Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Edmond
Fragola
Fragola
Messaggi : 1612
Data d'iscrizione : 28.08.13
251217
Capita, alle volte, che si riceva un consiglio da un amico che ti segnala, in questo mondo di cuffie ipertecnologiche e super costose, la presenza di vechci modelli capaci di restituire una musicalità inaspettata, soprattutto grazie ad amplificazioni moderne molto più performanti rispetto alle elettroniche che allora pilotavano queste vecchiette.

E' il caso della Sennheiser HD-545 Reference, sorella della HD-565 Ovation, che, una volta doverosamente restaurata (nuovi pads, nuove griglie interne e nuovo headband) sfodera una musicalità ed una tridimensionalità della scena da primato!!! Certo, suona come una cuffia, senza quelle atmosfere artefatte e sognanti di molti modelli più recenti (la HD-800 ma anche molte magnetoplanari recenti), ma porge una concretezza ed una naturalezza nel contenuto musicale da primato.
Non è una cuffia da gamma acuta radiografante, non è una cuffia dalla gamma bassa devastante, ma è une delle 4 o 5 cuffie IN ASSOLUTO più musicali che io abbia mai ascoltato, e ne ho ascoltate molte in questi ultimi 15 anni... Una cuffia che non stanca mai e che regala gioia ad ogni ascolto...

Cercatela! special cool
Condividi questo articolo su:reddit

Commenti

Biscottino
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:Ahahah, il Gazebo degli Sciocchi...Ivano, ho fatto la tua stessa fine e hanno bannato pure me! winner

Eh? Ma davvero?  blink


Capita a tutti prima o poi.
bandAlex
Biscottino ha scritto:Capita a tutti prima o poi.

Questo è vero... fisch

Confesso di aver fatto una capatina sul Gazebo, pensando di trovare chissà quale baraonda... popcorn

E invece niente... è stata una cosa piuttosto silenziosa. Oppure ho capito male e si tratta di un altro forum. grande sorriso
Biscottino
Infatti, non troverai nessuna polemica...comunque sia, si, si tratta del Gazebo.
ivanouk
Edmond ha scritto:Susate, cos'è il Gazebo degli Sciocchi??? Potrei associare questa definizione ad un po' troppi forum................  grande sorriso grande sorriso grande sorriso

Siate più precisi.............
E' il Gazebo. Vorrei precisare che Sciocchi non era inteso  offendere gli iscritti del forum, mi riferivo a quei pochi che scrivono 2000 post al mese del nulla inquinando ogni conversazione.
La maggior parte sono competenti e disponibili e mi scuso con  chi si e' offeso.

Sono io che non sono adatto ad un  forum troppo serioso. chiudiamo qua' per favore.
Edmond
Ahahahahahahahahahhah!!!!!!!!!!!!!!! Non mi offendo di certo, personalmente!!! Però è vero, in troppi forum ci sono troppe persone che scrivono una marea di finti post a contenuto tecnico, disquisendo del nulla...

Io, almeno, ho un nutrito numero di post dichiarati come cazzate a carattere generale!!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso
Edmond
Torniamo a parlare di cose serie, ovvero delle nonnette Sennheiser... Vorrei sostituire il cavo stock (un vero rifiuto tecnologico) alle mie vecchie HD-424, ma non ne vuole sapere di sfilarsi dai connettori...

Un consiglio per evitare di fare danni epocali alla cuffia???

Grazie... happy
dankan73
Spruzzaci con delicatezza ( metti intorno dello scottex per non falo andare sui padiglioni) dello sgrippante per contatti elettrici lo lasci agire e riprovi si saranno ossidati i connettori vista l'epoca preistorica della cuffia  grande sorriso
best5656
Biscottino ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:Ahahah, il Gazebo degli Sciocchi...Ivano, ho fatto la tua stessa fine e hanno bannato pure me! winner

Eh? Ma davvero?  blink


Capita a tutti prima o poi.


....Dai!!!....Non ci posso credere che te ed Ivanouk, siete stati “Bannati” dal Gazebo degli Schiocchi” così come è successo a me e ad Alex. Allora è ancora peggio di quello che pensassi!!!...Comunque vedrete che non vi siete persi nulla, e vi farà riflettere su tante cose, anche se è un peccato che tale Forum si sia ridotto così.
ivanouk
Edmond ha scritto:Ahahahahahahahahahhah!!!!!!!!!!!!!!! Non mi offendo di certo, personalmente!!! Però è vero, in troppi forum ci sono troppe persone che scrivono una marea di finti post a contenuto tecnico, disquisendo del nulla...

