun problema, cosi come i selettori di ingresso, gain e impedenza con i rispettivi led.
vi allego foto
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la scheda che sembra avere problemi:
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ammetto senza remore di non avere nessuna competenza tecnica, e di non avere idea di che natura o gravita´ possa essere il problema, ma amo il suono di questo amplificatore e vorrei risolverlo al meglio.
Vivendo in Germania e non avendo gli schemi avrei serie difficolta a relazionarmi con un tecnico, anche perche´ non conosco nessuno di cui possa fidarmi (ho avuto un paio di esperienze di riparazione qui non esattamente entusiasmanti, alla fine tutto il mondo e´paese).....
se poteste e voleste aiutarmi in qualunque modo non potrei esservi che grato (chiaramente sosterrei tutti gli eventuali costi necessari).
grazie in anticipo
Graziano
lo ampli e´perfettamente assemblato, un plauso a chi lo ha fatto, e suona incredibilmente bene, due plausi ad Alex che lo ha progettato.
lo ampli in questione e´questo:
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lo ampli ha funzionato perfettamente per mesi, sino alla ultima accensione, in cui durante la fase di riscaldamento nella quale il led frontale passa da rosso a verde, permettendo la fruizione, ho avvertito un forte ronzio e una puzza dí fumo.
ovviamente ho spento il tutto, riaccendendolo in seguito.
purtroppo lo ampli non funziona piu´. premetto che e´collegato, come le altre elettroniche ad un filtro di rete stabilizzato.
lo ampli si accende ma la fase di riscaldamento non finisce, non permettendo lo ascolto.
la puzza di bruciato proviene o sembra provenire dalla scheda di alimentazione, e precisamente da un condensatore, ma almeno esteriormente non si intravede alcun danno.
tutte le altre funzioni dello ampli sembrano rispondere, la scheda pre valvolare non sembra avere alcun problema, cosi come i selettori di ingresso, gain e impedenza con i rispettivi led.
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la scheda che sembra avere problemi:
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ammetto senza remore di non avere nessuna competenza tecnica, e di non avere idea di che natura o gravita´ possa essere il problema, ma amo il suono di questo amplificatore e vorrei risolverlo al meglio.
Vivendo in Germania e non avendo gli schemi avrei serie difficolta a relazionarmi con un tecnico, anche perche´ non conosco nessuno di cui possa fidarmi (ho avuto un paio di esperienze di riparazione qui non esattamente entusiasmanti, alla fine tutto il mondo e´paese).....
se poteste e voleste aiutarmi in qualunque modo non potrei esservi che grato (chiaramente sosterrei tutti gli eventuali costi necessari).
grazie in anticipo
Graziano
- grazianuxarancia
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 08:38
Data una sbirciata alle discussioni ho appurato che il modello e' stato assemblato da Andrea FX, se avesse voglia e modo di intervenire avrebbe la mia eterna gratitudine...
- passwordGolden Ears
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 09:29
Se hai sentito puzza di fumo sicuramente dovresti riuscire a scoprire cosa si è bruciato guardando attentamente i componenti specialmente quelli dell'alimentazione.
Magari aiutati con una lente.
Secondo me potrebbero essere un ponte raddrizzatore, cosa che è successa a me, che nel momento di accensione cede sotto lo spunto iniziale. Se è quello è semplice da ripristinare, magari sostituendolo con uno di più alto amperaggio.
Comunque qui sei in buone mani.
Magari aiutati con una lente.
Secondo me potrebbero essere un ponte raddrizzatore, cosa che è successa a me, che nel momento di accensione cede sotto lo spunto iniziale. Se è quello è semplice da ripristinare, magari sostituendolo con uno di più alto amperaggio.
Comunque qui sei in buone mani.
- passwordGolden Ears
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 09:31
Comunque stacca i cablaggi e smonta la scheda ali, così puoi guardarla anche sotto.
Fai qualche foto ravvicinata e postala qui.
Fai qualche foto ravvicinata e postala qui.
