Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

8/1/2018, 20:40
Il blu da ionizzazione è diverso dalla scarica in una raddrizzatrice.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

8/1/2018, 21:07
mariovalvola ha scritto:Il blu da ionizzazione è diverso dalla scarica in una raddrizzatrice.
Lo so, ed è l’unico che io abbia mai visto.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 11:33
Mi ripeto, non so se la definizione di "Flash" sia stata corretta. In realtà vedo per qualche millesimo di secondo un bagliore bianco /azzurrastro all'interno della Valvola Rettificatrice di DX. Aspetto, spero, un commento da VIVA.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 12:31
Se non hai avuto un avallo diretto della casa su quelle raddrizzatrici (modello marca e selezione), non potranno che dirti che il problema sta nei tubi da te arbitrariamente sostituiti. (vorrei ben vedere)
Le specifiche dei tubi moderni, soprattutto cinesi, vanno prese con una discreta cautela. Non è detto che sia il costruttore dell'ampli a essere nel torto. Il selezionatore, anche se bravo, non può fare miracoli.
Anche se per assurdo il problema fosse nell'ampli , la casa costruttrice, non lo ammetterebbe apertamente.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 12:43
In questo caso l'effetto è clamoroso. Per parlare di scariche basterebbe molto ma molto meno
https://youtu.be/L6vi9Cb0Uzw
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 13:09
No Mario, il mio effetto, non è che si presenta come nel Video da te postato. Ma più come un bagliore Azzurrastro all'interno valvola. Le valvole acquistate sono queste:

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 TAD-5U4G-big-602-224

Acquistate da Audio Selection: https://www.audioselection.it/product.php~idx~~~604~~TAD+5U4G~.html

E poi non credo che Gianni, Sal e Gamma, aventi anche loro un Viva, ogni volta che abbiano cambiato per prova le Valvole sui loro Viva abbiano chiesto alla casa madre se potevano montare quella e quell'altra Valvola, l'importante è che il Modello è quello, altrimenti dove sta la "Stadardizzazione" rispetto ai Data Sheets???...Sarebbe una Giungla. Ripeto non sono un esperto in materia, ma mi fido sulle specifiche di targa delle valvole.

Infine tu parli di avvallo, ma Io ho il loro Manuale, che mi dice che le Rettificatrici sul Viva, sono le 5U4G, ma non specificano, giustamente, la Casa di Costruzione. Questo il Testo del loro manuale

Vacuum Tubes Placement


Very Important Note:
Tube installation must be done by skilled person with experience in tube
installing.


Viewing the amplifier from the front, the tube placement is as follows:
- First pair of tubes: 5U4G
- Second pair of tubes: 845
- Third pair of tubes: at right position : 6N1PI, at left position : 6SN7GTA or 6SN7GTB
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 13:27
Se è anche solo un lieve arco, un'istantanea scarica, il problema si pone.

Non riesci a filmarlo?

