Giardino Elettronico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Chromatic
Chromatic
mela
mela
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.02.14
Località : Trento

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

28/1/2018, 10:12
Ciao a tutti,come ho scritto sul gazebo , qualche giorno fa mi è successa una cosa inaspettata; sono tornato a casa e mentre tornavo stavo pensando che le mie AKG K272 HD, mi sembravano suonassero molto meglio quando le avevo al lavoro (le ho portate a casa per avere una cuffia chiusa da ascoltare a letto senza disturbare).
Al lavoro erano attaccate al pre grundig sxv 6000, a casa le attaccavo al Fiio X3 prima generazione il quale avrebbe dovuto pilotarle senza problemi, avendo parecchia potenza per essere un DAP:
Output Power 1> 540 mW@16Ω 
Output Power2 > 270 mW@32Ω 
Output Power3 > 30 mW@300Ω 
Poi mi è venuto in mente che a casa in passato pilotavo le Sennheiser HD600 direttamente dall'uscita cuffie del mio Marantz PM66 SE KI e suonavano bene; quindi ho deciso di fare una prova di ascolto direttamente dal Fiio con gain settato su high, in confronto alle cuffie connesse invece al Marantz usanto il Fiio connesso all'ingresso aux......Il responso è stato disarmante; ascoltando le cuffie connesse al Marantz, sembrava di avere delle cuffie, oserei dire, di qualità quasi doppia.

Evidentemente il Fiio non è in grado di pilotarle bene, quindi vi chiederei di consigliarmi un amplificatore, se possibile non troppo costoso......


Poi ho continuato a scrivere in quella direzione; qui vi chiederei una cosa diversa, legata alla decisione di costruirmelo.

Dopo l'introduzione del mio problema, nell'attesa di divenire un membro con tutti i diritti da maggiorenne  grande sorriso grande sorriso grande sorriso grande sorriso , ossia l'accesso ai vari schemi, vi chierei di consigliarmi/idicarmi dove posso reperire qualche info per iniziare la costruzione di un amplificatore per cuffie che mi permetta di ovviare al problema di cui sopra. 
Con molta probabilità non ho bisogno di costruirmi lo stadio di alimentazione in continua; quello dovrei già averlo, ma in ogni caso questo pomeriggio lo recupero da casa dei miei e poi controllo le caratteristiche.

La mia idea, del resto la stessa di qualche anno fa, è di costruirmi un buon ampli tipo uno dei vostri VHF.

ma nel frattempo vorrei arginare il problema e costruire un qualcosa di veloce, magari anche quasi portatile,fino a quando poi quando costruirò un ampli migliore.
Spero di non aver sbagliato sezione e non aver infranto qualche regola con la mia richiesta.
Buona domenica a tutti.
bandAlex
bandAlex
Golden Ears
Golden Ears
Messaggi : 7216
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Roma

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

28/1/2018, 10:35
Hai dimenticato di indicare il modello di Fiio che possiedi. Se si tratta di un modello economico, è naturale che qualunque preamplificatore o prodotto hi-fi di buona categoria lo surclassi come qualità sonora.

Devo dire che la mia esperienza con Fiio non è stata molto esaltante: ho avuto il Fiio X5 MKII, e sono rimasto molto deluso. Nonostante tutto l'armamentario hardware (dac, cristalleria da pico-jitter, etc.) il piccolo suonava decisamente moscio, poco definito. Al suo confronto, il vecchio iRiver HD320 faceva un figurone, pur avendo meno potenza e un dac che oggi dire obsoleto è poco.

Quindi non mi meraviglia affatto quanto da te riscontrato. Tieni presente però che non conta solo lo stadio di amplificazione, ma anche la sorgente. Quindi bisogna capire bene di chi è la colpa. Del mio X5 avevo il forte sospetto che fosse la sorgente interna, ovvero il suo dac ad essere farlocco.

Al momento, l'unica cosa veloce che puoi fare è rivolgerti ad uno dei tanti Cmoy che si trovano in rete, facilmente realizzabili anche con una basetta preforata. Con una scelta oculata degli opamp si possono ottenere prestazioni interessanti.
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

28/1/2018, 12:10
Due opamp e passa la paura!
http://www.ti.com/lit/ug/snaa052a/snaa052a.pdf
Sulla baia trovi già delle basette pronte:
https://www.ebay.com/itm/LME49600-HiFi-Audio-Buffer-Amplifier-Bare-PCB-for-Preamp-headphone-NE5532-AD826/112701435116?hash=item1a3d876cec:g:ltAAAOSw1QpaOn6I

https://www.ebay.com/itm/1PCS-LME49720NA-LME49600-headphone-amplifier-KIT/321282507512?epid=1232721920&hash=item4acdee02f8:g:508AAOxyOlhSuW91

Puoi anche dilettarti con l'opamp rolling  grande sorriso
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

28/1/2018, 12:15
Oppure qualcosa di più completo; il sempreverde O2
http://www.headnhifi.com/amplifiers

Qui hai anche il case....
Farfons
Farfons
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 21.03.16
Località : Oristano

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

28/1/2018, 13:37
Io avevo assemblato questo http://fredsamplifiers.com.au/index.php?main_page=product_info&cPath=3&products_id=71.. ci sono diversi modelli sul sito. Poi puoi prendere anche solo pcb e volendo modificarlo per utilizzare gli opamp di Alex
Chromatic
Chromatic
mela
mela
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.02.14
Località : Trento

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

28/1/2018, 22:57
bandAlex ha scritto:Hai dimenticato di indicare il modello di Fiio che possiedi. Se si tratta di un modello economico, è naturale che qualunque preamplificatore o prodotto hi-fi di buona categoria lo surclassi come qualità sonora.