- AndreaFxpesca
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 09:42
Ciao Graziano, in effetti quel lightning lo assemblai io diverso tempo fa
Quanto sei a secco di elettronica?
La cosa più semplice, come detto giustamente da password, sarebbe scollegare ed ispezionare bene la scheda di alimentazione.
Se qualcosa è bruciato dovrebbe vedersi subito (in effetto il ponte è il primo indiziato).
Se non si nota nulla, con un multimetro potresti verificare le tensioni in uscita dalla scheda di alimentazione (scollegando prima i cavi che vanno alla scheda pre/finale).
Se ti occorre aiuto nel cambiare un componente, lo posso fare io anche se sarebbe parecchio "scomodo".
Se trovi il problema, il più sfigato dei tecnici, portandogli la scheda, te lo risolve in 10 minuti.
Facci sapere
Quanto sei a secco di elettronica?
La cosa più semplice, come detto giustamente da password, sarebbe scollegare ed ispezionare bene la scheda di alimentazione.
Se qualcosa è bruciato dovrebbe vedersi subito (in effetto il ponte è il primo indiziato).
Se non si nota nulla, con un multimetro potresti verificare le tensioni in uscita dalla scheda di alimentazione (scollegando prima i cavi che vanno alla scheda pre/finale).
Se ti occorre aiuto nel cambiare un componente, lo posso fare io anche se sarebbe parecchio "scomodo".
Se trovi il problema, il più sfigato dei tecnici, portandogli la scheda, te lo risolve in 10 minuti.
Facci sapere
- bandAlexGolden Ears
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 10:32
Credo che la soluzione più semplice sia che mi spedisci la scheda e che te la riparo.
- passwordGolden Ears
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 10:36
Più facile di così!
Alex è unico.
Alex è unico.
- dankan73Fragola
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 10:42
- flibixGolden Ears
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 10:42
Ciao, da come descrivi il fenomeno, penso si tratti senza dubbio di uno dei ponte diodi danneggiato, già capitato anche a me.
Il ponte diodi danneggiato alimenta di conseguenza in alternata il relativo condensatore di filtro, che inevitabilmente si surriscalda e si danneggia pure quello.
Il problema si risolve sostituendo i diodi con componenti più robusti (maggiore corrente)
Vedi in: "Alimentazione Lighting" dove trovi info in merito e alcune foto.
Il ponte diodi danneggiato alimenta di conseguenza in alternata il relativo condensatore di filtro, che inevitabilmente si surriscalda e si danneggia pure quello.
Il problema si risolve sostituendo i diodi con componenti più robusti (maggiore corrente)
Vedi in: "Alimentazione Lighting" dove trovi info in merito e alcune foto.
- grazianuxarancia
- Messaggi : 147
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 11:25
innanzitutto voglio ringaziarvi tutti, mai sperientata tanta disponibilita´e in tempi cosi´brevi in vita mia, mi fate ritornare la fiducia nella razza umana.
Andrea fx ribadisco i complimenti per lo assemblaggio, lo amplificatore non ha nulla da invidiare a macchine industriali di costo pure sostenuto che son passate da casa.
quanto sono ferrato di elettronica`?
tieni conto che ho paura pure a smontare la scheda e i cablaggi e forse ti fai una idea.
sono di una ignoranza completa in materia, non me ne vergogno anche se forse, essendo uno appassionato, un po´dovrei.
quanto al problema sono piuttosto sicuro sia una fesseria.
lo ampli aveva avuto qualche problema di sovrariscaldamento, con attivazione della protezione (e´avvenuto un paio di volte, e il problema e´stato risolto aggiungendo dei piedini di legno di maggiore altezza per aumentare il volume di aria inferiore e facilitare il raffreddamento).