La giungla soprattutto con la produzione cinese c'è. Rassegnati. 
I nomi sono di fantasia (vedasi CV181, 274 tanto per fare i primi esempi che mi vengono in mente ) e le specifiche rispettate sono più frequentemente quelle facili da raggiungere. 
Oltretutto, anche se sussistono differenze, sei stato tu il primo a sottostimarle a tuo uso e consumo (leggasi le tue affermazioni sulle presunte modeste differenze tra 5U4G e GB). Questo a prescindere da cosa Viva accetta nel suo ampli.
Io, per esempio, con la mia auto, soprattutto se vige la garanzia, anche se sono perfettamente in grado di farlo, non tocco assolutamente nulla e, pure per le cose più cretine prima chiedo al costruttore. (non faccio il contrario: prima faccio e dopo chiedo). Lo stesso vale per un qualunque apparato elettronico soprattutto se artigianale e di presunto pregio. L'avallo della casa madre è indispensabile. Muoversi senza non è cosa da fare. dimostra solo una singolare frenesia e voglia di pasticciare senza capirci molto.
Ovviamente siamo tutti adulti e maggiorenni e, probabilmente, vaccinati.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 13:32
Avallo si scrive con una V sola.
Detto questo, avevo letto che il costruttore indica sia G che GB. Il problema è che bisogna vedere davvero quanto le cinesi selezionate TAD abbiano la necessaria rusticità per entrare nelle specifiche. Questo a distanza, non lo posso sapere.
Ma hai letto quello che c'è scritto??
Very Important Note:
Tube installation must be done by skilled person with experience in tube
installing.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 13:38
Le selezione TAD, è seria. Lo posso affermare tranquillamente avendo effettuato test di persona su loro tetrodi a fascio. Bisognerebbe vedere il caso specifico.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 13:46
Qualche piccolo spunto di riflessione:
Controlla che ai filamenti delle raddrizzatrici, a casa tua, arrivino 5VAC (Con una tolleranza realmente stretta)
Ricostruisci lo schema per capire come vengono usate:
Una è per un canale e l'altra è per l'altro canale?
Oppure vengono utilizzate in un ponte di Graetz ibrido unico che alimenta i due canali? 
Misura rispetto a massa che tensioni leggi sugli anodi delle due raddrizzatrici ( ovviamente in AC)
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 13:48
Grazie per la ripresa di "Avallo", ma scrivendo velocemente su una tastiera, spesso escono delle parole strane. Detto questo, Io vivo in Sardegna, e al di la della raccomandazione del Vendor, non è che per cambiare 2 Valvole, devo prendere il Traghetto ed arrivare da Viva o altro Laboratorio con Tecnico specializzato in Apparecchi con Valvole. Il Driver monta le Valvole a Tubo dritto, e come puoi vedere dalle foto di Viva, anche se parla sul Manuale di 5U4G, mostra installate le 5U4GB. Proverò a rimontare le TAD e a fare un filmato con iPad, ma non so come metterlo poi nel forum.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 13:49
best5656 ha scritto:Grazie per la ripresa di "Avallo", ma scrivendo velocemente su una tastiera, spesso escono delle parole strane. Detto questo, Io vivo in Sardegna, e al di la della raccomandazione del Vendor, non è che per cambiare 2 Valvole, devo prendere il Traghetto ed arrivare da Viva o altro Laboratorio con Tecnico specializzato in Apparecchi con Valvole. Il Driver monta le Valvole a Tubo dritto, e come puoi vedere dalle foto di Viva, anche se parla sul Manuale di 5U4G, mostra installate le 5U4GB. Proverò a rimontare le TAD e a fare un filmato con iPad, ma non so come metterlo poi nel forum.

Se vuoi lo puoi mandare a me il filmato, poi ci penso io a metterlo qui.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 13:51
mariovalvola ha scritto:Qualche piccolo spunto di riflessione:
Controlla che ai filamenti delle raddrizzatrici, a casa tua, arrivino 5VAC (Con una tolleranza realmente stretta)
Ricostruisci lo schema per capire come vengono usate:
Una è per un canale e l'altra è per l'altro canale?
Oppure vengono utilizzate in un ponte di Graetz ibrido unico che alimenta i due canali? 
Misura rispetto a massa che tensioni leggi sugli anodi delle due raddrizzatrici ( ovviamente in AC)