Io, almeno, ho un nutrito numero di post dichiarati come cazzate a carattere generale!!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso

Per carita' e del tutto lecito dire cazzate sui nostri giocattoli o altro,   invece scrivere  lunghe ed articolate opinioni su una cuffia o un amplificatore  nemmeno mai toccati e  visti solo in foto  che senso ha in un forum "tecnico"? 

Esempio: prima provo un ampli di Alex e POI ne posso parlare, bene o male spero...
......comunque mio cuggino mi ha detto che suonano bene  grande sorriso
dankan73
I forum sono un po tutti uguali quando si ingrandiscono peggiorano sempre, io sono stato bannato da msc foto e da un altro forum sempre fotografico e solo perché ho detto la veritá senza offendere nessuno
ivanouk
best5656 ha scritto:
Biscottino ha scritto:
bandAlex ha scritto:
Biscottino ha scritto:Ahahah, il Gazebo degli Sciocchi...Ivano, ho fatto la tua stessa fine e hanno bannato pure me! winner

Eh? Ma davvero?  blink


Capita a tutti prima o poi.


....Dai!!!....Non ci posso credere che te ed Ivanouk, siete stati “Bannati” dal Gazebo degli Schiocchi” così come è successo a me e ad Alex. Allora è ancora peggio di quello che pensassi!!!...Comunque vedrete che non vi siete persi nulla, e vi farà riflettere su tante cose, anche se è un peccato che tale Forum si sia ridotto così.
Il mio passatempo e' la Musica, gli apparecchi mi servono per agevolarla al meglio, non viceversa per me.

Non prendiamoci troppo sul serio. Per fortuna ho altri hobby, sono impegnato a salvare questa
La riscoperta delle cuffie del passato... - Pagina 2 Coupe_10

non e' una Aventador, ma mi accontento...auto del passato  spam
best5656
Io ho avuto molte belle auto, anche semi-storiche, la mia ultima è stata la Porsche 968 Cabrio. Se ne avessi le possibilità, certamente l'Aventador Cabrio, sarebbe la mia scelta. Provata tramite un amico facoltoso, che ne ha acquistata una, al suo ritiro, l'ho provata con un Collaudatore della Lamborghini, e mi ha dato delle sensazioni uniche, che con una Ferrari 12V non ho avuto...e poi è tecnologicamente più avanti del Cavallino, anche se queste hanno forse migliori quotazioni nell'usato x via della loro indubbia Storia.

https://www.lamborghini.com/it-en/brand/capolavori/aventador-coupe

E ti assicuro che non è un Arna...così come te ed altri tuoi Compagni dell'epoca, avete scritto, su altre pagine del Forum, così come non lo è l'Aventador 845 S.E., ma in fondo se non si ascolta e/o prova...è inutile anche parlarne, specie se in casa ho anche il suo antagonista, il VIVA!!!...Senza prenderci sul serio, e buon Restauro della tua bella Fiat.


Ultima modifica di best5656 il 27/12/2017, 13:44 - modificato 2 volte.
gfcodo
Buongiorno, contribuisco anchio per quanto riguarda le "vecchiette" roll
HD540 Reference MKI 600 Ohm
La riscoperta delle cuffie del passato... - Pagina 2 HwDyDBa
Dovrebbero avere sui 30 anni, nuovi pad e cavo DIY.
ivanouk
best5656 ha scritto:Io ho avuto molte belle auto, anche semi-storiche, la mia ultima è stata la Porsche 968 Cabrio. Se ne avessi le possibilità, certamente l'Aventador Cabrio, sarebbe la mia scelta. Provata tramite un amico facoltoso, che ne ha acquistata una, al suo ritiro, l'ho provata con un Collaudatore della Lamborghini, e mi ha dato delle sensazioni uniche, che con una Ferrari 12V non ho avuto...e poi è tecnologicamente più avanti del Cavallino, anche se queste hanno forse migliori quotazioni nell'usato x via della loro indubbia Storia.