credo che sia pertanto qualcosa legata a tale circuito di protezione e spegnimento, ma boh. quanto al portarlo in assistenza qui, per sfortuna mi trovo in un centro relativamente piccolo con nessun tecnico realmente specializzato in hi fi. ho avuto bisogno due volte di uno intervento, nella prima mi hanno sostituito il trasformatore su uno altro ampli, provocandomi un corto, nella seconda, mi son rivolto direttamente, si trattava di un ampli cuffia, al produttore per un problema alle entrate rca. ripeto il progettista e costruttore, che e´intervenuto, sostituito un pezzo, facendosi pagare lautamente, e non risolvendo assolutamente nulla. cosa che e´riuscito a fare un tecnico in italia in 3 minuti. due rondini non fan primavera, ma senza gli schemi e una indicazione chiara tutta sta fiducia nella assistenza crucca non la ho piu´....
e ora veniamo ad Alex, non so se ti ricordi ma ci siamo sentiti diverse volte, per tutta una serie di motivi.
per cui evito salamalecchi e panegirici.
quello che fai tu per una comunita´ di nicchia come la nostra e´un qualcosa di affatto scontato, che se dovesse essere quantificato con la vile pecunia sicuramente sarebbe piu facilmente inteso e rispettato anche dai pochi che sembrano non capirlo.
se vorrai davvero aiutarmi a risolvere il problema la stima per il progettista non potrebbe aumentare, semplicemente perche´ e´ gia´ massima, la simpatia per lo uomo c´era gia´, guadagneresti gratitudine e ulteriore rispetto da parte mia, non e´molto, ma di sti tempi...
fammi sapere in privato cosa fare, dove spedire, etc.
vi ringrazio tutti davvero, alla fine e´solo uno ampli, ma ricevere risposte cosi celeri e rassicuranti mette davvero di buono umore e aumenta la consapevolezza che belle persone in giro ci sono ancora (in realta penso lo siamo tutti, bisogna solo poter essere posti nella condizione di dimostrarlo, ma questo e´uno altro discorso).
si insomma, scusate il papiro, e ancora grazie
Andrea fx ribadisco i complimenti per lo assemblaggio, lo amplificatore non ha nulla da invidiare a macchine industriali di costo pure sostenuto che son passate da casa.
quanto sono ferrato di elettronica`?
tieni conto che ho paura pure a smontare la scheda e i cablaggi e forse ti fai una idea.
sono di una ignoranza completa in materia, non me ne vergogno anche se forse, essendo uno appassionato, un po´dovrei.
quanto al problema sono piuttosto sicuro sia una fesseria.
lo ampli aveva avuto qualche problema di sovrariscaldamento, con attivazione della protezione (e´avvenuto un paio di volte, e il problema e´stato risolto aggiungendo dei piedini di legno di maggiore altezza per aumentare il volume di aria inferiore e facilitare il raffreddamento).
credo che sia pertanto qualcosa legata a tale circuito di protezione e spegnimento, ma boh. quanto al portarlo in assistenza qui, per sfortuna mi trovo in un centro relativamente piccolo con nessun tecnico realmente specializzato in hi fi. ho avuto bisogno due volte di uno intervento, nella prima mi hanno sostituito il trasformatore su uno altro ampli, provocandomi un corto, nella seconda, mi son rivolto direttamente, si trattava di un ampli cuffia, al produttore per un problema alle entrate rca. ripeto il progettista e costruttore, che e´intervenuto, sostituito un pezzo, facendosi pagare lautamente, e non risolvendo assolutamente nulla. cosa che e´riuscito a fare un tecnico in italia in 3 minuti. due rondini non fan primavera, ma senza gli schemi e una indicazione chiara tutta sta fiducia nella assistenza crucca non la ho piu´....
e ora veniamo ad Alex, non so se ti ricordi ma ci siamo sentiti diverse volte, per tutta una serie di motivi.
per cui evito salamalecchi e panegirici.
quello che fai tu per una comunita´ di nicchia come la nostra e´un qualcosa di affatto scontato, che se dovesse essere quantificato con la vile pecunia sicuramente sarebbe piu facilmente inteso e rispettato anche dai pochi che sembrano non capirlo.
se vorrai davvero aiutarmi a risolvere il problema la stima per il progettista non potrebbe aumentare, semplicemente perche´ e´ gia´ massima, la simpatia per lo uomo c´era gia´, guadagneresti gratitudine e ulteriore rispetto da parte mia, non e´molto, ma di sti tempi...