Mario, non sono in grado di replicare questa richiesta, ma credo che funzionino a Bancata LH/RH, per le Rettificatrici e Potenza, mentre la Driver e Pilota sono per entrambe le Bancate.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 13:53
Grazie Ale, mi mandi un messaggio con la tua mail. Così nel pomeriggio cerco di inviartelo.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 13:54
Purtroppo, vuoi fare bene la pasta all'uovo senza la farina giusta. Se te lo scrivono pure, e se tu sei consapevole delle tue competenze, come hai più volte affermato, non è che essendoci uno zoccolo la cosa diventa alla portata di tutti.
Ripeto: la scelta è tua ma non puoi leggere sul manuale quello che ti aggrada e trascurare bellamente il resto.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 13:59
Gian ha GCM a pochi Km. Sal può avvalersi di molti talenti locali.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 14:05
Dai Mario, non iniziamo ad indirizzare questa mia richiesta di aiuto, in vacca, e non mi sono mai presentato come un Esperto Tecnico in campo Hi-Fi, ma sempre come uno che crede di saper ascoltare certi Prodotti, e dare un suo personale giudizio su quello che ascolta. E poi credo che sono pochissimi, i possessori di Ampli a Valvole, ad avere una conoscenza così vasta sulle Valvole, eppure sono centinaia, che provano a cambiare le valvole sui propri prodotti. Io purtroppo poi non ho amici Tecnici qui in Sardegna, per cui se ho dubbi, mi avvalgo da chi ne sa più di me, scrivendo su questo Forum, sperando che qualcuno mi faccia capire se sto facendo una cosa corretta o sbagliata
Cercherò di inviare questo filmato ad Alex.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 14:20
Una volta che metteremo il filmato, sono sicuro che si chiarirà in maniera definitiva con che tipo di fenomeno abbiamo a che fare, e certamente Mario ti saprà consigliare per il meglio. wink
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 15:51
Non voglio mandare in vacca nulla. Vorrei solamente farti cambiare prospettiva su certi problemi. Tutto questo senza nessuna polemica che trovo gratuita e affaticante.
Mando in vacca la discussione se ti faccio notare in mille modi che stai sbagliando? Te lo scrive pure il manuale da te citato.
Non è questo il modo. Ti esponi a gratuiti rischi.
Aggiungo che non è facile a distanza fare diagnosi.
Si può essere disponibili ma tu vuoi anche la benedizione per ogni tua azione rivendicando con orgoglio la tua ignoranza e la tua incapacità (più che comprensibile ma allora...) e non accetti assolutamente pareri discordanti dal tuo.
Avvalersi dell'esperienza altrui in un forum può essere di aiuto se c'è un vissuto comune. Se manca, diventa tutto un gioco piuttosto sterile. A me è sempre servito il confronto su argomenti conosciuti.  
La cosa giusta: vai da un tecnico ben strutturato in Sardegna o dove sei più comodo, porti le raddrizzatrici e l'ampli. Gli spieghi il problema. Se è preparato ed è paziente, potrebbe aiutarti.
La cosa sbagliata: aspettarsi una diagnosi esatta a distanza.
Ovviamente il filmato (se il fenomeno risulta correttamente visibile) lo guardo volentieri. Però in tutto questo manca l'aspetto più importante. La voglia sincera di capire e di imparare partendo dal presupposto che ci possiamo muovere con scioltezza solo in contesti a noi noti, e frequentati. Dove non sappiamo il senso e le conseguenze del nostro agire, si dovrebbe stare fermi e tranquilli. 
Leggiti la pagina 3. (anche se è per la GB la cosa risulta istruttiva)
https://frank.pocnet.net/sheets/049/5/5U4GB.pdf
Per spiegarmi ancora meglio: io che ho 40 di esperienza piena di soddisfazioni ma anche di marchiani errori, Con vette e voragini, ho aspettato molto tempo prima di sostituire i due tubetti sull'ampli Stax SRM-006. Questo per farti comprendere la differenza.
Il timore reverenziale e una sorta di sana umiltà, mi hanno portato a ragionare e a pensare bene a quello che stavo facendo anche se gli zoccoli sembrerebbero nati per sostituire i tubi con facilità. Ora, è per me una cosa assolutamente normale (conoscendo perfettamente le conseguenze del mio agire)

Comunque, in attesa del filmato, cercati queste note sempre sul sito di JAC (non è facile linkare la sezione corretta)
Appena sotto, ci sono vari collegamenti
Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Spark10


Ultima modifica di mariovalvola il 9/1/2018, 16:02 - modificato 1 volta.
ivanouk
ivanouk
nespola
nespola
Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 12.10.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 15:51
mariovalvola ha scritto:In questo caso l'effetto è clamoroso. Per parlare di scariche basterebbe molto ma molto meno
https://youtu.be/L6vi9Cb0Uzw

Il mio  Little Dot II+ faceva cosi' con le valvole cinesi con cui e' arrivato, cestinate subito.
Da allora messe su le valvole Russe non e' mai piu' successo.
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 15:57
Non tutto quello che  scrive Jac risulta completamente condivisibile però, in certi casi, ci azzecca

Cerca application notes nella pagina dei tubi EML
Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Tecnic10
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 17:53
Grazie Mario, x la tua disanima...ho capito il senso del tuo discorso. Anche Io avevo lo 006Stax e poi il 600LTD, e sapendo che cambiare le valvole su questi apparecchi, significava poi rifare il Bias, non mi sono mai avventurato a farlo, qui leggendovi, mi sembrava più semplice, comunque terro' a memoria tuoi consigli in futuro. E poi il mio scritto era solo per capire, da chi ne sa certamente più di me, se questo comportava un danno all'intero Set up. 
Comunque ho ricevuto una risposta da parte di Amedeo Schembri, postata dal suo Distributore Audiograffiti.