https://www.lamborghini.com/it-en/brand/capolavori/aventador-coupe

E ti assicuro che non è un Arna...così come te ed altri tuoi Compagni dell'epoca, avete scritto, su altre pagine del Forum, così come non lo è l'Aventador 845 S.E., ma in fondo se non si ascolta e/o prova...è inutile anche parlarne, specie se in casa ho anche il suo antagonista, il VIVA!!!...Senza prenderci sul serio, e buon Restauro della tua bella Fiat.
Be' l'ampli somiglia un po' all'Arna, cmq e' soggettivo e cio' che importa e' come suona. 
Io poi l'Arna l'ho avuta quando studiavo e stavo senza un quatrino me la hanno regalata: sotto era una vera Alfa, andava molto bene e lasciava dietro tante altre auto.
ivanouk
gfcodo ha scritto:Buongiorno, contribuisco anchio per quanto riguarda le "vecchiette" roll
HD540 Reference MKI 600 Ohm
La riscoperta delle cuffie del passato... - Pagina 2 HwDyDBa
Dovrebbero avere sui 30 anni, nuovi pad e cavo DIY.

Bella, un mio amico l'aveva, un bel tronco da pilotare ma se amplificata bene niente male.
bandAlex
Io ce l'ho avuta. Ai suoi tempi una gran cuffia.
Edmond
La 540 e la sua Evoluzione II sono cuffie che, a differenza delle altre vecchiette citate, sono sempre state un poco schizzinose nel pilotaggio. In particolare se male interfacciate sono del tutto prive di gamma bassa, mentre se pilotate a dovere (suonano magnificamente con gli Audio-GD), sfoderano una prestazione di assoluto rilievo.

Ad esempio si interfacciano male con gli ampli di Alex.... fisch fisch fisch
bandAlex
Edmond ha scritto:Ad esempio si interfacciano male con gli ampli di Alex.... fisch fisch fisch

Lo so benissimo... grande sorriso

La 540 era progettata per l'uso tipico di quel tempo: attaccata ad un amplificatore integrato per diffusori, con la sua resistenza in serie di qualche centinaio di ohm.
password
Basta mettere una resistenza di qualche centinaio di OHM in serie all'uscita e vanno anche gli ampli di Alex.
2slow4u
La cosa che mi fa piu' rabbia, e' che tutte ste cuffie le conoscevo come le mie tasche perche' le vendevo (come il pane!) quando lavoravo in negozio, e oggi non ricordo minimamente come suonavano!  mad
Una sola certezza, la HD600 l'ho rivenduta, la HD565 me la sono tenuta!  bleh
gfcodo
Edmond ha scritto:La 540 e la sua Evoluzione II sono cuffie che, a differenza delle altre vecchiette citate, sono sempre state un poco schizzinose nel pilotaggio. In particolare se male interfacciate sono del tutto prive di gamma bassa, mentre se pilotate a dovere (suonano magnificamente con gli Audio-GD), sfoderano una prestazione di assoluto rilievo.

Ad esempio si interfacciano male con gli ampli di Alex.... fisch fisch fisch

Vero, necessitano di amplificatori "adeguati" per esprimersi al meglio.
Comunque nella mia catena "very low budget" ovvero amplificate con un Bravo Audio V2 moddato e rivalvolato (telefunken) non sono assolutamente male, anzi... special cool special cool special cool

La riscoperta delle cuffie del passato... - Pagina 2 I66gsjc
ivanouk
Edmond ha scritto:............Ad esempio si interfacciano male con gli ampli di Alex.... fisch fisch fisch

ohoh!  banned


..basta poco di questi tempi  osama
Edmond
Dici? Non saprei... Mi sembra che il Boss non se la prenda per queste cose, soprattutto se, come in questo caso, coincidono col vero per una sua precisa scelta... Però, scanso equivoci, gli manderò dei dolcetti!!!! grande sorriso grande sorriso grande sorriso
bandAlex
Edmond ha scritto:Dici? Non saprei... Mi sembra che il Boss non se la prenda per queste cose

Assolutamente no. laser

grande sorriso grande sorriso

Edmond
Come si può ovviare all'assenza della R da "qualche centinaio di Ohm" (si, ma quanti, per far bene) senza saldare qualcosa all'interno dell'AF-6? Si può inserire in un jack "intermedio" fra jack cuffia ed uscita cuffia dell'ampli?

Grazie Boss!!! fisch fisch fisch
bandAlex
Assolutamente sì. Due R da 120 ohm 1/4 W (una per canale) vanno benissimo.
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.