fammi sapere in privato cosa fare, dove spedire, etc.
vi ringrazio tutti davvero, alla fine e´solo uno ampli, ma ricevere risposte cosi celeri e rassicuranti mette davvero di buono umore e aumenta la consapevolezza che belle persone in giro ci sono ancora (in realta penso lo siamo tutti, bisogna solo poter essere posti nella condizione di dimostrarlo, ma questo e´uno altro discorso).
si insomma, scusate il papiro, e ancora grazie
- bandAlexGolden Ears
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 11:53
- EdmondFragola
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
13/11/2017, 18:52
Ciao Graziano, mi spiace molto per l'accaduto, vista la soddisfazione che ottieni da questo eccellente ampli. Non ho alcun dubbio che Alessandro possa fornirti ogni supporto di natura tecnica relativa all'amplificatore.
In bocca a l lupo!
In bocca a l lupo!
- grazianuxarancia
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
14/11/2017, 07:28
Grazie, cose che succedono . te lo ho ripetuto diverse volte ma lo scrivo pure qui, il migliore affare audiofilo della mia vita.
- EdmondFragola
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
14/11/2017, 09:29
Avrai combinato qualche cazzata delle tue...
- grazianuxarancia
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
14/11/2017, 12:17
Io sto aspettando che rimetti sul mercatino qualcosa . ho degli scambi vantagiosissimi da proporti .. :)
- EdmondFragola
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
14/11/2017, 13:18
Basta scambi, mi hai già bidonato una volta................
- EdmondFragola
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
14/11/2017, 13:20
Per gli amici del forum, ovviamente sto giocando con Graziano, ottima persona sotto ogni punto di vista!!!!!!
Braccino corto a parte............. Ahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Braccino corto a parte............. Ahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- EdmondFragola
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
14/11/2017, 13:21
Avevo venduto il Lightning sperando nella Revision 2 da parte del Boss, però...............
Si latita.............. Ahahahahahah!!!!!!
Si latita.............. Ahahahahahah!!!!!!
- grazianuxarancia
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
14/11/2017, 14:08
Edmond ha scritto:Per gli amici del forum, ovviamente sto giocando con Graziano, ottima persona sotto ogni punto di vista!!!!!!
Braccino corto a parte............. Ahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non e´questione di braccino corto, ma di portafoglio vuoto....
comunque se vendi la stax o lo af 6 ci mettiamo daccordo, in soffitta ho trovato dellecianfruchicche che un intenditore come te non dovrebbe perdere......
- grazianuxarancia
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
18/12/2017, 13:37
volevo far partecipe il forum che il problema e´stato risolto dalla grandissima competenza, gentilizza e disponibilita´del mitico Alex, che colgo la occasione di ringraziare anche in questa sede.
qualcosa di davvero unico.
grazie ancora a tutti, da un cuffiofilo felice.
qualcosa di davvero unico.
grazie ancora a tutti, da un cuffiofilo felice.
- dankan73Fragola
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
18/12/2017, 14:18
Alex é Alex!
- b.veneriFragola
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
18/12/2017, 14:58
Dato per scontato che Alex è Alex... quale era il problema?
- bandAlexGolden Ears
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
18/12/2017, 15:09
b.veneri ha scritto:Dato per scontato che Alex è Alex... quale era il problema?
I due rettificatori dei 40V che alimentano il finale. Hanno fumato finchè hanno potuto e poi sono saltati. Interrompendosi, come dio vuole (è il comportamento previsto dei diodi sottoposti a sevizie).
Sostituiti con due rettificatori con le palle, e insieme a loro sostituiti pure i condensatori di filtro, che hanno sofferto non poco pure loro).
- b.veneriFragola
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
18/12/2017, 15:11
Grande, come sempre ;-)
- EdmondFragola
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Re: problema con un lightning acquistato gia´montato
18/12/2017, 15:23
Bravo Boss, complimenti!!! Temevo già che Graziano mi scassasse i cabbasisi........
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