"Buon pomeriggio Sig. Valentino,
Le rispondo con quanto mi spiega Amedeo Schembri di Viva
La 5U4G non riesce a condurre la stessa corrente della 5U4GB. Alcune marche riescono a passare il "test", altre no, molto spesso perché' le valvole, pur mantenendo una costruzione simile, hanno una costruzione tale che non riescono a sopportare le correnti che dovrebbero. Ecco perché' quando lo accende la valvola fa scintille. Alcuni esemplari possono sopportare lo stress, ma alcuni no. Le "Sovtek" 5U4GB si sino rivelate le più' affidabili, e le meglio suonanti, a nostro parere. Fare sostituzioni di valvole comporta variazioni di suono, ma, la maggior parte di volte, la cosa riguarda solo una marginale differenza di carattere "timbrico", ottenibile magari con il "tuning" dell'impianto.
In ogni caso, visto che le valvole sono già' in suo possesso, le può' usare, anche con il "flash" in accensione, semplicemente, quando il "flash" si manifesterà' anche durante l'uso normale, potrà' ripristinare l'uso delle 5U4GB.

Spero sia chiaro, se necessita ulteriori spiegazioni mi dica che sentiamo nuovamente Viva Audio in merito."


Sinceramente, ho ancora delle perplessità. Se fosse un problema di Valvole, perché il fenomeno del bagliore l'ho solo a DX e non anche a SX?? 
Intanto ho provato a fare il filmato, ma in 2 prove, non ho avuto il fenomeno del "Bagliore"...riproverò più avanti. A questo punto che faccio, lascio le vecchie e le nuove valvole x l'ascolto del Viva??
mariovalvola
mariovalvola
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 1015
Data d'iscrizione : 09.07.14

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 18:46
In primis, si spiega perché usano le GB come aveva correttamente constatato Sal le G, parrebbero evidentemente al limite. Questo sul manuale dovevano scriverlo
Il problema, per il resto, è complesso.

Da una parte, c'è la presenza di tubi che risultano gagliardi dal punto di vista dell'emissione ma probabilmente più critici nella gestione della corrente di picco.
Forse il contesto "ambientale" nelle due "sezioni" risulta lievemente diverso (vuoi per la tolleranza di un elettrolitico lievemente più alto di valore) o per qualche altro motivo (tensione di filamento lievemente più alta). 
Queste differenze fanno affiorare il problema solo in quella sede 
L'ampli è in garanzia? se si, usa i tubi consigliati da loro.
Attieniti alla linea del costruttore. Del resto se condividi, acquistando l'ampli il loro approccio, non puoi fare di testa tua.
Biscottino
Biscottino
pesca
pesca
Messaggi : 895
Data d'iscrizione : 01.09.13
Località : Gragnano

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 19:16
Condivido quello che dice Mario, e aggiungo che, senza misurare nulla,, è certo che tutte le valvole sono tirate per il collo,, perché scaldano moltissimo, più di qualsiasi altra valvola avuta su ampli a valvole.
Aggiungo che pure sulla driver, Viva consiglia la versione GTB della 6sn7 e non una GT normale.
best5656
best5656
pesca
pesca
Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 01.04.15

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 19:34
Capito!!!...Mi atterrò al Vs. consiglio, rimetterò le 5U4GB, montate in origine...e basta!!!...Grazie!!!
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

9/1/2018, 19:36
best5656 ha scritto:Capito!!!...Mi atterrò al Vs. consiglio, rimetterò le 5U4GB, montate in origine...e basta!!!...Grazie!!!

Tutto è bene quel che finisce bene... grande sorriso
Contenuto sponsorizzato

Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G - Pagina 2 Empty Re: Effetto Flash in Accensione su Viva LT Solista, con Valvole 5U4G

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.