Devo dire che la mia esperienza con Fiio non è stata molto esaltante: ho avuto il Fiio X5 MKII, e sono rimasto molto deluso. Nonostante  tutto l'armamentario hardware (dac, cristalleria da pico-jitter, etc.) il piccolo suonava decisamente moscio, poco definito. Al suo confronto, il vecchio iRiver HD320 faceva un figurone, pur avendo meno potenza e un dac che oggi dire obsoleto è poco.

Quindi non mi meraviglia affatto quanto da te riscontrato. Tieni presente però che non conta solo lo stadio di amplificazione, ma anche la sorgente. Quindi bisogna capire bene di chi è la colpa. Del mio X5 avevo il forte sospetto che fosse la sorgente interna, ovvero il suo dac ad essere farlocco.

Al momento, l'unica cosa veloce che puoi fare è rivolgerti ad uno dei tanti Cmoy che si trovano in rete, facilmente realizzabili anche con una basetta preforata. Con una scelta oculata degli opamp si possono ottenere prestazioni interessanti.


Grazie bandAlex,
No, probabilmente ti è sfuggito, ma lo avevo indicato, il mio è il Fiio X3 prima generazione.
Come sorgente, non mi ci trovo male, infatti anche ora lo sto ascoltando connesso al sistema STAX SRS-4040 e mi sto godendo un po' di buona musica.
Grazie mille per i consigli.
Chromatic
Chromatic
mela
mela
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.02.14
Località : Trento

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

28/1/2018, 22:58
Grazie Supertrichi e Farfons, ora vado a guardarmi i link da voi suggeriti. Oggi sono stato fuori per un po' di sport e quindi riesco solo ora a rispondere.
Buona serata
Chromatic
Chromatic
mela
mela
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.02.14
Località : Trento

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

31/1/2018, 21:05
supertrichi ha scritto:Due opamp e passa la paura!
http://www.ti.com/lit/ug/snaa052a/snaa052a.pdf
Sulla baia trovi già delle basette pronte:
https://www.ebay.com/itm/LME49600-HiFi-Audio-Buffer-Amplifier-Bare-PCB-for-Preamp-headphone-NE5532-AD826/112701435116?hash=item1a3d876cec:g:ltAAAOSw1QpaOn6I

https://www.ebay.com/itm/1PCS-LME49720NA-LME49600-headphone-amplifier-KIT/321282507512?epid=1232721920&hash=item4acdee02f8:g:508AAOxyOlhSuW91

Puoi anche dilettarti con l'opamp rolling  grande sorriso
Come si posiziona questo rispetto all'O2?
Volevo quasi prendere l'O2, poi siccome il case lo avrei già, la sezione di alimentazione probabilmente anche, quindi forse sarebbe meglio prendere quello suggerito da supertrichi.
Cosa mi dite?
Ciao
Chromatic
Chromatic
mela
mela
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.02.14
Località : Trento

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

31/1/2018, 21:07
Ah probabilmente ho anche quasi tutte le resistenze e i condensatori  grande sorriso grande sorriso
supertrichi
supertrichi
arancia
arancia
Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 07.11.11

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

31/1/2018, 21:25
Chromatic ha scritto:
Volevo quasi prendere l'O2, poi siccome il case lo avrei già, la sezione di alimentazione probabilmente anche, quindi forse sarebbe meglio prendere quello suggerito da supertrichi.
Cosa mi dite?
Ciao

Stesso schema, identico risultato. Alla fine hai un opamp che funge da pre e l'altro che funzia da buffer.
Chromatic
Chromatic
mela
mela
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.02.14
Località : Trento

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

31/1/2018, 22:52
Grazie mille, allora inizio a preparare il tutto e ordinerò quanto mi manca, poi (spero presto) vi faccio sapere che ne è venuto fuori  grande sorriso
Chromatic
Chromatic
mela
mela
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.02.14
Località : Trento

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

6/2/2018, 14:41
Stavo per prendere il kit per assemblare l'O2, poi avendo appena ordinato una Fostex T40RP MK3, mi sono chiesto se basterà per pilotarla.
al momento dovrei pilotare la AKG K272 HD, La Sennheiser HD600 e appena arriva, la  Fostex T40RP MK3. 
L'O2 sarà in grado di gestire queste cuffie, oppure meglio che mi comperi un Magni 3 della Schiit ad esempio?
Avete qualche altro kit da suggerire che magari abbia un po' più di potenza se serve?.
Altra cosa, in caso non serva più potenza, potrei alimentare l'O2 con un alimentatore da rete? Non vorrei usare le batterie spesso.
Jerda
Jerda
mela
mela
Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.07.17

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

6/2/2018, 18:18
L'O2 puoi usarlo con alimentatore, non so se hai visto i progetti ma lo usa in tutte le versioni, come potenza però non so dirti... ti posso dire che le fostex che io sappia ( e magari per questo modello non è così ) richiedono tanta potenza ( specie gli aggiornamenti dei modelli, quelle con mk2 o mk3 ) e quindi magari visto che il magni 3 a un prezzo poco più elevato ha maggiori potenze magari punta quello... se decidi per il magni ti consiglio di chiedere il prima possibile perché viadta la richiesta in USA in Europa ne mandano pochi
Chromatic
Chromatic
mela
mela
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 27.02.14
Località : Trento

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

7/2/2018, 14:00
Grazie mille,
Stavo quasi pre ordinarlo, poi ho trovato un Arcam Rhead in offerta usato e forse prendo quello.
Il fatto che sia in classe A mi ispira molto e come potenza è poco meno del Magni3.
Contenuto sponsorizzato

Mi aiutate per un piccolo ampli diy? Empty Re: Mi aiutate per un piccolo ampli diy?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.